Visualizzazione Stampabile
-
Irene 1a tappa appena inviata, controlla la tua casella mail :ciao-7:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Betty23
Dipende dal risultato che vuoi ottenere, se lo vuoi leggermente morbido una imbottitura fina ci può stare, altrimenti puoi lasciare solo i due fogli di tessuto.
Ok grazie, vedrò prima l'effetto e poi decido se imbottita o no
Mammola Inviato utilizzando Tapatalk
-
Citazione:
Betty23
Dipende dal risultato che vuoi ottenere, se lo vuoi leggermente morbido una imbottitura fina ci può stare, altrimenti puoi lasciare solo i due fogli di tessuto.
Forse con il mollettone in mezzo viene più carino.... che dici?
-
Nella prima tappa, se non sbaglio, non hai scritto di trapuntare, però nella foto è trapuntato. Che facciamo? Trapuntiamo o aspettiamo?
-
io ho deciso non metto imbottitura
-
Citazione:
Betty23
Irene 1a tappa appena inviata, controlla la tua casella mail :ciao-7:
Grazie Betty!! Ricevuta!!
Quindi a me servono 2 x Stoffa tipo tovagliato o trapuntata 72 cmx 44 cm per il tappetino perchè non uso stoffa imbottita.
Per lo sbieco della futura tasca: ne lascio un pò che avanzi sui 2 lati, giusto?
Davvero per me è la prima (dai, facciamo seconda volta) che uso una macchina da cucire ma il primo esperimento è stato un autentico DISASTRO!!
Grazie ancora
-
Allegati: 1
Il mio materiale
ho cambiato la foto perchè ho trovato una stoffina per la tasca di un colore più consono
-
Citazione:
jo giovanna
Nella prima tappa, se non sbaglio, non hai scritto di trapuntare, però nella foto è trapuntato. Che facciamo? Trapuntiamo o aspettiamo?
Ciao Jo non vi ho scritto di trapuntare perché vi ho lasciato libera scelta. Se vuoi trapuntare tu puoi già iniziare, altrimenti potete scegliere le stoffe che volete per fare il tappetino, ampio spazio alla vostra fantasia. ^_^
-
Citazione:
mammola
Il mio materiale
Che belle stoffe franca ^_^ ho visto che ti sei già preparata per il ricamo, brava!!!!
-
Citazione:
Irene1985
Grazie Betty!! Ricevuta!!
Quindi a me servono 2 x Stoffa tipo tovagliato o trapuntata 72 cmx 44 cm per il tappetino perchè non uso stoffa imbottita.
Per lo sbieco della futura tasca: ne lascio un pò che avanzi sui 2 lati, giusto?
Davvero per me è la prima (dai, facciamo seconda volta) che uso una macchina da cucire ma il primo esperimento è stato un autentico DISASTRO!!
Grazie ancora
Si irene devi tagliare 2 rettangoli della stessa misura se usi il tovagliato, mentre 1 solo se hai la stoffa già trapuntata.
Per lo sbieco basta che stia fuori di 1 cm max per lato tanto poi lo dovrai allineare.
Spero che la seconda volta con il cucito sia già meglio^^ ci vuole molto allenamento per raggiungere buoni risultati, ma io faccio il tifo per te , 👍👍sono sicura che ce la fai👍👍
-
Citazione:
jo giovanna
Forse con il mollettone in mezzo viene più carino.... che dici?
Ma in entrambi i casi secondo me, l'imbottitura rende più morbido il risultato
-
Citazione:
Betty23
Che belle stoffe franca ^_^ ho visto che ti sei già preparata per il ricamo, brava!!!!
Grazie, almeno ci provo
-
:scimmia-brava::scimmia-brava: sono sicura che verrà molto bene ^_^
-
Che tipo di tessuto è il tovagliato? Il risultato finale quindi dovrebbe essere di uno certo "spessore" ma morbido?
Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk
-
Manu, dovrebbe essere un cotone più spesso
-
Citazione:
Betty23
avrai notato l'abbinamento colori perfettamente in linea:ghignata::ghignata: cioè un pugno in un occhio, ma ,come diceva mia nonna " pigghia 'na petra e consala" cioè tradotto letteralmente è " prendi un sasso e condiscilo" morale, anche una cosa brutta se la sai addobbare bene farà la sua bella figura. :cipensoio:
-
Citazione:
fenice75
Che tipo di tessuto è il tovagliato? Il risultato finale quindi dovrebbe essere di uno certo "spessore" ma morbido?
Si Manu è un cotone più grosso ma sempre morbido, è il tessuto delle tovaglie in pratica ^_^ magari ne trovi una a pochi euro al mercato e riesci a fare tanti lavoretti.
-
E perché si dovrebbe mettere doppio?
-
Citazione:
fenice75
E perché si dovrebbe mettere doppio?
Perché così hai la consistenza giusta e perché guardandolo a rovescio fa sempre una bella figura , è una questione di rifinitura come se guardassi un cestino di stoffa ad esempio, è piu bello vedere un interno con la fodera o senza e vedere tutte le cuciture?
