Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: prevenzione

L'avatar di anna lela
    anna lela è offline Moderatrice
    Grazie
    4,915
    Ringraziato 14,389 volte in 5,334 Discussioni

Predefinito prevenzione

Prevenzione delle problematiche influenzali
    Con l’avvicinarsi della stagione autunnale, l’aria diventa più fredda e trasmette più facilmente i virus, lo scambio dei virus è favorito anche dal fatto che più persone restano insieme in ambienti chiusi ( studenti , lavoratori,).Altre fasce molto colpite sono i bambini in età pediatrica e le persone anziane, i primi perché non hanno un sistema immunitario ancora pienamente sviluppato,i secondi perché possono averlo compromesso. Per aiutare ed ottimizzare la risposta del nostro sistema immunitario,può essere d’aiuto una buona prevenzione fatta con l’utilizzo di integratori idonei,corretta alimentazione e giusto riposo. L’incontro con i virus e batteri se ben controllato,aiuta a migliorare le difese dell’organismo, in modo particolare nei bambini è il modo con cui l’organismo impara a produrre anticorpi.
    Alcuni tra i tanti rimedi che possono essere utili:
    Propoli- antivirale,antibatterico ed antinfiammatorio naturale. Adatta per tutte le problematiche della gola(e non solo). Al mattino prima di uscire due spruzzi di propoli in gola per tutti quelli che stanno in ambienti chiusi con altre persone.
    Echinacea –ha proprietà immunostimolanti,antisettiche e cicatrizzanti. Da utilizzare sia come prevenzione che nell’acuto. Non va utilizzata in persone con problematiche autoimmuni ( in questo caso usare ribes Nigrum).
    Ribes nigrum-dall’ elevato potere antinfiammatorio,antiallergico,immunostimolante
    è indicato per tutte le problematiche influenzali. Ottimo come prevenzione.
    Rosa canina frutti- Vit A,C,K,PP,B1,B2, quando c’è affaticamento generale ,contro il raffeddore, o nella convalescenza. Ha azione immunostimolante. Benissimo anche L’Acerola.
    Rosa canina in gemmo derivato da usare nelle infiammazioni recidivanti . otiti,tonsilliti ecc..
    Zinco/Rame –antinfettivo ed antinfiammatorio,per i soggetti che si ammalano facilmente.
    Semi di pompelmo-antivirale,stimola le difese immunitarie. Utile per infezioni interne ed esterne. Si trova in commercio anche associato alla propoli.

In caso di influenza e raffreddore
    dieta con molti liquidi:spremute,succhi senza zucchero,tisane.
    Ridurre il consumo di latticini.
    Consumare alimenti semplici.
    Mangiare frutta e verdura, ottimi arancio,limone,aglio cavoli,cipolle e cachi.
    Umidificare l’aria utilizzando anche oli essenziali.
    Riposare.

LA CIVILTA' DI UN POPOLO SI MISURA NEL MODO IN CUI TRATTA GLI ANIMALI

(M. Gandhi)

2. I seguenti 4 utenti ringraziano anna lela per questa discussione:

antnonella (09-11-2011), Fra (09-11-2011), tulipanobianco (10-11-2011), vale_dp (09-11-2011)

L'avatar di vale_dp
    vale_dp è offline Crocettina Platinum
    Grazie
    5,505
    Ringraziato 4,137 volte in 3,187 Discussioni

Predefinito

Ciao Anna, grazie per questa discussione, è davvero molto interessante!!!
    Io cerco di stare atteta a queste cose ed è il 2 anno che alla mia bambina utilizzo una cura omeopatica da agosto fino a marzo per aiutarla ad innalzare le difese immunitarie; il prossimo anno però, quando andrà alla materna e sarà quindi a contatto con altri bimbi, penso utilizzerò qualcos altro in associaizone all'attuale.

Anche io vorrei assumere qualcosa per le difese immunitarie,cosa mi consigli? posso iniziare ora ad utilizzare qualcosa oppure dovevo farlo prima?
    io non lavoro, quindi non sto molto a contatto con le persone, ma ho perennemente gli occhi arrossati (con orzaioli) e le labbra con erpes....utilizzo prodotti tipo aloe ma credo che dovrei contrastare il problem dall' interno..cosa ne dici?
    grazie come sempre per la tua disponibilità

