Visualizzazione Stampabile
-
Cosa intendete per cappio?
l'inizio del punto croce con retro perfetto va fatto con il filo semplice che prende due fili (uno di trama e l'altro di ordito) nell'angolo in basso a sinistra di un quadretto, poi si mette il filo in doppio e si ricama, sul retro non si vedrà nulla
-
Maria, il cappio è prorio quello! =)
-
Io però inizio in un altro modo che cmq non lascia traccia sul retro.
Con l'ago infilato a due fili passo sotto a due fili di trma o di ordito, poi ci ripasso entro al centro e sotto a quei due fili ed esco dal auadretto in basso a sx. Inizio a fare la mia prima / e poi taglio il codino in eccesso.
Spero di essermi spiegata. :ummm:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
silvia
Maria, il cappio è prorio quello! =)
è il metodo corretto
-
oddio ragazze...da che credevo di cavarmela almeno col punto croce, adesso mi sento una vera schiappa!!! io abbandono l'idea del retro perfetto, ma mi impegnero' per un retro pulito... siate cmq orgogliose di me, vi pregoooooo!!!
:disperation:
-
Ma certo Rosannaaaaaaa!!!
Crediamo in teeeeee!!!! :entusiasta:
Fai la dura e non mollare! :bocca-chiusa:
Io ricamo da quando ero bambina ma ho scoperto solo negli ultimi anni il retro perfetto, di strada ce n'è ancora tanta!
E non si finisce mai di imparare!
Un giorno mi sono messa a leggere le tecniche più precise che utilizzano le ricamatrici che partecipano ai concorsi......... Roba da pazziiiiiiiiiiii!!!!!!!!
Io sono lontana anni luce! :disperazionee:
Ci si migliora con il tempo, con la pazienza e puntando sempre un gradino più su di dove si arriva!
vedrai che ce la farai alla grande! Ne sono sicura!:abbraccioforte:
-
.. e poi .. quando il retro è perfetto si scopre ... il doppio dritto!!! ideale per le tende. Davanti e dietro uguali!!! Giusto perchè non si finisce mai d'imparare.
-
Citazione:
aimiy
.. e poi .. quando il retro è perfetto si scopre ... il doppio dritto!!! ideale per le tende. Davanti e dietro uguali!!! Giusto perchè non si finisce mai d'imparare.
quello lo detestooooooooooo:furiosa:
Ci ho perso giornate e alla fine l'ho mollato! :vedere-stelle:
-
A me hanno insegnato che il metodo a cappio consiste nel tagliare una gugliata di lunghezza doppia piegata in due e infilata nell'ago poi si inizia la prima andata e si fa passare l'ago in mezzo al cappio che si è formato sul retro, quindi la prima stanghetta viene / e non l,,
-
Citazione:
aimiy
O mio dioooooo... Vi prego lasciatemi credere che so ricamare!!!
-
Scusa Rosanna ma tu un ricamo da che parte lo guardi ? Da davanti o da dietro ? Certo che sai ricamare :ok:
Qui la discussione sta vertendo su ambire alla perfezione (sia davanti che dietro) e ad imparare cose nuove, io dopo 15 anni ho scoperto che chiamo metodo a cappio (che è effettivamente un cappio :) ) una tecnica che il resto del mondo non chiama così , ma anzi che il metodo a cappio è un'altra cosa (Grazie Maria :smack!: )
Per il p.c a due dritti mi tenta da morire ma ancora non ho provato, troppa carne al fuoco con questo forum (grazie ai consigli di Natalia e Violetta sto provando col piccolo punto e non mi trovo per niente :))
-
Citazione:
silvia
quello lo detestooooooooooo:furiosa:
Ci ho perso giornate e alla fine l'ho mollato! :vedere-stelle:
a me veniva bene per un pò e poi ... sbagliavoooo!!
