Visualizzazione Stampabile
-
Telaio... sì o no?
Volevo farvi questa domanda esistenziale:
il telaio... me lo consigliate o no?
Parlo del cerchietto di legno per tenere fermo il lavoro. Siccome mi si stanca sempre la mano che tiene la stoffa e devo sempre appoggiarmi da qualche parte (tipo sulla gamba), mi ritrovo in posizioni scomodissime... Magari col telaio è meglio... Voi che mi dite?
-
Telaio Sì !!! Io lo uso sempre, sia perchè come dicevi tu mi si stanca meno la mano, e poi perchè non mi si stroppiccia la stoffa. Poi non so se è solo una mia impressione, ma mi sembra che anche le crocette siano più precise.
Io utilizzo quello col diametro di ca. 22 /23 cm.
Spero di esserti stata utile
:puntocroce:
-
Tipo questo secondo te andrebbe bene? Sono 25 cm...
-
Secondo me sì. Magari dovrai farci un pò l'abitudine, ma poi non lo lasceri più. Come ti dicevo sopra io lo uso sempre, tranne quando ricamo i bavagliolini perchè lì c'è poca stoffa e di solito poco ricamo.
Vedrai ti troverai bene, soprattutto se devi fare ricami un pò grandi.
-
io sono favorevolissimal telaio..........primo perchè , tenendo in mano la stoffa specie d'estate e per chi sudano le mani......è un dramma.e poi perchè si alvora meglio....io addirruttura ho quello con appoggio...........ed è comodissimo.non potrei fare senza.......
-
Quello con appoggio non saprei dove metterlo in casa :)
però effettivamente sembra comodo... poi magari se volessi fare qualche sciocchezzina su lino credo sia indispensabile...
-
Telaio sì anche per me. Lo trovo comodo ed il ricamo risulta più regolare.
-
C'è qualcuna che il telaio non lo usa? Io non ci riesco proprio ad usarlo.
Sarò mica l'unica "allergica" al telaio!?
:dubbio-3:
-
anche io ho sempre usato il cerchio e mi trovo benissimo..volevo anche iofarvi una domanda in proposito..io sto ricamando su tela plastificata che misura 30 per 60...ma sto usando il cerchietto misura 23...mi consigliate di prenderne uno piu grande o di continuare con questo?la mia paura e' che non vorrei si rovinasse la tela plastificata a forza di spostare il cerchio..non so se mi son spiegata...grazie
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Grazia 77
anche io ho sempre usato il cerchio e mi trovo benissimo..volevo anche iofarvi una domanda in proposito..io sto ricamando su tela plastificata che misura 30 per 60...ma sto usando il cerchietto misura 23...mi consigliate di prenderne uno piu grande o di continuare con questo?la mia paura e' che non vorrei si rovinasse la tela plastificata a forza di spostare il cerchio..non so se mi son spiegata...grazie
Non saprei Grazia, non ho mai utilizzato la tela plastificata e confesso che se la tela è molto rigida evito il telaio proprio per non rovinarla ma per late la molle il telaio è un toccasana
-
Citazione:
sharon
io lo uso solo per ricamare il lino un filo per un filo
o per fare alcuni punti ma per il punto croce vado più veloce senza
-
io sto cominciando ad usare il telaio ma ho questo dubbio:
devo tenere la tela ben tesa e quindi lavorare infilando sopra e sotto il filo un forellino alla volta?
oppure è meglio tenerla un po' molle e infilare come si fa normalmente due forellini alla volta con movimenti sempre in verticale ?
-
Io tendo la tela e lavoro un forellino per volta.............all'inizio sembra che si impieghi più tempo ma col tempo si diventa più veloci
-
Sì è vero il dubbio era proprio sulla velocità dell'esecuzione...mi sento ancora un po' impacciata con il telaio!
un ultima domanda: c'è qualche trucco per non rovinare la parte già ricamata se spostando il telaio rimane tra i cerchietti ?
-
Citazione:
mamma Cori
Sì è vero il dubbio era proprio sulla velocità dell'esecuzione...mi sento ancora un po' impacciata con il telaio!
un ultima domanda: c'è qualche trucco per non rovinare la parte già ricamata se spostando il telaio rimane tra i cerchietti ?
io inserisco a protezione del ricamo un fazzolettino sottile di lino o cotone
-
Anche io sono x il telaio!
Non riesco a ricamare senza...
il mio preferito è il telaio a cornice,
quello di plastica! qualcuno li conosce?
mi tiene la tela molto tesa rispetto a quello di legno...
-
Anch'io uso sempre il telaio,con la stoffa ben tesa,e anch'io ,come Annalisa,proteggo il ricamo già fatto mettendo una stoffa leggera tra il lavoro e il telaio.
Con la tela plastificata non uso mai il telaio,darebbe delle brutte pieghe.
-
Anch'io come Anna uso il telaietto di plastica e ne ho di varie misure sarei persa senza di quelli
-
Citazione:
sharon
tranquilla , io non uso ne telaio , ne ditali ne salvadita -.-
anche perche' eseguo entrata ed uscita in un unico movimento , col telaio occorre spostare le mani sopre e sotto ...
-
Citazione:
sharon
Citazione:
vaniglia76
io lo uso solo per ricamare il lino un filo per un filo
o per fare alcuni punti ma per il punto croce vado più veloce senza
Telaio no, ma qualche volta sì!
Io faccio fatica ad usarlo, mi impiccia, che sia tondo o quadrato di legno o plastica, da appoggio oppure no ... però anch'io nel caso di qualche miniatura su tele microscopiche mi adatto ad usarlo!
Credo invece di essere "allergica" al ditale: lo metto su un dito e poi spingo con quello accanto ...!!!
-
io lo uso solo per ricami di grandi dimensioni, altrimenti nada de nada ... ditali? ci giocano le gatte :ridere6:
-
Effettivamente non avevo pensato che dovrei spostare le mani sopra e sotto... anch'io "entro ed esco" con un unico movimento...
-
Allegati: 1
ma io intnedevo questo telaio..che non occupa poi spazio........ io lo adoro e faccio di tutto.e tutto vine ancora più bello......Allegato 258872
-
io di telai in legno ne ho di tutte le forma, ma anche se i ricami li proteggevo con del nastro mi sembrava che il ricamo si ammaccasse e quindi ho trovato la soluzione delle cornicette di plastica, per quanto riguarda il ditale, che cos'è non ne ho mai sentito parlare
-
anche io uso il telaio in plastica. e anche il mio è di circa 25 cm. non l'ho mai misurato :D c'è l'ho da sempre!!!
Però per la tela plastificata anche io direi di non usare il telaio, per non rovinarla! ;)
-
grazie a tutte...vorra' dire che faro' a meno del telaio...:stretta-di-mano:
-
confesso che ho provato più volte ad usare il telaio (ho quello tondo di legno), ma proprio non mi ci trovo....
ed il ditale non lo riesco proprio ad usare.... sinceramente nemmeno con l'ago da cucito...vabbè, ma quello dipende abche dal fatto che di solito porto le unghie molto lunghe e mi faccio solo male ad infilarlo....
-
Anch'io uso sempre il telaio, secondo me la stoffa non si stropiccia tra le mani e il ricamo è più regolare. Io uso il telaio di plastica, ho paura che quello di legno lasci qualche scheggia o tiri i qualche filo della stoffa. L'unico caso in cui non uso il telaio è quando ricamo sulla plastic canvas.
Ciao. Vicky
-
Citazione:
sharon
tranquilla sharon io nemmeno lo uso anche se ce l'ho penso sempre di provarci ma poi rimando al prossimo lavoro:puntocroce:
ciao
-
ma io lo fodero con delle striscette dis toffa...così il alvoro si mantiene più teso..... e non accade nulla di irreparabile alla stoffa che ricamo.......
-
riuppo la discussione se si può.... non ho mai usato il telaio però ho appena iniziato un lavoro grande di dimensioni e quindi pensavo di usarlo...ho quello tondo di legno 21 cm di diametro... si rovina la tela a forza di usarlo? e poi quando lo userò su parti già ricamate cosa devo fare? mettere un fazzoletto? ma non è complicato?
Grazie!
-
anche io ho sempre avuto paura che il ricamo si rovinasse sotto il telaio, però è tutto OK!
Ho ricamato sull'aida, etamine e lino e non ho mai avuto nessun problema! e non o coperto il ricamo con nulla! uso sempre il telaio messo direttamente sulla tela/ricamo...
però il mio telaio è di plastica
-
io solitamente a scanso di equivoci.......fodero con della stoffa di rimanenza i cerchi del telaio... poichè specie dove ci stanno i chiodi che fanno in modo che il telaio si possa muovere, può capitare che ci si infili la stoffa e che si rovini.... e stanne certa non si rovina nulla...... per quanto riguarda il lavoro.... beh!! io ci metto sul lavoro eseguito e che poi va sotto il cerchio del telaio della stoffa come se facessi una tasca........e così copro il lavoro.... ci lavoro da anni così e prima di me mia madre ecc.ecc. e non è mai successo nulla....... ed il lavoro vien più perfetto e soprattutto non ti affatichi!!!
-
Anche io ho il telaio di legno, era di mia nonna, ed uno dei cerchi è foderato in parte con delle strisce di stoffa, poi quando so che una parte del ricamo finisce sotto il cerchio lo copro anche io con un fazzolettino di lino bianco per proteggerlo...............fino ad ora non ho mai avuto problemi
-
telaio SI, è comodissimo non ti fa addormentare la mano che tiene la stoffa ma sopratutto la stoffa non si stropiccia
-
Io il telaio lo uso sempre, preferisco quello di plastica ma se devo usare quello in legno che ho per lavori grandi ricopro tutto il telaio con strisce di stoffa tipo bendaggio e sulla parte di lavoro già fatto metto anch'io un fazzoletto. Ti assicuro che il lavoro non si rovina e con il telaio i punti sono più regolari.
-
Citazione:
sharon
Cara Sharon,non sei proprio l'unica,anche io non uso il telaio,è vero che la stoffa si stropiccia ma mi piace tenerla in mano e sentire sotto l'ago che va e viene!!al massimo poi si stira la tela!!!:occhiolino5:
-
Telaio Si. Anch'io uso da sempre il telaio, quello di legno. Lo metto sia sul ricamo che sull'Aida ed non ho mai avuto problemi. In più mi sembra che il lavoro sia migliore più preciso, che le crocette siamo tutte uguali. Ne ho di 2 misure a seconda del lavoro che devo fare.
-
Anche io preferisco tenere la stoffa in mano....il telaio mi impaccia.....
-
anche io non l'ho mai usato, ma secondo me, si è comodo!!
Citazione:
sharon