MondoBlu by Megghy.com
Filetto di vitello con uva rosata

Filetto di vitello con uva rosata

Tempo e Difficoltà:

Preparazione: 30 minuti / Cottura: 25 minuti - facile

Lo chef informa:

Calorie a porzione: 498
Costo a porzione € 4,45

Ingredienti (per 6 persone):

6 medaglioni di vitello (1 Kg)
6 fette di speck
80 gr di ricotta
80 gr di taleggio
1 rametto di basilico
1 rametto di prezzemolo
30 gr di pinoli
70 gr di burro
400 gr di uva rosata
50 ml di olio d'oliva
30 ml vino bianco secco
50 gr di pangrattato
sale fino
pepe

Preparazione:

Operazioni preliminari:

Avvolgete i medaglioni passati nel pangrattato, con 1 fetta di speck, fissateli con un legnetto e irrorateli con 30 ml di olio.
Tostate i pinoli in una padellina 3 minuti, mescolate con un cucchiaio di legno. Toglieteli dal fuoco. Lavate e sgrondate il basilico.

Raccogliete i formaggi in un robot da cucina per renderli cremosi, versateli in una ciotola. Aggiungete il basilico sminuzzato finemente, condite con sale e pepe; mescolate per rendere omogenea la preparazione. Lavate l'uva sotto l'acqua corrente, scolatela su un telo, raccogliete gli acini. Lavate il prezzemolo, sgrondatelo e tritatelo finemente.

La cottura:

Scaldate in una larga padella metà burro. Adagiate i medaglioni di vitello, cuoceteli 3 minuti per lato, rivoltandoli con una paletta. Imburrate intanto una pirofila che li possa contenere in misura.
Scolate i medaglioni con una paletta e trasferiteli nella pirofila. Spalmate la crema di formaggi sulla superficie dei medaglioni e cospargete con i pinoli tostati.

La presentazione:

Accendete  il grill. Versate in una seconda padella 20 ml di olio, aggiungete l'uva preparata e fatela rosolare per 5 minuti. Unite 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, salate e lasciate insaporire 2 minuti continuando a mescolare.

Infornate la pirofila con i medaglioni, fateli grigliare a forno aperto 4 minuti: il formaggio deve fondere leggermente. Rimettete intanto la padella  con il fondo di cottura della carne sul fuoco e versate il vino bianco.

Fate ridurre il fondo 5 minuti a fuoco dolce, unite 1 noce del burro rimasto, mescolate e togliete dal fuoco e filtrate la salsa, salate se necessario. Trasferite i medaglioni su un piatto da portata, contornateli con l'uva preparata. Servite subito con la salsa ben calda.

Scritto da Admin il 23 Dicembre 2008 alle 13:03
 
Commenta articolo
Nessun Commento presente
Commento
Titolo Commento
Testo commento
Articoli top della categoria
Tasca di vitello ripiena Tempo e Difficoltà: Preparazione: 30 minuti / Cottura: 90 minuti - media difficoltà Lo chef informa: Ca.. leggi tutto
Crepes farcite di pesce in salsa di... Tempo e Difficoltà: Preparazione: 40 minuti / Cottura: 67 minuti - media difficoltà Lo chef informa: Ca.. leggi tutto
Gamberi in gelatina Delizie in formato mignon per accogliere gli amici nella notte più attesa dell'anno. Si preparano in fretta, sono.. leggi tutto
 
Statistiche
  • 29 Categorie
  • 1699 Articoli Totali
  • 3835953 Pagine Viste
  • 1 Utenti Online