Citazione:
ale3970
A me hanno insegnato che il metodo a cappio consiste nel tagliare una gugliata di lunghezza doppia piegata in due e infilata nell'ago poi si inizia la prima andata e si fa passare l'ago in mezzo al cappio che si è formato sul retro, quindi la prima stanghetta viene / e non l,,
Anch'io faccio così quando il retro non si vede. Il metodo invisibile e quello di MAria.
-
Citazione:
daerokiss
oddio ragazze...da che credevo di cavarmela almeno col punto croce, adesso mi sento una vera schiappa!!! io abbandono l'idea del retro perfetto, ma mi impegnero' per un retro pulito... siate cmq orgogliose di me, vi pregoooooo!!!
:disperation:
tesoro, certo che siamo orgogliose di te
appena trovo il tempo proverò a postarvi un po' di foto, ma dovete aver pazienza, in questo periodo sono molto presa da altri impegni (anche piacevolissimi, visto che mia figlia si sposa ad ottobre ed ho parecchie cosette da fare :occhiolino:)
-
Allegati: 1
ciao ragazze... ho iniziato un nuovo ricamo, e mi sono impegnata per farlo a retro "perfetto"...questo è quanto ho realizzato finora e direi che sicuramente non è perfetto, ma almeno è piu' pulito di come mi veniva all'inizio...che ne pensate??Allegato 356648
-
Citazione:
daerokiss
ciao ragazze... ho iniziato un nuovo ricamo, e mi sono impegnata per farlo a retro "perfetto"...questo è quanto ho realizzato finora e direi che sicuramente non è perfetto, ma almeno è piu' pulito di come mi veniva all'inizio...che ne pensate??
Non è male ma... cosa sono quei fili orizzontali sul fondo?
Secondo me puoi fare meglio!
Metti la cera...togli la cera.... (cit. karate kid)
:baciobimbo:
-
credo che tu chiuda una riga e poi passi oltre. e' così? Se provi a fare prima tutte le andate " /" e poi a chiudere tutto non verranno le linee verticali. Le orizzontali non ho mcapito cosa sono. Puoi mettere il davanti?
-
Citazione:
aimiy
credo che tu chiuda una riga e poi passi oltre. e' così? Se provi a fare prima tutte le andate " /" e poi a chiudere tutto non verranno le linee verticali. Le orizzontali non ho mcapito cosa sono. Puoi mettere il davanti?
allore...io lavoro "a riga"... in pratica se ho una riga di 5 crocette e quella di soot di 10 crocette, faccio prima tutte le 5 andate della prima fila e poi faccio i 5 ritorni...dopodiche' passo alla riga di sotto e faccio le 10 andate e poi i 10 ritorni..
Quelle righe a x che si sono formate sono i salti tra una crocetta e l'altra...tra cui c'è uno spazio...
non posso postare il davanti perchè sto partecipando al bfc e il ricamo deve essere segreto...
-
-
ecco l'errore!! se guardi le immagini che ti ho postato puoi capire che invece bisogna fare prima quasi tutte le /// e poi passare a chiudere. Si parte di solito dalla linea più lunga, la prima che fai è l'ultima da chiudere. Cerco immagini migliori.
Se ricordo bene in 1000 idee punto croce alla fine c'è la scuola del punto croce. Ci sono tutti i numeri nel forum grazie a Viky
-
Io quando faccio retro perfetto lavoro a pezzi e non a righe.
Prima tutte le andate e poi tutti i ritorni.
Se ci sono salti di una X in una riga quando faccio l'andata della riga sopra (o sotto - dipende se inizi dall'alto o dal basso) scendo, faccio l'andata, e poi risalgo alla riga continua, faccio due x di andata e ridiscendo, così riesci a fare "i buchi" anche col retro perfetto.
Non so se mi sono spiegata!
Stasera provo a farti un piccolo esempio fotografico!
:miacara:
-
QUI c'è la lezione per aumenti e QUI per diminuzioni, perchè non si lavora per riga ma per "pezzo" come ti dicevo.
Per i "buchi" non ho trovato lezioni però quando impari bene a fare aumenti e diminuzioni ti viene spontaneo!
-
Allegati: 3
ecco delle immagini, io sono un disastro a spiegare per " iscritto". Chiedi se hai bisogno. per i buchi se il retro è a vista non si salta nemmeno passando nella trama della stoffa, ma si ferma e si riparte, temo.
-
Citazione:
silvia
QUI c'è la lezione per aumenti e
QUI per diminuzioni, perchè non si lavora per riga ma per "pezzo" come ti dicevo.
Per i "buchi" non ho trovato lezioni però quando impari bene a fare aumenti e diminuzioni ti viene spontaneo!
allora ho letto con attenzione le guide che mi hai consigliato e devo dire che qualcosa in piu' l'ho capita...il problema è che, ad esempio, nella guida riguardante le diminuzioni, dalla penultima fila si passa all'ultima crocetta e poi, fatta l'andata e il ritorno dell'ultima crocetta, non si torna alla penultima fila per completare le andate, ma si torna addirittura alla terza fila...
ecco, finchè ho qualcuno che mi guida, lo posso pure fare, ma non mi verrebbe mai l'ingegno di passare dall'ultima riga alla terza... ecco qual'è la mia difficoltà...
-
questo si impara per esperienza. Infatti non riuscivo a spiegarlo. L'importante e che tu ti renda conto che l'ago deve essere sempre verticale. Se lo metti in modo strano non è corretto ( a meno che tu non stia facendo il doppio diritto!! :voglio-vedere:) non devi fare salti portando il filo dietro Se proprio devi passa tra la trama della stoffa. Io stò facendo degli asciugamani e passo più tempo a fermare che a ricamare. Magari prova e poi se hai domande chiedi pure. All'inizio ti toccherò disfare un pò, quando ti renderai conto che era meglio chiudere o aprire prima un'altra crocetta, ma poi diventa più automatico.
-
grazie mille a tutte...
:smack!:
-
ce l'ho fatta!!!!!!!!!!!!!!! non ci crederete, ma ho fatto due pezzettini seguendo le vostre guide, e poi sono riuscita a farne un altro da sola!!!!!! grazie grazie grazie!!!
che bello questo forum... c'è sempre da imparare!!
:maialino::pulcino:
-
a chi lo dici. Però è questo il bello.
E un'altra cosa che adoro è .. scopiazzare i lavori delle altre!!:ahahah:
-
Citazione:
aimiy
a chi lo dici. Però è questo il bello.
E un'altra cosa che adoro è .. scopiazzare i lavori delle altre!!:ahahah:
ahaaahahaha anche a me piace scopiazzare!!!
-
Buongiorno ragazze, ho letto con attenzione e molto interesse questa discussione, io penso che non si finisca mai di imparare e qui ci sono tantissimi consigli utili. Leggendo i vostri messaggi mi è venuto un pensiero. Come si fa ad affrancare e chiudere il solo filo del punto scritto e mantenere il retro bello??? Io sono un po pignola col retro, non mi riesce proprio perfetto,ma cerco di fare del mio meglio. Con il punto scritto però non ho trovato soluzioni e lo stesso posso dire quando a volte capita una crocetta da sola con senza niente altro intorno,non so se mi sono spiegata. Mi sono riallacciata a questa discussione, se invece dovevo aprire un altro post ditemelo pure.
Manu
-
Per ritornare al post principale,ho guardato le foto. Premetto che io sono autodidatta e che non ho avuto la fortuna di avere qualcuno che mi insegnasse.
