Visualizzazione Stampabile
-
un'altra idea potrebbe essere preparare quadretti con la madonnina da regalare ad ogni ospite nel caso della casa di cura per anziani, o con angioletti simpatici per le case famiglia. oppure per la casa famiglia si potrebbe farsi dare un elenco di nomi dei ragazzi e fornire ciascuno di un kit tipo bavaglio, portatovagliolo, ecc...
-
Ila dato che siamo due gruppi io stavo pensando al calendario per la casa di riposo con il presepe visto che i nonnini possono essere diabetici quindi senza dolci..e per i bimbi qualcosa da sferruzzare..invece di fare due cose per lo stesso posto..perlomeno accontentiamo due categorie..!!
-
Ehmm...scusate, sembrerò insistente, ma che ne dite della bambolina che ho proposto nel messaggio n°73? a me sembrava un'idea carina per i bambini :-)
Tich
-
ragazze io come dicevo di là sarei più propensa a sferruzzare la sciarpina x i nonni e magari qualcun' altra ricama (sempre se bisogna fare tt e due le cose...) mentre per i bimbi se facciamo qualcosa anche per loro farei volentieri sia ricamo che qualcosa ai ferri, tanto si tratta di lavoretti piccolini che non portano via molto tempo!
spero di essermi spiegata...:sbatteregliocchi::sbatteregliocchi::ba cio12:
-
Mamma mia quanto avete scritto...
Mi son persa...
Crocette? Sferruzzamento??
Io aspetto a dare la mia adesione a quando avete deciso per bene cosa fare, così mi regolo se sono in grado oppure no... è possibile??
Crocette le so fare :)
Maglia anche, non tantissimo ma sono in grado se i punti non sono troppo complessi (per dire, sciarpe e maglioni ne ho fatti)
Uncinetto, l'ho ripreso in mano da poco dopo 25 anni... cigolo un pò ihihih
-
Vorrei partecipare anche io a questa bellissima iniziativa, l'ho già detto qualche giorno fa ma, come Sonia, preferisco aspettare una decisione definitiva su cosa fare e vedere se riuscirei oppure no.
Ovviamente mi posso aggregare soltanto al gruppo delle crocettine, perchè lo sferruzzamento è rimasto indietro di almeno 28 anni!
Se poi c'è anche da cucire, allora non so proprio come farei, io ho litigato con la macchina per cucire.
Quindi aspetto buona buona una vostra decisione.
Ciao
-
Mi allineo al pensiero di Daniela. Confermo la mia partecipazione a questa iniziativa in quanto è stata lanciata nell'ambito del punto croce. Se mi metto a uncinettare o a lavorare ai ferri potrei , come minimo legarmi le mani in un nodo "gordiano " :ridere6: mentre, per quel che riguarda il cucito, le mie possibilità sono molto fragili....
Aspetto una decisione
ciao,
floriana
-
Anche io sono d'accordo con Daniela e Floriana...se si tratta di punto croce confermo la mia partecipazione...per lo sferruzzamento e soprattutto il cucito,mi dispiace ,ma non sono proprio all'altezza.
Ciao a tutte
-
Mi unisco anche io all'elenco delle crocettine!!!
Baci!!!
-
anch'io attendo di vedere che decisione verrà presa prima di aderire visto che come altre so fare il punto croce ma non so lavorare ai ferri e all'uncinetto sono decisamente una principiante....
-
cmq molto bello il calendario dell'avvento!
-
anch'io solo per il punto croce.. perchè ho il vuoto per le altre tecniche con "ferretti" vari :imbarazzato: :imbarazzato:
-
idem...crocette, crocette e ancora crocette....però se parte il progetto dei personaggi disney sono molto esperta!!!!:ridere6::ridere6::ridere6:
comunque scherzi a parte potremmo fare due progetti in parallelo:
1. per i nonnini calendario (compito delle crocette) e sciallini (compito delle sferruzzatrici);
2. per i bambini quadrettini (compito delle crocette) e golfini o copertine (compito delle sferruzzatrici)
ovviamente se siamo un numero a sufficienza....io non so lavorare a maglia, ma ho visto mia nonna e a fare uno scialle impiega pochissimo!
cmq io non ho problemi a prendere un doppio impegno: un giorno del calendario e un quadretto! tanto abbiamo tutto il 2011, o mi sbaglio??????:confused:
-
Vero sono d'accordo con te..con tutte queste crocettine riusciamo a fare sia il calendario per i nonnini che qualche quadretto per i bimbi :)
-
mi piace che il primo progetto a cui partecipo siano praticamente 2 in 1!!
non vedo l'ora di iniziare!!:ballo::ballo::ballo:
-
secondo me se ci si organizza bene si può fare un po' tutto, ovviamente non devono essere lavori troppo lunghi e complicati...