L'avatar di anna lela
    Grazie
    4,915

Predefinito

ciao vale, occhi arrossati ed orzaiolo in naturopatia sono un sintomo di fegato un po' in sovraccarico, questo non vuol dire che il tuo fegato ha qualcosa che non va (se fai gli esami possono essere perfetti) ma che energeticamente è in difficoltà. il fegato risente dei cambi di stagione ed in modo particolare risente dello stress.Ti consiglio al mattino a digiuno,se non hai problemi di acidità di stomaco, di farti una spremuta con il succo di limone diluito in un bel bicchiere di acqua calda.questo per 15 giorni. Zuccheri ,carni grasse, fritti,caffè,alcolici,conservanti ,impegnano molto il fegato, fai attenzione all'alimentazione e se riesci prendi almeno due tazze di tisana depurativa al giorno,se vuoi berne di più è meglio. Ai cambi di stagione andrebbe sempre fatta una depurazione generale. Per quello che riguarda il sistema immunitario, vedo bene echinacea e Vit c(anche spremute d'arancia). Normalmente la prevenzione si comincia in settembre /ottobre, ma se non stai molto in mezzo alle persone puoi cominciare anche ora, di solito chi fa prevenzione se si ammala ,prende l'influenza in modo leggero e in 2/3 giorni si rimette. Per l'herpes ti consiglio olio essenziale di tea tree,due gocce direttamente sulla parte due volte al giorno,non so se lo conosci ,ma quando ti abitui ad usarlo dopo non ne puoi fare a meno... se hai bisogno di chiarimenti sono qui,un abbraccio

(M. Gandhi)

L'avatar di vale_dp
    Grazie
    5,505

Predefinito

sei stata davvero G-e-n-t-i-l-i-s-s-i-m-a!!!!
    credo davvero sia dovuto a causa dello stress in questo periodo...
    sono sempre attenta e molto "fissata" con l'alimentazione, quindi niente fritti, carne rossa pochissima (non mi piace particolarmente),alcool assolutamente niente, zuccheri molto pochi....caffè invece tanto! e qui devo proprio limitarmi ad uno al mattino.
    seguirò il tuo consiglio, domani comprerò una tisana depurativa (si accettano consigli) e da domattina inizierò con acqua e limone!
    l'echinacea e vit c perfetto se conosci il nome di un prodotto specifico...grazie! non ha contro indicazioni, vero? (come la propoli no in gravidanza?)
    mentre l'olio sii lo conosco!!ma non credevo andasse bene!!!
    grazie grazie ancora, buona serata!

L'avatar di anna lela
    Grazie
    4,915

Predefinito

Ciao Vale se non hai malattie autoimmuni puoi usare echinacea,per quello che riguarda la gravidanza invece non esistono dati certi ma echinacea potrebbe favorire le contrazioni,per questo si tende a sconsigliarla i primi tre mesi,in commercio esistono tuttavia alcuni preparati a base di echinacea che possono essere utilizzati anche in gravidanza. Non so che cosa puoi trovare nella tua zona, chiedi soluzione idroalcolica di echinacea e Vit C (long Life-rosa canina capsule). va benissimo anche propoli e vit C. L'olio essenziale di tea tree è ottimo per l'herpes labiale ,ed ha tantissimi altri utilizzi,magari scrivo qualcosa....a presto

(M. Gandhi)

7. Per questo Post, l'utente anna lela e' stato ringraziato da:

vale_dp (09-11-2011)

L'avatar di vale_dp
    Grazie
    5,505

Predefinito

benissimo!!ho preso appunti!!
    domattina vedo cosa trovo!
    grazie ancora

L'avatar di stefy80
    stefy80 è offline Utente Senior
    Grazie
    79
    Ringraziato 60 volte in 53 Discussioni

Predefinito

Ciao Anna, grazie per aver aperto questa discussione, è veramente utile, io siccome assumo degli imunosopressori devo stare molto attenta a tutti i virus che ci sono in giro, da due anni a questa parte prendo l'echinacea e durante la notte metto in funzione il diffusore di propoli, mi trovo veramente bene, ti fa respirare benissimo!! Un abbraccio!

L'avatar di anna lela
    Grazie
    4,915

Predefinito

Ciao stefy,grazie a te!

(M. Gandhi)

L'avatar di vale_dp
    Grazie
    5,505

Predefinito

eccomi di ritorno dall' erboristeria:
    _tisana depurativa con viola, ortica, tarassaco e menta
    _opercoli di echinacea (3 opercoli lontano dai pasti)
    _compresse di vitamina C (2 compresse prima di pranzo e cena)

se hai voglia,ti va di consigliarci anche una dieta depurativa?
    ah,dimenticavo, appena sveglia ho bevuto un bicchiere di acqua tiepida con il succo di mezzo limone..era grande per berlo di un limone interno!

grazie e buona giornata!!

L'avatar di anna lela
    Grazie
    4,915

Predefinito

ciao vale,ma certo appena riesco te la scrivo

(M. Gandhi)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima