Nel pomeriggio dovrei riuscire a tagliare e preparare le strisce.................spero di non fare pasticci.
Visualizzazione Stampabile
Nel pomeriggio dovrei riuscire a tagliare e preparare le strisce.................spero di non fare pasticci.
Annalisa vai tranquilla se ce l'ho fatta io.....:espressiva:... che con la macchina da cucire non ho un buon rapporto......non è difficile vedrai:taglia-cuci:
Io per il cuscino pensavo a una farafalla, ma niente di troppo complicato che sono alle basi dell'applique! Adesso vedo se trovo dei disegni che mi piacciono, altrimenti la faccio disegnare a mio marito.
Manuela ho un problema............non ridere alla mia domanda ma ti ripeto è il primo lavoro di cucito grosso che faccio.
Ho tagliato ed unito le strisce, essendo un tessuto a quadretti è stato abbastanza semplice tagliarle, adesso però sono andata in crisi per rifilare il pile per farlo diventare la misura giusta, come lo taglio? Per farlo dritto intendo debbo imbastirlo e seguire poi il filo per tagliarlo giusto? Aiuto non vorrei farlo diventare mignon a furia di tagliare e sbagliare
Pure il mio e il primo anzi no il secondo c'e anche il sal di tary..... lavoro grosso con la macchina da cucire .........:taglia-cuci:comunque.......
Il pile deve essere 120 x 160 in che senso rifilare il pile......io ho comperato 120 e l'altezza della stoffa era già 160 ho dato una rifilata e basta perchè la signora me lo aveva tagliato storto.....ah forse ho capito ....no io non ho imbastito ho tagliato e basta ....la stoffa è risultata abbastanza diritta e comunque piegalo a meta e vedi come sono messi gli angoli........se combaciano o se sono fuori squadra.....:ciao-ciao-ciao:e se sono fuori squadra tagli l'eccesso ..
Il mio pile è 165 per 160 per cui dovrò tagliarlo da tutti e due i lati e non so come fare per tagliarlo dritto.
Allora, se il pile e' alto 160 cm vuol dire che le cimose corrono per tutta la lunghezza del pile a una distanza costante di 160 cm. A questo punto allinea le due cimose in modo che siano ben dritte l'una contro l'altra. Poi allinea le cimose con qualcosa di dritto e fisso che potrebbe essere una una squadra....o con una riga sul parquet o con delle piastrelle sul pavimento ecc. A questo punto su un lato del pile traccia una linea perpendicolare alla riga "fissa" alla quale hai allineato le cimose. questo e' il primo lato squadrato. A questo punto, partendo da questo taglio, misura 120 cm e fai un taglio sempre perpendicolare alla riga "fissa".
Cerca in internet "come squadrare un tessuto" o meglio, in inglese "square fabric" e vedrai tanti tutorial. Quelli in inglese spesso sono molto facili perche' corredati da tante foto dove le cimose si vedono bene!
E' piu' facile a dirsi che a farsi quando le cimose sono al loro posto!
brava Chiara bella descrizione .....:ok::ok:.............proprio chiara:ghignata:
Grazie infinite, oggi ci provo.
:miacara:
Ecco finita la coperta