Visualizzazione Stampabile
-
Eccomi! Ho iniziato a praticare le catenelle e non mi sembrano male (evviva la modestia). La mia domanda è: nelle spiegazioni si dice di puntare l'uncinetto in una catenella, così si hanno due maglie sull'uncinetto e poi col filo del gomitolo passare in entrambe le maglie....giusto? Ma nel primo video invece fa passare il filo del gomitolo nella prima maglia, poi prende altro filo dal gomitolo e lo fa passare nella seconda maglia....non so se mi sono spiegata...ma c'è differenza tra i due metodi? A me così a occhio riesce più facile quello del prendere il filo del gomitolo 2 volte....
Grazie intanto per la pazienza!!!
-
Ah si, scusate...tutto il mio sproloquio sopra si riferisce alle spiegazioni del punto basso
-
il procedimento del video e' esatto , cosi' come la descrizione .
i due fili di catenella e' che la catenella di base sulla quale poi eseguiamo il primo giro del punto basso, e' formata da tre fili anche si vedono bene solo i 2 del davanti del lavoro , quello che io intendevo e' che devi passare sotto due fili perche' il primo giro venga meglio , ma la descrizione e' corretta .
ho ricontrollato i due video , se fai come mostrato li , e' perfetto cosi' ^_^
quello e' cio' che la descrizione vorrebbe "descrivere"
mostra il tuo lavoro cosi' te ne daremo conferma ^_^
-
Grazie mille! Adesso che sto provando in effetti mi rendo conto dei passaggi giusti, non si può fare altrimenti!
Non appena ho un po' di righe fatte metto una fotografia!
Grazie grazie!
-
Allegati: 1
Mi sono resa conto di aver saltato un punto nella seconda fila , mi sembra , ma un lato è venuto diritto vero ? qualche punto invece è più lento .
-
Ciao Nadia, ci sono mi stò allenando in questi giorni...e ho dovuto riconprare filo e uncinetto, perchè con quelli che avevo non mi ritrovavo bene a fare la maglia bassa...sicuramente non erono compatibili insieme....ho gia fatto qualche riga...ma non sono convinta....appena posso posto la foto... comunque ci provo e roprovo. ciao ciao.
-
wow che bel miglioramento Trudy !!! ^_^
sii fiera di stessa , hai fatto un miglioramento notevole e sei sulla buonissima strada !!!
Brava !!!!!!!
-
Chiara e Sonia
mi spiace avete avuto incidenti di percorso coi filati , andate avanti cosi' e contnuate a provare !!
Appena potete postate le foto !!! ^_^
brave per la buona volonta' !!
-
nadia.... io mi sto esercitando da ieri. orami è diventata una fissa.
ho capito il meccanismo... ma non capisco:
1. come capire bene quali sono i buchini delle catenelle in cui passare l'uncinetto... cioè se infilo nella terza catenella... poi riparo dalla quarta?
2. non capisco come girare bene il lavoro...
però non mollo... continuo ad esercitarmi.
-
Allora se ho capito bene il tuo problema e' solo nel primo giro ?
sono quelle le catenelle di cui parli ?
prima di tutto non ti preoccupare di dove iniziare inizia dalle seconda quella vicina all'uncinetto se ti e' comod0 , supera l' impasse dell'avvio al momento , inizia con il uo giro di punti bassi sulla catenella e applicati per i giri successivi , per girare il lavoro devi solo dopo l'ultimo punto eseguire una catenella e girare il lavoro in modo che l'uncinetto sia di nuovo alla destra del lavoro e tu abbia di nuovo tutto il giro davanti da realizzare .
Ora eseguirai in tutti gli spazi che si sono creati tra un punto basso e l'altro il nuovo punto basso per tutto il giro .
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
bluenady
Allora se ho capito bene il tuo problema e' solo nel primo giro ?
sono quelle le catenelle di cui parli ?
prima di tutto non ti preoccupare di dove iniziare inizia dalle seconda quella vicina all'uncinetto se ti e' comod0 , supera l' impasse dell'avvio al momento , inizia con il uo giro di punti bassi sulla catenella e applicati per i giri successivi , per girare il lavoro devi solo dopo l'ultimo punto eseguire una catenella e girare il lavoro in modo che l'uncinetto sia di nuovo alla destra del lavoro e tu abbia di nuovo tutto il giro davanti da realizzare .
Ora eseguirai in tutti gli spazi che si sono creati tra un punto basso e l'altro il nuovo punto basso per tutto il giro .
quando torno da lavoro ci riprovo... devo devo riuscirci.
-
Secondo te posso tenere questo campione x fare il segnalibro , oppure ne inizio un altro ? Vorrei provare anche con il perlé ma non saprei . Nel week provo. Grazie Nadia x la pazienza.
