Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 3
Conoscete questo punto?
Ho fatto delle foto ad una copertina fatta dalla nonna di un'amica, di origini siciliane, ed è stupenda. Io vorrei ripeterla ma quel punto che permette di creare quei ventagli non lo riesco mica a trovare da nessuna parte....
Mi è chiaro (almeno credo) che questa copertina è fatta a moduli quadrati, uniti poi con la perlina sollevando i quattro lembi (nella prima foto si vede la copertina completa, nella seconda si vede il punto in un modulo centrale, mentre nell'ultima si vede come risulta l'angolo dove non tutti i ventaglietti sono sollevati).
Però non mi è chiaro come si ottenga quel ventaglietto così morbido, ho provato maglia alta, maglia alta doppia, ho provato anche una tecnica trovata su un libro per fare i ventagli appunto che consiste nel gettare il filo, puntare l'uncinetto, estrarre il filo e allungarlo, ripetendo questa cosa per tre volte... ma non viene così, viene molto più incrociato e come dire "diagonale"...
Forse dipende anche dal tipo di lana, io ho preso una lana normale perché il mohair mi sembrava troppo "peloso" per una copertina. Ma questa lana che ho preso non crea quell'effetto "soffice" che ha la copertina... :triste:
vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che saprete sicuramente darmi!!
-
è veramente stupenda
io non posso aiutarti ,
spero una delle ragazze ,
ciao
-
veramente bella speriamo che qualcuno ti aiuti a realizzarla cosi......
......approfitterò
ciao
-
Mi sa che hai ridotto troppo le foto, ingrandendole risultano sfocate, in questo forum ci sono alcune persone che sono veramente brave con l'uncinetto ( non parlo di me ), e che se potessero vedere bene il particolare magari saprebbero aiutarti.
Ciao, e se qualcuna può aiutarti, mi metterò in coda per approffitarne anche io.
-
ho fatto delle foto un po' migliori (spero) così si vede meglio il punto.
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
La cosa che mi rende perplessa è quel filo così morbido nel punto più esterno... Ho postato anche la richiesta su raverly non so se siete iscritte, comunque un'utente americana mi ha risposto e sembra che abbia ottenuto qualcosa di simile solo che io non capisco niente di punti in inglese... mi aiutate a tradurre?
http://www.ravelry.com/discuss/techniques/1717006/1-25
-
-
penso che si deve lavorare seguendo lo schema di questo costume da bagno che ho inserto in http://www.megghy.com/forum/f105/cer...tml#post357806
almeno lo schema x i quadrati è quello! ma per il filo non so dirti di più! ;)
penso che sia il cotone usato anche x le scarpine x i neonati! chiedi in merceria!
-
secondo me devi lavorarlo tenendo il filo molto morbido,oppure usa un uncinetto di una misura più grande, io userei la lana per bambini , proverò a fare un campione, se mi viene bene ti faccio sapere,grazie natalia è un po' che cercavo questo punto e non riuscivo a trovarlo...
-
che copertina meravigliosa, sembra una nuvola e lo schema dei bikini che ha riportato natalia credo sia quello giusto.... la lana baby invece non mi sembra molto adatta per avere quell'effetto soffice, la sto usando proprio in questi giorni e mi sembra, come dire... un pò rigida... domani provo a passare dalla signora che vende i filati da me e vi faccio sapere cosa dice lei... a domani
-
di lana baby ce ne sono di vari tipi ,alcuni morbidissime.....aspettiamo di sentire io consigli della signora che vende i filati,grazie
-
questa coperta è veramente stupenda....anche se non ho nipotini in arrivo...la conserverò,non si sa mai!
-
allora ho appena eseguito lo schema riportato da natalia per i bikini e indubbiamente è quello con l'unica differenza che bisogna fare meno catenelle per gli archi perchè altrimenti vengono troppo larghi ( lo schema di natalia ne porta 8 per ogni arco io ne ho fatti 5) ora l'incognita rimane il filato sul quale vi saprò dare maggiori info domani
-
maria una domanda a te che hai visto la copertina, ma i moduli erano fermati tra loro solo nel punto in cuicompare la perlina oppure c'era qualche punto nascosto che fermava gli archi?
