Un'incredibile avventura di cuori
Buona sera a tutte! Sono sandra 24, e alcune di voi mi conoscono già. Ma solo pochissime sanno che, in minima parte, ho cercato di contribuire anch'io, nel mio minimo, a questa iniziativa. Fino ad ora, io sono sempre comparsa come anonima, grazie alla bontà di Giulietta e di altre preziose amiche che, pur non condividendo il mio comportamento, ne avevano capito il perché: permeata dall'insegnamento "la mano destra non sappia quel che fa la sinistra", ritenevo giusto fare così.
Ma ultimamente sono successe due cose, e in contemporanea, che mi hanno convinta del contrario:
- mi sono iscritta all'associazione, solo per poter contribuire, non mi interessa prendere decisioni, non ne sono in grado; ma quando mi è arrivata la notifica dell'iscrizione, ho letto che potevo prendere contatti per la Maglia del Cuore, esserne ambasciatrice: beh, è un po' difficile farlo da anonima... Da anonima, il mio contributo si sarebbe fermato a pochi euro;
- ho stampato i due volantini che presentano la nostra iniziativa, vi ho aggiunto il nome di Giulietta e il mio, con i nostri numeri di cellulare, e ne ho portato uno alla merceria di Follonica in cui mi servo; dopo pochissimi giorni, Giulietta è stata contattata da una signora che offriva abiti, maglioncini, tutine ecc. ecc. Siccome lei stava per partire per la Francia, ha chiesto a questa signora di mettersi in contatto con me. E così è stato. E così è cominciata un'esperienza struggente ed emozionante...
La signora che ci ha contattato si chiama Letizia: abbiamo parlato varie volte per telefono, ci siamo scambiate sms, perché, sia per lei che per me, questi giorni erano un po' pieni di impegni, per cui non è stato possibile incontrarci subito. Nel frattempo, le ho inviato per e-mail il link del nostro filmato di Natale: la sua risposta è un inno alla vera generosità, quella davvero gratuita, quella che nasce da un cuore puro, maturo, aperto agli altri.
Tra pochissimo vi racconterò l'avventura che meravigliose persone hanno regalato al mio cuore, ma concedetemi di chiudere prima la mia riflessione sull'anonimato: mi sono accorta che, in cert casi, può essere solo un atteggiamento sterile, perché non allarga l'influenza delle nostre azioni, non crea eco, non attira gli altri che potrebbero aiutare. E adesso, lascio la scena alle vere protagoniste.
Un'incredibile avventura di cuori
Chiedo perdono, ma avevo scritto troppo, e così devo dividere in più post.
Allora, sabato mattina ho incontrato Letizia, e mi piacerebbe molto mettere qui la foto di Letizia con le scatole preparate per noi, ma... Ma sono una vera e irrecuperabile frana con l'elettronica (Giulietta, perdono! Ci ho provato, ti giuro...), per cui tutte le foto, alla fine.
Con Letizia abbiamo parlato un po', e così, oltre a tutto ciò che già aveva donato, mi ha dato anche alcuni gadget creati da lei, perché potessero essere venduti nei mercatini di beneficenza! Devo confesarlo: lei mi aveva detto di tenrne due per me. Due no, ma uno, sì: vedere il "suo" cuore la mattina accanto al pc, scalda il mio cuore...
A quel punto, il minimo che potessi fare era andare a ringraziare Claudia, la titolare della merceria: e allora, altra bella sorpresa!
Un'altra signora di Follonica, visto il nostro volantino, aveva acquistato e lasciato per noi alcuni gomitoli di lana: io non mi intendo di lana, ma questo pomeriggio Giulietta e Stefania l'hanno lodata molto!
E con questo, per evitare il macello di prima, vi rimando alla prossima puntata...
Allegati: 3
Un'incredibile avventura di cuori
E così arriviamo alla fine: oggi sono potuta andare da Giulietta a portare tutto quello che ci è stato donato.
Ma una cosa devo dirvi prima di postare le foto: in questo periodo ho dovuto affrontare una pesante situazione familiare, davvero pesante. Due cose mi hanno permeso di mantenere un minimo di equilibrio interiore: qualche bavaglino da ricamare, e sì, per la Maglia del Cuore; ma, sopratutto, le farfalle che avevo nello stomaco e nel cuore al pensiero della generosità di persone sconosciute, la gioia coinvolgente al pensiero di quanto amore sinceramente gratuito circoli nelle vene del nostro mondo, un amore disconosciuto, contrario alle regole del consumismo, negato dalle regole dell'economia dello Spread, temuto dalla politica politicante, arruffapopoli compresi.
Grazie Claudia per aver parlato di noi, grazie Letizia per il tuo cuore grande, grazie sig.ra M. di Follonica per i meravigliosi gomitoli di lana.
Le foto ritraggono Letizia con tutto ciò che ha donato, il bagagliaio della mia auto pieno, le sue creazioni...
Allegati: 3
Un'incredibile avventura di cuori
E le ultime foto: l'arrivo da Giulietta; Giulietta, Stefania e i gomitoli "morbidosi"; Giulietta e Stefania che aprono le scatole di Letizia.
Vi saluto con un augurio: che tutte voi che avete avuto la pazienza di leggere questi post, possiate avere le stesse farfalle nello stomaco e nel cuore che ho provato io in questi giorni!
Grazie Maglia del Cuore, Grazie Megghy.com. Grazie.
Sandra