Benvenuta Ebe, ci fai un gran piacere se partecipi anche tu. Vedo comunque che sei un pezzo avanti e capire i propri errori è gia migliorare, inoltre mi sembra un bel lavoro regolare e pulito. Ciao
Visualizzazione Stampabile
A tutte voi ragazze un grande augurio di Buone Natale e buone feste. Sperando che il nuovo anno ci porti tanta serenità e fortuna.Mi raccomando non mangiate troppi dolci...:cioccolatini:.
Ci rivediamo a gennaio:kissoflove::kissoflove::kissoflove::kissof love:
Donatella
Grazie!!!!!!!!!!!!! tanti auguri anche a te!!!!!!! un abbraccio forte e che il 2012 sia speciale!:abbraccioforte:
Ciao! Grazie! se vuoi vedere altri lavori avevo pubblicato qualcosa nella sezione chiacchierino... l'errore l'ho capito per forza! il mio stra maledetto centro bianco doveva essere piatto.... invece è venuto tutto frufru... come vedrai nella foto che ho pubblicato negli schemi a chiacchierino.... sto leggendo piano piano tutti i post vecchi, ora volevo provare a lavorare un archetto come fai tu al contrario.... ma la vedo dura! grazie per la pazienza k avete... una domanda, ma deo fare anche i 2 centrini che avete messo????? sinceramente non mi piacciono molto scusate:triste:.....mi chiedevo, visto che per pasqua volevo regalare dei centri a mia madre,suocera,zie varie avete qualcosa? mi piacevano quelli con l'interno in stoffa e il bordino al chiacchierino ma non ho idea di come si "uniscano" devo fare l'orlo alla stoffa ???? grazie
Ciao Ebe! In Collezione schemi chiacchieirno puoi trovare diverse idee!
Tanti cari auguri a te Donatella e a tutte le amiche del sal. Passate un sereno Natale e naturalmente un augurio per un ottimo 2012.
Ho guardato i video che avete messo e sono davvero molto stimolanti, spero di riuscire nel nuovo anno a riprendere in mano le navette anche solo per zittire il maritino che continua a prendermi in giro perchè mi sono arresa. Ogni volta che gli faccio vedere un lavoro ad ago finito mi dice, "bello, ma vuoi metere fatto con le navette!" Lo so che lo fa apposta ma gli darei un bonario pugno sul naso ugualmente....
Buone feste a tutte............Kiss Manu
Vado anche io OT...serene Feste,
Ebe non sei obbligata a fare i centrini proposti qui!
In effetti non abbiamo fatto mai tutte lo stesso modello perché si aspettava che tutte raggiungessero le
Basi minime per poi realmente fare un Sal ( devo proporre un Tal tatting all long!!)
quindi qui trovi più tecnica.
Per quanto riguarda modelli di bordi per centri in stoffa....dopo le feste vedo cosa ho,
chiaramente tu hai già guardato nella sezione modelli!
Ancora tanti auguri a tutte
Ciao ragazze! Sto iniziando a studiare i video: il mock ring e gli anelli concentrici! Bellissimi tutt'è due e anche facili devo dire!! Vi farò vedere a breve le mie.... prove!!!:yes!:
Ciao a tutti! Vi faccio vedere il centrino finito di cui avevo messo il "lavori in corso" qui!
Che ne dite? Certo, qualche imperfezione c'è (ogni tanto dimentico di tirare il filo dell'archetto) ma per il resto.... direi che può andare! Questo "fiocco di neve" l'ho realizzato con filato DMC n. 30!:smack!:
Direi che è venuto proprio bene! Complimenti.........Kiss Manu
Wow veramente bello!!!!! complimenti!!!!!! se riesco anche io questa sera volevo provare a fare il cristallo di neve con gli anelli concentrici..... così si chiamano??? quelli a cipolla del video di enfant.....però ho guardato male ma non ho visto lo schema di quel cristallo di neve.....
