MondoBlu by Megghy.com
Crepes farcite di pesce in salsa di pomodoro

Crepes farcite di pesce in salsa di pomodoro

Tempo e Difficoltà:

Preparazione: 40 minuti / Cottura: 67 minuti - media difficoltà

Lo chef informa:

Calorie a porzione: 384
Costo a porzione € 1,75

Ingredienti (per 6 persone):

Per le crepes:

250 gr di farina
3 uova
2 bicchieri di latte
30 gr di burro
sale fino

Per la farcitura:

400 gr di nasello
350 gr di borragine
60 gr di ricotta
2 uova
50 ml di olio di oliva
1 spicchio di aglio
400 gr di polpa di pomodoro
1 mazzetto di maggiorana

Per la gratinatura:

40 gr di burro
30 gr di gherigli di noce

Preparazione:

Il ripieno:


Lavate il nasello sotto l'acqua corrente, scolatelo e tagliatelo a cubetti. Versate in una casseruola 20 ml di olio e fate rosolare il pesce 6 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno. Salate e togliete dal fuoco, sminuzzandolo quindi con una forchetta.
Sbucciate l'aglio e fatelo imbiondire in una seconda casseruola dove avrete versato l'olio rimasto. Togliete l'aglio dalla casseruola, aggiungete la polpa di pomodoro, salate e cuocete 15 minuti, mescolando spesso. Lavate e sgrondate la maggiorana, tritatela e unitela alla salsa prima di togliere dal fuoco.

Pulite la borragine, eliminate le foglie sciupate e lavatela ripetutamente in abbondante acqua fredda. Scolatela e fatela appassire in una padella coperta 10 minuti, scolatela, strizzatela e tritatela finemente. Raccoglietela in una ciotola, aggiungete il pesce sminuzzato, la ricotta e le uova, una alla volta. Mescolate il ripieno, che deve risultare amalgamato e compatto, non troppo morbido; eventualmente aggiungete solo il secondo tuorlo, e regolate di sale.
Coprite e tenete in frigorifero fino al momento dell'utilizzo.

Le crepes:

Amalgamate in una ciotola, con una frusta a mano, la farina alle uova, aggiungete il sale e diluite con il latte. Ungete una padellina con pochissimo burro, scaldatela bene sul fuoco. Versatevi una piccola quantità d'impasto, ruotate la padellina per distribuirlo uniformemente e cuocete la crepe 3 minuti, rivoltatela quindi con una padella e cuocete ancora 2 minuti. Deve consolidarsi bene e staccarsi dal fondo facilmente.
Procedete fino a esaurimento del composto.

Completare:

Suddividete il ripieno in ogni crepe e ripiegatela in 4 parti in modo da ottenere un triangolo. Procedete alla farcitura di tutte le crepes. Trasferitele in una teglia che possa andare anche in tavola, sistemandole ravvicinate. Pennellate ora con il burro rimasto, accendete il grill ed infornate la teglia per 6 minuti. Trasferite intanto la salsa di pomodoro ben calda in una salsiera.
Sfornate la preparazione, cospargetela con le noci frantumate e servite con la salsa ben calda.

Scritto da Admin il 23 Dicembre 2008 alle 00:43
 
Commenta articolo
Nessun Commento presente
Commento
Titolo Commento
Testo commento
Articoli top della categoria
Tasca di vitello ripiena Tempo e Difficoltà: Preparazione: 30 minuti / Cottura: 90 minuti - media difficoltà Lo chef informa: Ca.. leggi tutto
Crepes farcite di pesce in salsa di... Tempo e Difficoltà: Preparazione: 40 minuti / Cottura: 67 minuti - media difficoltà Lo chef informa: Ca.. leggi tutto
Gamberi in gelatina Delizie in formato mignon per accogliere gli amici nella notte più attesa dell'anno. Si preparano in fretta, sono.. leggi tutto
 
Statistiche
  • 28 Categorie
  • 1698 Articoli Totali
  • 3559945 Pagine Viste
  • 1 Utenti Online