-
Trudi dipende da quanto e' largo , siccome dovremmo fargli una faccetta , se' e' troppo largo mi sembra che poi gli venga un grande faccione al personaggio ^_^
dimmi quanto e' largo dai , magari ci si puo' provare !!
Prova anche l'altro filato , vedrai i punti molto meglio anche se saranno piu' piccoli !!
ottimo lavoro !!! ^_^
-
Laura ho ricevuto le tue foto ^_^
brava alla mamma !!
Il tuo campione invece essedo bianco su bianco e un po' sfocato non riesco a giudicarlo , riprova e poi rimanda ^_^
-
Ci sono riuscita!!! Ho finalmente scaricato la foto del mio campione a punto basso...non è ancora perfetto, ma sono abbastanza soddisfatta!
Nadia, in questi ultimi giorni ho un po' abbandonato l'uncinetto causa filato pessimo. Spero oggi di riuscire a passare in merceria a comprare qualcosa di più decente.
:kissoflove:
-
Siete tutte bravissime! Soprattutto a fare le foto!
Io sto lavorando con un cotone cablè nr. 5 rosso e un uncinetto da 1.75, le due cose che avevo in casa quando ho iniziato. Il mio campioncino quindi è abbastanza piccolino. Mi sembra di fare giusto ma non riesco a fare le foto! Vengono sfocate e non si capisce nulla dei punti! Contando ogni volta sono sicura di fare sempre 10 punti per ogni riga, i bordi mi sembrano dritti....ma volevo un parere sulla regolarità...
Uff. Adesso studio e poi devo devo devo riuscire a fare una foto decente!
-
Brava brava brava Silvia !!
hai fatto un ottimo lavoro !!! ^_^
Punti perfetti e bordi diritti !!!
Brava anche a Chiara ,sono un disastro anche io con le foto , pensa le faccio sempre di sera e senza flash o non si vedono i punti ^_^
-
Questo è il meglio che sono riuscita a fare come qualità della foto.
Domani porto il pezzettino di maglia bassa al lavoro dove c'è tanta luce e provo a fare le foto da là.
Ho contato i punti ogni giro e sono sempre 10....è normale che ci sia quell'effetto curvato sul bordo? Sbaglio qualcosa? Soprattutto sul primo giro, quando si fa la maglia bassa sulle catenelle sotto....
Chiara
-
Brava brava Chiara ^_^
i tuoi punti son visibili e se ne vede la regolarita' !!
Nel primo giro , si c'e' una curvatura eccessiva , prima di eseguire il primo punto nel primo hai saltato due catenelle ? Forse avevi le catenelle un po' troppo tirare .. non so dirti bene , ma in questo momento non soffermarti su un piccolo particolare ^_^
per il resto ottimo lavoro !!
ps: ti svelo un nuovo trucco per le foto , se in ufficio hai uno scanner , infila il campioncino dentro di esso e si vedra' bene , con i ricami a punto croce e' perfetto , devo dirti che non ricordo di avere provato con i pezzetti eseguiti all'uncinetto , ma se puoi provaci ^_^ !!
-
mi vien in mente un'altra cosa ...
quando prepari la catenella , fai sempre un paio di catenelle in piu' , mi spiego : per fare 10 punti te ne occorrono 10 + 2 , ora fanne invece 13 o 14 , poi esegui i tuoi 10 punti , se anche ne rimangono due all'inizio , si possono disfare successivamente ottenendo un effetto meno tirato nell'angolo ^_^
-
ehm... mi vergogno un po' a postare la mia foto...
-
allora , non ti devi vergognare ^_^
ti consiglio di andare avanti e di realizzare tante file di punti , in modo da riuscire a farli senza troppo "pensarci"
penso tu abbia un problema di tensione del filo o di uncinetto non adatto , il fatto che ti si allunghino i punti dipende da quello , secondo me .
ma tu vai avanti considera il tuo campioncino proprio una prova per imparare , fai tanti tanti giri !
Ci riuscirai ^_^
aspetto il proseguo !!
-
pensando che il problema fosse nella tensione del filo, il nuovo giro l'ho fatto stretto stretto e adesso temo di non riuscire a farci passare l'uncinetto... sono una frana
-
Come pensavo !
Hai solo un uncinetto troppo grande rispetto al filo che usi !
^_^
-
sarò io stupida... allora se devo fare 10 punti devo fare 10 catenelle + due.... bene... l'uncinetto deve essere passato nella terza catenella... cioè la settima delle 10 catenelle? o o la decima catenella se conto le due in più che si fanno?
poi il lavoro si gira ogni volta?
-
le catenelle saranno 12
dovrai avere 10 punti , quindi partirai dalla terza ( a partire dall'uncinetto) , finito questi 10 punti , esegui una catenella , giri il lavoro , in modo da trovarti l'uncinetto tutto dalla parte destra della riga , e inizi a fare il primo punto basso nel primo buchetto che troverai .
finito anche il secondo giro , stessa cosa , catenella giri il lavoro ... e torni a fare i 10 punti ^_^
-
il lavoro va girato non in senso verticale , cioe' non sotto-sopra , ma in senso orizzontale , l'inizio del lavoro con il filo penzolante rimane sempre in basso
mentre il filo che proviene dal gomitolo deve rimanere sempre in alto
-
ps: Laura/brida ho aggiunto in grassetto una cosa al post di sopra .
-
pps: emmelaura il post 147 e' per te !
-
Citazione:
bluenady
ps: Laura/brida ho aggiunto in grassetto una cosa al post di sopra .
grazie Nadia. ti adoro per la tua pazienza. ora riprovo! scusami se non capisco molto bene... con il punto croce sono mooooooolto più brava! ma ce la devo fare anche con l'uncinetto!
-
Laura non ti preoccupare , le vostre osservazioni , mi fanno pure capire cosa non ho spiegato al meglio ^_^
son qui apposta .
-
Grazie mille! Sia per i consigli sullo scanner (ci provo di sicuro!) sia per le catenelle in più per evitare la curvatura eccessiva (forse erano catenelle un po' tirate in effetti!)
Sono entusiasta di questo SAL! Se mi vedesse mia nonna che per anni ha cercato di insegnarmi qualcosa!!!
-
pensa che io invece ho chiesto a mia nonna di insegnarmi quando avevo 7 anni e pur avendo poi imparato altre tecniche , l'uncinetto rimane per me la cosa piu' facile e gratificante ^_^
-
Citazione:
bluenady
pensa che io invece ho chiesto a mia nonna di insegnarmi quando avevo 7 anni e pur avendo poi imparato altre tecniche , l'uncinetto rimane per me la cosa piu' facile e gratificante ^_^
ma tu... con le tue mani... puoi fare di tutto. sei troppo brava!
-
ecco il risultato utilizzando perlè 8 e uncinetto 1,25mm
devo dire che è stato difficile tenere in mano le prime file ed in effetti ho saltato dei punti , ma poi è andato molto meglio. Ora misura 4 x 10 cm , pronto per il segnalibro ?
-
Brava brava brava trudy !!!
quasi perfetto , e il piccolo errore lo hai visto anche tu , ottimo ottimo lavoro !!!
Si certo che puoi tenerlo ed usarlo per fare il segnalibro-topo E' perfetto ^_^
Ora pero' dobbiamo aspettare un momento le altre ragazze cosa ne pensi ? (non staccare il filo del gomitolo ancora )
intanto pero' posso darti un compito : vedi il filo che penzola in basso ? ecco prendi un ago da maglia ( di solito hanno una cruna allungata e non hanno la punta , se non hai un ago specifico tutto gli aghi da ricamo vanno bene, basta che si riesca a fare passare il nostro filo dalla cruna ^_^ )
e poi lo porti verso l'alto , dico il filo penzolante , e lo fai girare intorno ai fili del lato su per 4 o 5 cm in modo che non si veda troppo , non ci sono spiegazioni per fermare il filo in quel caso , solo provarci in modo che sia il piu' nascosto possibile ^_^ , se pensi di avere fatto un bel lavoro , poi tagli il filo ed e' chiuso e nascosto ^_^
Non ti ho detto di farlo girare alla base , perche' alla base poi ripartiremo con i punti per fare la testa dell'animaletto !! ci serve quindi vedere bene la catenella di inizio !
la prossima lezione dovrebbe esser il punto alto , il problema e' che per finire il segnalibro invece dobbiamo proseguire con calati ed aumenti ^_^
Ragazze avanti coi vostri campioncini che proseguiamo !!
-
Ciao Nadia...stasera arrivo anch'io con la foto del mio lavoro, finalmente sono riuscita a finirela scriscia lunga circa 10 cm per il seganlibro...però fino a stasera non posso postare la foto....ciao a più tardi.;)
-
ecco l'inizio del mio lavoro schifoso....
io credo che il meccanismo l'abbia capito... però non mi viene bello... ma forse è il filo che si sfilaccia.
bho... mi vergogno a mettere questa foto però vi faccio vedere che io, nel mio piccolo, mi sto impegnando.
oggi spero di riuscire a comprare un filato. quando esco da lavoro i negozi sono già tutti chiusi-
-
Ecco finalmente la foto della mia catenella, ho visto solo ora che già siete avanti, vado a vedere le spiegazioni e cerco di raggiungervi.
Allegato 335246
-
Rieccomi con il primo problema...................ho fatto la catenella e il primo giro di maglia bassa adesso giro il lavoro..................dove punto l'uncinetto? Mi spiego meglio nel buco che si intravede tra una maglia bassa e l'altra? oppure sul punto sopra la maglia bassa? Aiuto non riesco a spiegarmi