Visualizzazione Stampabile
-
conservare il filato
Ciao ragazze! è da un po' che voglio farvi questa domanda. Come conservate il filato rimanente una volta che avete finito di usarlo? Cerco di spiegarmi meglio: quando apro la matassina ne srotolo un po' e dai sei fili ne prendo*due e ricamo. Una volta finito il ricamo, il filo che mi è rimasto dalla matassina ogni volta non so come conservarlo e lo arrotolo alla matassina originaria... Se lo lascio libero poi non mi ricordo che numero è... Voi usate un altro metodo?
-
faccio lo stesso! E' l'unico metodo che funziona altrimenti li ritrovo in giro sanza sapere che farne.
-
Io seguo lo stesso metodo , ci sono crocettine molto molto piu' ordinate di me che mettono i filati nelle apposite bobine di carta o plastica , cosi'
http://i.ebayimg.com/00/s/MTIwMFgxNj...7E%7E60_35.JPGhttp://www.megghy.com/forum/image/jp...gCIiAIiID/2Q==
https://encrypted-tbn2.gstatic.com/i...61sYtMYzkNmLXu
oppure ci sono anche gli archetti in plastica lunghi
io li tengo tutti nelle matassine originali in una cassettiera dmc , spesso in disordine -.-
-
a me si stacca il pezzettino dove segno il numero e così sono punto e accapo!! Al momento preferisco legarle alla matassina " madre"! :ciao-graffiante: Pasticciona !!
-
Io uso le farfalline in plastica o in cartone e li ripongo nella scatola apposita in ordine numerico. Mi piace trovare subito ciò che cerco.
http://www.lamercerissima.it/media/e...458/file_2.jpg Le mie scatole sono uguali a questa.
-
Wow! Quindi sulle bobine di carta si può scrivere il numero? Anastasia magari avessi quelle cassettiere. Quindi tu srotoli tutta la matassina e la avvolgi nelle bobine e poi ci avvolgi anche il filo rimanente e le metti nella cassetta che hai mostrato?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
daerokiss
Wow! Quindi sulle bobine di carta si può scrivere il numero? Anastasia magari avessi quelle cassettiere. Quindi tu srotoli tutta la matassina e la avvolgi nelle bobine e poi ci avvolgi anche il filo rimanente e le metti nella cassetta che hai mostrato?
Ancora meglio: ritaglio il numero dalle matassine e lo attacco con lo scotch sulla farfallina; poi srotolo l'intera matassina e l'avvolgo sulla farfallina; se avanza il filato, lo aggiungo.
Quelle scatole e le farfalline in plastica le ho comprate on line, su Casa Cenina. Le farfalline in cartone le ho comprate dalla nostra Melodhy.
-
io ho parecchie scatoline trasparenti, con le farfalline in plastica perchè il cartone dopo un po' si rompe. Per non fare confusione ho anche comprato le etichettine della dmc con i numeri del moulinée, le preparavo io con il pc ma dopo poco si staccavano.
Ho anche provato con gli archetti e la scatola rigida, ma quando la chiudi e la riponi c'è sempre qualche archetto che va fuori posto e si sfila...
e poi....da ogni posto, ogni cassetto ogni tanto sbuca una matassina eh eh eh
i miei gatti le adorano e, se possono, le assaggiano tutte ah ah ah
su casa cenina sono più convenienti che al mercato e poi quando ci sono gli sconti.....
-
ciao, anche io ho le scatole trasparenti con le farfalline di cartoncino o plastica...su queste ultime attacco una piccola etichetta con scritto il numero del filato, mentre quelle in cartoncino le faccio io prendendo a modello una di plastica, mi trovo meglio perchè sul cartone ci posso scrivere a penna il numerino...e usando cartoncino che ho in casa (dalle confezioni di biscotti, dei collant o il fondo dei block notes) non spendo un soldo...perchè anche le farfalline costano...e io ho 4 scatole di moulinè....:arrossito:
-
Io utilizzo lo stesso metodo di Anastasia..e devo dire che è davvero un'ottimo metodo per avere tutto in ordine e sopratutto per trovare tutto subito avendo le matassine in 4 scatole piene!!!
-
Allegati: 2
All'inizio non usavo le farfalline, li arrotolavo intorno alla matassina ma adesso avendo comprato il contenitore compro le farfalline, a volte le faccio io con carta un po' più resistente e ci metto il numero della DMC che ho comprato al self. Mi trovo benissimo!
-
Anch'io faccio come Lina e Anastasia però le farfalline me le faccio al computer tutte colorate e o le stampo su cartoncino e poi ci passo il lucido da decoupage oppure le stampo sulla carta e poi l'attacco sul del cartoncino di recupero come fa anche Deborah e le passo poi col vinavil per renderle lucide, i contenitori li ho presi in un negozio per elettricisti etc che costano meno di quelle dmc
-
Anch'io ho una scatola come quella di Anastasia e, come Deborah, ritaglio le farfalline dai cartoni dei biscotti o dei cereali... :palloncini-s:
-
io ho le scatole porta minuteria con gli scomparti comprate al fai date, 2€ l'una; le farfalline in plastica dove scrivo il numero con un pennarello indelebile (tipo per cd) e sulla scatola ho i numeri scritti sul coperchio con del nastro adesivo in carta (tipo quello che si usa per proteggere le cose dalla pitture, finestre porte).
Prendo la matassina, l'arrotolo nella farfallina e quando ricamo taglio un po di filo e quello che mi vanza lo riavvolgo nella farfallina.
-
Anch'io faccio esattamente come Anastasia e Deborah. Mi costruisco le farfalline usando il cartoncino dei collants o delle scatole delle merendine. Prima di avvolgervi il filo, fermo con il n.adesivo la fascetta col relativo numero.
-
Io ho il cassetto della DMC dove tengo le matassine ordinate per numero e 3 scatole con la farfallina...dove metto le matassine iniziate
-
Citazione:
Elisabetta90
Io utilizzo lo stesso metodo di Anastasia..e devo dire che è davvero un'ottimo metodo per avere tutto in ordine e sopratutto per trovare tutto subito avendo le matassine in 4 scatole piene!!!
si, infatti...io le ho anche messe in ordine per numero, così so subito qual'è la scatola da spulciare per non passarle inutilmente tutte e 4... :ok:
-
Citazione:
deborah
ciao, anche io ho le scatole trasparenti con le farfalline di cartoncino o plastica...su queste ultime attacco una piccola etichetta con scritto il numero del filato, mentre quelle in cartoncino le faccio io prendendo a modello una di plastica, mi trovo meglio perchè sul cartone ci posso scrivere a penna il numerino...e usando cartoncino che ho in casa (dalle confezioni di biscotti, dei collant o il fondo dei block notes) non spendo un soldo...perchè anche le farfalline costano...e io ho 4 scatole di moulinè....:arrossito:
eh eh eh mi viene da sorridere...io conservavo i gusci di plastica trasparente di fascicoli, scatole di calze o camicie per ricavarne le sagome delle farfalline, solo che poi il taglio non era mai netto e il filo si impigliava spesso e ehm ehm si sfilacciava....
ho sistemato le matassine in classi di colori secondo la tonalità, quindi i rosa, i rossi, i verdi, i blu hanno una scatola propria, poi giallo/arancione/marrone; gli sfumati, i metallizzati, e poi bianco/nero/ecrù...
non so quante sono le scatole....spesso credo di soffrire di quella malattia che si chiama "sindrome dell'accumulo compulsivo" !!!!ah ah ah
-
Citazione:
rosie
eh eh eh mi viene da sorridere...io conservavo i gusci di plastica trasparente di fascicoli, scatole di calze o camicie per ricavarne le sagome delle farfalline, solo che poi il taglio non era mai netto e il filo si impigliava spesso e ehm ehm si sfilacciava....
ho sistemato le matassine in classi di colori secondo la tonalità, quindi i rosa, i rossi, i verdi, i blu hanno una scatola propria, poi giallo/arancione/marrone; gli sfumati, i metallizzati, e poi bianco/nero/ecrù...
non so quante sono le scatole....spesso credo di soffrire di quella malattia che si chiama "sindrome dell'accumulo compulsivo" !!!!ah ah ah
:occhiolino4: mi sa che non sei l'unica qui sul forum!!!!!!!!!!!
-
Io invece faccio le treccie sono forse l'unica?:buonanotte:
-
Citazione:
annam
Io invece faccio le treccie sono forse l'unica?
:wooo:Trecce? Sono molto curiosa... ci faresti vedere una foto?
-
Anche io come alcune di voi uso
le farfalline in plastica dmc,
e segno il numero con un pennarello indelebile
a punta fine,
tengo il tutto in scatole di plastica
comprate su casa cenina!
Ciao!!!
-
Ciao,
io uso le farfalline di plastica.
Come ad alcune anche a me si staccava il talloncino adesivo, quindi ho comprato un indelebile a punta super fine e il numero lo scrivo a mano!
Quando mi "avanza" del filo lo arrotolo sulla sua farfallina.
Preferisco le farfalline con il buco così mentre sto facendo un lavoro le tengo tutte insieme nell'anello metallico.
Sono una persona molto disordinata e disorganizzata nella vita, tranne che nel ricamo!
La rabbia del mio compagno che quando scherza (ma neanche troppo) mi dice: "se in casa fossi ordinata un decimo di quello che sei nel ricamo sarebbe un'altra vita!"
Le farfalline sono tutte riposte nella cassettiera di legno DMC.
-
Citazione:
Ma12ri
:wooo:Trecce? Sono molto curiosa... ci faresti vedere una foto?
Scusa ma non riesco ad inserire le foto.
-
Citazione:
annam
Scusa ma non riesco ad inserire le foto.
Non preoccuparti, non c'è fretta... la mia è solo curiosità... :ciao-7:
-
Allegati: 1
Spero essere riuscita nell'intento
-
Ma tagli il filo per fare le trecce?
Io uso farfalline e scatole, come molte delle ragazze che hanno già scritto.
:ricamo:
-
Si,
Citazione:
sharon
Ma tagli il filo per fare le trecce?
Io uso farfalline e scatole, come molte delle ragazze che hanno già scritto.
:ricamo:
-
Anch'io scatole a scomparti e farfalline :stellina-ciao:
-
Mi avete fatto venire la fissa x le farfallone e le scatole... Me lo sto già procurando!!!
-
:oopss::arrossito: mi sa che l'unica pasticciona sono io, non uso farfalline e nemmeno scatoline ma ho tutte le matassine dentro un sacchettino e ogni volta tiro fuori tutto scelgo i colori che mi servono e rimetto tutto dentro, sia matassine nuove che iniziate o fili avanzati, lo so è orrendo :help: ,però non si ingarbugliano, non so come possa succedere ma è così :D
-
Allegati: 1
Io ho appena ricevuto una scatola di legno Allegato 370380 come questa ma a 3 piani diciamo! Ho suddiviso i fili in base al colore. Ho raccolto in uno scomparto dai gialli ai rossi, nell'altro i verdi, poi i rosa e in fondo nello spazio piu grande ho messo i blu i grigi ed i bianchi. In un piccolo reparto ho messo le forbicine e gli aghi con un porta aghi incollata sul "tappo" e fatta da me con una spugna! Cerco di tenere i fili in ordine di numero ma poi come la sposto dentro si mischiano di nuovo :( . Per quanto riguarda i filati che stanno x terminare li avvolgo nelle farfalline e li tengo in una scatola di plastica trasparente che mi è stata regalata piena di confetti, purtroppo però si è riempita e tra poco dovrò acquistare una scatola in plastica apposta x le farfalline! Le ho già viste al brico! :)
-
Eh si..mi aggrego alle amiche qui sopra...decisamente le farfalline di plastica e le etichette della DMC per avere tutto in ordine. Costano veramente una sciocchezza e ti risolvono la vita.
Io comunque per essere "certa del certo" come diceva mia nonna quando ripongo lo schema di un lavoro finito (che conservo sempre) aggiungo sempre delle note, fra cui tutti i codici delle matassine usate e il tipo di Aida....non si sa mai....
Mio marito dice che le mie esagerazioni per tutto ciò che riguarda la casa e gli hobby oramai non si contano, ma io sto bene così :yes!:
Kondral