Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 2
Ciaoooo!!!
ho letto questa discussione e vi racconto il mio metodo!
Quando ho imparato a ricamare nemmeno sapevo cos'era il retro perfetto!
Ricamavo una crocetta x volta e fermavo e iniziavo con il nodino!
Vi prego adesso dopo questa foto non mandatemi via :vaivia:
Man mano che miglioravo, iniziavo a leggere le riviste,
e iniziavo a ricamare prima una fila di andate ////
e poi le richiudevo X X X (sempre con nodino)
passando così alla seconda fila!
Poi un giorno Fiorella mi ha spiegato come fare,
adesso inizio e chiudo sul davanti!
Non è che adesso il mio retro è perfetto
però rispetto a prima è + presentabile :D
Ho ancora tanto da migliorare, e nel punto croce
non si smette mai di imparare!
Quando ricamo con 2 fili anche io uso
il metodo "cappio",
invece x il punto scritto lo affranco nel retro del ricamo
dietro ad una linea verticale ||||
X me quello che conta è il davanti,
poi se riesco in un retro pulito ne sono contenta!
-
ho trovato QUESTO video!
Carino per fare il cuore in stile !retro perfetto"!!
-
Anche io con il punto scritto ho il retro uguale al davanti, però ammetto che a volte non mi viene molto bello, soprattutto quando ho i contorni di colore scuro mentre il disegno ha dei colori chiari...
-
Ma se il colore è scuro si vedrà necessariamente, mica possiamo fare magie. Però anche per il punto scritto ci sono passaggi da fare per farsi che il retro sia pulito, l'ho notato nella foto della foglia che ho postato. Io non ho ancora raggiunto quel grado di perfezione. Impareremo!! :ricamo:
-
buongiorno a tutte,
scopro solamente oggi questa interessante discussione...
io, forse per affinità elettive, (vero Maria27, non le senti anche tu? ih ih ih) uso il metodo del cappio, e ricamo da quando ho 6 anni e ne ho ahimè 55...
però vorrei dire ad ale3970 che con questo metodo sul retro la prima stanghetta mi viene esattamente l e non /
il primo è un trequarti di punto e poi si prosegue con le andate....
ciaooo
-
Ciao rosie, come dicevo in qualche post seguente ho scoperto dopo 15 anni che quello che chiamo metodo a cappio io non è la stessa tecnica che voi intendete , cioè la vostra e la dizione è corretta solo che anche quello che hanno insegnato a me è un cappio forse per quello lo hanno chiamato così. C'è sempre da imparare !
-
Allegati: 3
ciao ragazze... ci riprovo... ho iniziato un nuovo ricamoe sto cercando il piu' possibile, grazie ai vostri insegnamenti, di realizzare un retro perfetto... ecco cosa sta venendo fuori!!
Allegato 357558Allegato 357559Allegato 357560
le prime due, ovviamente sono il davanti, l'ultima e' il retro... ci sono molti mezzi punti, quindi i salti che vedete sono dovuti a ed essi... che ve ne pare??
-
daerokiss, vedi che i consigli, a volte, servono? brava, è soltanto con la pratica che si impara. io ho "studiato" molto su questi video. inizio e fine con il metodo cappio, se lavoro con filo doppio, e fine punto scritto (un filo) con cappio, come spiegato nelle lezioni. anche il mezzo punto con retro perfetto si può fare. ho mischiato queste lezioni 6º aula de Ponto Cruz com Josi Pereira- Contorno - YouTube
con queste del mezzo punto á´´á´°Meio Ponto Cruz #2 - Com avesso perfeito (Parte 1) - YouTube
non importa se non capisci il portoghese, basta vedere le immagini.
-
scusa, ho postato solo la sesta lezione di josi pereira, ma c'è il suo canale con tutte le altre.
-
visto che miglioramento? E andrà sempre meglio!
-
Salve ragazze, è proprio vero che non si finisce mai di imparare!!! Ho guardato i video diverse volte ed ho anche provato a mettere in pratica questi metodi, però il retro mi è venuto fuori ancora più pasticciato!!! Forse non ho capito bene io...
-
Eccomi qui.
Ho finito un lavoretto semplice semplice.
