-
Domande e risposte su USO DI PC STITCH ( Discussioni riunite )
Alle maghette del PCStitch chiedo una delicidazione. Ho rifatto uno schema che non era molto leggibile, ma visto che ho problemi di vista devo stampare tutto su carta formato A3. Piccolo problema non ho la stampante A3 a colori in casa ma all'ufficio, quindi ho salvato il mio schema in pdf così posso leggerlo anche in ufficio ma, mistero dei misteri, il punto scritto da colorato diventa nero. Dato che i colori a punto scritto sono diversi come posso fare per visualizzarli bene? Spero sappiate aiutarmi perchè ho già provato a stampare in A4 e poi farmi ingrandire lo schema con la fotocopiatrice a colori ma i simboli poi non sono eccessivamente leggibili. Grazie per l'aiuto che saprete di certo darmi e a presto.
Un abbraccio a tutte le forumine sempre gentilissime e disponibili
-
Vorrei imparare ad usare PCstitch
Carissime,spero di non creare molto disturbo ma mi trovo in grande difficolta', mio figlio mi ha scaricato il programma,ma è in inglese e io da ignorante quale sono non capisco nulla, ho provato a leggere le spiegazioni da "lasermada", ma sul mio computer leggo solo la parte destra, mio figlio ha provato a modificare un po' è migliorato, ho stampato tutte le pagine e sorpresa si leggono a meta'.
Aiuto, grazie.
Buonaserata a tutte,
Daniela.
-
re: Problema per stampare lo schema creato con PC Stitc
scusa non puoi salvare in formato jpg invece del formato pdf? di solito quando io salvo in formato jpg il punto scritto è uguale allo schema che ho fatto, nel senso se è rosso lo vedo rosso... in formato pdf sinceramente non so come mai diventa nero, oppure l'unica e una volta stampato con dei pennarelli ripassi il punto scritto del colore originale, oppure lo scrivi di fianco.
-
Ela grazie della risposta ma come faccio a salvarlo in jpg? Per trasformarlo in pdf scelgo la stampante virtuale Acrobat, ho provato a salvarlo anche con Microsoft Office Document Image Writer ma lo salva in un formato strano, in entrambe i casi non mi fa scegliere il tipo di file in cui voglio salvarlo me li dà il programma in automatico. Scusa mi sono dimenticata prima di dire che il PcStitch che ho io è il Pro e non il 7 come forse hai tu. Grazie ancora e spero che tu possa aiutarmi altrimenti farò come hai detto e ripasserò con i pennrelli il punto scritto.
-
Allegati: 1
Per salvare le immagini in jpg, devi aprire le bmp che ti escono da PC Stitch con Microsoft Office Picture manager, clic su File
clic su Esporta
nella finesteina a tendina in cui trovi scritto formato file per l'esportazione clic su Jpg
poi clic su OK
e la tua immagine è pronta!!!
Spero di essere stata chiara, se così non fosse, fammelo sapere, cercherò di spiegarmi meglio!!!
[attachment=0:a0219]saluti 1.jpg[/attachment:a0219]
-
Maria Luisa grazie anche a te per la risposta, ho controllato il file che si genera con PcStitch non ha estensione bmp ma bpt e se clicco con il tasto destro non mi appare la scritta "apri con" o meglio non so come sono riuscita ad aprire il Picture Manager ma vedo altre immagini e non quella che ho scelto io. Risultato è che ora ogni file che salvo con PcStitch mi crea oltre al file .pat anche l'altro bpt con l'icona di pictur manager. Non so più cosa fare, non vorrei aver incasinato tutto. Forse è il caso che lasci perdere tutto. Grazie per l'aiuto e speriamo che qualcun'altra riesca a risolvere il problema.
-
ho capito il tuo sbaglio....
allora quando salvi il tuo schema in formato PAT quello si apre solo cn pcstitc. quando tu modifichi lo schema quando chiudi vedrai che ti salva un file. BPT, e quello non è lo schema salvato da te,ma è solo la modifica che hai fatto. infatti quel file ,BPT puoi cancellarlo xkè non serve a nulla.
Per salvare uno schema
Apri lo schema con pcstitc
File - Export... - Display Grid - Export - Save Image. e salvi in BPM
poi dovrai aprire con Paint. File - Salva con nome - e cambi l'estensione.
Oppure sempre aprendo lo schema con pcstitc
File -Print/Preview - Preview - Export Page
anche così salvi solo in formato BPM, poi cambi tu estensione come sopra.
Spero di essere stata kiara. :D
-
Ela grazie della spiegazione, ora sonio ancora al lavoro ma appena arrivo a casa provo come hai detto tu. Ti faccio sapere quanto prima i risultati.
-
Eccomi di nuovo qui. Ela ho seguito le tue istruzioni e ci sono riuscita, il percorso però è un pò diverso. Con il PcStitch Pro bisogna seguire questi passi
Aprire il file con Pc Stitch - File - Export - To Image File - Save Image - Save Legend
Il file dello schema viene automaticamente salvato in JPG, quello della legenda in Rich Text (Word). Prima di salvare lo schema c'è la possibilità di scegliere se in bianco e nero se a colori con o senza simboli, ecc... ed anche i dpi.
Grazie mille per la dritta e spero di essere stata chiara con le mie spiegazioni.
Un abbraccio ed ancora mille e mille e mille grazie
-
Re: Vorrei imparare ad usare PCstitch
Prova a scaricare queste istruzioni:
http://www.megghy.com/forum/f56/istr...itch-4062.html
poi stampale ed avrai un fascicoletto che ti aiuterà moltissimo!!!
Per ogni problema spicciolo, poi , ci saimo qui noi!!!
Mandami un MP col tuo indirizzo di casa, con un po' di comodo ( sono parecchie pagine ), stampo le istruzioni di lasermada e te le mando per posta!!!
-
Buongiorno Malu',
ti ringrazio molto,speravo in una risposta, proprio ieri sera sono riuscita a stampare le spiegazioni e adesso mi devo solo esercitare,
ti auguro una buona gionata
Daniela.
-
come si eliminano i punti in più dal pc stitch?
ragazze ho fatto uno schema a mano col pc stitch ma mi sono rimasti quadratini (punti) vuoti nel alto...come li elimino????
grazie
-
Re: come si eliminano i punti in più dal pc stitch?
Ciao!!!
Non capisco cosa intendi , potresti postare quel che hai fatto, così si vede quel che vuoi eliminare?
[attachment=0:80f7f]saluti pergamena.JPG[/attachment:80f7f]
-
ecco qst è una parte dello skema...come puoi vedere mi sono avanzati dei punti bianchi...(li ho contrassegnati col quadrato rosso)...come li elimino???
-
Carissima,
nel lavoro sul pCstitch, non lo puoi eliminare, ma quando lo esporti in bmp puoi ritagliare la parte che non ti interessa.
Se non sai come fare, chiedi, ti spiegherò come.
-
ok dai spiega...non sapevo ke potevano essere trasformati... :D :!:
-
Ciao!!!
Quando hai terminato il lavoro su PC Stitch
• clic su File• clic su Export
• clic su Display grid -> Export -> Save Image
• si apre una finestra e salvi l’immagine nella cartella che vuoi
• Chiudi le finestre che hai aperto
• Vai a recuperare il tuo schema nella cartella in cui l’hai messo
• Aprilo con Microsoft Office Picture Imagine
• clic su Modifica immagini
• nella parte destra dello schermo, clic su Ritaglia
• Seleziona la parte che vuoi tenere e poi salvala cliccando
• Se vuoi inserire il tuo lavoro nel forum, devi trasformare l’immagine da bmp. in jpg
Ecco come fare:
• Apri lo schema con Microsoft Office Picture Imagine
• clic su File
• clic su Esporta
• nella parte destra dello schermo clic sulla finestra a tendina Formato file per l’esportazione
scegli JPG -> OK
A questo punto chiudi la pagina cliccando su X rosso.
Nella tua cartella ti ritroverai 2 versioni del tuo lavoro, la bmp e la jpg, di solito io elimino la bmp.
Spero di essere stata sufficientemente chiara, se così non fosse, avvertimi, cercherò di fare meglio!!
[attachment=0:398f5]saluti pergamena.JPG[/attachment:398f5]
-
se no puoi selezionare solo lo schema Edit - Select All e quando lo esporti clicchi su Select Area Only e ti salva solo quello che hai selezionato.... oppure se lo vuoi salvare in formato pat ma senza quello spazio bianco...
selezioni lo schema come sopra poi ritorni tasto destro del mouse e copy. apri una nuova pagina File - New e selezioni le crocette con cui vuoi creare la nuova pagina.... fai anche 50 x 50 poi una volta che incolli sulla pagina lo schema si prende lo spazio che gli serve.... e salvi lo schema in formato PAT senza tutto quello spazio bianco.....
