io lo uso solo per ricamare il lino un filo per un filo
o per fare alcuni punti ma per il punto croce vado più veloce senza
Visualizzazione Stampabile
io sto cominciando ad usare il telaio ma ho questo dubbio:
devo tenere la tela ben tesa e quindi lavorare infilando sopra e sotto il filo un forellino alla volta?
oppure è meglio tenerla un po' molle e infilare come si fa normalmente due forellini alla volta con movimenti sempre in verticale ?
Io tendo la tela e lavoro un forellino per volta.............all'inizio sembra che si impieghi più tempo ma col tempo si diventa più veloci
Sì è vero il dubbio era proprio sulla velocità dell'esecuzione...mi sento ancora un po' impacciata con il telaio!
un ultima domanda: c'è qualche trucco per non rovinare la parte già ricamata se spostando il telaio rimane tra i cerchietti ?
Anche io sono x il telaio!
Non riesco a ricamare senza...
il mio preferito è il telaio a cornice,
quello di plastica! qualcuno li conosce?
mi tiene la tela molto tesa rispetto a quello di legno...
Anch'io uso sempre il telaio,con la stoffa ben tesa,e anch'io ,come Annalisa,proteggo il ricamo già fatto mettendo una stoffa leggera tra il lavoro e il telaio.
Con la tela plastificata non uso mai il telaio,darebbe delle brutte pieghe.
Anch'io come Anna uso il telaietto di plastica e ne ho di varie misure sarei persa senza di quelli
Telaio no, ma qualche volta sì!
Io faccio fatica ad usarlo, mi impiccia, che sia tondo o quadrato di legno o plastica, da appoggio oppure no ... però anch'io nel caso di qualche miniatura su tele microscopiche mi adatto ad usarlo!
Credo invece di essere "allergica" al ditale: lo metto su un dito e poi spingo con quello accanto ...!!!