Visualizzazione Stampabile
-
Allora inizio io!!!
Sul blog ho lanciato la mia idea bizzarra n. 4, si tratta di confezionare uno strofinaccio e fare un'applicazione.
Ti mando sulla pagina e vedi la spiegazione dell'orlo!!!
pronte? via con lo strofinaccio! - Fili di parole
:occhiolino4:
-
Grazie mille Barbara.
Vado subito a curiosare!!!
-
perfetto, spero di averti aiutata e se hai bisogno, mandami anche una e mail tramite il mio blog.
buona curiosata!
-
ok, grazie ancora.
PS se non riesco a scriverti tramite il blog (non l'ho mai fatto) ti mando un MP
Baci Baci :baciii::baciii:
-
hai iniziato ad avere qualche idea per la tovaglia da tagliare?
Con la stoffa che avanza, poi si può inventare qualcosa!
-
... no, sono ancora indecisa se fare una tovaglia quadrata o dedicarmi ad altro...
... uff si lo so sono indecisa.
Mi sa che parto con la tovaglia!!!
-
prova a mettere degli spilli sul tuo tessuto per fare la tovaglia quadrata, ricorda che se hai il tavolo 100cm x 100, la stoffa dovrà pendere di 25 cm per lato più 2 cm per lato per l'orlo, oppure per sicurezza, prendi una tovaglia che hai già e che ti piace e misurala.
-
Ottimo suggerimento,
ora misuro una tovaglia che ho...
-
che sia la tovaglia che ti piace come lunghezza e non come colori o fantasia!!!!!!!:smack!:
-
Giusta osservazione!!!!:occhiolino2:
-
DIMENTICAVOOOO
hai già bagnato la stoffa??? si restringe! Puoi tagliare di 5 cm in più anzichè considerare solo i 2cm in più per lato!
-
mmmmhhh...
quindi mi consigli di bagnare prima la stoffa... cioè intendi lavarla regolarmente, giusto?
... pensa che mi avevano detto di non lavare mai la stoffa prima!!!
-
dipende da cosa devi farne! Per una tovaglia o strofinaccio mia madre taglia un pò di stoffa un più. Ma se devi farci cose più " complesse" o unire tessuti diversi metti in ammollo per 5/6 ore la stoffa in acqua ( anche piegata per non farle prendere pieghe) questo toglie l'amido ed eventualmente si restringerà. asciuga stira e taglia. Ma che brava che sono a dare consigli ... peccato che poi a realizzare .:arrossito:.. se non ci fosse mamma!!!!:ahahah:
Posterò la foto appena la tovaglia è finita, ma mia madre dice che i colori sono abbinati male perchè è quello che aveva in casa e non vorrebbe farla vedere. Cattiva pubblicità:ahahah:
-
Grazie Aimiy!!!
ma non è cattiva pubblicità, sono consigli ad una inesperta che deve imparare,
quando si è a scuola si fanno gli esempi.... e anche se non precisi valgono lo stesso....
... così magari tua mamma si convince... :occhiolino5:
-
Mia madre è una sarta della vecchia scuola di quelle che cuciono di tutto dai grembiuli ai vestiti delle bambole a quelli da sposa! Però dopo vado a vedere se è finita. Ha fatto anche i cuscini per le sedie e i riporti sulle tende. E' un'ottima cosa per cambiare faccia alla cucina senza ... cambiare i mobili.
-
e' bellissimo saper fare le cose da sè....
si riesce a cambiare aspetto ad ogni cosa con pochissimo, basta tanta fantasia....
e ho l'impressione che più si sanno fare le cose, più la fantasia aumenta.
Io per ora a fare cuscini e tende ancora non ci penso... li trovo un pò complicati.
Per ora mi sto scervellando sulla creazione di un paraspifferi doppio... vorrei provare prendendone due di quelli normali e rivestendoli con un pò di stoffa ed una striscia centrale... ma siccome non sono molto brava sto curiosando nel web per vedere se trovo qualcosina.... tipo un cartamodello o altro, anche il nome di una rivista...
PS Mia madre mi aiuta moralmente, ma lei con le cose manuali.... non ci sa fare...
-
CLIOOOOO
non bagnare ancora la stoffa, io ti ho solo suggerito di tagliare qualche cm in più per evitare scherzi di restringimento appena lavi la stoffa.
Taglia, cuci, ricamala e poi alla fine la lavi.
-
se devi ricamare non lavare la stoffa,
ciao,fiorella
-
Scusate ragazze,
ma la domanda è d'obbligo.
Perchè non devo lavare la stoffa prima?
-
Si lavora meglio con la stoffa rigida, è più dritta, puoi tagliare in modo regolare, mentre se la bagni o la lavi, non sarà più perfettamente regolare!
-
Ok!!!
Messaggio recepito,
mai lavare la stoffa prima di tagliarla o ricamarla!!!
