l'ho anche pettinato un pò
Visualizzazione Stampabile
Brava Franca! vedi che è un'altra cosa. e se li facevi le palpebre e mettevi le ciglia finte, il tuo orsetto avrebbe avuto un aspetto molto diverso, ma anche così è molto bello, brava!
vi avevo promesso di mettere il link sulle rifiniture di amigurumi... eccolo qui
Ciao ragazze! Eccoci qua alla seconda parte del SAL, facciamo l'animale peloso.
La prima tappa: Cominciamo dalla testa: possiamo fare il muso in filato liscio pure no. Facciamo il legamento e i modellamenti.
Ripeto un'altra volta che avevo optato per l'aggiunta del pelo con il punzone per permettere di fare al pupazzo la testa girevole volendo, anche le zampe).
siccome il filato peloso di solito è fine ( salvo quel tipo che ha pubblicato Nadia) ed il pupazzo con lo schema in questione verrebbe troppo piccolo da poter fare le giunture.
Vi inviterei di provare a realizzare il terzo pupazzo solo con il filato peloso, senza le giunture complicate. Giusto per vedere l'effetto che fa. Ricordate però che in questo caso si lavora da dentro per lasciare tutto il pelo all'esterno.
Torniamo alla nostra tappa. Cominceremo questo animaletto dalla testa. Lasciate alcuni giri del muso in filato liscio. Dal 6°-7° giri si può cominciare ad aggiungere il filato peloso. Vi allego il PDF con il Tutorial. Preparate il bottone, il gancio ed il rinforzo in plastica. Il gancio passa nello stesso punto con la differenza che stavolta non entra ma esce dalla testa.
Fate i modellamenti e le rifiniture. non abbiate paura di sperimentare e cercare di realizzare le rifiniture complicate, siamo qui per questo, no!?
vi auguro il buon lavoro!:amore-micioso:
Grazie Irina , sabato dovrei riuscire a reperire il filato e domenica ci provo !! ^_^
ciao Irina,ho provato un campioncino, inserendo il filato peloso sulla base liscia, giusto per vedere l'effetto e la difficoltà di esecuzione, ma il filato peloso che ho non mi piace e sono in attesa che arrivi il filato a tinta unita che ho ordinato.Allegato 376285Allegato 376286 La testa del primo animaletto che ho realizzato, non sono riuscita a modellarla come avrei dovuto.Non conoscendo la giusta tensione ,ho lavorato troppo stretto e la lavorazione non cede, sembra cementificato e poi come se non bastasse, ho usato la spugnetta per imbottirlo, invece delle falde di lana. Adesso, aspetto di realizzare la seconda testa e li modello contemporaneamente e rifinisco il primo. Se può esservi utile l'idea, mio marito usando un ago da macchina per maglieria e il manico di un cacciavite, mi ha creato questo pinzone molto comodoAllegato 376287e Irina, vorrei chiederti una grande cortesia, vorrei realizzare un cagnolino di razza Bolognese, ma non ho idea di dove procurami lo schema, mi và bene anche uno schema a pagamento, purchè sia un modello realistico e molto vicino all'originale. ti è capitato di vedere in giro questo modello che cerco?O conosci qualcuno in grado di realizzare uno schema su richiesta a pagamento? ti ringrazio in anticipo
Ciao Violetta! A me piace tanto il tuo filato. Solo che devi avere più o meno lo stesso colore sia per il filo peloso, sia per quello di base, altrimenti si vedrà troppo lo spazio tra le righe di pelo.
La miglior imbottitura per un amigurumi è l'imbottitura dei cuscini.
Per quanto riguarda lo schema del cagnolino non ne ho visto uno. Ma ti farò sapere se mi capiterà di trovarlo.
perdonami cara Violetta , non mi ero dimenticata di te e dei bottonicini , li avevo solo persi in mezzo ad un plico di schemi di ricamo °_°
son semplicissimi bottoncino neri , solo molto piccoli e leggermente tondeggianti nella parte superiore .
Ciao ragazze! come va? state facendo dei progressi?
Vi spiego veloce la prossima tappa:Corpo. Fissiamo la testa.
Ricordatevi che, siccome abbiamo cominciato dalla testa, il corpo viene eseguito dal collo. Cioè dovete invertire l'ordine dei giri:
Cominciate dall'ultimo, facendo 6pb nell'anello magico
poi 6 aum=12
12 pb
(1pb, aum) x6=18
e così via. Non dimenticatevi di inserire il pelo.
Quando siete arrivate a 30pb inserite il fil di ferro della testa nell'anello magico del corpo. Mettete il bottone e attorcigliate il fil di ferro.
Non vi ho messo a posta le zampe girevoli (li cuciamo) per non aggravare la situazione. é molto difficile fare simili costruzioni sul pezzo peloso.
Ma chi se la sente di fare può realizzare le zampe con le giunture, studiate nella prima parte del nostro SAL.
Vi auguro buon lavoro e spero di vedere presto i vostri animaletti della prima parte!
:kisss:
Ciao ragazze! un po' in ritardo vi metto la terza tappa: Decidiamo quale animale sarà e finiamo tutte le parti restanti.
Decidete se il vostro animaletto avrà le zampe lisce o pelose. Quale forma avranno le orecchie e la coda.
Chi si potrebbe fare? Coniglio, riccio, leone, orso, pecora ecc.
Modellate le orecchie e la coda per adattarli al vostro animale.
Ciao Irina e ciao salline ^_^
come sai mentre ero senza connessione ho proseguito il lavoro degli ami-animaletti ^_^ ,
presto posto le foto dei compiti svolti !!! ^_^