ok ragazze, io ci sono...pero' ho bisogno di fare il tutto a piccoli passi... aspetto che iniziamo!!
Visualizzazione Stampabile
ok ragazze, io ci sono...pero' ho bisogno di fare il tutto a piccoli passi... aspetto che iniziamo!!
ragazze il sal parte quando vi sentite pronte, Chiara, oggi vedremo come realizzare il Piccolo Punto, ho fatto una piccola premessa parlando anche del Mezzo Punto solo per vederne la differenza.Perchè i 2 punti sono molto simili e spesso confusi fra loro, sù, :miacara: da oggi ci dedicheremo solo al Piccolo Punto , andata, ritorno, chiusura. Vedrai è un lavoro da bambine:baciii:
Ok non avevo capito che non eri partita ancora a spiegare:oopss: ma solo a fare un distinguo fra i due punti. Scusatemi :triste:
Io ci provo , realizzerò lo scema del bimbo col ciuccio di Natalia su tela , appena posso ti dico che trama ha così mi consigli quanti fili mouline usare per un buon risultato.
Se ho capito bene è come il punto croce solo che si esegue solo la diagonale e non tutta la crocetta , giusto?
ciao a tutte e buona settimana...cara Violetta io sono pronta ti mostro lo schema che voglio fare su etamine 11 fili...che a quanto ho capito invece di due fili come di solito si usa fare ne devo usare 4 giusto???
Adesso ti mostro lo schema è un biscornu, dove nella realizzazione richiede ben 11 fili per tanti e piccoli cambi di colore..io lo modificherò un pò...voglio cercare di far meno cambi, altrimenti ne esco pazza....dimmi se può andar bene oppure come inizio è bene che cambio schema. grazie.
Allegato 360874Allegato 360875
io al momento segue e vedo come procedere.
:miacara:cara Ale,fai tutte le domande che vuoi,Sono "Preziose" e aiutano a dissipare i dubbi di sicuro a tutte. Quando non dò risposte esaurienti subito, è solo perchè ho intenzione di supportarle con foto per rendere più agevole e chiara la spiegazione. Infatti mi sono procurata un canovaccio e un filato robusto sperando di rendere più evidenti le foto. Mi prometti che continuerai a fare domande?:amore-micioso:
io sto cercando una schema per un segnalibro semplice ma carino...ho trovato qualcosa su pinterest ma non ci sono gli schemi che faccio? seguo direttamente dal disegno?
lo schema che hai scelto mi piace molto e anche se sembra complicato, considera che col Piccolo Punto lo lavorerai in 1 unico passaggio e non a 2 come sei abituata col Punto Croce, quindi lo realizzerai in metà tempo. Se posso darti un consiglio non modificarlo eliminando colori,va a scapito della bellezza del ricamo, da quello che vedo dalla foto hai 2 tonalità di verde,3 tonalità di viola, 2 tonalità di azzurro, e 4 tonalità di rosa, ma non devi lavorarli tutti su unica riga,sù:miacara: coraggio è meno complicato di quanto appare. Per lo spessore dei fili di moulinè, ti consiglio di fare una piccola prova, 4 fili sarebbe l'ideale, ma potrebbe piacerti anche a 3, dipende se ti piace più o meno il rilievo che ottieni:baciobimbo:
ragazze, buon inizio settimana a tutte. Mi dispiace e mi scuso per non aver ancora postato le foto nuove ma devo aver inavvertitamente spostato qualcosa nella macchina fotografica digitale e le foto sono sfocate e inutilizzabili. Aspetto che mio figlio torni per risolvere il problema, un abbraccio
Violetta...sono ancora indecisa sullo schema ma vorrei fare delle prove....sull'emiane di cotone che corrisponde ad un lino 11 fili credi dovrei ricamare a 2 o 3 fili??