-
i quadrati sono agganciati agli angoli con la perlina e poi al centro di ogni arco nel basso, con un puntino che ferma i due archetti insieme!
-
ho provato a seguire lo schema di Natalia e secondo me è simile, ma ci sono alcune differenze. Anche facendo 5 catenelle sono sempre troppe perchè secondo me nell'immagine ingrandita si vede che non forma un arco fatto di catenelle. Inoltre il primo giro è eseguito all'interno delle catenelle di inizio e non in ogni catenella ed infine il punto alto è molto più allungato. Ho provato a fare un punto alto in questo modo: 2 gettati sull'uncinetto, entro nel punto sottostante, estraggo il filo e lo allungo circa di 1 cm, chiudo 2 maglie sull'uncinetto, prendo il filo e chiudo le ultime 3 maglie. Inoltre si nota che nella copertina questo punto è allungato e morbido ma le catenelle di chiusura del punto sono molto strette e di solito se si lavora in modo morbido anche queste vengono un po' più larghe. Per quanto riguarda la lana ho lavorato con la lana Baby e questo tipo di punto alto che ho fatto acquista molta vaporosità. Comunque ho qualche dubbio ancora sul punto e su queste corolle.
-
su raverly mi hanno linkato questo punto e direi che è molto simile:
YouTube - ‪Art of Crochet by Teresa - Radiant Crochet Flower‬‏
non è un punto altissimo, ho tentato anch'io. Il trucco di questo punto (del filmato) è gettare il filo da dietro verso davanti. Ancora non ho avuto tempo di sperimentare, ma mi sembra molto simile con la differenza che nella mia copertina non ci sono quelle catenelle iniziali e finali di ogni "ventaglio"
-
ho provato anche a seguire il video ma secondo me il 1 giro è differente, i punti alti si aprono troppo e la catenella di chiusura del punto alto è troppo lenta rispetto a quelle della copertina e non penso che sia solo questione di mano...
-
sì sì io intendevo dire che è il punto del giro finale illustrato nel video quello che serve. Secondo me nella mia copertina è stato fatto:
1° giro catenella in tondo
2° giro maglia del video però tenuta corta (diciamo circa l'altezza che ha come larghezza il mignolo)
3° giro di maglie basse
4° giro di nuovo la maglia dal video tenuta più alta (anulare e mignolo insieme)
-
perchè terzo giro di maglie basse? Uhm, a me sto punto alto non mi convince, inoltre nella copertina i quadrati diventano petali quando li cuci con la perlina, ma all'inizio non sventagliano, anzi quasi si ripiegano verso il basso.
-
il giro di maglie basse penso ci sia perché guardando bene tra le maglie mi sembra di vederlo. Forse serve a "sostenere" bene i ventaglietti quando verranno alzati?
il punto come detto non è punto alto secondo me, è quel punto del video in cui si allunga molto il filo e si getta da dietro a davanti sull'uncinetto. Il quadrato per come dovrebbe essere se tenuto piatto non è un vero e proprio quadrato. E' fatto in 4 parti, ma ciascuna di esse è un po' "ventaglio" come dire. Lo vedi nelle foto in cui si vede il bordo
-
allora rieccomi quì, ho provato a fare un nuovo campione con una lana baby migliore, 100 % pura lana vergine sofficissima lavorata a due fili con uncinetto n. 3 e devo dire che è venuto abbastanza bene però io il giro di maglie basse non lo vedo anche perchè le maglie che compongono il ventaglietto sono abbastanza compatte tra di loro, lavorandoli nel giro di maglie basse sarebberò ben distinte e separate io quindi ho seguito sempre lo schema di natalia fino ad un certo punto, ho fatto sempre l'arco di catenelle riducendole a 4 e poi ho lavorato i ventagli tenendo il filo molto morbido e componendoli con una maglia bassissima, 3 maglie alte 4 maglie alte doppie ancora 3 maglie alte e una maglia bassissima per chiuderli, l'effetto è abbastanza simile e anche molto soffice, ora proverò a fare un altro campione uguale e ad unirli con la perlina vediamo se l'effetto che si ottiene è per lo meno simile
-
quante maglia allungate ci sono nell'ultimo giro, non vedo bene ma mi pare più di 8-9, giusto?
