Si, minimo 3 cm per lato, misurato dalla punta più estremo del ricamo. Poi aggiungi almeno altri 2 cm per incorniciare fa un totale di minimo 5 cm per lato. Se ho abbastanza tela ne lascio anche di più, non si sa mai se alla fine magari aggiungo qualcosa di extra.
Stesso margine di minimo 3cm anche se usi un passepartout, diventa dunque 3 cm + larghezza passepartout + più minimo 2cm per incorniciare.
Credo che ti avevo già parlato una volta del considerare il lavoro nel suo insieme prima di iniziare il ricamo. È sempre peccato trovarsi alla fine a dover arrancare per un qualcosa di soddisfacente per mancanza di tela o spazio.
Dunque studia lo schema, i colori poi scegli la tela, considera cosa hai intenzione di fare una volta finito il ricamo. In caso non hai le idee chiaro su cosa debba diventare il tuo ricamo, abbonda con la tela. E solo ora, divertiti col ricamo :-))
Se hai domande chiedi pure. Buone xxx
PS: se ti avanzano piccoli ritagli di tela puoi usarli per piccoli ricami che diventeranno poi cartoline di compleanno, natale ecc ecc
Ecco cosa intendo
https://www.megghy.com/forum/f39/luc...tml#post984274