Visualizzazione Stampabile
-
Buongiorno, scusate l ignoranza, ma cos'è il piccolo punto ? Io avrei in progetto il bimbo con il ciuccio di Natalia, ho già comprato etaminé e filato mouline , dite che posso provare a farlo con questa tecnica ? Ora vado a rileggere i post precedenti ...
Buona giornata a tutte
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
jrjs
Cara Ale, con filati e tessuti nuovi io mi regolo così, ricamo con il filato e il punto scelto un quadratino, se mi soddisfa il risultato, passo al ricamo vero e proprio, altrimenti, come diceva il grande Totò "Desisto"
Grazie Violetta, che dire c'hai mostrato dei lavori uno più bello dell'altro e le spiegazioni sono chiarissime :ok:
Per quanto riguarda il ritorto ieri ho ricamato a crocette la colomba dello schema Peace ed ho usato quello, per gli elementi di contorno invece sto usando il moulinè a due fili, penso che userò il ritorto anche per la scritta , per ora l'effetto in rilievo mi piace ma non su tutto il ricamo, giusto per dare risalto ad alcuni elementi, ho scelto un monocromo proprio per poter sperimentare :)
-
Citazione:
trudy
Buongiorno, scusate l ignoranza, ma cos'è il piccolo punto ? Io avrei in progetto il bimbo con il ciuccio di Natalia, ho già comprato etaminé e filato mouline , dite che posso provare a farlo con questa tecnica ? Ora vado a rileggere i post precedenti ...
Buona giornata a tutte
Benvenuta nel gruppo Stella!!! Aggiornati e preparati che a breve si parte!!!! Stiamo tutte scegliendo lo schema da poter realizzare con questa nuova tecnica!!! ^_^
-
@ Violetta grazie per averci mostrato i tuoi lavori sono bellissimi...avevo visto lo scamiciatino a righe arancioni nel tuo albun e pensavo che fosse fattoa punto croce e invece...è a piccolo punto...tutto troppo bello non vedo l'ora di partire.
@Stella ciao benvenuta è un piacere ritrovarti anche qui!!!
-
Mamma mia Violetta!!!! Che bellissimi lavori!
Anche io ho scelto il soggetto: Brontolo (di Natalia) su aida 72 a 2 fili di moulinè...
Eravamo ansiose di iniziare... prima.. figurati ora dopo aver visto queste meraviglie!!!
-
Che bei ricami. Schemi dolcissimi. Purtroppo ho pochissimo tempo da dedicare ai miei hobby, altrimenti mi iscriverei. Sembra anche molto facile da realizzare, anche da me che sono negata. E' un mezzo punto con filati sottili......o c'è dell'altro?
-
Citazione:
trudy
Buona giornata a tutte
Ciao Trudy, Benvenuta. il Piccolo Punto è una tecnica di ricamo molto in voga nell'800, nell'alta aristocrazia e nelle famiglie borghesi ,che imitavano il modello aristocratico.Era il passatempo preferito dalle signore e di istruzione per le giovani ragazze. Questa tecnica veniva utilizzata per ricamare accessori di arredamento,elementi di tappezzeria, e accessori di abbigliamento.Nel reparto tessile del "Victoria e Albert Museum" di Londra sono esposti degli autentici capolavori.Oggi è una tecnica poco usata, ma dalle foto postate puoi avere un idea del risultato finale
-
Citazione:
ale3970
Grazie Violetta, che dire c'hai mostrato dei lavori uno più bello dell'altro e le spiegazioni sono chiarissime :ok:
Per quanto riguarda il ritorto ieri ho ricamato a crocette la colomba dello schema Peace ed ho usato quello, per gli elementi di contorno invece sto usando il moulinè a due fili, penso che userò il ritorto anche per la scritta , per ora l'effetto in rilievo mi piace ma non su tutto il ricamo, giusto per dare risalto ad alcuni elementi, ho scelto un monocromo proprio per poter sperimentare :)
sperimentare è straordinario, è un atto creativo che và stimolato:smack!:
-
Citazione:
Sonia76
@ Violetta grazie per averci mostrato i tuoi lavori sono bellissimi...avevo visto lo scamiciatino a righe arancioni nel tuo albun e pensavo che fosse fattoa punto croce e invece...è a piccolo punto...tutto troppo bello non vedo l'ora di partire.
@Stella ciao benvenuta è un piacere ritrovarti anche qui!!!
Citazione:
tulla
Mamma mia Violetta!!!! Che bellissimi lavori!
Anche io ho scelto il soggetto: Brontolo (di Natalia) su aida 72 a 2 fili di moulinè...
Eravamo ansiose di iniziare... prima.. figurati ora dopo aver visto queste meraviglie!!!
ma che bello ragazze, vedervi così coinvolte e entusiaste, stò preparando i campioni ricamati per illustrare la tecnica, appena finito li posto,
:abbraccioforte:
-
ok, cara! noi siamo ansiose!!! Anzi, ti diro' di piu'... mi sto preparando a realizzare il mio cuscino portafedi, chissà che non lo realizzi con questa nuova tecnica...