ecco il mio fiorellino di lino.. e tanti piccoli bocciolini :)
http://freeup.megghy.com/archivio/fi...q-imma-012.jpg
Visualizzazione Stampabile
ecco il mio fiorellino di lino.. e tanti piccoli bocciolini :)
http://freeup.megghy.com/archivio/fi...q-imma-012.jpg
Che tenero........
Le mie piantine sono tutte bruciate!
Che cavolo avrò fatto mai?
nn abbiamo fatto nulla
io li ho piantati direttamente nel vaso e sono cresciute da sole :)
Ila troppo bellina la piantina :) :) ci piacee! :)
grassiiiieeee adesso sono fiioriti anke i bocciolini.. tanti fiorelliniiiii azzurriiiii
E' per me una gioia immensa leggere e vedere come sono amate e curate le vostre piantine e sentirne parlare con tanto affetto e sapere quanto sono premurose le cure di cui godono e davvero commovente.
Vi abbraccio forte tutte con affetto
Antonietta
hihihi Antonietta io stanotte mi son sognata che andavo e trovavo già il cotone hihihihih :D
Anto, le mie piatine sono cresciute un bel po', ma mi è venuto un dubbio atroce....la forma delle foglie mi sembra quella delle belle di notte. Non vorrei che i semi delle belle di notte avessero "contaminato" il vaso del cotone...oggi faccio una foto e la posto, così mi saprai dire.
Ragazze, le vostre come procedono???
Le mie sono morte da tempo ormai!
Da quando le ho messe fuori si sono seccate e non c'è stato verso di farle riprendere.
Dovrò tentare il prossimo anno, conservandole come in una serra..............
Ciao
le mie sno diventate altissimeeeeeeeeee.... e sono fiorite tutte
ormai alla base stanno seccando
ma i semi qando li posso staccare???? :dubbioso:
..le mie crescono ma fiori ancora nulla :) forse è troppo piccolo il vaso e non hanno spazio a sufficienza..oggi travaso nuovamente :) speriamo bene..questa operazione mi fa sempre paura :(
Io ne ho rimaste 3, il recipiente è rimasto piccolo per loro quindi presto travaso anche io...speriamo bene, le altre che ho travasato sono morte :triste:
..mannaggia :( dai speriamo bene!! :(
Carissime attenzione a non esagerare con acqua e travasi.....si muore anche per troppo amore!
E' strano che le piantine si siano bruciate o siano morte, secondo la mia esperienza sono veramente vigorose: pensate che ne ho seminati un pò quattro giorni fa e sono già spuntate le piantine; per cui fate attenzione : a volte quello che non va bene è il terriccio che si compra, conviene sempre prenderne uno buono e miscelarlo con della terra presa dal campo e setacciata. I semini si recuperano con una semplice operazione che prende il nome di cardatura, ma che semplicemente nel nostro caso consiste nel liberare i semini dal cotone, quando le capsule saranno esplose ( fanno tutto da sole, non dovete fare niente se non recuperare il cotone quando saranno aperte).
A presto
la fotina è nella pagina precendente ..adesso si sono un po' ingiallite.. credo sia naturale :)
ok per il consiglio anto ;) ....
Anto, ci posso riprovare il prossmo anno?
Ciao
..Una delle piantine si è seccata..però ho continuato a innaffiarla e ho notato che a metà gambo ci son dei germogli verdi..speriamo sia segno di ripresa!!! Le altre continuano il loro percorso lento..ma visibile :)
la mia unica sopravvissuta sta mettendo foglioline nuove!!!
Le altre 2, che credevo cotone, sono definitivamente e indubitabilmente belle di notte
è nato un fiorellino o meglio 3!!! nel veso del cotoneeeeeeeee..sono rosini..sono delicati sembrano tasparentiiiii... a presto con le fotine
Sì, Ilaria, posta presto le foto!
Sono curiosissima!
Io ho una buona notizia..spero di non cantare vittoria troppo presto!! ..i germogli nella piantina secca stanno crescendo quindi forse si sta riprendendo davvero..quindi siamo di nuovo a 4..continuano a crescere in grandezza..missà che le ritravaso per dargli ancora piu spazio in vasi piu grandi :) ..una in ognuno.. :) son contenta ..speriamo continuino così..anche io vorrei veder nascere i fiorellini :) ..ps ..le foglie nuove son sempre diverse di forma dalle precedenti :)
che bell'esperimento... qualcuna invierebbe anche a me qualche semino da piantare? grazie
raga l'ho fatta col cell m a dovrebbe vedersi bene
il fiorellino da prima è bianco poi piano piano si apre e diventa rosino..
dietro il lino un po' seccato :arrossito: ma sempre alto
Allegato 199020
ma che bello!!!...chissà se le anche le mie arriveranno prima o poi a fare almeno un fiorellino, vanno così a rilento!
Ila, che belli i fiorellini!
Ma tu li hai piantati nella terra piena o sono in vaso?
La mia va a rilento, ma spero che prima o poi diventi bella e rigogliosa come le tue.
Ciaooooooooooo
io le ho pianate subito nel vaso grande e messe fuori.. non ho fatto il passaggio..
Che bello il fiore, Ilaria!
Il prossimo anno ci voglio riprovare, piantando più tardi i semi e direttamente nel vaso, come hai fatto tu!
Spero di riuscirci anche io.
Ciao
e siiiii io ho aspettato un po' ... quando il tempo sembrava davvaro belloooo..... credevo fosse tardi invece mi è andata bene :)
ilaria che bello hai visto nascere il fiore
le mie sono ancora piccole uffi
è nato il cotoneeeeeeeeeee.. una palla troppo bellaaaaaaaaaaaa..... domani posto fotina ;)
Che bello! E' emozionante, vero?
Il prossimo anno ci vorrei riprovare anche io, chissà...
Ciao
Che bello Ila, deve essere proprio una bella soddisfazione!!!
Posso chiederti più o meno quanto è grande il tuo vaso e quanti semini c'hai piantato?
Queste sono le mie.
Alcune foglie sono bucate, mi hanno dato una "medicina", ma non vedo molti miglioramenti. Se avete qualche consiglio ve ne sarei molto grata. Baci!!
bhè i mio vaso è grandino perchè ho messo tutti i semi insieme :) e per ogni pianta c'è un bocciolo
Ma che belli!!!
Che bello!
La mia piantina è ancora alla fase "palla verde"...c'era un altro fiore che è caduto, ma poi si è staccata anche la pallna che si stava formando :sad: