la domanda di francesca mi ha fatto sorgere un dubbio: la colla va passata su tutto il ricamo? io l'ho messa solo sui 4 angoli. non ho ancora iniziato a cucire la stoffa quindi in caso posso rimediare
Visualizzazione Stampabile
la domanda di francesca mi ha fatto sorgere un dubbio: la colla va passata su tutto il ricamo? io l'ho messa solo sui 4 angoli. non ho ancora iniziato a cucire la stoffa quindi in caso posso rimediare
:vittoria:Dopo una strenua battaglia con la stoffina della fodera...in alcuni momenti avrei voluto mangiarla...ho finito!!!!
Metto di là le foto.
Ketty, la colla va passata solo se l'aida è troppo molle! Altrimenti basta solo stirarla con l'appretto ...
Se invece è abbastanza sostenuta se ne può fare a meno ... tranne che negli angoli, perchè il taglio obliquo rischia di far sfilare la tela ...
C'è voluto un sacco di tempo,ma alla fine sono riuscita a terminare il ricamo!!!!Evvivaaaaaa!!!!!Ora aspetto che mia sorella mi porti la sua macchina fotografica e poi posto la foto!!!!!!!!
Io ho appena passato la colla sul ricamo....................attendo che si asciughi!!!!! Domani mattina posso iniziare a fare l'assemblaggio, almenochè il piccolo/a non si decide a venir fuori prima!!!!! :-))))))))
ho postato la foto
anch'io l'ho passato solo hai 4 angoli
ma forse avrei fatto meglio a far una passatina generale
Care le mie ragazze,
intanto BRAVISSIME a tutte quante hanno portato a termine il lavoro!!!
Per chi invece ancora deve terminare, vediamo di chiarire un po' alcuni passaggi perchè vedo qualche dubbio:
- chi ha utilizzato una tela rigida/dura avrà sicuramente meno problemi, e quindi sarà sufficiente passare la colla nei 4 angoli per non far sfilare la tela quando verrà tagliata
- chi ha utilizzato una tela morbida, dovrà necessariamente fare una scelta: o passare una miscela di colla vinilica (3 parti di colla e 1 di acqua) su tutto il ricamo, lasciando asciugare molto bene lontano dalle fonti di calore, oppure stirare molto bene con l'appretto.
Quando invece dovete foderare il portafazzoletti, avete stoffina in abbondanza che non dovete tagliare ma piegare e NON tirate!
- appoggiate la tela rovescio contro rovescio come da foto e cominciate a cucire il primo lato; successivamente mentre cucite gli altri lati fate attenzione a non tirarvi dietro anche l'aida! Le tele sono appoggiate piatte una sull'altra e così devono restare ... fate qualche punto e poi fermatevi ed appoggiate il "malloppo" sul tavolo: non deve tirare nulla!!! Se proprio siete in difficoltà fate solo qualche taglietto senza esagerare ...
- quando avete finito di cucire la fodera, stirate ed apprettate sia il lato aida che il lato fodera e poi fate fare un po' di ginnastica alle cuciture e se volete date una passata con il ferro da stiro lungo il punto scritto in modo da dargli una piega, successivamente passate alle biscette che andranno ben tirate.
Forse così è un po' più chiaro ...
Bacio
B.
grazie Betty
stirare il tutto dopo che e' stata cucita la fodera per dare forma alle pieghe e senza dubbio utilissimo ^_^
ed e' verissimo , le fodere non devono mai essere piu' strette del tessuto esterno , avete mai cucito la fodera di una giacca ? se volete ridere avreste dovuto vedere la mia prima prova :ridere6:
si arricciava tutta dietro !!!
nadia
Grazie per l'ulteriore chiarimento Betty!Speriamo bene!Penso di mettermi tra sabato e domenica!Domani posto la foto del ricamo!
Foto postata!
Finito ieri sera!!!
Avevo stirato la tela prima della "foderatura" e sembrava abbastanza rigida... forse avrei fatto meglio a ristirarla dopo.
Comunque il risultato mi soddisfa proprio
Corro a postare le foto
Baci
Nathy
Appena postata la foto anch'io.
Brave le mie ragazze!!!!!!!!!!!!!!
Con Livia abbiamo appena "sfondato" la metà: sono arrivate le foto di 18 portafazzoletti finiti!!!
Quindi ci mancano all'appello:
Amethyste e Marchitect che però hanno problemi, arriveranno!
giuseppina_f
kiki06
amaranta
roshann
Alisanna72
Zuccherina
mely86
O_Erika_E
tary
Sonia13021983
però è anche vero che ci sono ancora 15 giorni, quindi abbiamo speranze!!!
Bacio e ancora BRAVE!!!!!!!!!!!!!!!
B.