Questo è il lavoro
mentre questo è il retro
Non è proprio perfetto, ma tutto sommato è un retyro pulito :espressiva:
-
bravissima!!!! A me sembra molto ben fatto!!:pinguino-azzurro:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
ale3970
Scusa Rosanna ma tu un ricamo da che parte lo guardi ? Da davanti o da dietro ? Certo che sai ricamare :ok:
Qui la discussione sta vertendo su ambire alla perfezione (sia davanti che dietro) e ad imparare cose nuove, io dopo 15 anni ho scoperto che chiamo metodo a cappio (che è effettivamente un cappio :) ) una tecnica che il resto del mondo non chiama così , ma anzi che il metodo a cappio è un'altra cosa (Grazie Maria :smack!: )
Per il p.c a due dritti mi tenta da morire ma ancora non ho provato, troppa carne al fuoco con questo forum (grazie ai consigli di Natalia e Violetta sto provando col piccolo punto e non mi trovo per niente :))
:amore-micioso:ciao Ale,ho letto in ritardo questa discussione, stai avendo problemi a ricamare con il "Piccolo Punto"? Forse le foto non erano chiare? Fammi sapere se hai bisogno,è un punto talmente facile che basteranno un paio di foto fatte dal vivo, per toglierti i dubbi,
-
Grazie Violetta , le foto erano chiarissime e le tue spiegazioni altrettanto, è il mio cervello che non riesce a ricamare da destra a sisintra senza doverci pensare, o comunque lo fa con molta fatica, la mano va tranquillamente . Un pò di frusta :sveglia:e inizierà a farlo da sè, ma lì di retro perfetto non se ne parli almeno per il momento :)
-
non conosco il piccolo punto ma ho visto le miniature di Violetta e sono rimasta colpita. Meravigliose. Magari ci proverò un giorno. Per il retro un pò per volta migliora. L'importante è continuare a provare e a divertirsi, altrimenti diventa fonte di stress.
-
cara aimiy, sono proprio d'accordo con te: il retro perfetto può diventare fonte di stress!!!
Non vorrei essere una brontolona (vista l'età...) ma spesso ho visto ricamare con l'ossessione di mostrare il lato B, dimenticando che è meglio un buon ricamo che non un retro perfetto ed un davanti appena passabile! Parlo di tensione del filo, ago troppo grosso, filo attorcigliato, orlo mal fatto e stiratura......ecco...mi fermo qui!
Il cosiddetto "sampler", che ai miei tempi chiamavamo "imparaticcio", doveva proprio servire ad acquistare tecnica e manualità.
Cerchiamo di rilassarci prima di tutto..
buona domenica a tutte...
-
chi si fà tanti problemi per il retro non si diverte più.:ammy: Come te penso che bisogna guardare il tutto. Naturalmente se ricamo con il retro che si vede cerco di essere " moltooooooo dignitosa", trovo il retro di Silvia moltoooooooooo dignitoso ( ma che manca per la perfezione??? :ummm:! ) Ma non voglio stressarmi e voglio rilassarmi e godermi quello che faccio. Non devo mica venderlo!! Vi confesso che da me c'era un negozio che si faceva pagare a caro prezzo quello che faceva ma se guardavate il retro era un disastro. Eppure lo vendeva.
Io sono sempre pronta ad imparare ma penso di aver perso il treno della perfezione! :ahahah:
-
Citazione:
ale3970
Grazie Violetta , le foto erano chiarissime e le tue spiegazioni altrettanto, è il mio cervello che non riesce a ricamare da destra a sisintra senza doverci pensare, o comunque lo fa con molta fatica, la mano va tranquillamente . Un pò di frusta :sveglia:e inizierà a farlo da sè, ma lì di retro perfetto non se ne parli almeno per il momento :)
:amore-micioso: Nel "Piccolo Punto" il retro è diverso dal "Punto Croce", non sò se ho capito bene, :dubbio-3:tu cerchi nel "Piccolo punto", di ottenere il retro perfetto del "Punto Croce"?
-
Grazie, carissima Anna, non posso che incitarti a iniziare subito una miniatura, ho visto i tuoi lavori...... Incantevoli.....abbiamo anche scelto dei soggetti uguali da ricamare, anzi, se è possibile, sarei curiosa di sapere le misure del quadro con gli sposi, tu lo hai ricamato a punto croce,nella versione originale,
-
ragazze, io mi regolo così quando lavoro, se il rovescio è a vista come nel caso di tende, tovaglie, lenzuola strofinacci,ecc ecc, il Punto Croce è rigorosamente pulito dietro, se il rovescio è nascosto come nel caso di quadri, vassoi,cuscini,tappeti ecc ecc, mi concedo delle piccole imperfezioni che sveltiscono il lavoro.Inoltre, c'è da dire, ed è fondamentale, che se i colori sono pochi,il retro del Punto Croce è automaticamente pulito, il problema è quando si usano molti colori nello stesso schema, a volta capita di dover mascherare e chiudere solo 2 punti isolati, ovvio che non perdo tempo se il rovescio è nascosto, ma se è a vista:stralunata:
-
Citazione:
jrjs
:amore-micioso: Nel "Piccolo Punto" il retro è diverso dal "Punto Croce", non sò se ho capito bene, :dubbio-3:tu cerchi nel "Piccolo punto", di ottenere il retro perfetto del "Punto Croce"?
