silvia anche a me prima di fiorire ne sono cadute alcune .... e poi ricresciute.. non disperare :)
Visualizzazione Stampabile
silvia anche a me prima di fiorire ne sono cadute alcune .... e poi ricresciute.. non disperare :)
la disperata sono io:furioso:
le mie piantine erano piccoline e col caldo forte d'agosto sono morte:pianto3:
ila le tue sono bellissime
ciaooooo
Ragazze,
ho bisogno di un consiglio....
siccome la "palla" non si è ancora aperta, e siccome la temperatura esterna si è notevolmente abbassata, secondo voi è meglio portare il vaso all'interno, sperando che finalmente la palla si apra?
Non vorrei che il fresco di questi giorni blocchi il processo di maturazione del cotone...che faccio, la tiro dentro?
oddio non saprei .. le mie sono sbocciate tutte e volevo sapre quando e come staccare i semi
E finalmente anche a me è caduto il fiorellino da una piantina e mi stavo chiedendo la stessa cosa di Silvia, sarà meglio metterle dentro?!
..a me ne è rimasta una sola.. :( mannaggia a me a quando le ho trapiantate in vaso più grande :( ..e quest\'ultima non si decide a crescere :( ufffffff!!! :(
Il post è vcchiotto ma se hai acora semini ne prenderei volentieri, se vuoi posso scambiare con aquilegie e margherite giganti!
Se vi avanzano dei semini piacerebbe anche a me provare a piantarlo. Grazieeeeeee
Ragazze io nel 2010 ancora non ero iscritta a questo bellissimo forum è per questo che leggo solo ora questo post - tra tutte voi c\'è qualcuna che mi può mandare dei semini? ho due nipotine di 12 e 8 anni e mi piacerebbe fargli vedere questa bella pianta
raga io e li manderei anche ma non so come fare a toglierli :(
Carissime lasciate le piante dove sono: se le capsule non si aprono ora, si apriranno al momento opportuno.
E\' semplice liberare i semi dal cotone, questa operazione prende il nome di cardatura. Nel nostro piccolo basta tenere il "batuffolo" tra il pollice e l\'indice della mano sinistra e con la destra tirare piccoli ciuffi di cotone per volta fino a lasciare scoperti i semi. Ovviamente i semi saranno ricoperti da una " peluria" bianca che non riusciremo a togliere: va bene così.
Per chi volesse, inviatemi il vostro indirizzo e vi spedirò i semi al più presto anche se per piantarli bisognerà aspettare il prossimo anno.
Vi abbraccio
Antonietta
Grazie Antonietta ti mando un mp
grazie anto ormai tutti le mie capsule sono ..esplose.... quindi procedo con la cardatura..
senti i semini li metto nello scottex e in frigo come me li hai mandati tu?
ciauz ila
Grazie Anto,
lascio la mia piantina fuori sul balcone...e attendo fiduciosa!
:kissoflove:
Antonietta anch\'io ti ho mandato un MP. Grazie!!!!
Per conservare in frigo i semini va benissimo un barattolino ben chiuso.
Ciao
che peccato io non sono riuscita a veder nascere il fiore
sono morte prima che ciò avvenisse
E invece oggi la mia seconda piantina ha fatto il fiorellino!!! :wooo:
Si è apertaaaaaaa! La capsula si è apertaaaaaaaaa!!! :hola:
Wow, non ci speravo più....si vede un batuffolino bianco...troppo bello!!!
Le mie piantine sono tutte decedute. :( io non mi arrendo e se qualcuna di voi gentilmente ha semini da spedirmi io ci riproverei... :tvb3:
Erika, anche le mie sono tutte morte, con mio grandissimo dispiacere :triste:
Mi aggrego anch\'io alla tua richiesta di semini :thanx:
:kissoflove:
ciao ragazze, io ho letto oggi tutto il post...vorrei provarci anche io!!! chissà se qualcuna col pollice verde ha ancora le piantine e quindi i semi? mi piacerebbe proprio...:D