per quanto riguarda invece il prendere i due fili della maglia , vediamo se si capisce da questa foto dove infilare l'uncinetto
Visualizzazione Stampabile
per quanto riguarda invece il prendere i due fili della maglia , vediamo se si capisce da questa foto dove infilare l'uncinetto
Ciao Nadia. Oggi ho iniziato a cimentarmi con la spirale per fare il babbo natale. Ho due domande. Se hai già risposto dimmi pure che vado a leggere i post prima ma sono rimasta un po' indietro!
Dunque...lavorando a spirale io metto un segno nel primo punto di un giro. Poi vado avanti nel giro. Si prevede che io arrivi a finire il giro sempre un punto prima del punto di avvio del giro? Mi è capitato di finire uno-due punti prima e mi sto chiedendo se sbaglio qualcosa, tipo a contare, o faccio troppi aumenti che conto come punto. Adesso ho imparato che è meglio se non conto il numero totale di maglie che sto facendo ma che conto tipo 1-2-3 aumento, 1-2-3 aumento....per perdermi di meno.
Altra domanda. Ho visto un paio di video sulla lavorazione spirale. Io inizio ogni giro con una catenella libera e un punto basso...ma in quei video non fanno mai la catenella libera all'inizio del giro ma semplicemente vanno avanti a fare maglie basse. Devo andare avanti anche io senza fare la catenella in più? Se faccio la catenella in più, mi conta come primo punto (mi pare di no....)
Grazie grazie grazie! Appena capisco qualcosa metto la foto della sfera finita e mi lancio sul cappellino!
Chiara , ti sei risposta da sola ^_^
nel senso che ,non devi aggiungere nessuna catenella se lavori a spirale , non devi avere mai nessuna interruzione , avrai un piccolo scalino solo eseguendo il secondo giro , poi pian piano avrai un giro continuo .
Era per quello che alla fine avevi qualche punto in piu' ^_^ .
riprova e vedrai che ti tornano anche i punti !
Vorrei provare , è un buon diversivo in questo momento .
Ecco le foto dei miei 2 maialini e del pulcino che è ancora wip, dato che non ho il cotone arancione per il becco e le zampe...ho provato con il moulinè (unico filato arancione che avevo in casa) utilizzando tutti e 6 i fili, ma è stato un disastro totale e così domani andrò a comprare un gomitolo di cotone apposito.
Buona serata a tutte!!
Brava silvia sei molto produttiva ... Io ho dovuto rallentare al momento ma il pulcino vorrei realizzarlo ...
Grazie! Il pulcino è velocissimo da fare, la testa l'ho iniziata e finita mentre aspettavo il mio bimbo a basket e il corpo la sera stessa guardando la tv. Per le ali in 10 minuti si fanno tutte e due. Il prossimo animaletto sarà un koala....ormai la amigurumimania mi ha contagiata!!! :infettato: :ridere6:
A proposito: non se se vado ot, ma vi segnalo che insieme a "mani di fata" di questo mese, c'è uno speciale Natale uncinetto con degli amigurumi natalizi moooooooolto carini!!!
Bravissima...i tuoi animaletti sono bellissimi...ed è vero io l'avevo già presa ma con tutte le cose da fare scusate ma non mi era venuto in mente di avvertirvi e infattici sono tantissime cosine da fare.. io sto facendo il babbo natale e ieri ho iniziato la faccia, conto per stasera di terminarla e di riuscire a postare la foto...
Brava Silvia avanti con i tuoi animaletti...