-
Ci sono anch'io !!!!!
Ovviamente nel gruppo "crocette"....sono una frana con i ferri da maglia (so fare solo il dritto e il rovescio...forse!:ridere6:), ma questa iniziativa mi piace tantissimo e, avendo partecipato alla copertina di beneficenza, confermo che è emozionante poter regalare un sorriso a qualcuno che ne ha bisogno.
Mi piace molto l'idea di Veronica di fare due progetti in parallelo, sia come gruppi di lavoro (crocettine e sferruzzatrici) che come destinatari di questa iniziativa (nonni e bimbi).
L'idea del calendario è bella, ma credo che forse qualcosa di personale sarebbe più gradita ai nonnini, che ne dite?
Comunque, qualsiasi cosa si decida, io ci sto.
Ciaooooooooooooooooo
-
Mi piace l'idea delle madonnine e angioletti ricamati per le crocettatrici, le sferruzzatrici sciarpette calzini e scislletti potrebbero andar bene.
Ho partecipato ad una cena in un oratorio della mia zona per beneficenza il ricavato andava ad una casa famiglia in Romania, vi assicuro che dalla documentazione, che se volete vi mostrero', da loro la situazione e' completamente diversa dalle ns. case famiglia, che ne dite se siamo veramente tante di dare una mano anche a loro????? Una coppia della mia zona va' da loro parecchie volte all'anno per seguire i miglioramenti di questi bambini/ragazzi.
Ora mi faccio dare qualche informazione in piu'.
Giovanna
-
anch'io posso partecipare personalmente solo al gruppo crocettine, ma se c'è bisogno posso chiedere a mia madre di fare qualcosa ai ferri. Se si decide in fretta glielo faccio preparare questo inverno (visto che poi lei tra orto e giardino in primavera/estate non ha molto tempo!)
avevo buttato lì l'idea delle madonnine o degli angioletti proprio perchè almeno era qualcosa di personale, ma mi rimetto alla decisione del gruppo!
-
:shock: mamma mia quante idee...come si fa a decidere?????
-
oddio raga manco x mezza giornata e mi scrivete 2 pag.. monelleeeeeeee :D
cmq tutte validissime occasioni x fare del bene
in ongi caso vi assicuro ke a questo punto i gruppi saranno 2
crocettine e sfurruzzatrici
allora vedaiomse riusciamo a riassumere
la casa di riposo di silvietta è testata visto ke ci lavoro la suocera... quinid ragaz qui mi pare si sia decise sul fatto di fare il calendario con le statuine x le crocettine e gli sciallini- sciarpine- babucce x le sferruzzatrici
x quanto riguarda la casa fam.. silvia nn ha notizie certe quinidi forse e vediamo giovanna se ci sa dire altre notizie e se cmq a loro farebbe piacere rivere solo dei quadretti.. xkè cmq vi ricordo ek la nostra idea di benef è legata espressamente al nostro hobby.. lo so ke mancano un sacco di cose + utili.. ma il nostro intento è di fare qlk cosa con le nstre mani.. poi se questa della casa famiglia nn andasse in porto ci potremmo concentrare sul posto ke conosce giuly e fare qlk cosa anke x qui nonnini
raga poi magari stilo una lista con i 2 skieramenti > in contatto con giuly
grazie a tutte essere arrivate già a 10 pag qui e avendo aperto un seconod post in uncinetto è già una vittoria
baciuz ila
-
..Grazie Ila per le delucidazioni! :)
-
Ok: ho letto tutto e da ultimo anche le conclusioni di Ilaria, sempre così generosa da accontentarci tutte!
