QUI c'è la lezione per aumenti e QUI per diminuzioni, perchè non si lavora per riga ma per "pezzo" come ti dicevo.
Per i "buchi" non ho trovato lezioni però quando impari bene a fare aumenti e diminuzioni ti viene spontaneo!
Visualizzazione Stampabile
ecco delle immagini, io sono un disastro a spiegare per " iscritto". Chiedi se hai bisogno. per i buchi se il retro è a vista non si salta nemmeno passando nella trama della stoffa, ma si ferma e si riparte, temo.
allora ho letto con attenzione le guide che mi hai consigliato e devo dire che qualcosa in piu' l'ho capita...il problema è che, ad esempio, nella guida riguardante le diminuzioni, dalla penultima fila si passa all'ultima crocetta e poi, fatta l'andata e il ritorno dell'ultima crocetta, non si torna alla penultima fila per completare le andate, ma si torna addirittura alla terza fila...
ecco, finchè ho qualcuno che mi guida, lo posso pure fare, ma non mi verrebbe mai l'ingegno di passare dall'ultima riga alla terza... ecco qual'è la mia difficoltà...
questo si impara per esperienza. Infatti non riuscivo a spiegarlo. L'importante e che tu ti renda conto che l'ago deve essere sempre verticale. Se lo metti in modo strano non è corretto ( a meno che tu non stia facendo il doppio diritto!! :voglio-vedere:) non devi fare salti portando il filo dietro Se proprio devi passa tra la trama della stoffa. Io stò facendo degli asciugamani e passo più tempo a fermare che a ricamare. Magari prova e poi se hai domande chiedi pure. All'inizio ti toccherò disfare un pò, quando ti renderai conto che era meglio chiudere o aprire prima un'altra crocetta, ma poi diventa più automatico.
grazie mille a tutte...
:smack!:
ce l'ho fatta!!!!!!!!!!!!!!! non ci crederete, ma ho fatto due pezzettini seguendo le vostre guide, e poi sono riuscita a farne un altro da sola!!!!!! grazie grazie grazie!!!
che bello questo forum... c'è sempre da imparare!!
:maialino::pulcino:
a chi lo dici. Però è questo il bello.
E un'altra cosa che adoro è .. scopiazzare i lavori delle altre!!:ahahah:
Buongiorno ragazze, ho letto con attenzione e molto interesse questa discussione, io penso che non si finisca mai di imparare e qui ci sono tantissimi consigli utili. Leggendo i vostri messaggi mi è venuto un pensiero. Come si fa ad affrancare e chiudere il solo filo del punto scritto e mantenere il retro bello??? Io sono un po pignola col retro, non mi riesce proprio perfetto,ma cerco di fare del mio meglio. Con il punto scritto però non ho trovato soluzioni e lo stesso posso dire quando a volte capita una crocetta da sola con senza niente altro intorno,non so se mi sono spiegata. Mi sono riallacciata a questa discussione, se invece dovevo aprire un altro post ditemelo pure.
Manu
Per ritornare al post principale,ho guardato le foto. Premetto che io sono autodidatta e che non ho avuto la fortuna di avere qualcuno che mi insegnasse.
Detto questo, guardando le foto mi sembra che ci siano dei fili volanti che saltano da una fila all'altra. Ora, per quel pò che so io dietro dovrebbero venire delle asticelle tutte verticali. Io all'inizio procedevo per file. Principiante com'ero facevo una fila e chiudevo sul retro,poi ne iniziavo un'altra e così via. Addirittura per chiudere sul retro passavo anche sotto a trenta crocette!!! Poi un giorno mi sono accorta che si potevano aggiungere o diminuire le crocette nelle file sopra o sotto, e che bastavano pochi punti per chiudere. Non dico quanto filo ho sprecato. La chiusura sul davanti mi piace molto, ma la faccio solo se ho un numero di crocette sufficiente per poterci far passare il filo. Non passo sotto a colori diversi per paura che il filo si noti troppo. Altrimenti chiudo dietro. Poi ovviamente dipende dal ricamo. Però più zone dello stesso colore ci sono e più possibilità si hanno di avere un retro bello. Ad esempio con l'aida ho notato con la chiusura sul retro che il filo si nota meno se passato solo sotto ai fili dell'ordito e non a quelli della trama. Adesso se devo aggiungere delle crocette ad esempio nella fila sotto o sopra,può capitare di fare prima i ritorni. L'importante è che poi il filo dell'andata passi sotto a quello del ritorno perchè le crocette devono avere tutte lo stesso verso,prima l'andata e sopra il ritorno. Se invece devo diminuire, chiudo subito qualche crocetta e faccio quelle sotto. Insomma,ceco di seguire la macchia di colore sul disegno.
Spero nel mio piccolo di esserti stata utile e di non averti confuso le idee. Detta così sembra una cosa difficilissima, ma in realtà non lo è affatto.
Manu