anche io ho capito così, prima i grandi e di seguito i piccoli!!
ciaooo!!!!!!!
Visualizzazione Stampabile
anche io ho capito così, prima i grandi e di seguito i piccoli!!
ciaooo!!!!!!!
Anto , abbiamo studiato ^_^
ma stai facendo i compiti ? °_°
Brave ragazze! Avete perfettamente ragione, prima i grandi e fiori piccoli e foglie a riempire.
Laura??? Da dove hai cominciato?
Ragazze, finito la lettera e fatti i fiorellino. Ora devo fare le foglie.........poi vi faccio vedere.
Antonella??? Non è che stai trovando scuse????
brava Girasole! Aspetto foto...
Finito.
Ora posto la foto di là.
baci
Anch'io avevo cominciato dai grandi, ma non mi piaceva per niente. Ho provato a fare tanto tipi di fiori (sprecando km di nastri) e non mi piacevno mai. Ho provato col punto margherita, col punto occhiello e col punto nastro, ogni volta ho disfatto. Alla fine ho fatto tutte rose...
Io non ho fatto altri fiori che rose.......gli altri mi sembrano più complicati.
Io li avevo fatti, ma non piaceva poprio come ci stavano... Adesso vi faccio vedere di là le foto del lavoro in corso (mi manca poco per finire) e dell'alberello confezionato
Allora, adesso vado a vedere le foto dei vostri lavori...
Questo post nasce da un discorso sviluppatosi nell' "aula" delle foto. Come si segue uno schema nato per il punto croce con il silk ribbon? È chiaro che gli spazi del punto croce sono diversi dagli spazi occupati da fiori e foglie realizzati con il silk ribbon. L'importante non è seguire pedissequamente lo schema, ma dare l'idea d'insieme!
Per esempio, io sto realizzando la mia seconda iniziale (spero di farcela a postare qualcosa già oggi): non mi preoccupo di fare tanti fiori, quanti sono nello schema; mi sto preoccupando di seguire la linea del tralcio! Sto realizzando i fiori più grandi, che mi devono guidare nella prosecuzione con i fiori più piccoli e con le foglie.
Spero di essere stata chiara, e magari di aver tolto qualche dubbio...
Si vede che oggi è giornata di considerazioni... Beh, prendetela così, con pazienza. Ma ogni tanto mi vengono i dubbi sul fatto di non essere stata abbastanza esplicativa su alcuni aspetti della tecnica, per cui preferisco rischiare di essere prolissa, di annoiarvi, piuttosto che trascurare qualcosa.
Nell'uso del nastro, potete seguire due tendenze: una e' quella di usarlo come se fosse un filo, nel senso di fare i punti più attaccati alla stoffa, più "piatti" (non intendo in senso negativo! intendo solo l'effetto nello spessore); l'altra, e' usarlo nella sua tridimensionalità, sfruttarne la morbidezza, l'ampiezza, per staccare il ricamo dalla tela e farlo espandere in fuori.
Spero sia chiaro cosa volevo dire! Comunque, tali risultati si ottengono sia a seconda dei punti usati (un fiore a punto occhiello sarà diverso da un fiore a punto margherita); sia dalla tensione che do' al nastro (una foglia a punto nastro risulterà molto diversa se, invece che tirare tutto il nastrino e puntare l'ago in cima, lascerò il nastrino morbido e punterò l'ago per rientrare un po' più sotto).
A vostra disposizione sempre per qualunque chiarimento!
buona domenica a tutte.
Carissime amiche, ho finito la seconda iniziale. Ho usato l'altro alfabeto, e ho sfruttato l'idea di Didi di farlo con il punto rosa, visto anche che non avevo fatto questo punto nella prima.
In questa serie di foto vedrete l'iniziale a punto croce, come si imposta il punto rosa con la stella iniziale, l'inizio dei passaggi del nastro, la prima rosa, in organza, finita.
Adesso, vedrete la seconda rosa realizzata in seta con nastro da mm. 7,00; la serie dei fiori grandi finita; i fiori riempitivi.
Ho alternato seta e organza, e della seta, ho usato anche il mm. 4,00 per le rose blu.
Mancano le foglie: ho trovato nastri in seta e organza di colore molto simile, per cui le alternerò. Mi piace usare l'organza per il fogliame, perché dà il senso del verde intorno ai fiori, senza nasconderli. Invece, quando faccio i boccioli dei fiori, preferisco la seta, o il raso, perché danno maggiore definizione.