Permettetemi però alcune considerazioni:
1- il calendario dell'avvento, così come proposto, è una cosina molto semplice e un anno per la realizzazione, a occhio e croce mi sembra un po' esagerato, tenuto pure conto della confezione e del reperimento delle statuine del presepio...
2- provate a chiedere a un vecchietto dell'ospizio che cos'è un Calendario dell'Avvento. Potranno conoscere il calendario di frate Indovino, il Lunario piacentino, il calendario con i proverbi locali...ma quello dell'Avvento?????Booooooh! In effetti il calendario dell'avvento non è una cosa "nostrana": nasce nei paesi di lingua tedesca ed è dedicato ai bambini, esclusivamente a loro....Quanti di questi vecchietti avranno avuto in gioventù il calendario con i suoi 24 giorni da cancellare man mano che si avvicina il Natale? Nessuno, credete a me.
3- E il Presepio da costruire giorno per giorno? Ma il presepio è bello nella creatività dell'espressione natalizia da parte di ognuno di noi! Ci sono presepi con 24 pezzi belli come quelli da 5 o da 12 o da 47....Ognuno di essi rappresenta il nostro modo di immaginare la Natività..
Gliela vogliamo programmare noi ai vecchietti???Oggi il pastorello, domani san giuseppe e così via...?
4 - è giusto pensare agli anziani, ma gli anziani - e lo dico con cognizione di causa - hanno già avuto tanto dalla vita, nel bene e nel male. E' giusto non lasciarli soli, è giusto non dimenticarli mai ...ma vogliamo dare almeno l'impressione di una vita decente anche a quei bambini che per ora, di decente, hanno solo la mano tesa di qualche anima Buona?!
Ecco,detto questo, augurandomi di non cadere nell'impopolarità generale... resto comunque a disposizione qualunque sia la decisione che sarà presa.
Ciao :abbraccio:
floriana
-
Floriana, come al solito sei stata molto razionale nella tua risposta.
Forse, nella foga della ricerca di idee, abbiamo tralasciato il dettaglio che tu, sapientemente, hai evidenziato.
Il calendario dell'avvento può essere un'idea simpatica appunto per un bambino e anche qui, permettimi di aggiungere alla tua osservazione, bisogna dire che, una volta arrivato Natale, si prende e si mette in un armadio.
Personalmente non ricamerei mai un calendario dell'avvento per casa mia, anche perchè bimbi non ne ho, quindi sarebbe meglio optare per altre soluzioni.
Ora, dopo questa risposta, andrò ad aumentare il numero delle impopolari, forse ti farò compagnia, chissà......
Io sono qui, aspetto che prendiate una decisione definitiva.
Un bacio in particolare a Flo e Ila, che si fa sempre carico di tutto...
-
nemmeno io ritengo adeguato il calendario dell'avvento ma punterei semmai a qualcosa che duri per tutto il tempo possibile
-
Sono d'accordo anche io... preferirei ricamare qualcosa di piu' "utile ed utilizzabile"
Citazione:
Originariamente Scritto da
marchitect
nemmeno io ritengo adeguato il calendario dell'avvento ma punterei semmai a qualcosa che duri per tutto il tempo possibile
-
buona sera tutte
come avete visto di là (nell'altroc firum) sarei più propensa a sferruzzare la sciarpina x i nonni (sempre se bisogna fare tt e due le cose...) e per i bimbi(sempre se facciamo qualcosa anche per loro) farei volentieri qualche copertina o qualche coprifasce, tanto si tratta di lavoretti piccolini che non portano via molto tempo!
:abbraccio:
ciao pina
-
scusate perchè piu che un calndario dell'avvento nn si fanno due gruppi ricamatrici che eseguiranno dei scaldotti per i vecchietti appunto facendo dei quadri ricati di vari soggetti e laltro gruppo fara appunto scaldotti hai ferri oppure sciarpine, chiedere eventualmente cosa hanno bisogno, io so che da mia nonna ad esempio i vecchietti usano le bavette di spugna di quelle grandi potremmo ricamare dei sogetti, è una idea buttata li
-
Citazione:
floriana
Ok: ho letto tutto e da ultimo anche le conclusioni di Ilaria, sempre così generosa da accontentarci tutte!