Una domanda alla maestra...... come mai hai iniziato dalla catena? :dubbio-3:io ho sempre iniziato da un anello.... buono a sapersi... ma come fai a sapere che il lavoro inizia cosi? è una scelta tua? se volevi potevi iniziare da un anello o era d'obbligo cosi? so che faccio tante domande ma è una cosa che mi piace veramente ...... grazie!:cool2:
Grazie carissima!!! Diciamo che è il primo "vero" centrino al chiacchierino!!!:yes!:
Grazie mille Ebe!
Lo schema è tra gli schemi dei cristalli di neve; lo trovi qui, è' in .rar, devi scaricarlo, è il n. 7! Oppure te lo metto direttamente io, è un po' più chiaro come risoluzione, l'ho trovato in rete... insieme ai suoi fratelli cristalli di neve!! Devo dire che dopo la foto di enfant, ho capito come si deve realizzare questo centrino!!! Mi scervellavo a vedere come gli anelli si attaccassero al contrario invece è il SCMR!! Mi sa che adesso ci provo anch'io, mi sono studiata di corsa anche il mock ring!!!
Ciao Orange! grazie!!!!!! l'ho iniziato ieri sera.... e devo dire che dopo qualche piccola perplessità sono riuscita abbastanza bene.... capito benissimo l'SCMR..... e gli anelli concentrici sono venuti abbastanza bene:miacara: mi faccio i complimenti da sola!!!!!!!!!!!!! appena finisco il primo giro lo pubblico..... che bello!!!!!! sto imparando il chiacchierino!!!!!!wowowowowowowowowowowowowow ha! ho trovato utilissimo il filmato su come disfare l'anello chiuso.... io che puntualmente mi distraggo e chiudo prima del tempo! smadonnavo e tagliavo! invece ora mi limito a fischiettare ed allentare :))))))
Tanto che aspetto che si cuocia la mia american pie pubblico il primo giro del mio cristallo di neve..... logicamente, anche io ho dimenticato di unire gli anelli come enfant..... capita.....:arrossito:Allegato 240578 non è molto nitido.... ma ho usato il mio cell..... un bacio e buon anno a tutti!!!!!!!!!!!!!!
American pie ....dopo tutto quello che ho mangiato al solo pensiero.......
mi viene l'acquolina....puoi sempre mettere la ricetta nella sezione dedicata!!
Vabbe'....torniamo a noi....
Ebe vai così ...
Per quanto riguarda l'inizio con catena..
.in genere l'autrice ti consiglia come iniziare il
suo modello,come in questo caso e poi quando sarai più pratica può darsi che deciderai tu stessa in base al modello
se iniziare con un anello oppure con un arco,perché così potrai passare da un giro all'altro senza tagliare il filo
sfruttando la tecnica dello "split ring" oppure del "split chain"
comunque l'inizio con uno o l'altro può dare vantaggi che vanno valutati di volta in volta,senza poter dare una regola fissa.
@ Orange ....ottimo lavoro
Buona gionata
Brava Ebe, è molto molto carino!!! Devo provarci anch'io! Ho già iniziato un nuovo centrino (è piccolino... più di quanto mi aspettassi!!) con il mock ring e appena lo finisco passo agli anelli concentrici, visto che lo schema ha sia il mock ring sia gli anelli a cipolla! Mi piacciono troppo e poi enfant li fa perfetti! Sembrano "appiccicati" con la colla, di come stanno uniti! Bravissima la nostra madrina!!:abbraccioforte:
Le mie prove: "mock ring (SCMR)" e "concentric ring"!:smack!:
P.S.: Il centrino in lavorazione è qui!