Nelle foto, vedrete i nastri verdi a confronto, le foglie fatte in seta per prime, così il nastro in seta non avrà ostacoli nella lavorazione, il completamento con l'organza.
A dire la verità, forse ho riempito un po' troppo; però, volevo proprio dare il senso di un tralcio molto rigoglioso, "invadente", preponderante.
Mi direte voi se ho esagerato...
Buona serata a tutte!
Wow è bellissima anche questa iniziale Sandra, che meraviglia!!!
Io ho quasi finito intanto l'iniziale a punto croce in attesa che arrivino i miei nastrini:)
appena è completa la posto!
Baciotti
Sandra è semplicemente stupenda!!! Wow non ho parole!! Bravissima!!!! :D
Grazie ragazze, siete gentilissime!
Barbara, aspettiamo la foto. Ma so già che sarà molto bella!
Sandra complimenti anche da parte mia!!!!!!
Che meraviglia!
Eccomi, come promesso ho finito la mia iniziale:)
quindi vado di la a postare la foto..
grazie Sandra, spero che ti piaccia com'è venuta anche se la foto non rende giustizia;)
@Barbara: Per ora, mi piace si!
@stela e emmelaura: grazie ragazze!
Che bella Sandra quest'altro capolavoro!!!! E poi il colore è tra i miei preferiti.................quindi apprezzo!!!! E secondo me non è troppo carico il lavoro..............ma bello fiorito!!!!
Sandra, è bellissima anche questa letterina
Grazie belle signore!
@frangiui: e' il colore preferito anche della signora per cui l'ho ricamata!
Ciao Sandra hai creato una meraviglia!!!! bravissima!!!!
Bellissima anche la seconda iniziale Sandra, il tralcio di fiori secondo me non stona affatto anzi, dà un bell'effetto riempitivo come hai detto tu, proprio bella e grazie anche per aver postato ulteriori passaggi della tecnica per me non sono mai abbastanza ! Un bacio:color-ciao:
Grazie Betty!
Hai trovato niente, per ora?
Appena tutte le amiche avranno fatto la loro iniziale, potremo decidere se provare qualche altra cosa, e allora posterò nuove schede.
buona settimana, cara
Oooh Sandra, che bello! Vorrei fare un lavoretto per mia madre che adora questa tecnica, ma mi ha fatto capire che preferirebbe un "soggetto" a una lettera
Grazie a te Sandra, in questo momento ho guardato su casa cenina sia i nastrini di seta che di organza e molti colori non li hanno perchè li stanno attendendo pure loro, mi sa che abbiamo saccheggiato la...casa :ridere6: con il ns sal; a breve spero pure di andare da Feltrinelli in ceca di libri sul silk ribbon, ciao un bacio
http://www.megghy.com/forum/f39/i-mi...tml#post301601
Ecco Laura, se pensi possa andare, ti mando lo schema. Altrimenti, ho altri cuori, tra i miei schemi. Oppure, dimmi cosa ti piacerebbe, e te lo cerco.
Sandra, a proposito di schede...qualche giorno fa ho finalmente ricevuto il libro della Gordon che ho comprato su internet...troppo bello! I punti sono spiegati benissimo, anche quelli un po' più complicati...e con i progetti proposti c'è da sbizzarrirsi...
grazie grazie grazie per avermi avvicinata a questa stupenda tecnica...da sola non avrei mai "osato"
:kissoflove:
Wow Sandra, complimenti, mi hai lasciata a bocca aperta. È stupendo!
@Pippi: Elena la tua iniziale è strepistosa! come dice Sandra, sei sicura di non aver mai provato questa tecnica??
@Barbara: anche a me ha colpito molto il nastro di perline, chissà cosa riuscirai a fare di bello sbizzarrendoti coi nastri!!!
:ok-brava:a tutt'e due!!
certo che vedendo tutte ste meraviglie mi chiedo sempre di più cosa mai potrò combinare io:arrossire:,
intanto posso dire di aver dato l'ok a Melodhy per la spedizione, i miei nastri sono in arrivooo!!!!!!!!!!!:vittoria:
@frangiui: sei cara e generosa, ma non esiste! adesso aspettiamo tutte le amiche!!!
@silvia:sono felice che il libro ti sia piaciuto! è molto buono, sia per gli schemi, che per le schede tecniche (Betty, così hai anche la "recensione" di Silvia...).
@emmelaura: ti mando lo schema? credimi, è molto semplice da realizzare!
@stay: benissimo Antonella! Vedrai che belle cose farai...
Credi che sia "pronta", Sandra?