-
Non avendo tutto il tutorial non pensavo a retro [emoji4]
-
Qui non é che avrai cuciture che si vedono come il cestino non è forse l'esempio più esatto, ma avrai sempre un rovescio bello da vedere questo è il fine ^_^
-
Citazione:
mammola
avrai notato l'abbinamento colori perfettamente in linea:ghignata::ghignata: cioè un pugno in un occhio, ma ,come diceva mia nonna " pigghia 'na petra e consala" cioè tradotto letteralmente è " prendi un sasso e condiscilo" morale, anche una cosa brutta se la sai addobbare bene farà la sua bella figura. :cipensoio:
Sono d'accordo con tua nonna franca, se metterai le stoffe nel modo giusto avrai un bel lavoro ^_^
-
Citazione:
Betty23
Sono d'accordo con tua nonna franca, se metterai le stoffe nel modo giusto avrai un bel lavoro ^_^
ci spero :ghignata::ghignata:
-
Posso quindi usare una stoffa diversa per il sotto? Quanti cm in più devo tagliare la stoffa rispetto la misura della macchina? Se non ho capito male tu hai tagliato 8cm in più per la lunghezza. Si fa altrettanto per la larghezza? Se trapunto, Faccio prima quello o prima lo zig zag? Ormai dovresti avere imparato che sono noiosa con le domande :ghignata:
-
Citazione:
fenice75
Posso quindi usare una stoffa diversa per il sotto? Quanti cm in più devo tagliare la stoffa rispetto la misura della macchina? Se non ho capito male tu hai tagliato 8cm in più per la lunghezza. Si fa altrettanto per la larghezza? Se trapunto, Faccio prima quello o prima lo zig zag? Ormai dovresti avere imparato che sono noiosa con le domande :ghignata:
Certo Manu puoi usare le stoffe come vuoi.
Io non ho tagliato 8 cm in più per la lunghezza, come lunghezza io ho 72 cm, ho scritto 80 cm perchè può essere un valore che risulta in generale. Per la larghezza è soggettivo dipende quanto largo ti piacerebbe averlo, però devi calcolare se lo vuoi anche come coprimacchina allora ti conviene lasciare la larghezza della macchina.
Per quanto riguarda il trapunto si fa prima il trapunto poi il zigzag
Nessun problema per le domande siamo qui per imparare :studio:
-
Lo sbieco va cucito solo nella parte "chiusa" della tasca?
-
Per ora si, penso che poi si dovrà bordate tutto intorno aggiungendo anche la tascona Citazione:
fenice75
-
Ho messo le foto della mia prima tappa. All'inizio per il retro avevo scelto un'altra stoffa ma non so perché non sono riuscita a tagliarla come il davanti, essendo entrambe con disegni geometrici una delle due mi risultava sempre tagliata storta. Per la prima volta ho usato il piedino bordatore e non ho avuto problemi, mi sembra di averci azzeccato al primo colpo.
-
Grazie Franca anch'io ho capito così, ho sempre paura di sbagliare [emoji12]
-
Io ho cambiato la stoffa per la tasca, poi cambio la foto che avevo già postato del materiale, ora sto facendo il ricamo.
-
Manu, dal tutorial sembra che il procedimento sia questo
-
Ragazze ma dove avete postato le foto? Io non le vedo [emoji51] devo ancora prendere la stoffa io!!! ALE’! Si rimanda a sabato prossimo l’acquisto della stoffa e poi vediamo...già oggi per fare un sacchettino stupido per la lavanda ci ho impiegato 3h disfando 3 volte...[emoji24][emoji24][emoji24] per non dire che la mia macchina da cucire non ha il piedino per lo sbieco quindi quando sarà da mettere quello tutto attorno ci sarà da piangere!!!
-
Citazione:
mammola
Io ho cambiato la stoffa per la tasca, poi cambio la foto che avevo già postato del materiale, ora sto facendo il ricamo.
Ciao Franca!! Ma come stai già facendo il ricamo?? [emoji33][emoji33][emoji33] ti tieni dello spazio dove andranno le tasche o lo fai intero? Non so se mi sono spiegata! Volevo iniziare un ricamo anche io ma non so come regolarmi con le misure [emoji51]
-
Citazione:
Irene1985
Ciao Franca!! Ma come stai già facendo il ricamo?? [emoji33][emoji33][emoji33] ti tieni dello spazio dove andranno le tasche o lo fai intero? Non so se mi sono spiegata! Volevo iniziare un ricamo anche io ma non so come regolarmi con le misure [emoji51]
Lo faccio in una stoffina e poi lo applico sopra
-
Citazione:
Irene1985
Ragazze ma dove avete postato le foto? Io non le vedo [emoji51] devo ancora prendere la stoffa io!!! ALE’! Si rimanda a sabato prossimo l’acquisto della stoffa e poi vediamo...già oggi per fare un sacchettino stupido per la lavanda ci ho impiegato 3h disfando 3 volte...[emoji24][emoji24][emoji24] per non dire che la mia macchina da cucire non ha il piedino per lo sbieco quindi quando sarà da mettere quello tutto attorno ci sarà da piangere!!!
Se vai nel primo post del sal c'è il link
-
-
Bellissime Giovanna!
-
Ma che brave vi siete già messe all’opera!! E quante belle stoffine [emoji7] io cercherò di fare qualcosa in settimana [emoji4]
-
Allegati: 1
queste sono le mie stoffe
Allegato 437059
-
Citazione:
fenice75
Si solo lì