bravissima Antonella!!!! ne valsa la pena rispolverare dopo 30 anni l'uncinetto! http://www.megghy.com/smiles/saluti/immagini/mb30.gif
Visualizzazione Stampabile
bravissima Antonella!!!! ne valsa la pena rispolverare dopo 30 anni l'uncinetto! http://www.megghy.com/smiles/saluti/immagini/mb30.gif
grazie Tilly...spero che almeno il punto sia quello!!!!.....aspettiamo il campione dalla nonna.Ciao!!!!!
Antonella, sembra simile ma il punto sulla copertina che ho io sembra molto più morbido, forse è solo colpa della lana?
Comunque, la nonna dell'amica ha fatto dei campioni per me e io ho fatto nuove foto:
- quadrato di base (fronte e retro)
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
come inizia l'ultimo giro:
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
come sono uniti i 4 quadrati (fronte e retro):
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
Comunque, la nonna ha detto che il punto si chiama "spicchio d'arancio" io non lo ho mai sentito probabilmente è un nome dialettale... voi lo avete mai sentito?
mi spiace maria ma non ho trovato niente su internet sotto quel nome :( qualche amica siciliana del forum che conosce questo punto c\'è?
Allegato 199064lo schema e questo ,i punti sono le catenelle punti alti e punto basso tutto qui,poi alla fine di ogni fetaglio devi inserire la perla poi li devi cucire ok sperò ke il mio aiuto ti sia servito ciaoooooooooooooooooooooooo
Luna quello è lo stesso schema che ha pubblicato Natalia mi pare e li abbiamo già provato, non è quello mi sa... ho provato io stessa e l'archetto che rimane tra il secondo e il terzo giro è molto grande rispetto a quello che si vede nelle foto che ha postato maria anche lavorando con il filato tenuto lentissimo...
anch'io avevo cercato in internet e infatti non ho trovato niente con quel nome ;-)
Comunque non sono punti alti, sono molto più allentati del punto alto!
che meraviglia questa copertina...peccato che di uncinetto (serio) io ci capisca una mazza :(
ciao maria, ma la spiegazione del punto te l\'ha data?
eh no, se no non stavo a fare sto casino :mrgreen:!!
senti maria ma uno di quei campiopni non puoi sfilarlo per metà per vedere più o meno come va il filo al contrario e rifarlo poi dalla dritta almeno vediamo se riusciamo a capire e tra l\'altro sfilando uno degli archi vedresti anche quante catenelle ci sono nel secondo giro tra le maglie alte... non so se mi sono spiegata come volevo :?
ho riprovato a fare il quadrato visto che con queste nuove foto si capisce meglio. Il punto alto molto allungato l'ho capito della quinta foto che hai postato dove si vede l'inizio del secondo giro che inizia appunto con 5/6 catenelle che saranno quelle che daranno l'altezza dei punti alti di tutto il giro, come mostra anche il video che hai postato. In sostanza ho fatto una cat. di 5 punti e l'ho chiusa, 5 cat.volanti e 4 maglie alte molto allungate, 2 cat., 4 m.all., 2 cat.. 4m.all., 2 cat., 4m. all. e chiudo con punto bassissimo. Per il secondo giro ho fatto 5 cat., 12 punti alti molto allungati(hanno l'altezza delle 5 cat. iniziali) dentro alle 2 cat. del giro prec. così fino alla fine chiudendo con punto bassissimo. Sia il davanti che il retro e le rifiniture del punto a me sembrano le stesse. Per farla breve se io volessi fare la copertina la farei così.
quindi scusami tilly, per capire bene, tu hai usato il punto che si vede nell'ultimo giro del video? Ma all'inizio e alla fine di ogni "ventaglio" hai rifatto le catenelle come nel video? Perché qua a me non sembra ci siano altre catenelle oltre quelle di inzio giro mentre nel video si vede che vengono fatte prima e dopo delle maglie allungate
dal video ho solo copiato il punto alto allungato. Nel secondo giro non ho fatto cat. tra un ventaglio e l'altro.
si secondo me come dice Tilly potrebbe andare anche se forse una catenella libera tra un ventaglio e l'altro ci vorrebbe per poi fermare i moduli tra loro e cucire la perlina.... più tardi provo... per il filato qualcuna ha qualche idea su quale possa dare tutta quella sensazione " nuvolosa"?
dalle foto mi pare mohair, comunque per un bimbo io userei qualcosa di morbidissimo ma meno peloso, tutti quei pelucchi svolazzando finiscono in bocca e negli occhi del piccolo. Ad esempio ho lavorato la lana baby milk fatta con il latte ed è stupenda.
sicuramente non è mohair perché questa lana non fa "palle di pelo" come invece accade con il mohair.... la nonna ha detto che la prende al mercato in Sicilia, altro non vi so dire mi ha detto che sono delle matasse grandi ma senza etichetta!
se una mia cliente volesse una lana uguale le proporrei un misto lana-mohair perchè la pura lana non ha un pelo simile secondo me. Comunque per il filato non ci sono problemi, esiste un'ampia scelta e in merceria ti sapranno consigliare.
Ciao Maria la copertina è stupenda,ma sta nonna cosa vuole portarsi il segreto nella tomba?non è giusto ,.'bisogna tramandare il punto ma noi impareremo lo stesso e la nonna rimarra' fregata .Avete trovato qualcosa '?ditemelo vi prego ,stanotte non dormiro'Smack smack Beffy:uncinetto:
alla fine la lana era un misto mohair e acrilico, il punto lo ho decodificato e postato qua
http://www.ravelry.com/discuss/techn...717006/126-150
purtroppo non ho tempo di riscrivere tutto qui né di cercare il post giusto perché è nata la piccola e mi sta assorbendo tutte le energie, oltre che il tempo ;-)
Grazie maria, ho scaricato la spiegazione, è troppo bella questa copertina per non farla, ti faccio tanti auguri per la nascita della tua bimba, un bacione...miriam p.:color-ciao:
Ciao Miriam, se puoi mi passi la spiegazione del punto, dato che avevo provato a farlo? Non riesco ad entrare in ravelry non essendo iscritta :(
Grazie Maria!e anche da parte mia Auguri per la nascita della tua bimba
Tantissimi auguri per la nascita della tua bimba,ciao beffy:vittoria:
Ciao tilly, ti scrivo così come ha scritto maria testualmente su ravelry: fai dei quadratini partendo con 5 cat chiuse in cerchio, 3 cat per alzare, *4 ma allungate(in pratica tiri il filo finchè riesci, quando esci la prima volta dal foro,poi prosegui normalmente la maglia alta) 1 cat* ripeti da * a * per 4 volte, chiudi con m bass. e poi di nuovo 3 cat per alzare e 13 maglie alte allungate in ciascun foro creato dalla cat del giro precedente. Quando hai fatto i quadratini li unisci su questi ventagli fatti di 13 maglie , unendoli nella parte bassa al centro. Ogni 4 poi metti una perlina fissandola all'estremità del ventaglio! E' una traduzione dall'inglese un pò approssimativa , và provata, cosa che io ancora non ho fatto...và bene?... comunque per questo punto bellissimo, vale la pena scervellarsi un pò...eh? ciao, kiss, kiss miriam p.:occhiolino5::occhiolino5:
:ok-brava:Molte grazie Miriam! Ora provo...il tipo di lana l'ho azzeccato, le maglie allungate pure, ma non facevo le catenelle tra un punto e l'altro.
Ciao, questa copertina e' stupenda :ok!: anche se il mio piccolino ha ben tre copertine fatte all'uncinetto, per il suo battesimo mi piacerebbe tanto uncinettare questa. Per chi ha fatto delle prove, con quale tipo di lana rimane morbida cosi' come in foto? Con il misto lana-mohair o anche utilizzando la pura lana? Che numero di uncinetto avete utilizzato per i quadrati? Grazie
Ciao Maria,posto il tutorial della copertina "Spicchio d'arancio"
Nonna's Blanket Tutorial
Spero che vada bene così visto che molti di voi mi hanno chiesto come fare, ecco Ive ha cercato di fare il meglio per tutti voi.
http://minimonty.typepad.com/.a/6a00...e61f970d-320wi
Questo è stato un regalo di mia nonna, si può leggere di più here.
La sua davvero di base. Inizia come una granny square. Ho usato misura 4mm Hook e di filati di cotone standard così i miei motivi sono più grandi e più visibili per il tutor.
La mia coperta è stata fatta da 4 filato bambino capi con gancio per abbinare (leggere la tua etichetta) la misura mofits 2.5 pollici
Nonna "s Blanket
Catena 6, m.bss nella 1 ° cat da Hook
Ch 3 (conta come primo controller da ora in poi), 3Dc, Cap. 3, 4 Dc, Cap. 3, 4 Dc, Cap. 3, 4 Dc, Ch3 e unisciti alla parte superiore del primo 3 catena
http://minimonty.typepad.com/.a/6a00...8ebd970b-500wi
Dovrebbe essere simile dopo il primo turno.
2 ° round: Sl St attraverso al prossimo 3 apertura catena. Cap. 3, 8 Dc nell'apertura catena 3,
9 DC in prossima apertura e rotondo finitura nello stesso modo.
http://minimonty.typepad.com/.a/6a00...9926970b-800wi
Ora si dovrebbe avere quello completato quadrato. intrecciare
Fai come molti di questi come si desidera che il grande coperta. La copertina di mia Nonna è 13 quadri incrociati. 17 granny square lungo .... dimensioni culla.
Ora, a cucire insieme ...http://minimonty.typepad.com/.a/6a00...fd8c970d-500wi
Posare con i lati ripiegati in questo modo
http://minimonty.typepad.com/.a/6a00...a343970b-500wi
Utilizzare cotone per abbinare ... Sto utilizzando diversi fili colorati per mostrare dove a cucire i mofits insieme.
Cucire al termine di ciascun guscio esterno e al centro della conchiglia dove la mia punta dell'ago. Ho cucito dalla parte posteriore come è stato più facile raccogliere i punti.http://minimonty.typepad.com/.a/6a00...a66d970b-320wi Fino a che non finisce con la precedente, e così via renderlo il più grande o poco come vi piace. Aggiungi una perla, pulsante o perlina al centro e il gioco è fatto http://minimonty.typepad.com/.a/6a00...0bbf970c-320wi Mi piacerebbe vedere le vostre creazioni .... Ive ha avviato un gruppo di Flickr here
qualsiasi domanda non esitate a contattarmi via email la mia email è nella parte superiore del mio blog.
Grazie ciao
ragazze!!! ho appena trovato lo schema! http://www.megghy.com/forum/f107/sch...tml#post568383
ho messo anche il link a questo post , perché sono sicura che sarà utile!!!
(oops. sono un po' in ritardo :D )
una copertina veramente bella
volevo chiedere un'informazione riguardo a questa copertina.........allora lo fatta con la lana gatto 100% pura lana vergine..come solitamente faccio tutte le altre copertine.... solo dopo averla lavata...è diventa un "mappone" , si è infeltrita tanto...è diventata dura e non morbida come appare nelle foto... secondo voi da cosa dipende?? dal tipo di lana perchè è tutta lana senza acrilico??oppure da cosa?? non so come fare.lo portata anche in lavanderia per vedere se potevo risolvere la cosa....ma purtroppo non si può fare nulla......sembra un tappeto più che una copertina adesso.......invece vedo che ad alcune è venuta come una nuvola..leggera bella....la mia invece si è rovinata!! come mai??grazie
Secondo me non è come mostra lo schema, ma è quasi una variante del punto broomstick, non sono maglie alte ma maglie basse allungate, usando una matita per lavorare la maglia bassa al di sopra dei punti di base.
In questo modo il lavoro viene vaporoso e con il bordino in cima.
La cosa più difficile è fare in modo che la chiusura della maglia bassa rimanga al centro in alto e non si sposti verso il diritto mentre si punta in basso per fare la successiva.
------------
Ciao!
Se si sa si fa, se non si sa si impara, se non c'è si inventa
Ciao Rosiline, come l'hai lavata? I filati attuali anche se in pura lana vergine di solito non infeltriscono,
e siccome sull'infeltrimento il punto non c'entra, è riconducibile al lavaggio e al tipo di lana usato.
Un misto baby forse sarebbe stato meglio? Mi spiace che tutto il tuo lavoro abbia purtroppo avuto questo
risultato, se te la senti puoi rifarla con un altro filato.
Giusto appunto di Gioiesfizi che sottolinea la sostituzione della maglia alta con il punto allungato o
punto puff come viene spesso chiamato per il risultato morbido e puffoso.
miriam
lo lavata a mano....non lo messa in lavatrice..addirittura con un sapone neutro per neonati....come lavo tutte le latre cose che ho fatto fino adesso....... e non mi era mai successo....che diventasse una cosa del genere..... ecco perchè credo che sia stato un problema di lana con quel punto.non so se sono stata chiara....non dipende dal punto in se stesso..ma siccome il tutto è molto elaborato e pieno...forse usare un filato diverso sarebbe stato meglio.ma io ho sempre utilizzato questo ,...perchè anche anallergico e per un neonato credo sia ideale..... ecco perchè chiedevo se qualcuno la fatta ..con quale tipo di lana........e come è venuta poi...per vedere un p cosa io abbia sbagliato ..per non sbagliare più....
Il punto puff è ancora diverso, si alternano gettate e punti nella maglia di base, chiudendo tutto insieme, mentre in questo direi che ogni punto è chiuso per conto suo e così si forma il bordino in alto al di sopra della zona vaporosa.
Servirebbe avere un campione da poter disfare :)
---------
Ciao!
Se si sa si fa, se non si sa si impara, se non c'è si inventa
Cara Rosiline, non ho realizzato questa copertina quindi non ho modo di aiutarti in tal senso,
ho usato questo punto in altre realizzazioni e non mi ha dato mai problemi,
per non perdere di nuovo un grande ed impegnativo lavoro come questo,
si potrebbero fare solo dei campioni con filati differenti,
lavarli e vedere quale non si altera , perché cercare di rifarla alla cieca
rischiando di avere lo stesso risultato deludente, frutto di lavoro e tempo prezioso e anche soldini per
il materiale non è certo una buona aspettativa.
Quindi se non salta fuori un altra forumina che può illuminare questo quesito,
vedi tu cosa è meglio fare. ;)
miriam
infatti io volevo fare così e consultarmi con voi...grazie... grazie tante!!