Permettetemi però alcune considerazioni:
1- il calendario dell'avvento, così come proposto, è una cosina molto semplice e un anno per la realizzazione, a occhio e croce mi sembra un po' esagerato, tenuto pure conto della confezione e del reperimento delle statuine del presepio...
2- provate a chiedere a un vecchietto dell'ospizio che cos'è un Calendario dell'Avvento. Potranno conoscere il calendario di frate Indovino, il Lunario piacentino, il calendario con i proverbi locali...ma quello dell'Avvento?????Booooooh! In effetti il calendario dell'avvento non è una cosa "nostrana": nasce nei paesi di lingua tedesca ed è dedicato ai bambini, esclusivamente a loro....Quanti di questi vecchietti avranno avuto in gioventù il calendario con i suoi 24 giorni da cancellare man mano che si avvicina il Natale? Nessuno, credete a me.
3- E il Presepio da costruire giorno per giorno? Ma il presepio è bello nella creatività dell'espressione natalizia da parte di ognuno di noi! Ci sono presepi con 24 pezzi belli come quelli da 5 o da 12 o da 47....Ognuno di essi rappresenta il nostro modo di immaginare la Natività..
Gliela vogliamo programmare noi ai vecchietti???Oggi il pastorello, domani san giuseppe e così via...?
4 - è giusto pensare agli anziani, ma gli anziani - e lo dico con cognizione di causa - hanno già avuto tanto dalla vita, nel bene e nel male. E' giusto non lasciarli soli, è giusto non dimenticarli mai ...ma vogliamo dare almeno l'impressione di una vita decente anche a quei bambini che per ora, di decente, hanno solo la mano tesa di qualche anima Buona?!
Ecco,detto questo, augurandomi di non cadere nell'impopolarità generale... resto comunque a disposizione qualunque sia la decisione che sarà presa.
Ciao :abbraccio:
floriana
forse forse la tua riflessione è giusta floriana.. il calendario dell'avvento in sè mi è piaciuto subito molto ma dopo lo spunto che ci hai dato tu sono d'accordo anch'io che nn sia molto adatto... lì per lì pensavo fosse un diversivo per far sorridere i nonnini e per dargli l'impegno tutti i giorni di tirare fuori la statuina, ma probabilmente, come dici tu non sanno neanche cosa sia e allora perderebbe tutto il suo fascino...
resto cmq convinta di un lavoretto a punto croce anche per gli anziani.. magari qualcosa di personale..
francesca
-
perfettamente d'accordo con Donna Flo! baci
Anto
-
vedo che l'indecisione domina.
Mentre per le sferruzzatrici trovare qualcosa di utile per un vecchietto è molto più semplice mi sembra che qui le cose si siano estremamente complicate. Riuscire a realizzare un oggetto ricamato utile ad un anziano non è una cosa semplice. A questo punto, dopo aver pensato e ripensato, propongo la mia idea (è un'idea niente di impegnativo).
1. se la destinazione è la casa di riposo si potrebbero fare dei quadretti che riportino delle frasi famose relative alla vecchiaia, dei piccoli passi del vangelo.... che andrebbero ad abbellire la stanza nella quale i vecchietti trascorrono la loro giornata o da mettere in ognuna delle camerette nelle quali dormono (ho visto che siete in tante, un quadretto per ognuna di voi con un anno di tempo credo sia fattibile). Oppure dei cuscini da mettere sulle sedie con una applicazione ricamata!!!!
2. se la destinazione è la casa famiglia le cose sarebbero molto più semplici: lenzuolini, bavini, quadretti, sacchi porta pigiamino per i più grandicelli..........
Se per voi è più semplice la seconda soluzione potremmo lasciare la casa di riposo alle sferruzzatrici e a voi la casa famiglia.
E' solo un'idea..... pensateci. Un abbraccio, Giulietta
-
Io mi sono proposta di fare una sciarpina x i nonnetti ma vorrei tanto fare qualcosa anche per i piccolini, sia ricamato che a maglia, tanto tempo dovrei averne....:occhiolino:
-
E fare dei porta tovaglioli ricamati con i loro nomi per i vecchietti?
