Visualizzazione Stampabile
-
Tagliare la stoffa
Buon giorno ragazze!!!
Finalmente è venerdì!
DOve posso trovare consigli sul taglio delle stoffe?
Mi spiego meglio, ho un pezzo di stoffa alto 3 mt e lungo 1,5 mt, come posso tagliarlo al meglio sfruttandolo per intero?
Se ci faccio un'unica tovaglia... mi viene un pò strettina, giusto?
Allora la taglio in due quadrati di 1,5 e ci faccio una tovaglia quadrata e con l'altro pezzo? posso ricavare una tovaglietta e un runner...
e il resto lo butto?
Spero di essere stata chiara!!!
Baci Baci:smack!::smack!:
http://coeurdelouve.c.o.pic.centerblog.net/0c8bef2f.gif
-
beh con il tessuto che hai puoi fare una tovaglia 8 posti, misura 230x150...e visto che poi facendo i bordi perdi almeno 12cm, puoi applicarci un bordo a punto croce così l'hai personalizzata!
-
Buona idea Tary,
solo che io non ho mai applicato un bordo a punto croce... come si fa?:dubbio-3:
... e cosa potrei fare con la stoffa che mi avanza?
-
se la stoffa è a fantasia, puoi creare delle tasche da applicare su un grembiule che hai a casa o fare uno strofinaccio.Sul mio blog c'è un'idea carina: "lo strofinaccio dell'idea bizzarra4".
-
150 cm di larghezza per una tovaglia sono pochi,la caduta è proprio misera.
ciao,fiorella
-
Carina l'idea, grazie Barbara!!!:baciii:
Forse hai ragione Fiorella... al massimo potrei fare una tovaglia quadrata ....
ma l'idea della tovaglietta e del runner?... secondo voi non vanno bene?:dubbio-3:
-
certo che l'idea del runner è ottima, così come la tovaglietta che giusto oggi mi serviva per presentare la merenda con le paste al mio papà...oggi è il suo compleanno!!!!
-
Io sono sicuramente la meno indicata a dare consigli, mi piace l'idea della tovaglietta e del runner, mi piace meno l'idea della tovaglia quadrata, ma solo perchè le trovo molto poco pratiche da usare, a meno che tu non abbia il tavolo quadrato :-)
-
Diciamo che la tovaglia quadrata potrei utilizzarla per tutti i giorni...
poi tovagliette e runner fanno sempre comodo...
... Però sono aperta ad ogni idea!!!
-
non puoi utilizzare una stoffa in tinta unita e fare un bordo lungo le calate? magari anche i tovaglioli o unire le due stoffe per fare un coordinato di grembiule e asciugapiatti.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
clio
Buon giorno ragazze!!!
Finalmente è venerdì!
DOve posso trovare consigli sul taglio delle stoffe?
Mi spiego meglio, ho un pezzo di stoffa alto 3 mt e lungo 1,5 mt, come posso tagliarlo al meglio sfruttandolo per intero?
Se ci faccio un'unica tovaglia... mi viene un pò strettina, giusto?
Allora la taglio in due quadrati di 1,5 e ci faccio una tovaglia quadrata e con l'altro pezzo? posso ricavare una tovaglietta e un runner...
e il resto lo butto?
Spero di essere stata chiara!!!
cara hai provato ad usare la ricerca?
questa è la sezione punto croce, l'argomento mi pare si più simile al cucito
-
Grazie Aimiy ottimo suggerimento!!!
X Maria: scusami, ma non è colpa mia... è la seconda volta che mi succede(anche ieri) io posto la discussione in "Ti serve aiuto" e poi mi ritrovo a scoprire che è finita in punto croce, ma non so perchè succede...
-
Cara Clio, come ho già accennato in un'altra discussione, sono io che sposto le discussioni nelle sezioni che ritengo più giuste...questa volevo metterla in cucito, ma ho sbagliato a selezionare la sezione, con l'ipad a volte faccio un po' fatica
Me ne scuso
-
Adesso la discussione dovrebbe essere al posto giusto...spero! :arrossito:
-
che ne dici di farci vedere la stoffa? chissà che mi venga in mente qualche altro suggerimento.
-
Citazione:
clio
Grazie Aimiy ottimo suggerimento!!!
X Maria: scusami, ma non è colpa mia... è la seconda volta che mi succede(anche ieri) io posto la discussione in "Ti serve aiuto" e poi mi ritrovo a scoprire che è finita in punto croce, ma non so perchè succede...
clio, risolverai il problema se prima di postare cerchi la sezione relativa, basta dare un'occhiata in giro
-
Citazione:
maria27
clio, risolverai il problema se prima di postare cerchi la sezione relativa, basta dare un'occhiata in giro
Si, ma il mio dubbio era se si poteva aprire un'unica discussione in cui discutere dei vari tipi di filati, però Tary mi suggeriva di aprire una discussione relativa ai filati per ogni tipo di lavorazione!
PS: Appena riesco posterò una foto del tessuto, così magari riusciamo a decidere meglio cosa farne!:occhiolino5:
-
bene, aspettiamo di vedere la stoffa e poi via alle idee!
-
Allegati: 1
Ecco la foto della stoffa...
aspetto i vostri suggerimenti.Allegato 300193
Baci Baci
http://ilovegif.net/immagini_saluti2...ne_semaine.gif
-
mi piace molto. Io fare le calate arancio o celeste . Ne ho alcune acquistate che hanno calate e tovaglioli in tinta unita e la tovaglia a fantasia.
-
Grazie Aimiy,
sono contenta che ti piaccia la stoffa che ho scelto.