Grazie mille x la precisazione.
Baci Baci :baciii::baciii:
-
e adesso dopo aver cianciato, via con il taglio della stoffaaaaa:yes!::taglia-cuci:
-
Allegati: 2
ecco sono riuscita a " rubare" la foto della tovaglia. :arrossito: e non sono granchè ma danno un'idea di come fare.
Di solito mia madre fa la parte centrale più lunga e poi la borda con una stoffa diversa con gli angoli a portafoglio credo si dica. . Per questa le cose sono andate diversamente perchè erano due rimanenze di precedenti lavori è meglio di così non venivano. Quindi mia madre non voleva mostrarle, però l'effetto in cucina è molto carino lo stesso. Mica bisogna dirlo che erano rimanenze e non c'era più stoffa!!!!!:occhiolino2:
-
ottimo recupero,complimenti alla tua mamma
ciao,fiorella
-
mi piace l'effetto che ha il set tovaglia e cuscini delle sedie.
-
i cuscini sono una serie infinita di ritagli, non so davvero come sia riuscita a tirarli fuori. la stoffa rimasta era molto irregolare!
-
Caspita Aimiy...
se tua mamma riesce a fare questo con dei ritagli...
posso solo immaginare cosa riesca a fare con le stoffe intere....
Falle tantissimi complimenti da parte mia....
e grazie a te per aver postato le foto... sai è un'ottima idea questo copritavolo con i cuscini abbinati.
Devo solo scoprire come fare quell'arricciatura!!
Baci Baci :smack!::smack!:
http://www.emoticonswallpapers.com/i...ctures-039.gif
-
Grazie, mia madre era bravissima ora ha problemi di artrite!
L'arriccio le lo fa direttamente quando cuce a macchina. ma a me lo fa fare passando un filo di cotone " per imbastiture" lungo il bordo. Mi metto delle spille ogni tot, per fare tutto uguale. Diciamo che ogni metro di stoffa metto un segno. Poi lo tiro un pò per dare l'arriccio e lo fermo per non farlo muovere con un punto di filo. Poi faccio un'altro pò di punti, li tiro e faccio un pò di punti per fermare. In modo che ogni metro di stoffa poi arricciata dia la stessa misura. Non sò se c'è un metodo più veloce spero che qualcuna possa darti un suggeriemtno migliore. Mia madre ormai cuce da 50 anni e più e ha tutto velocemente, ma a me, già seguendo le regole , viene fuori un " pastrocchio",immagina a fare ad " occhio"!!:remissivo:
-
mi sono dimenticata che le macchine per cucire hanno un punto che arriccia!!!! Ma come dicevo la maestra è mia madre. Io sono solo un'aiutante imbranata!
-
Clio, allora hai il coraggio di tagliare la stoffa????
-
Aimiy grazie mille per i tuoi consigli...
sono importantissimi x me!!!
E ringrazia ancora tua madre x l'esempio che ci hai mostrato!!!:abbraccioforte:
Ehm.... Barbara... il coraggio ...lo troverò...alla fine devo iniziare da qualche parte, no?
e anche se sbaglio... pazienza, riproverò.
Mi sa che stasera quando torno a casa mi armo di forbici e....via!!!!:singer:
-
NOOOOO
non tagliare nulla alla sera ma fallo di giorno quando sei tranquilla e riposata!!!!
-
Ok Barbara,
ho seguito il tuo consiglio, ieri non ho tagliato niente... taglierò la stoffa tra poco....
-
Allora, hai le forbici in mano? sento che stanno facendo ZAC ZAC ZAC....:patchwork:
-
Ho tagliato!!!!
Inizio dalla tovaglia quadrata!!!
Ma cosa ci faccio con una striscia che mi è avanzata che è larga 30 cm?
Magari un paio di strofinacci?
-
Brava la nostra Clio coraggiosa!!!
Pensa alla tovaglia intanto, stira i bordi per fare gli orli e cucila.
Per i pezzi, puoi attaccare al lato anche della spugna per ingrandire un po' lo strofinaccio, tipo quelli che si trovano al mercato o lasciarlo così da usare in cucina per asciugarsi le mani o fare anche una tovaglietta!
Ma hai detto che hai delle strisce da 30 cm per....quanto???
-
anche un runner puoi fare,magari lo profili per allargarlo un po'
ciao,fiorella
-
30 cm per 1 metro e mezzo circa... forse qualcosa di meno...
hai qualche suggerimento?....:pregare:
L'idea della tovaglietta non mi dispiace!!!
-
Quanti siete in famiglia? puoi fare delle simpatiche tovagliette per la colazione o per la merenda e fare un'applicazione che trovi nel mio blog nella sezione CAT dal titolo lo strofinaccio!
-
Anche l'idea del runner... carina come cosa,
solo che la stoffa è un pò troppo colorata, o sbaglio?