Ehmmmmmmmmmmmmmmmm potresti aggiungere anche me!!!! Ho appena finito anch'io ed ho già postato la foto!!!!!!
E con me siamo adesso a 19!!!! Come vedi Betty il mio piccolino/a ha atteso!!!! Ciao ciao
anch'io ho appena finito betty, ho postato le foto di là, forse avrei dovuto irrigidir di più la tela, la stiratura non è bastata, ma comunque sono abbastanza soddisfatta del risultato....
grazie betty
ora vado a nanna....
Beh effettivamente la curiosità c'è. Ma aspettare il momento del parto per farselo dire è più emozionante!!!!
Ma il 2 maggio cosa dobbiamo fare???? Ne dobbiamo eseguire un altro? Io per esempio per fare questo ho messo la colla vinilica in tutto il ricamo e nei bordi e me ne sono pentita perchè per chiuderlo ho avuto molti problemi e non è venuto ben rifinito.................ma pazienza sbagliando si impara!!!! Magari la prossima voltà lo stirerò per bene e basta!!!!
Betty vorrei ringraziarti tantissimo per tutto quello che mi hai insegnato.................e se farai altri SAL del genere informami che io ci sarò!!!! Mi è piaciuta molta quest'esperianza in cui lavoriamo tutti insieme...................e che capolavori abbiamo fatto. Complimenti a tutte!!!!!
Ovviamente aspettiamo di vedere anche quello delle altre!!! :-))))
è bello non sapere, anch'io per corrado ho preferito la sorpresa.... è stato bellissimo.....
Puoi già mettermi in lista....................ci sarò sicuramente!!!! Tra una poppata e l'altra ci riuscirò!!!!! Ma questo SAL sarà sempre qui o devo tenere sott'occhio qualche altra sezione?????
E poi ho letto che ci puoi mettere in lista e così per ogni SAL che fai ci arriva un messaggio................io preferirei essere inserita per non perdere le tue iniziative............sai è stato divertente fare una cosa tutte insieme e poi con una maestrina come te non si può chiedere di meglio!!!!!
Grazie Francesca!
I SAL sono sempre qui, fatto salvo qualcuno particolare (come questo) dove vi manderò io le istruzioni "a casa" ...
Purtroppo la funzione che speravo di avere nel Gruppo (spero sempre che l'Ammy mi accontenti!) di avvertire direttamente tramite messaggio non è fattibile al momento, dovete quindi leggere qui nelle Iniziative ... in genere però lo dico qualche giorno prima nel Gruppo!
So che a molte piacerebbe provare cosine nuove, ma magari da sole non se la sentono, invece così è più divertente perchè si è in tante e poi spesso si scoprono cose nuove o arrivano suggerimenti di realizzazione sempre graditi! La mestrina c'è solo per punzecchiare un po' ...
Ma arriva sto pupo??? Mi sa che ha già capito tutto ... meglio dove sta adesso!
Bacio
B.
Betty,è da oggi pomeriggio che litigo con la stoffina da cucire e ancora non ho finito!!!Io e il cucito mi sa che non andiamo tanto d'accordo!!!Vabbè,vediamo cosa viene fuori!!
Tiziana
P.S Non sono riuscita a fare una cucitura invisibile....pazienza!!!
Ragazze sono venuta a scusarmi....non sono ancora riuscita a finire il ricamino del mio portafazzoletti....non mi manca molto...solo la parte in fondo....ma non posso dire di non essere in ritardo...oggi vado a comprare la stoffina... scusatemi! Tornerò senza dubbio per postare la fotina...baci
Ragazze, non c'entra molto ma volevo farvi sapere che ieri è nata la bimba di frangiu, si chiama Giulia, pesa 3 kg e 200gr. Se riesco oggi le faccio visita in ospedale
tanti auguri a Francesca e alla piccola Giulia allora!!!!!!!!!!!!!!!:baciii::baciii::baciii::baci ii:
http://www.myemoticons.com/images/pe...aby-smiley.gifBen arrivata Giulia!!!
Un saluto ed un abbraccio a mamma Francesca:kissoflove:
tantissimi auguri alla mamma e al papà..............................benvenuta Giulia!
:cicogna: Benarrivata Giulia!
... e un abbraccio fortissimo a mamma e papà:cuore1:
tanti tanti auguri alla mamma e papà.....e benvenuta alla piccola Giulia!!!!!!
http://t0.gstatic.com/images?q=tbn:A...5QWrnCch7l1JqA
auguroni francesca un bacino a giulia
Antonella, ora che ci penso, non ci hai più detto nulla di tua figlia!!!!!!!!!!!
Come sta, si è ripresa???
Scusa sai, ma ogni tanto (spesso) mi perdo ...
ben arrivata giulia tanti auguroni a mamma e papà un bacione!!!!!!!