Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
anna lela
sì se lo metti doppio o triplo....ci vuol solo un po' di pazienza per fare i gomitoli!
però, a volte, se si trovano colori molto simili, si possono creare anche delle belle sfumature: ad es, due rosa simili come quelli che si vedono nella tua foto possono dar vita ad un melange particolare e adattissimo per il lavoro a maglia!
Per il lavoro all'uncinetto, così come per il lavoro a maglia, bisogna solo fare molta attenzione a quando si "aggancia" il filato doppiato, altrimenti si creano degli antiestetici filetti che poi si fa fatica a nascondere
-
Citazione:
stay62
ciao Anna, siccome nemmeno io ho mai usato le rocche volevo sapere come fate voi per unire due o più fili, io avevo pensato o di prenderne due uguali se possibile e formare il gomitoli (verrebbero solo a 2 fili, però) oppure di fare delle matassine più o meno uguali le une alle altre e poi formare i gomitoli, che ne dici??
Insomma, voi come fate??:dubbio-3:
se hai un bobinatore, di quelli che si usano per la macchina da maglieria, basta che tu metta i due fili insieme e giri la manovella; se lo fai a mano devi mettere insieme i due fili e fare il gomitolo , poi o ne fai un'altro dello stesso peso e lavori i due insieme, oppure doppi il filo appena bobinato /i due fili esterni con i due interni al gomitolo) e rifai il tutto................................. io faccio così, se la lana è fine come sembra dalla foto, deve essere messa almeno 4 volte, altrimenti non si finisce più di lavorarla..........................
-
grazie Marina, purtroppo non ho mai avuto un bobinatore, quindi dovrò cavarmela a mano... ho visto che è un filo molto sottile, quindi vedo se riesco a lavorarlo a tre fili, altrimenti proverò con 4, non male l'idea di creare dei melange con fili dello stesso tono....:smack!:
-
Citazione:
stay62
grazie Marina, purtroppo non ho mai avuto un bobinatore, quindi dovrò cavarmela a mano... ho visto che è un filo molto sottile, quindi vedo se riesco a lavorarlo a tre fili, altrimenti proverò con 4, non male l'idea di creare dei melange con fili dello stesso tono....:smack!:
io lo faccio spesso......................... vediamo cosa dice Anna lela, ma se è tanto sottile, mi sa che dovrai metterla a 4 o addirittura a 5 fili.....................
-
io faccio i gomitoli,ma vorrei prendere un bobinatore ....guardate cosa ha ingegnato questa signora!!! BOBINATORE LANA GOMITOLAIO fai da te DIY Yarn Winder - YouTube
-
penso che bisognerà mettere almeno tre fili e comunque le sfumature delle rocce sono tutte diverse tra loro,di uguali ce ne son solo due...
-
Citazione:
anna lela
costano veramente uno sproposito! io, come vi dicevo, ne ho uno, ma ormai ha 32 anni e inizia a dare un po' i numeri, è vecchietto, ma non ci penso neppure a prenderne un'altro, cerco di arrangiarmi quando non vuole funzionare................ l'idea della signora è ingegnosissima, mi vien voglia di provare ahahahahahahahahahahahahahah
-
i pacchi son pronti ,spedisco a stay e a marina...
-
Anna , ho provato l'esperimento del video .. e ... funziona benissimo ^_^
e' stato troppo divertente , anche se mio figlio dice gira troppo velocemente ed e' difficile regolare la tensione del filo , ma una volta preparati 2 o 3 rocchetti , si puo' sempre farne un unico gomitolo a mano e viene bene !! ^_^
-
Citazione:
bluenady
Anna , ho provato l'esperimento del video .. e ... funziona benissimo ^_^
e' stato troppo divertente , anche se mio figlio dice gira troppo velocemente ed e' difficile regolare la tensione del filo , ma una volta preparati 2 o 3 rocchetti , si puo' sempre farne un unico gomitolo a mano e viene bene !! ^_^
OH Nadia non me lo dire, mi vien proprio voglia di provarci....................... sperando di non fare un macello e dover buttare via lana e frullatore ahahahahahahahahahahahahah.................. comunque per il momento mi affiderò ancora al mio vecchio, fido bobinatore:occhiolino2:, sperando che non mi lasci a piedi