Visualizzazione Stampabile
-
conservare il filato
Ciao ragazze! è da un po' che voglio farvi questa domanda. Come conservate il filato rimanente una volta che avete finito di usarlo? Cerco di spiegarmi meglio: quando apro la matassina ne srotolo un po' e dai sei fili ne prendo*due e ricamo. Una volta finito il ricamo, il filo che mi è rimasto dalla matassina ogni volta non so come conservarlo e lo arrotolo alla matassina originaria... Se lo lascio libero poi non mi ricordo che numero è... Voi usate un altro metodo?
-
faccio lo stesso! E' l'unico metodo che funziona altrimenti li ritrovo in giro sanza sapere che farne.
-
Io seguo lo stesso metodo , ci sono crocettine molto molto piu' ordinate di me che mettono i filati nelle apposite bobine di carta o plastica , cosi'
http://i.ebayimg.com/00/s/MTIwMFgxNj...7E%7E60_35.JPGhttp://www.megghy.com/forum/image/jp...gCIiAIiID/2Q==
https://encrypted-tbn2.gstatic.com/i...61sYtMYzkNmLXu
oppure ci sono anche gli archetti in plastica lunghi
io li tengo tutti nelle matassine originali in una cassettiera dmc , spesso in disordine -.-
-
a me si stacca il pezzettino dove segno il numero e così sono punto e accapo!! Al momento preferisco legarle alla matassina " madre"! :ciao-graffiante: Pasticciona !!
-
Io uso le farfalline in plastica o in cartone e li ripongo nella scatola apposita in ordine numerico. Mi piace trovare subito ciò che cerco.
http://www.lamercerissima.it/media/e...458/file_2.jpg Le mie scatole sono uguali a questa.
-
Wow! Quindi sulle bobine di carta si può scrivere il numero? Anastasia magari avessi quelle cassettiere. Quindi tu srotoli tutta la matassina e la avvolgi nelle bobine e poi ci avvolgi anche il filo rimanente e le metti nella cassetta che hai mostrato?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
daerokiss
Wow! Quindi sulle bobine di carta si può scrivere il numero? Anastasia magari avessi quelle cassettiere. Quindi tu srotoli tutta la matassina e la avvolgi nelle bobine e poi ci avvolgi anche il filo rimanente e le metti nella cassetta che hai mostrato?
Ancora meglio: ritaglio il numero dalle matassine e lo attacco con lo scotch sulla farfallina; poi srotolo l'intera matassina e l'avvolgo sulla farfallina; se avanza il filato, lo aggiungo.
Quelle scatole e le farfalline in plastica le ho comprate on line, su Casa Cenina. Le farfalline in cartone le ho comprate dalla nostra Melodhy.
-
io ho parecchie scatoline trasparenti, con le farfalline in plastica perchè il cartone dopo un po' si rompe. Per non fare confusione ho anche comprato le etichettine della dmc con i numeri del moulinée, le preparavo io con il pc ma dopo poco si staccavano.
Ho anche provato con gli archetti e la scatola rigida, ma quando la chiudi e la riponi c'è sempre qualche archetto che va fuori posto e si sfila...
e poi....da ogni posto, ogni cassetto ogni tanto sbuca una matassina eh eh eh
i miei gatti le adorano e, se possono, le assaggiano tutte ah ah ah
su casa cenina sono più convenienti che al mercato e poi quando ci sono gli sconti.....
-
ciao, anche io ho le scatole trasparenti con le farfalline di cartoncino o plastica...su queste ultime attacco una piccola etichetta con scritto il numero del filato, mentre quelle in cartoncino le faccio io prendendo a modello una di plastica, mi trovo meglio perchè sul cartone ci posso scrivere a penna il numerino...e usando cartoncino che ho in casa (dalle confezioni di biscotti, dei collant o il fondo dei block notes) non spendo un soldo...perchè anche le farfalline costano...e io ho 4 scatole di moulinè....:arrossito:
-
Io utilizzo lo stesso metodo di Anastasia..e devo dire che è davvero un'ottimo metodo per avere tutto in ordine e sopratutto per trovare tutto subito avendo le matassine in 4 scatole piene!!!