fai una piccola prova a 3 fili dovrebbe andar bene e carissima Mary, se vedessi gli errori che combino io con gli allegati:risata-miciosa: credo che il pc mi abbia dichiarato guerra:risata-miciosa:
Visualizzazione Stampabile
Buona giornata a tutte,prima di cominciare la lezione vera e propia vorrei ripetere alcuni semplici consigli. Usare aghi senza punta.Le gugliate di cotone o di lana non troppo lunghe per non rovinare il filato, l'uso del telaio garantisce un risultato impeccabile. cominciamo la 1 lezione di Piccolo Punto. Il Piccolo Punto si lavora con 1 solo passaggio. L'andata,, da sinistra a destra posizionando l'ago dal basso verso l'alto Allegato 360999 il ritorno da destra a sinistra posizionando l'ago dall'alto verso il bassoAllegato 361001 Nella foto è illustrato anche 1 modo molto semplice di iniziare , fermando il filo, si fà un nodo alla fine della gugliata. Entrare con l'ago sul diritto del lavoro e uscire con l'ago a sinistra dove comincerà il primo punto ,( qualche cm prima del punto d'inizio), tirare il filo in modo da fermare il nodo sul diritto del lavoro,ricamare i primi punti,facendo attenzione a passare al di sopra del filo sul retro del lavoro ( si avrà il nodo sul diritto del lavoro) il rovescio appare così Allegato 361000 Lavorare per 1 paio di cm, tirare leggermente il nodino e tagliarlo
Allegato 361002Allegato 361003Allegato 361004Allegato 361005esempio di diritto e rovescio del Piccolo Punto . La chiusura si realizza passando il filo sotto la trama sul rovescio del lavoro
Grazie Violetta, tutto chiaro per ora per me, ma sai qual'è il punto dolente ... sò già che metterai le foto dei passaggi sul cambio riga e sui pezzi da ricamare un pò movimentati .
:smack!:
Grazie Violetta........................fin'ora tutto chiaro!!!! ^_^
Grazie Violetta...tutto chiaro anche per me!!!
certamente cara Ale, appena prendete confidenza col punto, aumenterò il livello di difficoltà, intanto ti consiglio di provare a realizzare un quadratino come quello che ho postato nel post 103 e provarlo fino ad ottenere lo stesso rovescio della foto, questo è un esercizio basilare, in seguito ti renderai conto di quanto sia stato importante proprio nei cambi di colori:smack!:
ho visto solo adesso questa discussione....e mi piacerebbe imparare questo punto (si sa mai che mi velocizzo nel ricamo e finisco qualcosa :ghignata:)
Sto terminando un ricamo e poi vorrei iniziare il prossimo con questa tecnica...intanto vi seguo nelle spiegazioni!!