:give-me-five: Brava!
salve ragazze!!!! allora come procede?????????? io ho finito il cristallo e iniziato un bordino.... in attesa di nuove istruzioni.... un bacio e buona serata:andy-birrillo:Allegato 241340
Ma che bello che ti è venuto il cristallo! Ed il bordino è carinissimo in due colori!! Brava, brava, brava!!! Devo provarci anch'io a fare il cristallo! Non appena finisco il centrino che ormai è all'ultimo giro, ci provo anch'io!
Innanzitutto complimenti per i tuoi lavori sempre ben eseguiti !Io sto lavorando alcune cose di cui inserisco una fotografia ,scusate per quello avorio che ancora non dovevo mostrare ,dato che manca il secondo giro che lo completa .Stò imparando a fare le aggiunte di filo in modo nascosto ,un po' difficile ma col tempo non dispero di ampararlo meglio ,sono rimasta senza filo e ho lavorato l'ultimi nodi con le dita ,senza navetta .A piccoli passi aggiungo tutti i giorni nuove nozioni .
Ciao .
Allegato 241543
Ciao lora! Che brava che sei! Molto belli questi bordini!
Brava è una parola grossa ,comunque c'è la possibilità di migliorare .Ci ho messo più di un mese per imparare fare i nodi speriamo che ora sia più facile imparare il resto .
Ciao .
http://www.megghy.com/gif_animate/fe...atalizio/5.gif
Brava Lora!!!
Non metto ne faccine ne applausi...,(mi si incricca tutto!!!!)
ma stai procedendo alla grande!!!
Buona giornata
grazie di cuore a tutte...... Enfant..... mi piacerebbe passare ad un filato piu sottile, ma vedi, in casa ho una scorta industriale di filato per uncinetto.... (lavoravo il filet) una mia cugina che aveva una merceria, ha chiuso e mi ha regalato una borsata di gomitoli.... se oso comprarne uno, il mio moroso mi mostra la dentiera tipo Rotweiler..... intanto mi esercito bene con questi......:leggo:grazie e buona giornata......
Vi ringrazio per gli apprezzamenti !Il bordino avorio lo stò lavorando con il n. 40 e Mani di Fata consigliava il n. 60 ,cavoli è sottile questo perciò chissà come avrei faticato con quello originale !Quello sfumato è lavorato con una sola navetta e filato del n. 8 ed è veramente rilassante lavorarlo ,comunque sono ancora alla ricerca del mio filo ideale per tipo e grossezza .
Ciao .
Toc toc...c'è nessuna?...
In qualità di madrina del Sal chiacchierino vi chiamo a dare uno sguardo a questo bel centro dall'aria primaverile scovato
e proposto da Ebe
Allegato 243373Allegato 243374
Sono sicura che siate in grado di affrontare le difficoltà di questo centro,sia che lo eseguiate con le navette sia con l'ago!!!
ha la carettiristica di essere eseguito in giri,per la precisione quattro centrali,
e contornato da fiori eseguitiuno ad unoper poi essere tenuti dagli ultimi due giri.
Che ne dite ci volete pensare su per dieci giorni?
mi sembra il modo giusto di aspettare la primavera....,sarà che io anche se sento freddo,già percepisco il suo avvicinarsi!
La prima tappa sarà della durata di una settimana per aver modo di eseguire i primi quattro giri.
La seconda tappa per eseguire i fiori durerà un mese e la terza due settimane per i due giri finali che sono facili,ma piuttosto lunghi!!
Chiaramente Orange ci darà la possibilità di mettere le foto in un post dedicato separato da questo
dove ammireremo le varie opere!!!
Che altro dirvi....se non che la notte vi porti consiglio!!!
Ci sonooooooooooooo non vedo l'ora!!!!! Più lo guardo più mi piace!!!!! XD !!!!!!! ora dovrò valutare su che filato scegliere.... ho un ecrù abbastanza sottile..... voi cosa mi consigliate?
Molto bello ,mi lascia però un po' perplessa la grande quantità di pippiolini di diverse misure ,non sono la mia specialità !I fiori già li avevo notati in precedenza e mi sono sempre piaciuti ,ho trovato un centro simile e quando iniziate io posso seguirvi con questo ,di cui mando l'immagine .Come misura ci siamo solo che ha meno pippiolini e meno fiori ,sembra una variante di quello bellissimo proposto da Ebe .
Ciao .
Allegato 243399
@Ebe...écru sottile?
Perché no..dipende da dove lo metterai!
E che tipo di filato vuoi usare?
Seduta qui a scrivere...mi rendo conto che ho pensato alla parte tecnico-manuale....
e non al colore.....eh la primavera!!
@Lora ....bella la variante!!
Pero' se e' solo per i pippiolini puoi sempre ometterne qualcuno...
Ho visto nel post di Manulella che hai preso il via con l'ago!!...abbandoni le navette??
Buona giornata...scappo al lavoro
P.s......Lora...ma lo schema del tuo centro?
Ri-buona giornata
Ciao..... avevo anche questo nell'ebook, ma sinceramente mi sembrava un pò spoglio, bello per l'amor di Dio! ma smorto.... se vuoi ti posto lo schema.....Allegato 243425
@enfant tu cosa mi consigli? che colore e che filato devo cercare? quello k ho io è un gomitolo senza marca che gira da qualche anno nelle varie scatole dei miei UFO..... magari ravanando trovo la marca e il n°, tu che dici? grazie!
Innanzitutto non ci penso neppure a smettere con le navette ,dopo un mese e mezzo di fatica ora riesco a lavorare discetamente !Ho imparato per primo quello ad ago e lo stò insegnando ad un'amica che per ora non vuole iniziare con quello classico .Ebe ha l'entusiasmo della sua età e tanta voglia di fare ,io purtroppo conoscendomi non vorrei intraprendere un lavoro più grande di me e lasciarlo incompiuto .Non sarebbe il primo !Ha ragione comunque nel dire che è un po' scialbo ,l'altro ha una lavorazione ben più fitta .Omettere parte dei pippiolini andrebbe a sminire la sua bellezza .Io vi seguo comunque e quando saremo ai fiori mi potrete dare consigli come iniziare e finire senza dover tribulare troppo a fissare i fili ,lavoro che odio .Mi pare che lo schema del mio centro lo hai postato perciò mi hai battuto sul tempo .
Ciao e buon fine settimana a tutti .
Beh che dire? La tentazione è grande anche se ho sempre il mio centrinooo....ne da finire. Ma si dai mettetemi in lista in un modo o nell'altro vedrò di farcela. Kiss Kiss
Cosa vedo!!!!!!!! :ooohhh::ooohhh::ooohhh::ooohhh: Ma è bellissimo!!!!:wooo: Certo però che mi sembra.... difficilissimoooooo!!!!:dubbio-3: Ma penso che sia solo il primo impatto; quando mi guarderò per benino lo schema, sicuramente ce la farò......... va be', spero... di farcela!
E' veramente un centro molto particolare con tutti questi fiori e pippiolini ma.... ce la faremo in una settimana a fare i primi quattro giri, enfant?! A me sembra un po' troppo poco come tempo! Che ne pensi?
Mi correggo da sola: visto che ci hai dato 10 giorni per pensarci (più la settimana per i 4 giri).... be', se chi ci pensa su accetta, significa che possiamo cominciare sin da ora, giusto? Io ancora non sono velocissima quindi un po' di tempo in più mi fa comodo!!
Ho letto nello schema che si dovrebbe usare un filato n. 10 presumo bianco (...visto che la foto è un centro bianco)!! Noi come ci orientiamo? Scegliamo ciò che più ci piace? Io ad es., preferirei un filato n. 30 o 40, il n. 10 è troppo spesso come filato per un centro al chiacchierino, per i miei gusti! Può andare? Come colore.... sono indecisa se bianco oppure ecrù anch'io! Mah, vediamo!:ciao-ciao: