grazie anto... io li metto nelle mani del nonno :)
Visualizzazione Stampabile
grazie anto... io li metto nelle mani del nonno :)
io li ho conservati chiusi in un barattolino di vetro
ciao
Grazie Antonietta, ho appena ricevuto i tuoi splenditi semini, li metto subito nel barattolino, ancora grazie, kiss Emanuela
Antonietta grazie, i semini sono arrivati ed ora albergano nel frigo.
Non ho barattoli di vetro, va bene una ciotolina di cotto? Però è aperta.
Dimmi tu cosa fare.
Qui a Roma va bene seminare a febbraio, come i ciclamini?
Quante domande, vero?
Bacioni
http://www.webgif.org/gif_animate/am...mmagini/14.gif
Daniela cara che ne pensi di un pezzetto di pellicola per chiudere la ciotolina? Così sei certa che i semi non si inumidiscono e non si formi la muffa.
Febbraio va bene per la semina, poichè va fatta dentro casa, poi valuterai tu quando portare le piantine all'aperto. Roma non è poi così al nord da dover attendere oltre.
Ciao
Grazie del consiglio, non ci avevo proprio pensato!
Devo avvolgere anche lo scottex?
Per il momento faccio così, appena mi rispondi farò quel che dici.
Un bacio
Puoi lasciare i semini nello scottex, metterli nella ciotolina e chiudere con la pellicola.
Ciao
Anche per il sud sardegna va bene a febbraio?? Io non vedo già l'ora..missà tanto che faccio una piccola ricerca in internet e vediamo che dice di bello :) il mio pollice inizia a diventare verde hihihi :D
Sono rimasta folgorata dalla bellezza di questa pianta che conoscevo solo la parte finale cioè il cotone, mentre il fiore non lo avevo mai visto. Ti chiedo riuscirò a trovare le semenze in qualche negozio di fiori?
Grazie
baci
Maurizia
Cara Maurizia, se mi mandi il tuo indirizzo con un mp ti invio i semi del cotone. Se c'è qualche altra appassionata, posso inviare ancora altri semi anche perchè straordinariamente quest'anno le piante che avevano iniziato ad andare in senescenza, improvvisamente hanno nuovamente germogliato ed emesso nuovi boccioli per cui presumo di avere ancora semi.
Fatemi sapere
Un abbraccio
Antonietta
Antonietta ciao
scusami secondo te posso seminare i tuoi semini
che gentilmente mi hai spedito
visto che stiamo a febbraio e abito a Napoli?
o aspetto ancora un po
se li semino che faccio la tengo in casa
aspettando che cresca
dimmi il modo migliore per curarla
ciao
Allora non è un caso!
Anche io oggi ho pensato la stessa cosa, anche perchè sembra già primavera qui a roma!
Aspetto istruzioni!
Ciao
proprio oggi stavo pensando anche io alla stessa cosa, visto che sto' cercando di risistemare il mio giardino, togliendo tutto quello che il gelo mi ha rovinato.
Carissime tutte, è vero sembra già primavera! Ma attente si vocifera di un ritorno del freddo! I semi di cotone potete seminarli se li tenete in casa. Se avete a portata di mano quelle vaschettine di plastica trasparente in cui a volte sono sistemate per es. le carote al supermercato, praticate dei forellini sul fondo per il drenaggio, riempitele per metà di terriccio e compattate con il dorso della mano. Sistemate i semi in ordine alternato, ben distanziati e ricoprite con altro terriccio pari allo spessore dei semi. Innaffiate a pioggia e ricoprite con pellicola. Tenete al caldo di casa e alla luce; quando spuntano le pianticelle togliete il film plastico e lasciate crescere le piantine almeno 7-8 cm. Quando avete fatto fatemelo sapere e vi racconto il resto della .....favola del cotone. Un'altra cosa: per innaffiare a pioggia basterà che pratichiate ( per es. con uno spillo incandescente, attente alle scottature!) dei forellini nel tappo di una piccola bottiglia di plastica e il gioco è fatto!
Buon lavoro!
Anteo se uso i contenitori di polistirolo dove c'erano le piantine dell'insalata vanno bene?
Daniela.
Certo. Qualsiasi contenitore va bene purchè provvisto di foro di drenaggio. Potete utilizzare anche dei bicchierini da caffè in plastica; mettendo un seme per bicchierino avrete delle piantine con il loro pane di terra e al momento del trapianto eviterete di strappare le radici che potrebbero intrecciarsi in contenitore dove si sviluppano più semi.
grazie appena ho un attimo di tempo le semino
poi aspetto con pazienza che crescano
+o- quanto tempo ci vuole per vederle nascere?
buona notte e grazie
Grazie, penso che l'idea dei bicchierini di carta sia la più semplice.
Ciao
Con le piante bisogna avere pazienza e in effetti è un buon esercizio per imparare. I semi germineranno in circa dieci giorni; poi tutto dipenderà dalla quantità di calore che riceveranno, dall'umidità e non ultimo dalla loro caoacità germinativa, perchè non tutti i semi l'hanno.
Abbiate pazienza e vedrete che le piantine prima o poi nasceranno.
Buona giornata a tutte
Grazie mille del tuo prezioso consiglio, li seminerò nei bicchierini, e ti aggiornerò come nascono le piantine. Kiss
Grazie Antonietta,
sabato ho comprato la terra, ma ancora non sono riuscita a seminare.
Ti farò sapere.
Ciaooooooooooooooooo
io ho seminato oggi pomeriggio, ma ho messo 3 semini in un bicchiere di carta grande.
Va bene lo stesso?
Ciao
Va bene, vuol dire che le trapianterai in un vaso che le contenga tutte e tre.
Ciao
Io missà tanto che aspetto ancora i primi caldi veri e propri per piantare.. :) speriamo bene!! :)
Carissime i miei semini di cotone sono germinati in pochissimi giorgni: li ho seminati il 14 febbraio e oggi 18 febbraio, le piantine sono già di un centimetro.
Come va con le vostre?
Buona giornata a tutte
ma veramente dici?
io non li ho ancora seminati
perchè le giornate sono ritornate freddine
che dici aspetto o ci provo?
i bicchierini li posso tenere sulla mensola in cucina
cosi le tengo sott'occhio
a me non si vede ancora niente.....
ho sbagliato?
li tengo in casa, in una stanza riscaldata dal termosifone, perchè in cucina fa un po' freddino durante il giorno.
ciao
Io voglio aspettare ancora un pochino!! :( Qui fa ancora freddino! :(
Carissime se tenete i semi in casa, non ci sono problemi. Se li avete conservati in frigo, il passaggio dal freddo ad una temperatura più alta, quale quella della casa, indurrà i semini alla germinazione.
Buon sabato a tutte
Speriamo bene!
Buon week end anche a te.
Ciao
Carissima Antonietta,
le piantine hanno iniziato a germogliare!
Posso togliere la pellicola di copertura? Ormai la foglia è arrivata alla sua altezza!
Quando posso trapiantarle in vasetti?
http://www.lastellinadelweb.it/Gif%2...gini/100/i.gif
A giorni ci provo allora..speriamo bene :(
Cara Daniela, togli pure la pellicola, ma spetta che le piantine siano più grandi. Il trapianto è sempre uno stress , aspettiamo che le "piccole" siano più forti.
Un abbraccio
ciao Anteo ti avevo mandato un mp chiedentoti se avevi ancora qualche seme ......magari aspetto al prossimo raccolto....\'?
Cara Tulipano, a breve riceverai i semi di cotone. Puoi seminarli subito perchè hanno già ricevuto il "colpo di freddo".
Buona giornata
Antonietta
Ciao Anto,
da ogni seme deve nascere uno stelo?
Non è successo, anzi, c\'è un seme che deve ancora germogliare.
E\' normale?
Ciao
Cara Dani, se intendi dire che da ogni seme nasce una piantina,è così; ma non è detto che ogni seme abbia capacità germinativa. Insomma non tutti i semi sono buoni ed è per questo che vanno seminati più semi delle piantine che vorresti e se proprio vuoi puoi anche selezionare dalle piantine che ottieni quelle migliori, le più vigorose e scartare le altre.
Buon lavoro
io ho seminato ieri sera
vi aggiorno appena spunta qualcosa
Grazie anto delle spiegazioni.
Ora come ora mi sto un pochino pentendo di aver seminato, perchè la notte fa freddo e non è più un clima primaverile come sembrava.
Speriamo che le piantine resistano.
Ciao