no lo so che non è possibile :) ma almeno un retro pulito si e dovrei lavorare riga per riga cosa che al momento non ho proprio voglia di fare , ma tanto è un quadro e mi accontenterò per il momento
-
ma, non sei obbligata a ricamare riga per riga, io per esempio ricamo a chiazze di colore, con più fili contemporaneamente e il dietro è omogeneo e pulito, se vuoi puoi postare il dietro del tuo lavoro e vediamo qual'è il problema
-
Allegati: 2
Ho fatto poco poco perchè ho in ponte anche un altro lavoro, grande, e quando una cosa mi convince poco vado lenta, ma ti posto quello che ho fatto avanti e retro, magari disfo e rifaccio
-
Citazione:
Ma12ri
Io non sono amante del retro perfetto, infatti cerco sempre di fare lavori in cui il retro non si vede! :marameo:
Hahahahaha mi hai fatto davvero sorridere!
E' una furbizia studiata la tua! :cool2:
Ottima soluzione!
-
Citazione:
aimiy
chi si fà tanti problemi per il retro non si diverte più.:ammy: Come te penso che bisogna guardare il tutto. Naturalmente se ricamo con il retro che si vede cerco di essere " moltooooooo dignitosa", trovo il retro di Silvia moltoooooooooo dignitoso ( ma che manca per la perfezione??? :ummm:! ) Ma non voglio stressarmi e voglio rilassarmi e godermi quello che faccio. Non devo mica venderlo!! Vi confesso che da me c'era un negozio che si faceva pagare a caro prezzo quello che faceva ma se guardavate il retro era un disastro. Eppure lo vendeva.
Io sono sempre pronta ad imparare ma penso di aver perso il treno della perfezione! :ahahah:
Grazie carissima ^_^
E' il punto scritto che mi pasticcia! E' evidente che deve essere più scuro del resto per fare i contorni e non lo posso iniziare e chiudere sul davanti altrimenti si vedrebbe.
Il retro perfetto è una mia piccola sfida personale.
Ho iniziato da bambina, imparando da un inserto di "Famiglia Cristiana" e vi lascio solo immaginare i risultati!
Poi con l'avvento di internet ho "scoperto" che le X avevano un sopra e un sotto sempre uguali e di recente ho anche scoperto il retro perfetto!
Mi piace essere precisa, non è uno stres!
Anzi, per me è più stressante finire un lavoro e rimanere delusa dal retro disordinato...è come se avessi speso male il mio tempo!
Poi sinceramente in ricami complessi dove il retro non si vede, mi basta che sia pulito e non ne faccio un problema se non è perfetto!
Ricamare e confrontarsi è bello proprio perchè ognuna ha tecniche e priorità diverse! Se fossimo tutte uguali non sarebbe così divertente :occhiolino4:
E per chiudere vi dico che siete tutte bravissime! Perchè sono l'impegno e la costanza che premiano la bellezza dei nostri lavori!
Un abbraccione a tutte!
-
preso così è giusto. Bisogna essere gratificati nei propri sforzi. Anche a me il punto scritto a volte non è perfetto dietro. Perchè anche per esso, come per le crocette, per essere pulito c'è un percorso da fare ben preciso. Io ancora non l'ho capito bene e in alcuni punti, in base al disegno, non è perfetto e un pò l'affrancatura si vede, se il colore contrasta molto. Però in passato mi arrabbiavo di più. E anch'io ne ho fatta di strada, dato che come te avevo imparato dai giornali. Nella vita c'è sempre da studiare. Ho appena scoperto le miniature e già inizia a frullare il cervellino ..:sorpreso:... :help::help: non posso.. non posso. ...
:ooohhh:Che meraviglie le ortensie!!!!
-
Aimy! Eh....le miniature..... SONO STUPENDEEEEEEEEEEEE!!!
Fermateci! :stralunata:
-
ragazze ma di che miniature parlate?
-
i ricami fatti su stoffa tipo tela che si lavoro a piccolo punto e diventano gioielli. Guarda le foto postate da Violetta.