Detto questo, guardando le foto mi sembra che ci siano dei fili volanti che saltano da una fila all'altra. Ora, per quel pò che so io dietro dovrebbero venire delle asticelle tutte verticali. Io all'inizio procedevo per file. Principiante com'ero facevo una fila e chiudevo sul retro,poi ne iniziavo un'altra e così via. Addirittura per chiudere sul retro passavo anche sotto a trenta crocette!!! Poi un giorno mi sono accorta che si potevano aggiungere o diminuire le crocette nelle file sopra o sotto, e che bastavano pochi punti per chiudere. Non dico quanto filo ho sprecato. La chiusura sul davanti mi piace molto, ma la faccio solo se ho un numero di crocette sufficiente per poterci far passare il filo. Non passo sotto a colori diversi per paura che il filo si noti troppo. Altrimenti chiudo dietro. Poi ovviamente dipende dal ricamo. Però più zone dello stesso colore ci sono e più possibilità si hanno di avere un retro bello. Ad esempio con l'aida ho notato con la chiusura sul retro che il filo si nota meno se passato solo sotto ai fili dell'ordito e non a quelli della trama. Adesso se devo aggiungere delle crocette ad esempio nella fila sotto o sopra,può capitare di fare prima i ritorni. L'importante è che poi il filo dell'andata passi sotto a quello del ritorno perchè le crocette devono avere tutte lo stesso verso,prima l'andata e sopra il ritorno. Se invece devo diminuire, chiudo subito qualche crocetta e faccio quelle sotto. Insomma,ceco di seguire la macchia di colore sul disegno.
Spero nel mio piccolo di esserti stata utile e di non averti confuso le idee. Detta così sembra una cosa difficilissima, ma in realtà non lo è affatto.
Manu
-
io ho capito tutto, e tu hai confermato esattamente il mio metodo di chiusura. anche io chiudo davanti solo se il colore è uguale, altrimenti chiudo sul retro! adesso devo riuscire a imparare il retro perfetto con il punto scritto...
si accettano tutte le guide e i consigli sul punto scritto! baci
-
quando inizio il punto scritto faccio passare il filo sotto a trama e ordito del rovescio, esco sul davanti e inizio il mio punto.
Io lo faccio alterando i quadretti e finendoli al ritorno.
Quando ho finito ripasso sotto a trama e ordito sul retro e taglio.
Normalmente il filo del p.scritto è più scuro quindi potrebbe vedersi di più. Quando è così, invece di passare sotto a trama e ordito passo solo sotto agli orditi in modo obliquo e così vede ancora meno!
Spero di essermi spiegata =)
-
Io l'ho affranco sotto le Asticelle verticali delle crocette. Di solito essendo ad un solo filo non si nota.
-
Anche io faccio così per il affrancare il filo del punto scritto, ma mi sembra che si noti lo stesso. Forse è perchè spesso uso il nero. Ad esempio adesso sto facendo un set asilo con gli schemi di Peppa Pig di Natalia e i contorni facendoli neri si notano di più...
-
beh, io perfetta non lo sono. Ma il mio retro è molto dignitoso, non so se c'è un'altro metodo " invisibile". Però noi non siamo macchine, io ho visto delle ricamatrici professioniste dai retri perfetti ma non c'era punto scritto. Appena vado da Canette cerco di " rubare" qualche suggerimento e vi faccio sapere.:baciii:
-
Se trovi dei suggerimenti sono sempre bene accetti, mi piacerebbe proprio sapere se esistono dei metodi alternativi per affrancare il filo per fare il punto scritto!
Manu:palloncini-s:
-
CSP - Punto scritto qui c'è qualcosa ma non ho letto tutto.
-
in questa guida sono spiegati i due tipi di punto scritto... il primo è quello sporco, che ovviamente uso io...quello piu' pulito, adesso mi sembra difficile da fare, ma se mi ci metto, forse riesco anche questa volta!
grazie mille ragazze!!
-
Ecco, io uso la tecnica descritta in "andata e ritorno".
Alla fine la traccia dei contorni che si vede sul davanti è identica a quella che si vede sul retro.
D'ora in poi farò le foto anche ai miei retri! Promesso :ricamo:
-
faccio lo stesso io. E' il metodo corretto!