Solo che non ho capito la questione delle calate... posso applicarle di colore diverso?:dubbio-3:
-
Si, un colore che si adatti. Fai un bordo alto 20/30 centimetri ( non so quanto ti manca per avere delle calate della giusta misura) messo doppio, e lo applichi ai 4 lati. Facendola diventare della giusta misura. Puoi fare i tovaglioli metà a tinta unita e metà a quadri o il completo da cucina unendo le due stoffe che ti restano. Mia madre le faceva anni fa ed erano molto carine e personali.
-
Grazie per i suggerimenti Aimiy.
Quindi faccio la piega di un colore diverso, giusto?
Carina anche l'idea del completo da cucina... mica puoi postare qualche foto, così giusto per darmi un'idea?...:occhiolino5:
-
mi piace la stoffa.
Allora dopo la tovaglia, guarda quanta stoffa avanza, puoi sempre fare una tovaglietta da mettere sul piano della cucina, sotto un robot da cucina, uno strofinaccio(40x70cm o 50 x 70 cm), una tovaglietta da tè, la pettorina di un grembiule o un grembiule da mettere sulla pancia(quello senza pettorina).
-
le mie ormai sono stravecchie ma se non sbaglio mia madre ne stava facendo un'altra con della stoffa che aveva in giro. Appena posso ti faccio una foto.
-
albicocca o azzurro sono i colori piu' indicati.
come suggerito dalle altre misura quanto te ne manca per la caduta o calata per fare la misura giusta.
cosa ci ricamerai?
ciao,fiorella
-
L'idea di aimiy mi piace davvero tanto, non ci avrei mai pensato!
-
Grazie per i suggerimenti Barbara, devo procurarmi un pò di modelli di grembiule....
Grazie mille Aimiy, allora aspetto le foto...
Grazie Fiorella.... ma perchè secondo te posso ricamarlo?
Finora ho ricamato solo sulla stoffa monocolore, poi questa ha anche delle treccine sopraelevate... come si fa?:dubbio-3:
Baci Baci :baciii::baciii:
http://www.desiglitters.com/wp-conte...on-graphic.gif
-
per i grembiuli da cucina che ho fatto sia per me che per andrea(foto sul mio blog), ho preso un grembiule che avevo a casa e ho riportato il modello su un pezzo di carta(volantino degli ipermercati, uniti con lo scoch!). Per andrea l'ho ridotto e poi mi sono sbizzarrita a cucire!
-
Grazie mille Barbara,
carina la tua idea!!!
Molto pratica ed economica, l'idea poi di riciclare i volantini dei super (che puntualmente vengono buttati) è fantastica!!!:occhiolino5:
Baci Baci:smack!::smack!: e grazie ancora per l'ottimo suggerimento!!
Buon pomeriggio Forum,
Sperando di fare cosa gradita ho pensato di allegare la rubrica di un giornale intitolata"Le più buone torte glassate".
Baci Baci
-
Scusami Barbara,
nel mio messsaggio precedente c'è un refuso relativo ad un altro messaggio, non so se le moderatrici potranno eliminarlo.
-
ciao Clio, per non me non ci sono problemi, tanto ho capito lo stesso.
Io da anni uso i volantini anche perchè di prove ne faccio parecchie anche se ho diversa carta da sarta avanzata dai vari corsi che ho fatto!!!
Prova a tirarti giù un modello da quello che hai di stoffa e poi stringilo o allargalo a tuo piacimento!!
Bacioni
-
Grazie Barbara,
i tuoi suggerimenti sono preziosissimi.
Quindi tu hai seguito anche corsi da sarta...
... so che penserai che sono un'imbranata, ma te lo chiedo lo stesso... per le finiture del grembiule potrei usare gli sbiechi?
Se si... puoi suggerirmi come si applicano o dove posso trovare qualche info?
Grazie mille in anticipo!!!
-
Ciao
io non ho messo lo sbiego ma ho piegato bene il tessuto tutto intorno e ho fatto in questo modo l'orlo.
Lo sbiego non mi piace da mettere.....non mi viene mai perfetto!!!
-
Io ho paura che a fare il bordo sottile mi venga un salsicciotto...
però se mi dici che lo sbieco è difficile per te.......
io è meglio che non ci provo neanche...
Baci Baci :smack!::smack!:
-
come fai l'orlo alla tovaglia?
E' la stessa cosa con il grembiule. Per me lo sbiego è antipatico e non sempre viene bene...io poi in alcune cose sono precisina.....:arrossito:
-
Citazione:
clio
Grazie per i suggerimenti Barbara, devo procurarmi un pò di modelli di grembiule....
Grazie mille Aimiy, allora aspetto le foto...
Grazie Fiorella.... ma perchè secondo te posso ricamarlo?
Finora ho ricamato solo sulla stoffa monocolore, poi questa ha anche delle treccine sopraelevate... come si fa?:dubbio-3:
ti ho chiesto cosa riicamerai perchè mi sembrava aida colorata,sbaglio?
ciao,fiorella
-
X Barbara: io l'unico bordo che so fare è quello con l'angolo a cappuccio!!! :arrossire:
X Fiorella: Non so se è aida... a me sembra trama fitta tipo cotone, poi ci sono quelle treccine a rilievo... però sai che non avevo mai pensato che si potesse ricamare sulle stoffe a quadri?!!! ... sono ancora inesperta.... ma mi auguro di imparare grazie al vostro aiuto ed ai vostri suggerimenti...:occhiolino2:
Baci Baci :smack!::smack!:
http://www.desiglitters.com/wp-conte...glitters-7.gif
-
CLIO ci mettiamo insieme a cucire: io ti faccio vedere cosa so fare e te mi insegni l'angolo a cappuccio!!!!!:fiorixte:
-
Quando vuoi!!! :occhiolino2: