Uffffffffffffaaaaaaaaaaaaaaaa anche a me la stessa cosa , il mio misura 13.8x12 cm. Forse verranno due punte più alte e due più basse? che pasticcio!:no-comment:
Visualizzazione Stampabile
penso che in questa realizzazione sia meno importante la simmetricita' perfetta della tela aida
in quanto si ottiene lo stesso una simmetricita' , due punte un poco piu' alte due un poco piu' basse , ma che il risultato non sia cosi' malvagio , come se si dovesse cucire un biscornu ..
Per voi è sempre un piacere!!http://s7.rimg.info/a5f1f7b41d71db79...4e32206fa5.gifhttp://s7.rimg.info/a5f1f7b41d71db79...4e32206fa5.gifhttp://s7.rimg.info/a5f1f7b41d71db79...4e32206fa5.gifhttp://s7.rimg.info/a5f1f7b41d71db79...4e32206fa5.gifhttp://s7.rimg.info/a5f1f7b41d71db79...4e32206fa5.gifhttp://s7.rimg.info/a5f1f7b41d71db79...4e32206fa5.gif
Cara Chiara,
perchè venga con le punte alte tutte uguali DEVE essere per forza quadrato!
Visto che hai 1,8 centimetri di differenza, deduco che ti potrebbero venire 2 punte leggermente più alte delle altre 2 (poco meno di 1 centimetro), ... boh più tardi provo e vedo cosa esce ...
Ho provato: NO, DEVE ESSERE QUADRATO!!!
Altrimenti non chiude giusto con le pieghe ...
Chi ha il problema di tela un po' rettangolare, lo porti con il punto scritto ad essere un quadrato anche se non sarà più di 60x60! Misurate con il centimetro che ci sia la stessa dimensione sui lati dei quadrati!
Diversamente viene fuori una cosa strana ...
Grazie betty, e pensare che avevo sbagliato il punto scritto sfilato e rifatto e ora lo risistemo, ci riuscirò vedrai a renderlo quadrato:arrossire:
ok betty il mio misura 11,2x12,3 un centimetro di differenza quindi misuro la tela e faccio 12 cm x12cm un bacio ciaooooooooooooo
Nooooooo, 11,8 x 13............devo rifarlo anche io
ciao barbara, psw significa password!!
RAGAZZE, ADESSO FATE LE BRAVE E NON INTERROMPETE LA SEQUENZA DELLE ISTRUZIONI, PENA TAGLIO DI MANINE!!!
Sarà una cosa un po' lunga, portate pazienza ...
Passiamo al montaggio: FATE MOLTA ATTENZIONE, perché una volta fatto è una stupidata, ma prima bisogna vedere molto bene dove va piegata la stoffa!!!Alcune foto le ho dovute fare con un pezzetto di carta, perché non avendomi nessuno ancora donato una terza (e magari una quarta) mano, non riuscivo a fotografare e tenere la stoffa e piegare nello stesso tempo! Comunque il procedimento è assolutamente lo stesso … altre foto le ho fatte con un pezzo di tela bianca, per cercare di non influenzare la mia e vostra vista!
Tagliate esattamente la stoffa in mezzo ai 2 quadrati, dovreste avere 20 quadretti tra i 2 quadrati, e tagliando vi rimarranno 10 quadretti per parte (orlo).
Stirate ed eventualmente applicate la fliselina.
I vostri 2 quadrati ora vanno uniti con le biscette. Per le ragazze nuove, andate a rivedere la sequenza del biscornu, è esattamente la stessa cosa!!!
La trovate qui: http://www.megghy.com/forum/f194/sal-impariamo-fare-un-biscornu-16925-27.html, dal messaggio 267 al 270.
Bisogna piegare all’interno la parte di orlo (quella oltre il punto scritto) e qui finalmente scopriamo che le 2 crocette singole vi servono per riconoscere il senso della stoffa: appaiate rovescio contro rovescio la parte con le 2 crocette e cominciate a cucire.
Vi ho fatto fare le 2 crocette perché se maneggiando il lavoro aveste “girato” la stoffa non è detto che vi sareste trovate con i quadretti nel senso giusto!
Ora potete scucire le 2 crocette, altrimenti poi si vedono …
Appoggiate il vostro ricamo con la parte interna rivolta verso l’alto ...
Piegate 4 volte in diagonale più precisamente che potete
Riaprite la vostra tela e avrete un incrocio di linee
Per chi volesse fare un’iniziale o un fiorellino sul lato (al posto della grechina che abbiamo fatto), la dovrete centrare all’incrocio delle 2 diagonali in alto, dove io ho fatto i segni in rosso … vi verrà una vide-poche come da foto del post 1.
EDIT:
Se il vostro disegnino dovesse avere un verso, quindi un pupazzino piuttosto che una lettera, ho inserito la foto modificata per farvi vedere il verso che deve avere per vederlo nel senso giusto ...
Mettete al centro dei 4 lati del quadrato degli spilli (i miei sono blu)
Prendete la stoffa con le mani “prima e dopo” lo spillo (un pizzicone ma tenendo la stoffa bella pari tra le mani)
Appoggiate la stoffa “pizzicata” nel centro esatto delle 2 diagonali, e fermate con uno spillo (il mio è rosa)
Fate la stessa cosa anche dall’altro lato e fermate sempre con gli spilli
Ripetete le operazioni anche sul lato opposto, ed otterrete un facsimile di svuotatasche
Ora cucite insieme le 2 parti
E applicate il bottone
La stessa cosa la farete dal lato opposto.
Ecco come si deve presentare il vostro svuotatasche, da sopra e sul fianco:
Se volete che non perda facilmente la forma infilandoci le mani, date un paio di puntini INVISIBILI qui:
e ovviamente anche dall'altro lato!
Buon lavoro!!!
B.
http://www.megghy.com/forum/attachme...tasche-16a-jpg
N.B.
Lo svuotatasche si può fare anche con della stoffina colorata all’interno; una volta ricamata la parte esterna, si procede piegando all’interno la parte di orlo sia dell’aida sia della stoffina e si cuce facendo dei piccoli punti nascosti, come avevamo già fatto per il portafazzoletti … scommetto che ve lo ricordate ancora, qualcuna di voi aveva gli incubi!
Però qui è più facile perché è un quadrato …
Poi si procede con lo stesso sistema che ho spiegato.
FINE!!!
grazie Betty, stasera inizio ad assemblarlo
baci elvira
visto anch'io magari stasera comincio, bacio!
Scusa betty ma la fliselina dietro la grechina o dietro il fiorellino?
Forse mi sono persa qualche passaggio ma non era proprio un quadrato ma modificando un pochino è perfetto
Grazie delle istruzioni Betty, chiara e precisa come sempre! Bacio
Cara,
anche tu con l'aida a rettangolini???
Ragazze, qui urge cambiare fornitori davvero!!!
Capisco che può anche essere una questione di comodità piuttosto che di prezzo, ma qui si rischia di rovinare dei lavori ... non mi riferisco solo al SAL, ma per esempio anche a un quadro: avreste l'immagine distorta!
Provate davvero a cambiare luogo di acquisto oppure marca di tela ...
Bacio
B.
:( ragazze che tristezza, anche a me è venuto un rettangolo...... :( 10,6x11,7 a me queste dimensioni, chiuse come nel tutorial viene uno svuotatasche da "Fatina" :( penso che invece di 60x60quadretti lo farò almeno il doppio..... almeno ad arrivare ad avere un quadrato 20cmx20...... quindi nn so se cela farò a concluderlo in tempo :( sigh.........
con questo che mi è venuto ne farò un sotto-tazza x il thè....che tristezza... e pensare che per fare in fretta l\'avevo finito a tempo record ieri notte :(
:off-topic:
Betty, abbiamo scritto quasi insieme, x cui nn avevo letto il tuo messaggio........
dicci te dove ti rifornisci perchè io ne trovai una al mercato a 8€ che era FORMIDABILE bella in stoffa, nn molle e si lavorava bene ma era un 55.......... adesso sono voluta passare a un 44 a 20€ al metro!!!! ma mi dà questi problemi..... purtroppo mika possiamo contare i quadretti qnd l\'andiamo a comprare x vedere se è buona o meno..........
altrimenti dicci te come fare.........
E pazienza..vi seguirò senza iscrivermi. Però ho una richiesta tanto per capire: ogni quanto vengono date le istruzioni per poter proseguire il lavoretto e come faccio a capire se sto facendo tutto giusto?
E quanto mi piacerebbe usare stoffe bellissime e natalizie per esempio.....:dubbio-3: