Visualizzazione Stampabile
-
progetto APAN
Salve a tutte. D'accordo con le vostre moderatrici sono qui a chiedere il vostro aiuto.
L'APAN ( Associazione Pisana Amici del Neonato) è un'associazione pisana che gestisce una piccola casa alloggio all'interno dell'ospedale S.Chiara di pisa. La casa alloggio è destinata alle mamme che hanno i bambini ricoverati in terapia intensiva neonatale. Mette a disposizione delle mamme l'uso della cucina, la stanza tiralatte, eventualmente il posto letto ed anche il supporto di una psicologa.
Purtroppo con i continui tagli che le varie finanziarie effettuano per far quadrare i conti del nostro paese presto queste reltà dovranno chiudere i battenti.
L'APAN è una delle associazioni che usufruisce degli aiuti della maglia del cuore di megghy.com ed è stata la prima che ci ha aperto le porte della terapia intensiva e delle difficoltà che un prematuro incontra nel suo percorso quotidiano. Cristina, Giulia, Sara sono tre delle operatrici del centro e si sono rivolte a me per un piccolo aiuto. Abbiamo pensato di allestire un banchino natalizio nel quale vendere alcuni oggettini per racimolare qualche soldino in sostegno della loro attività. Molte di voi mi conoscono e sanno che, in questi casi, io non mi tiro mai indietro e, insieme a Stefy64, ad Anna e con l'aiuto di Marina ci siamo già messe in moto.
In poche parole il progetto è il seguente: confezionare questo fiore che andrà ad abbellire una piccola candela
http://img153.imageshack.us/img153/5053/dsc02201b.jpg
Per fare in modo che possiamo realizzare un numero cospiquo di fiori ho bisogno del vostro piccolo contributo.
Si tratta di aiutarmi a fare la parte rossa del fiore, io Anna e Stefania faremo le foglie e provvederemo ad inserire il fil di ferro lavorando l'ultimo giro con l'oro, e a concludere il lavoro con l'assemblaggio dei vari pezzi.
Il lavoro è molto semplice:
con il filo da uncinetto n.5 colore ROSSO e uncinetto 1,5 o 1,25 a seconda della vostra mano
Avviare 25 catenelle e, partendo dalla 23esima cat., lavorare come segue
2mb, 3 ma, 4 ma doppie, 4 ma triple, 4 ma doppie, 3 ma, 3 mb, 1 cat
a questo punto abbiamo utilizzato tutte le catenelle avviate, proseguire la lavorazione sempre nelle catenelle iniziali infilando l'uncinetto alla base della maglia precedentemente lavorata e proseguire con i seg punti (si lavora la parte sottostante a quella già lavorata)
3 mb, 3 ma, 4 ma doppie, 4 ma triple, 4 ma doppie, 3 ma, 3 mb. Chiudere il lavoro.
In pratica la catenella iniziale forma la parte centrale del petalo.
Tutto qua, in un giro il gioco è fatto.
Naturalmente chi si appresta a darmi una mano è pregata di confezionare un numero di petali multiplo di 5 (un modo per non trovarmi petali scompagnati lavorati con fili e colori differenti che diventerebbero inutilizzabili)
Il tutto da spedire al massimo a metà novembre.
Aspetto fiduciosa il vostro contributo, naturalmente vi abbraccio tutte e............. grazie di cuore:cuore1:
-
ciao Giuly, non sono molto brava con l'uncinetto ma ci proverò.... un bacio!!!!!!!!!!
-
fiori rossi
scusa se ho capito bene ti servono i petali nn già il fiore assemblato?grazie se è così ci provo lucia:dubbio-3:
-
Si Lucia, servono solo i petali rossi, per il resto ci pensano Giulietta, Stefania e Anna.......................
-
Allegati: 1
fiori rossi
Allegato 209517ok grazie lucia
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
rivara lucia
Grazie a te....... che bel vedere.....
-
Ciao giulietta,io ci sono
-
Citazione:
anna lela
Ciao giulietta,io ci sono
grazie cara, non avevo dubbi:cuore1::cuore1::cuore1:
-
Mi raccomando , dateci una mano ne abbiamo davvero bisogno, cosi' diamo una mano a questa associazione che tanto fa' per le mamme che attraversano un momento difficile e per i loro piccoli cucciolini. un abbraccio a tutte Stefana.
-
eh cara Stefania, noi si fa quel che si può.. certo la vedo dura se hanno iniziato a tagliare i fondi anche per queste cose.... m'è presa una gran tristezza ieri quando ho letto il messaggio di Giulietta! a poco a poco stanno distruggendo tutte le cose belle che si erano create negli anni scorsi per i bimbi meno fortunati.... e non solo per loro!!
Io da parte mia vedrò di munirmi di uncinetto e filo rosso, pensavo una cosa, se per caso riuscissi a venire al megghyraduno toscano(però la vedo dura, non abito tanto vicino) potrei portare già qualche petalo fatto, così vediamo se va bene, che ne dici?
un abbraccio
Anto
-
hai perfettamente ragione, se riesci a venire al nostro raduno a Chianni ,prima di tutto saro' molto contenta di conoscerti personalmente e poi se puoi portare qualche petalo gia' fatto ci farai un enorme piacere. ciao e a presto Stefania
-
piccolo dubbio : suppongo che gli ultimi tre punti da lavorare siano 3 punti bassi , non serve anche una codina di tre catenelle vero ?
opssss
scusate
Giulietta ha gia' corretto -.-
ed io avevo stampato prima
scusate scusate ...
-
Citazione:
bluenady
piccolo dubbio : suppongo che gli ultimi tre punti da lavorare siano 3 punti bassi , non serve anche una codina di tre catenelle vero ?
opssss
scusate
Giulietta ha gia' corretto -.-
ed io avevo stampato prima
scusate scusate ...
scusate, per fortuna Big aveva subito scoperto l'errore ed ho prevveduto a correggere.
-
su suggerimento di Giulietta vi faccio vedere l'esempio che ho preparato io da farle vedere per essere sicura delle misure :mrgreen:
http://freeup.megghy.com/archivio/fi...5-con-1-50.jpg
il colore non è quello giusto, ma è solo come esempio :occhiolino5:
-
Grazie mammagiulietta, oggi compro il filo della grossezza giusta e faccio alcuni petali, giusto per rendermi conto del tempo che ci si impiega. Avevo pronto per te un pacchettino con bavette, lana, tutine ma se puoi aspettare ancora un pò ci infilo anche dei petali! Sono alle prese con un lavoretto all'uncinetto per mia figlia che si sposa il 14 di ottobre e fino al 17 a casa mia ci sarà un pò di movimento, ma dopo potrò realizzare qualcosa!
-
ciao bigmammy il petalo va benissimo , vai avanti!
-
puo' andare anche in varie tonalita' di rosa ?
in fondo adesso le stelle di natale ci sono pure bianche °_°
scherzo eh ..
ma anche rosa mi paiono fattibili ..
cosa ne dite ?
-
e si nadia anche io le vedrei bene in bianco.
giuly dicci tu se vanno bene anche bianche io mi metto sotto a farle :D
-
Citazione:
bigmammy
e si nadia anche io le vedrei bene in bianco.
giuly dicci tu se vanno bene anche bianche io mi metto sotto a farle :D
Citazione:
bluenady
puo' andare anche in varie tonalita' di rosa ?
in fondo adesso le stelle di natale ci sono pure bianche °_°
scherzo eh ..
ma anche rosa mi paiono fattibili ..
cosa ne dite ?
ragazze al momento non posso rispondervi. Gli accordi con APAN sono per i fiori rossi su candele bianche. Domani chiamo e sento. Anche Stefania aveva pensato al fiore bianco ma ho paura che non risalti abbastanza. Per ora buttiamoci sul rosso che è sicuro per il resto vi saccio sapere appena ho notizie.
Grazie per la collaborazione, siete speciali..:tidoilcuore:
-
Giuletta non riesci proprio a star ferma... Cercherò anch'io di dare il mio contributo, ciaoooooooooooo
-
Citazione:
roshann
Giuletta non riesci proprio a star ferma... Cercherò anch'io di dare il mio contributo, ciaoooooooooooo
ferma? Che parola è mai questa!!!!! Grazie cara, un forte abbraccio
-
Allegati: 1
fiori rossi
ho iniziato a fare i petali e prima di farne altri vorrei sapere se vanno bene la misura è 6x2 grazie ciao lucia:bye3:Allegato 210116
-
Citazione:
rivara lucia
6x2?
Che filato stai usando? e che numero di uncinetto? Le misure dovrebbero essere superiori, diciamo circa 9cm
-
Citazione:
mammagiulietta
6x2?
Che filato stai usando? e che numero di uncinetto? Le misure dovrebbero essere superiori, diciamo circa 9cm
Giuly io ho usato filato del n. 5 e le tue istruzioni, ma i miei petali sono 7 cm ........ e ne ho già fatti circa 70......
-
fiori rossi
uso il n.5 con uncinetto 1,25 meno male che mi hai dato la misura vedrò come posso fare grazie lucia:dubbio-3:
-
scusate se mi intromettto ma forse nn tutti i numero 5 sono uguali io per lappunto ho un numero 5 ecrù ch è piu spesso del bianco n5 che di solito uso ...forse è per questo ....???per capire se sono uguali bisognerebbe verificare quantoi metri sono per 50 gr.(io intanto ho ordinato nella mia merceria il numero 5 rosso e se me lo porta per tempo e non fa come al suo solito mi aggiungo nel frattempo vi seguo ) di cotone
-
Anche io ieri ho iniziato a fare dei petali e le mie misure sono tra 7 e 8 cm e la parte più larga è di tre cm che faccio proseguo?
Una domanda:
il filo di inizio lavoro io lo fermo mentre faccio il secondo giro ma il filo di fine lavoro lo fermo io o vi serve per quando fate l'assemblaggio?
-
credo che sia come dice adele. forse dipende dalla qualità del cotone e anche dalla marca. l'altro giorno al mercato ho visto un numero 5 che paragonato al mio "di marca" era molto più sottile diciamo quasi uguale ad un 8
-
tranquille, vanno mene ugualmente. L'importante è che siano sempre un multiplo di 5
poi se non 5 cm, 6 cm, 8 cm cambia davvero poco visto che il fiore viene usato singolarmente. E poi, ragazze, le cose fatte a mano non possono essere tutte uguali, Giusto?
-
provavo a fare una prova con il bianko ma i conti non mi tornano e non caisco come mai .....ma se avvio 25 catenelle e inizio dalla 23 catenella alla fine mi mancano una o 2 catenella:ammy:...ma forse devo partire dalla 24 catenella ...ditemi voi kome fate???voi vi trovate???sono tonta o altro :triste:grazie
-
Citazione:
fatacreativa
provavo a fare una prova con il bianko ma i conti non mi tornano e non caisco come mai .....ma se avvio 25 catenelle e inizio dalla 23 catenella alla fine mi mancano una o 2 catenella:ammy:...ma forse devo partire dalla 24 catenella ...ditemi voi kome fate???voi vi trovate???sono tonta o altro :triste:grazie
i conti tornano, strano che ti avanzino le maglie di base. Io parto dalla 23 esima catenella e faccio due maglie basse (considero le due cat. saltate una m.b).
Se fai il conto le maglie totali lavorate per lato sono 24 come le cat, di base.
Se poi ti avanza una cat. non ti preoccupare perchè quando arrivi all'apice della foglia e inizi il lavoro di ritorno puoi sempre nascondere il codino del filo e la maglia avanzata nella lavorazione delle prime tre m.b.
-
in effetti mi manca non mi avanza:pianto3:...ma vedro io come fare ...anke perche facendo il conto di tutte le maglie da fare come da schema il totale è 24 ...e iniziando dalla 23 esima mi manca per forza ...iniziero dalla 24 esima ...nel frattempo provo in attesa della merceria mi porti il rosso hihiihihii...cmqe grazie
-
Citazione:
fatacreativa
in effetti mi manca non mi avanza:pianto3:...ma vedro io come fare ...anke perche facendo il conto di tutte le maglie da fare come da schema il totale è 24 ...e iniziando dalla 23 esima mi manca per forza ...iniziero dalla 24 esima ...nel frattempo provo in attesa della merceria mi porti il rosso hihiihihii...cmqe grazie
non è così perchè inizi dalla 23 esima ma fai la seconda m.b, la prima in effetti la ricavi dalla 24 e 25 catenella.
Comunque non ti preoccupare più di tanto, l'importante è ottenere un petalo:smack!:
-
a me vengono bene non avanza o manca nulla :ridere6: comprato ieri pomeriggio il gomitolo e sono a quota 50 circa :D
-
Citazione:
bigmammy
a me vengono bene non avanza o manca nulla :ridere6: comprato ieri pomeriggio il gomitolo e sono a quota 50 circa :D
e vai...... io sono dietro alle foglie...... quota 100 (che poi corrispondono a 50 fiori!!!!!)
-
scusate :arrossito:...ma ora mi trovo :arrossire:...chissà che combinavo prima .....hihiiii pardon ....forse partivo dalla 22esima...a prestoooooooo :occhiolino2:
-
Giulietta tra tutte queste domande che ti vengono fatte senz'altro ti è sfuggita la mia - scusami se te la ripeto - grazie mille
il filo di inizio lavoro io lo fermo mentre faccio il secondo giro ma il filo di fine lavoro lo fermo io o vi serve per quando fate l'assemblaggio?
-
Citazione:
Dantea
Giulietta tra tutte queste domande che ti vengono fatte senz'altro ti è sfuggita la mia - scusami se te la ripeto - grazie mille
scusa cara, ma mi era sfuggito.
Il filo d'inizio lo nascondi mentre lavori. Il filo alla fine non importa nasconderlo perchè verrà coperto dalla guttaperga una volta montati i petali
-
Giulietta io ho preparato delle foglioline le devo spedire al tuo indirizzo? se così fosse già ce l'ho e le spedirei domani
-
Citazione:
Dantea
Giulietta io ho preparato delle foglioline le devo spedire al tuo indirizzo? se così fosse già ce l'ho e le spedirei domani
si cara, manda al mio indirizzo. Mi raccomando...... multipli di 5. Grazie di cuore