Tich
-
toc toc... posso ?
ho letto tutta la discussione... sono iniziative molto belle entrambe !!!
in effetti credo che floriana abbia ragione, un calendario dell'avvento si userebbe solo un paio di settimane l'anno...
avevo pensato ( per gli anziani) al quadretto con la madonnina monocolore, una per ogni anziano...
mentre per i bimbi qualcosa tipi asciugamano o bavaglia, così che possa usarlo tutti i giorni.
per quanto riguarda le crocette, se volete, ci sono anch'io, mentre non so fare nulla ai ferri o all'uncinetto.
Baci Silvia
-
Citazione:
mammagiulietta
vedo che l'indecisione domina.
Mentre per le sferruzzatrici trovare qualcosa di utile per un vecchietto è molto più semplice mi sembra che qui le cose si siano estremamente complicate. Riuscire a realizzare un oggetto ricamato utile ad un anziano non è una cosa semplice. A questo punto, dopo aver pensato e ripensato, propongo la mia idea (è un'idea niente di impegnativo).
1. se la destinazione è la casa di riposo si potrebbero fare dei quadretti che riportino delle frasi famose relative alla vecchiaia, dei piccoli passi del vangelo.... che andrebbero ad abbellire la stanza nella quale i vecchietti trascorrono la loro giornata o da mettere in ognuna delle camerette nelle quali dormono (ho visto che siete in tante, un quadretto per ognuna di voi con un anno di tempo credo sia fattibile). Oppure dei cuscini da mettere sulle sedie con una applicazione ricamata!!!!
2. se la destinazione è la casa famiglia le cose sarebbero molto più semplici: lenzuolini, bavini, quadretti, sacchi porta pigiamino per i più grandicelli..........
Se per voi è più semplice la seconda soluzione potremmo lasciare la casa di riposo alle sferruzzatrici e a voi la casa famiglia.
E' solo un'idea..... pensateci. Un abbraccio, Giulietta
Quoto Giulietta: mi sembra che l'idea si possa concretizzare nei quadretti , sia per la casa di riposo (ottime le frasi proposte...)che per la casa-famiglia( come originariamente si era detto, illustrando numeri e /0 alfabeto o quantaltro...).
I quadretti resteranno così come "complementi d'arredo" per un po' di tempo....
ciao
floriana
-
alla fine siao arrivati alla prima proposta.... quadretti ;)
cmq come avevo già accennato e come ha ripreso Tich... anke dei porta tovaglioli nn sono male..anke xkè ci potrebero mettere dentro cmq il fazzoletto , il rosario, insomma penso ke cmq una cosa con scritto il rpoprio nome faccia sempre piacere ;)
ora vado a leggere l'altro post.. sembra una partita di ping pong :ridere6:
-
Citazione:
floriana
Quoto Giulietta: mi sembra che l'idea si possa concretizzare nei quadretti , sia per la casa di riposo (ottime le frasi proposte...)che per la casa-famiglia( come originariamente si era detto, illustrando numeri e /0 alfabeto o quantaltro...).
I quadretti resteranno così come "complementi d'arredo" per un po' di tempo....
ciao
floriana
Ciao ragazze,concordo pienamente con quanto scritto da Floriana.
L'idea dei quadretti mi sembra la migliore...sono oggetti che rimarranno nel tempo.
Buona giornata a tutte.
-
Ciao bella l'idea dei quadretti sia per i bimbi che per i nonni.
Ragazze mi sto' organizzando per farvi conoscere la casa famiglia di cui vi parlavo, sono bambini/e ragazzi/e, loro hanno veramente bisogno di cose personali, qualcosa fatto da noi tipo asciugamani e strofinacci ricamati sciarpe berretti, vivono in posti molto freddi.
Tempo ne abbiamo e vedo che siamo in molte ad avere un cuore grande.
Giovanna
-
come avevo già detto credo che il regalo personale sia la cosa migliore. mi piace l'idea del quadretto per i nonnini e magari qualcosa di più "utile" per i bimbi però non li personalizzerei con nomi perchè temo che sia un po' ingestibile come cosa
-
Silvia mi ha anticipata, avevo avuto anche io la stessa idea.
Io avevo pensato a qualche schema sacro, tipo un Gesù, Padre Pio o una Madonnina e Silvia ha colto nel segno!
La Madonnina monocolore sarebbe splendida!
Baci