-
-
Citazione:
Originariamente Scritto da corbi
Carissime,spero di non creare molto disturbo ma mi trovo in grande difficolta', mio figlio mi ha scaricato il programma
Daniela.
da dove, da dove???? eh?? :mrgreen:
-
Cara Giadir, ho letto solo orail tuo post,il pc stich lo ha scaricati da emul, sto cercando di imparare e piano piano ci sto' riuscendo.
Ciao, Daniela.
-
si ma quale ce ne sono tanti, non vorrei sbagliare ed impallare il p.c. ;). Sai dirmi quale per l'esattezza??
-
Giadir basta che scarichi pcstitch 7 oppure il 9... uno vale l'altro ne trovi tanti xkè + persone li hanno è normale....
-
Ciao
Forse ho capito male il problema, ma io quando finisco il lavoro faccio sempre
Tools, poi
Pattern Sizing e poi
Crop Design Area
e mi rimane un quadretto solo intorno
Ciao
-
Grazie Patrizia per questa dritta!!!
La vita è bella perchè ogni giorno s'impara qualcosa!!!
A presto!!!
-
PC Stitch: Cambiare colore a spazi uniformi
Ciao a tutte!!
Scusate la mia " imbranatezza " ma ho un problema: quando trasformo un'immagine in uno schema e debbo uniformare il colore, ad esempio dello sfondo, esiste un modo di farlo senza dover cambiare crocetta per crocetta?
Grazie!!!
-
Forse grazie a Gnappetta ho risolto. Ti saprò dire in questi giorni quando avrò un po' di tempo da dedicare a me. Ciao ;)
-
Allegati: 3
Re: PC Stitch: Cambiare colore a spazi uniformi
maria luisa puoi farlo in due modi diversi.
primo metodo
clicca prima sul colore, poi sullo strumenti indicato nella freccia due e poi clicca sull'immagine
secondo metodo
punta il mouse sulla palette colori e clicca col tasto destro e vai su Display Palette Window
ti si aprirà questa finestra e tu clicca sul colore che vuoi modificare
poi clicca su merge e ti si aprirà questa finestra
e poi sul colore che che vuoi e poi su ok ed il gioco è fatto.
se vuoi sapere altro chiedi pure. ciao ciao
Maria Teresa
-
Big, sei la mia ancora di salvezza!!!!
-
di nulla se hai ancora bisogno chiedi pure ;)
-
come rimpicciolisco uno schema fatto con pcstitch?
ciao ragazze...ho fatto uno schema col pc stitch e lo vorrei rimpicciolire...è possibile?
grazie
-
Re: come rimpicciolisco uno schema fatto con pcstitch?
Puoi provare ad inserirlo, all'inizio, in un n° di punti inferiore a quello in cui l'hai fatto la prima volta.
Ti uscirà come un nuovo sisegno che poi dovrai elaborare
A presto!!!
-
ah vabbè avevo pensato ke ci fosse un altro modo...tipo come x rimpicciolire le scritte....
-
Ciao!!!
Io non ne conosco altri...
Comunque un piccolissimo saluto e un grazie a chi risponde alle richieste sarebbe sempre molto gradito!!!!
-
si scusa non mi ero accorta...grazie x il consiglio
-
pc stitch aiuto!!!
Ciao a tutte...questa mattina dopo svariato tempo, nel tentativo di aiutare un'altra crocettina, mi sono ricordata che ho salvato sul mio pc il PC STITCH, ma non avendo la versione registrata non posso salvare i file:(...qualcuno di voi sa come aiutarmi!?!??! Grazie mille, buona giornata a tutte!!! :D
-
Re: pc stitch aiuto!!!
ciao,
ti invio un mp.
Ciaoooooooooo
-
Carissima cucciolotta ( che nik name dolce hai scelto)!!!
Nel forum esiste uno spazio dedicato ai programmi per il punto croce, io sposterei lì questa tua richiesta.
Cosa ne dici?
Già che ci sei, ti invito a fare un'escursione nel forum, è molto vasto ed ha molte sezioni. Basta che tu clicchi Indice
nella banda azzurra in alto a sinistra e ti trovi davanti una bella panoramica !!!
A presto!!!
-
ops :oops: :cry:
scusa scusa...
p.s. esmeralda grazie mille ma non va, il file aveva un virus e il pc me lo ha eliminato prima che lo aprissi! :(
-
Cucciolotta cara,
non lo sapevi, non c\'è bisogno di scusarsi!!!!
Nello spazio Programmi per il punto croce ci sono altri post con il tuo problema, forse potrai trovarne la soluzione!!!
A presto!!!