-
Ma il piccolo punto sarebbe il mezzo punto?!
Io pensavo si lavorassero ancora a punto croce su stoffa a fili contati :disperazionee:
-
Citazione:
ale3970
Ho fatto poco poco perchè ho in ponte anche un altro lavoro, grande, e quando una cosa mi convince poco vado lenta, ma ti posto quello che ho fatto avanti e retro, magari disfo e rifaccio
cara Ale,in realtà, non stai lavorando il "Piccolo Punto", per questo motivo il dietro è irregolare e non pulito,fra un paio di giorni comincio un ricamo a "Piccolo Punto" aprirò una nuova discussione e ti posto le foto dei vari passaggi,
-
Citazione:
silvia
Ma il piccolo punto sarebbe il mezzo punto?!
Io pensavo si lavorassero ancora a punto croce su stoffa a fili contati :disperazionee:
cara Silvia, il "Piccolo Punto" e il "Mezzo Punto" sono 2 tecniche distinte ma simili e questo provoca la confusione. Questi 2 punti sul davanti sono identici , si riconoscono solo sul rovescio . Sul rovescio il "Piccolo Punto" si presenta così:////////////// mentre il "Mezzo Punto" si presenta così:IIIIIIIIIIII La differenza fra questa punti, è il suo utilizzo: Il Mezzo Punto si utilizza principalmente per i quadri su canovaccio, il "Piccolo Punto"Si utilizza ,perchè crea un rinforzo naturale, per i lavori di arredamento, tappeti, cuscini ecc
-
Citazione:
jrjs
cara Ale,in realtà, non stai lavorando il "Piccolo Punto", per questo motivo il dietro è irregolare e non pulito,fra un paio di giorni comincio un ricamo a "Piccolo Punto" aprirò una nuova discussione e ti posto le foto dei vari passaggi,
Grazie Violetta, ho smontato tutto subito dopo aver fatto la foto perchè non mi piaceva proprio e aspettavo le tue indicazioni per iniziare nuovamente . Il retro è come da indicazioni fino a quando non passo alla riga superiore o inferiore lì avviene il disastro . Aspetto con ansia le tue foto ( ma un Sal Impariamo nooo ... dai ... per favore :ti-prego: ), Grazie
-
Citazione:
jrjs
cara Silvia, il "Piccolo Punto" e il "Mezzo Punto" sono 2 tecniche distinte ma simili e questo provoca la confusione. Questi 2 punti sul davanti sono identici , si riconoscono solo sul rovescio . Sul rovescio il "Piccolo Punto" si presenta così:////////////// mentre il "Mezzo Punto" si presenta così:IIIIIIIIIIII La differenza fra questa punti, è il suo utilizzo: Il Mezzo Punto si utilizza principalmente per i quadri su canovaccio, il "Piccolo Punto"Si utilizza ,perchè crea un rinforzo naturale, per i lavori di arredamento, tappeti, cuscini ecc
Che meraviglia!
Grazie Violetta...Quante cose devo ancora imparare! :tvb3:
Sappi che sono una tua fan! :ok-brava:
-
Citazione:
ale3970
Grazie Violetta, ho smontato tutto subito dopo aver fatto la foto perchè non mi piaceva proprio e aspettavo le tue indicazioni per iniziare nuovamente . Il retro è come da indicazioni fino a quando non passo alla riga superiore o inferiore lì avviene il disastro . Aspetto con ansia le tue foto ( ma un Sal Impariamo nooo ... dai ... per favore :ti-prego: ), Grazie
Cara Alessandra, volentieri per il Sal, mi informerò
-
Citazione:
silvia
Che meraviglia!
Grazie Violetta...Quante cose devo ancora imparare! :tvb3:
Sappi che sono una tua fan! :ok-brava:
Grazie cara Silvia:arrossito:, anch'io non smetto mai di imparare, l'universo del ricamo è infinito e, ancora oggi, dopo 30 anni che ho lavorato come professionista nel mondo del ricamo, scopro tecniche che mi incantano e mi tentano,e vorrei avere il tempo di sperimentarle tutte
:smack!:
-
sono estasiata dalle miniature. Vi seguo per vedere se è alla mia portata.
-
Citazione:
aimiy
sono estasiata dalle miniature. Vi seguo per vedere se è alla mia portata.
:amore-micioso: è sicuramente alla tua portata Anna,
-
le miniature si dovrebbero eseguire su garza di seta ed è indispensabile la lente di ingrandimento, per farvi un'idea guardate questa http://www.megghy.com/forum/f39/foto...tml#post711823