La mia risposta a Carmensita
Carmen tesoro,
ho voluto risponderti per bene. Tu hai voluto condividere con noi questa parte della tua vita ed io ti ringrazio e ti dico che dopo aver letto attentamente ciò che hai scritto non me la sono sentita di starmene zitta o di dirti semplicemente che condivido quello che ti hanno detto le altre. Sento il bisogno di dirti la mia comunque, non per farti cambiare idea ma semplicemente per darti un altro punto di vista.
Anch'io come Sandra sono una persona schietta e ti garantisco che di primo acchitto dopo aver letto mi verrebbe da dirti se ti sei ammattita e se per caso ti sei ben resa conto in che situazione ti stai mettendo con le tue stesse mani. Ho paura che tu la prenda male e ti dico che ti sto parlando come fossi tua zia o una tua sorella maggiore vista l'età. Quello che ti dirò non è con cattiveria e nemmeno per giudicarti questo voglio che sia ben chiaro.
Io sono rimasta sinceramente a bocca aperta leggendo la tua esperienza, soprattutto sapendo che a parlare è una ragazza di 21 anni che sembra aver già scritto il suo futuro prima ancora di viverlo appieno.
Io sono pienamente convinta che la vita è una sola, questa ci è stata data di vivere e non si ha solamente il diritto di viverla ma anche e soprattutto il DOVERE di farlo. E tu non stai vivendo Carmen, tu ti stai rinchiudendo, a 21 anni anzichè schiudere le ali e volare in alto tu hai rinunciato. Hai rinunciato ai tuoi sogni, alle tue aspirazioni solo per dedicarti agli altri.
E' giusto amare, è giusto aiutare, è giusto darsi da fare ma non annullarsi, annullarsi MAI per nessuno al mondo, neanche per i figli ci si annulla, figuriamoci per un uomo.
La famiglia non può essere un punto d'arrivo Carmen, non può, altrimenti alla prima difficoltà, al primo tuo malessere darai la colpa alla famiglia.
Vivere di rimpianti Carmen è una vita d'inferno, credimi. Io personalmente ho sempre pensato che è meglio avere dei rimorsi che dei rimpianti, è meglio aver tentato e fallito che vivere col pensiero di come sarebbe stato.
La vita è meravigliosa Carmen, è un miracolo, ogni giorno non sai mai cosa ti aspetta dietro l'angolo, mai, la vita può cambiare nel giro di 5 secondi, come puoi a 21 anni vivere con un futuro già segnato, ma non lo vedi già come fosse un film? Ma la curiosità, la gioia di scoprire, la voglia di cose inaspettate dove le hai lasciate?
E perchè il tuo amore non ti appoggia??? Quando si ama si vuole vedere felice e appagato l'altro, perchè non ti incoraggia dicendoti che sei giovane? Io non lo conosco ma da quel poco che scrivi, anche dal fatto che non ha voluto lasciarti lavorare al bar.....io ho paura che sia troppo egoista. Ma cosa vuol dire "è un uomo e si sa...." mai mai mai in vita mia un uomo si è permesso di dirmi che lavoro dovevo fare....io ho sempre lavorato in mezzo agli uomini e come dice bene Sandra ciò non significa che bisogna fare le cosacce o che loro allunghino le mani. Ci mancherebbe altro!!!!
Tu accetti che lui ti dica ciò che devi o non devi fare.....forse hai paura che non ti ami più se punti i piedi??
E tuo fratello.....è giovane per essere viziato e non sapersi fare neanche un uovo sodo sai....abitualo ad aiutarti altrimenti lascia tutto com'è....hai il diritto di vivere tu Carmen. Io capisco il desiderio di scappare da una vita che sta diventando troppo dura ma uscire da una casa per andare in un altra a fare le stesse identiche cose non mi sembra poi questa gran fuga.
Quello che mi sento di dirti davvero col cuore in mano è di provare, di provare a realizzare il tuo sogno, poi magari ti accorgi che quello che desideri è davvero fare un lavoretto part-time o fare la mamma a tempo pieno.
Ma spicca il volo Carmen, fallo per te stessa, per la gioia di vivere che si deve avere alla tua età, non fermarti per paura di saltare, non sai quante cose si possono vedere da lassù.....