Volevo allegare la foto dell'altro schema su cui sono indecisa ma alla fine ho allegato il pdf...perdonami...:occhi-lacrimosi:
Buona giornata a tutte,prima di cominciare la lezione vera e propia vorrei ripetere alcuni semplici consigli. Usare aghi senza punta.Le gugliate di cotone o di lana non troppo lunghe per non rovinare il filato, l'uso del telaio garantisce un risultato impeccabile. cominciamo la 1 lezione di Piccolo Punto. Il Piccolo Punto si lavora con 1 solo passaggio. L'andata,, da sinistra a destra posizionando l'ago dal basso verso l'alto Allegato 360999 il ritorno da destra a sinistra posizionando l'ago dall'alto verso il bassoAllegato 361001 Nella foto è illustrato anche 1 modo molto semplice di iniziare , fermando il filo, si fà un nodo alla fine della gugliata. Entrare con l'ago sul diritto del lavoro e uscire con l'ago a sinistra dove comincerà il primo punto ,( qualche cm prima del punto d'inizio), tirare il filo in modo da fermare il nodo sul diritto del lavoro,ricamare i primi punti,facendo attenzione a passare al di sopra del filo sul retro del lavoro ( si avrà il nodo sul diritto del lavoro) il rovescio appare così Allegato 361000 Lavorare per 1 paio di cm, tirare leggermente il nodino e tagliarlo
Allegato 361002Allegato 361003Allegato 361004Allegato 361005esempio di diritto e rovescio del Piccolo Punto . La chiusura si realizza passando il filo sotto la trama sul rovescio del lavoro
Grazie Violetta, tutto chiaro per ora per me, ma sai qual'è il punto dolente ... sò già che metterai le foto dei passaggi sul cambio riga e sui pezzi da ricamare un pò movimentati .
:smack!:
Grazie Violetta........................fin'ora tutto chiaro!!!! ^_^
Grazie Violetta...tutto chiaro anche per me!!!
certamente cara Ale, appena prendete confidenza col punto, aumenterò il livello di difficoltà, intanto ti consiglio di provare a realizzare un quadratino come quello che ho postato nel post 103 e provarlo fino ad ottenere lo stesso rovescio della foto, questo è un esercizio basilare, in seguito ti renderai conto di quanto sia stato importante proprio nei cambi di colori:smack!:
ho visto solo adesso questa discussione....e mi piacerebbe imparare questo punto (si sa mai che mi velocizzo nel ricamo e finisco qualcosa :ghignata:)
Sto terminando un ricamo e poi vorrei iniziare il prossimo con questa tecnica...intanto vi seguo nelle spiegazioni!!
Grazie sei molto chiara nelle spiegazioni...io provo ad iniziare il mio lavoro...vediamo che ne esce fuori...
:occhiolino2:
Anch'io prima di partire col lavoro vero e proprio vorrei fare il quadratino per esercitarmi!!! ^_^[/QUOTE] Infatti, carissima, era un consiglio per tutte. Esercitarsi creando delle piccole forme geometriche, un quadrato,un triangolo, un cerchio, vi tornerà utile in seguito, quando affronteremo i cambi di colori. Non è un lavoro impegnativo, ho postato di proposito piccole forme, giusto il minimo indispensabile per prendere confidenza con la tecnica, però è importante che il rovescio del ricamo si presenti esattamente come illustrato
La mia tela è un etaminé 11fili/cm ... Quindi dovrei usare 3 fili oppure 2 ? Settimana prossima faccio una prova, ora devo finire assolutamente dei lavori di xxx arretrati ...
Ciao Violetta..allora io ho provato a fare un campioncino seguendo le tue indicazioni...ma non capisco come faccia a venire il retro con le //////?????a me viene sempre le llllll come il punto croce????
c'è qualcosa di sicuro che non ho capito????:nonso:ma cosa????:nonso:
Trovato!!!! forse ho capito nel giro di andata facciamo il primo punto e poi saltiamo un quadratino e nel giro di ritorno, facciamo il punto sul quadratino saltato???
vero dimmi che è così??? per c'è ancora qualcosa che non mi torna...nel giro di ritorno mi si forma una linea orizzontale nel primo punto....
lo sò non hai capito nulla di quello che ho detto....adesso finisco il campioncino e poi posto la foto così capisci meglio...
l'etamine in lino (11 fili in 1 cm) ,la stò lavorando con 2 fili di moulinè ricamando su un 1 filo di trama e 1 di ordito, e questo è il risultatoAllegato 361125 se vuoi lavorare 2 fili di trama e 2 di ordito,dovresti usare 4 fili
, basta osservare la posizione dell'ago, per renderti conto se stai ricamando il Piccolo Punto o il Mezzo Punto, nel Piccolo punto l'ago è sempre posizionato in Diagonale, nel Mezzo Punto l'ago, è posizionato sempre in Verticale, ottima idea quella di postare il campione che ottieni, lascia inserito anche l'ago nella posizione che utilizzi per lavorare