-
io ne ho fatte 10 ma guardando da un altro pc una delle foto mi sono resa conto che quelli non sono ventagli nel vero senso della parola ma sono tutte maglie della stessa altezza quindi sono una maglia bassa all'inizio e una alla fine che sono quelle che vengono poi fermate in ogni angolo con la perlina e poi ci sono 10 maglie che a me sembrano alte ma leggermente più allungate nel punto d'inizio... provo un altro campione... poi vi dico
-
e già leyla... non sono ventagli, accidenti!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
leyla
allora rieccomi quì, ho provato a fare un nuovo campione con una lana baby migliore, 100 % pura lana vergine sofficissima lavorata a due fili con uncinetto n. 3 e devo dire che è venuto abbastanza bene però io il giro di maglie basse non lo vedo anche perchè le maglie che compongono il ventaglietto sono abbastanza compatte tra di loro, lavorandoli nel giro di maglie basse sarebberò ben distinte e separate io quindi ho seguito sempre lo schema di natalia fino ad un certo punto, ho fatto sempre l'arco di catenelle riducendole a 4 e poi ho lavorato i ventagli tenendo il filo molto morbido e componendoli con una maglia bassissima, 3 maglie alte 4 maglie alte doppie ancora 3 maglie alte e una maglia bassissima per chiuderli, l'effetto è abbastanza simile e anche molto soffice, ora proverò a fare un altro campione uguale e ad unirli con la perlina vediamo se l'effetto che si ottiene è per lo meno simile
non so se si vede bene nella foto, comunque le maglie "allungate" dell'ultimo giro sono lavorate in un "buco" del giro precedente formato da catenelle.
Io sono arrivata a contare così:
1° giro catenelle (credo 5-6)
2° giro *4 maglie allungate poco + 3 catenelle* da * a * per 4 volte
3° giro maglie basse (forse?)
4° giro maglie allungate dovrebbero essere 13 in ogni ventaglietto da quello che ho contato. Però se si fa come nel video linkato che al termine di ogni maglia ha una catenella secondo me sono 6 (e io avrei notato che tra una maglia allungata e l'altra c'è un buchettino sotto il punto, come appunto ci fosse una catenella volante). Ogni ventaglietto si ripete 4 volte.
Comunque ho delle grosse novità perché la mia amica ha chiamato la nonna e mediante altri parenti che erano in Sicilia in questo periodo dovrei ricevere nei prossimi giorni dei campioncini di quel che è il punto e forse uno schema :ciao-ciao: vi aggiorno!!
-
allora ragazze forse ci sono riuscita e probabilmente ho trovato anche il filato adatto se qualcuna di voi vuole provare ho usato del filato sintetico al 1005 che però da quell'effetto ottico che si vede nella foto e il lavoro l'ho eseguito in questo modo... dunque ho fatto 6 catenelle chiuse in cerchio e all'interno ho lavorato 4 gruppi di 3 maglie basse ogniuno e tra un gruppo e l'altro ho fatto una catenella chiuso il primo giro ho avviato il secondo portandomi con una serie di maglie bassissime verso la prima catenella libera del giro precedente e all'interno di quel piccolissimo archetto ho lavorato 10 maglie alte tenendo il filo morbidissimo e allungando il più possibile la maglia all'inizio. chiuso il secondo giro ho fermato il filo e ho cominciato a collegare tra loro i moduli. sono arrivata a 4 sicuramente qualcun altro stasera lo farò se domani mattina riesco faccio qualche foto del lavoro che mi sta venendo e le posto
-
perfetto maria meglio così se riesci e la nonna della tua amica si ricorda fatti dire anche come si chiama il filato così evito di tartassare i vari negozianti della zona :P
-
leyla, se vuoi provare a fare quel punto alto come ho descritto prima ti accorgerai che il lavoro rimane molto più vaporoso rispetto al classico punto alto, sembra fatto con il mohair. Inoltre se tu osservi questo punto vedrai che la maglia allungata ha una sola torsione del filo ed infine è possibile chiudere il punto in modo che la catenella rimanga molto stretta come si vede nella copertina.
per maria: evviva la nonna!!!! dai che qui non ci si dorme la notte a pensare a sto punto misterioso!
-
titty scusami ma avevo saltato quel passaggio... però non credo di aver capito bene, da come la descrivi mi sembra una doppia maglia alta o mi sbaglio?
-
in effetti l'idea di fare questo punto mi è venuta osservando la maglia alta doppia, l'ho modificata e non so come si chiami sto punto, io vado spesso ad occhio...purtroppo al momento non ho la possibilità di fare la foto. Ciao!
-
Tilly,mi hai fatto venire una voglia di tirare fuori l'uncinetto dopo 30 anni e provarci anch'io....sei fantastica!!!!!!!!!!!!....aspetto le tue foto e guardando le foto anch'io la penso come te...infatti sono tutte maglie doppie o forse anche triple ma tutte uguali e non a ventaglietto,infatti danno un effetto alla piastrella di "sprofondare"dentro alla coperta e forse è proprio il sintetico che può dare quell'effetto di neve,forse è anche meglio della lana,non infeltrisce questa meraviglia.buona notte a tutte.
-
nei prossimi giorni dovrei avere dei moduli fatti dalla nonna!!!! Vi faccio sapere!!!
Intanto guardate qua Mini Monty : Nonna's Blanket Tutorial per capire come sono collegati i quadrati!!
Però il punto è diverso dal mio!
-
Troppo brave queste nonne!! In effetti il punto diverso e la lana sono fondamentali per creare quell'effetto soffice della tua copertina, sembra una torta decorata con ciuffi di panna...stupenda!
-
Antonella no, no, dai, fantastica è troppo, sono solo moderatamente ostinata, ma tu sei estremamente gentile! Suvvia, allora rispolvera il tuo uncinetto che questo è il forum delle meraviglie. Purtroppo il mio telefonino non fa le foto, finchè regge non lo cambio...http://www.megghy.com/smiles/ammiccare/immagini/mb6.gifCiao!
-
Mariaaaaaaaaaaaaaaaa novità?
-
che copertina meravigliosa
Citazione:
Originariamente Scritto da
leyla
che copertina meravigliosa, sembra una nuvola e lo schema dei bikini che ha riportato natalia credo sia quello giusto.... la lana baby invece non mi sembra molto adatta per avere quell'effetto soffice, la sto usando proprio in questi giorni e mi sembra, come dire... un pò rigida... domani provo a passare dalla signora che vende i filati da me e vi faccio sapere cosa dice lei... a domani
cugina devo dire che ci vedi benissimo nonostante gli occhiali :) durante la mia assenza ti sei comportata bene? spero per te di si altrimenti non te la riproduco questa copertina per il tuo bambino o bambina... anzi sbrigati a dirmi cos'è che devo fare anche il sacchetto per l'ospedale e poi devo attaccare con le cose per il mio...ciau un bacio a te e a tutte le altre amiche che non vedevo da un sacco di tempo
-
Mamma mia che meraviglia !!! Anche io aspetto le spiegazioni della nonna....e non solo per fare una copertina, ma anche una bella stola calda per l'inverno!!!!
-
Allegati: 3
Allegato 198014Allegato 198013Allegato 198012penso di esserci riuscita,la lana purtroppo era l'unica che avevo in casa e troppo grossa.
-
non importa è stupendo
brava
-
queste piastrelle sono larghe 9 cm,avendo una lana grossa e si lavorano su 3 giri.il primo giro:6 catenelle chiuse in cerchio.2° giro,4 catenelle e 3 maglie allungate come si vede nel filmato di you tube di Maria-tn,il passaggio con il filo verde,formare un arco di 3 catenelle per 4 volte.3° giro:girare il lavoro al rovescio e lavorare nell'arco delle 3 catenelle 5 catenelle e 9 maglie allungate,una catenella,10 maglie allungate per 4 volte.Spero di essere stata chiara,se avete bisogno chiedetemi pure.