scusate ma che cotone dovrei utilizzare x il ricamo ? la stoffa l ho comprata , vorrei provare . grazie
Visualizzazione Stampabile
scusate ma che cotone dovrei utilizzare x il ricamo ? la stoffa l ho comprata , vorrei provare . grazie
Io ho utilizzato il Retors D'Alsace n.8 della DMC, ma vanno bene anche il n. 12, oppure il Perlè sempre DMC.
Ti sconsiglio il moulinè, ho fatto delle prove, ma il risultato non è un granchè!
:ciao-ciao:
io ho usato ogni tipo di cotone per uncinetto e in un caso persino del filo da cucito molto grosso , avendo il tessuto quadrettini molto piccoli ...
Grazie , per ora io ho solo moulinè in casa ma magari appena farò un altro ordine prendero del filo adeguato e proverò ;) non sembra complicato ...
io uso il ritorto fiorentino n° 8
con quello per uncinetto non ho mai provato ma Nadia mi hai dato un'idea!!!! graSSie
I miei occhi sono:ubriachi: a forza di ammirare tutti questi lavori. Da ieri ho deciso che voglio imparare. Anch'io ho comprato la stoffa e volevo cominciare a fare i primi punti (!° tappa del sal), ma dove l'ho comprata mi hanno detto di bagnare il tessuto prima di cominciare. Voi come avete fatto?
:thanx: e
Paola:buonanotte:
ti confesso , che io pur lavando ogni tela che poi devo cucire , non ho pensato di lavare la tela prima di eseguire i ricami a broderie , anche perche' secondo me cala ancora di piu' il filato della tela ...
ma sentiamo se qualche esperta ti suggerisce meglio !
non lavo mai nessuna tela prima di ricamare
Anche a me hanno detto di non lavare mai la tela prima di ricamare...
boh!!!:dontknow:
Anche io sapevo di non lavare mai la stoffa da ricamare. Questa era la prima volta che sentivo questo consiglio.
Domani sera comincerò il brodery suisse: una cosa piccola
.Ciao da Paola:smack!:
Vi mostro i miei primi lavoretti con broderie suisse, non sono perfetti, ma spero di migliorare
Grazie a tutte voi per i preziosi consigli!!
Ciao, Paola
Bravissima, Paola!!
Bellissimi complimenti..
Bravissima. Complimenti anche per come li hai cuciti.3 gioielli stupendi!:smack!:
Sono tutti e tre bellissimi, complimenti!
Se questi sono i primi e sono così belli, cosa realizzerai in seguito?
Bravissima!
:ammirazione-miciosa
Molto belli!!!
Grazie ragazze!! siete troppo buone!!
Un bacione,
Paola
paola,hai esordito benissimo,brava
ciao,fiorella
stamattina in merceria ,la propietaria stava sperimentando la broderie suisse su tela damina tinta unita.
era beige chiara ,il motivo invece era marrone ed una tonalita' di beige piu' scuro,molto raffinata era.
una variante rispetto alla solita tela a quadretti colorata.
il retro ,specie nell'inizio e nell'affrancatura finale era un po' sporco,
qualcuna ha un metodo,foto,lezioni per farlo pulito?
aspetto notizie dalle esperteAllegato 351143
ho trovato questa immagine su aida
è veramente bello questo disegno anche su questo tipo di tessuto.
da provare
ciao,fiorella
Fiorella, ti parlo da non esperta.....la broderie suisse non si presta per retri visibili, proprio perchè il retro non viene pulito.
Ho cercato anch'io di renderlo un po' più pulito, ma perfetto tipo punto croce è impossibile, almeno per quanto ne so io.
Ma se qualche amica del forum conosce il segreto e ce lo vuole "svelare" ci farebbe davvero un grande favore!
Il problema effettivamente è all'inizio e alla fine e poi più varietà di punti ci stanno, più il retro e poco ordinato anche se si cerca di fare i passaggi sempre nello stesso modo, avendo un retro "meccanico" ( ordinato nel suo disordine)
Io sono poco esperta e quello che so l'ho imparato da Didi e non smetterò mai di ringraziarla per avermi avvicinato a questa tecnica
Per quanto riguarda quello strofinaccio non dovrebbe essere difficile mantenerlo pulito visto che è ricamato su aida
Per piccoli lavori a volte faccio all'inizio un nodino e faccio passare l'ago in quel nodino sul retro e poi lo stringo
Nei segnalibri non si vedrà, tanto verranno comunque rivestitiAllegato 351220
Questa è una tovaglietta cominciata da poco e dove si vedono quei fili lunghi è la fine o l'inizio del filo passato sotto, ma anche dentro i fili dei punti sopraAllegato 351221
Il filo che vedete sul davanti è l'inizio del filo che poi nasconderò alla fine della gugliata
Fiorella, è davvero molto bello il ricamo su tela aida, per quando riguarda il retro più pulito...cercherò di seguire i vostri consigli.
Ciao, Paola
Ciao a tutte, mi chiamo Emma. Sono davvero disperata. Mi sono appassionata da pochissimo al punto suisse. Ho imparato da sola tutti i punti, ma non riesco a capire come funziona l'impuntura il contorno del disegno. Sto diventando davvero matta. Chi mi può aiutare? Chi me lo può spiegare con parole davvero molto semplici?
grazie di cuore a tutte.
Ciao a tutte, mi chiamo Emma. Sono davvero disperata. Mi sono appassionata da pochissimo al punto suisse. Ho imparato da sola tutti i punti, ma non riesco a capire come funziona l'impuntura il contorno del disegno. Sto diventando davvero matta. Chi mi può aiutare? Chi me lo può spiegare con parole davvero molto semplici?grazie di cuore a tutte.:piango::piango::piango::piango::piango::pia ngo:
Cosa intendi per impuntura di contorno?
:ricamo:
Ciao e benvenuta :welcome: , non ho mica capito sai :dubbio-3: qual'è il punto che non riesci a fare ? Metteresti una foto ?
Ti mando la foto, e tutta la parte blu scuro. Parlo dei contorni dei cuoricini. Perché il resto del disegno di colore blu scuro credo come farlo. Ma il contorno cuoricini no.
grazie se me lo puoi spiegare.
ciao da Emma
A me sembra punto scritto / filza come quello delle foglie, almeno io lo farei così, comunque aspettiamo qualcuna più esperta di me che sicuramente c'è ! è una tela prestampata di mani di fata ?