si, in effetti il caldo nn aiuta ... e anch'io ho momentaneamente mollatto la navetta ...
ci rivedremo a settembre e spero di riuscire a combiare qualcosa ...
Visualizzazione Stampabile
si, in effetti il caldo nn aiuta ... e anch'io ho momentaneamente mollatto la navetta ...
ci rivedremo a settembre e spero di riuscire a combiare qualcosa ...
A tutte voi un saluto e un bacio con l'augurio di trascorrere delle vacanze serene! Io e mia moglie, per parte nostra, ci spostiamo un po'... e andiamo in Francia!! Poi a fine Agosto saremo a Trento per festeggiareil primo compleanno della nostra nipotina e ad inizio di Settembre dovremmo essere a casa!!
Che bello essere pensionati!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Non posso certo definirmi una buona maestra visto che solo oggi ho ritrovato il coraggio di collegarmi e cercare di farvi avere una sorpresa al vostro rientro dalle ferie estive!
Ero letteralmente scappata per insicurezza!
La vita quotidiana ci ha messo lo zampino,un po’ l’umore altalenante del passaggio d’età,un po’ la vita familiare,ma lasciamo perdere!!!
Tenete presente che queste parole le ho dovute scrivere prima con carta e penna, tanto per rendervi conto della confusione che regna nella mia testolina e se son brava a sbrogliare una matassa di filo,
non lo sono a sbrogliare le mie idee e soprattutto a riordinare tutto ciò ho approfondito in questi mesi!
…e che meraviglie ho visto che chiaramente hanno alimentato la mia insicurezza nel portare avanti questa bella iniziativa!
Visto che uno dei punti rimasti in sospeso era la lettura di un modello devo dire che nelle mie ricerche mi sono resa conto che non esiste,
come nell’uncinetto, l’uso di simboli per così dire “standard”,
dipende più dalla fantasia delle varie autrici od autori,
ne metto uno dei pochi da me trovati che riunisce sia la descrizione scritta in italiano sia lo schema.
Allegato 205084Allegato 205085Allegato 205086Allegato 205087
Non è il classico centrino,che nel chiacchierino viene fatto sia a giri che a spicchi!!
Questo modello ci dà la possibilità di scatenare la nostra fantasia ed anche di affrontare alcuni piccoli trucchi per non dover sempre tagliare il filo,ma lo vedremo dopo che lo avrete studiato e provato in base ai progressi che avete fatto sotto il sole “cocente”.
Vi metto il link di un mio video che si riferisce al discorso abbandonato sul lavorare senza girare fra anello ed arco,
Frivolitè-chiacchierino - YouTube
ne ho fatti molti,come molti li ho dovuti cancellare perché o si vedevano male oppure andavo fuori campo,ma dovrete avere pazienza (ancora!!!)
perché oggi impiegano molto tempo a caricarsi !
Non mi resta che abbracciarvi e chiedervi perdono
P.S.mi vado a leggere i mp!!!
Avete ripreso le navette in mano?
A dimostrazione del periodo difficile,ho messo un video di prova con luce artificiale che pensavo di aver eliminato
questo è il link per quello con luce naturale!!!
Frivolité-chiacchierino - YouTube
anzi ecco anche il terzo...
http://www.youtube.com/watch?v=YW5mFcyuhQI
Buona serata a tutte e tutti
Bentornata!!! Credo di dar voce al pensiero di tutte-i dicendo che abbiamo sentito la tua mancanza, certo che il tuo rientro è in grande stile, io ho appena iniziato a dialogare con due navette e tu mi dici, così di brutto, che si può parlare con quattro!! Spero che il periodo no sia passato e che tutto scorra come il filo delle tue navette. Io mi sono allenata ma devo essre sincera continuo con l'ago mi viene tutto più semplice vi varò vedere a breve come prosegue il mio centro che sta diventando impegnativo. Grazie per tutto
Ciao enfant! Che piacere "rivederti"! Care maestre, guardate un po' il mio lavoretto estivo; ho assemblato il primo giro che era di un centrino con il secondo e terzo giro che erano di un altro centrino! Che ve ne pare? Appena lo termino, metterò la foto del lavoro completo!:bye3:
P.S.: Dimenticavo di dirvi che questo è il primo centrino che affronto con il filato n. 40! E' davvero impalpabile, leggerissimo!!
:ciao-ciao: :ciao-ciao::ciao-ciao: Allora avete ripreso in mano le navette, a che punto siete??? Il compitino per le vacanze com'è andato, ci fate vedere?????
Ritornate tutte e tutti dalle vacanze, pronte ad affrontare nuove sfide?? Riguardate attentamente i video dei Enfant e di Delfina.
Tanto per farvi vedere come regolarsi con due navette guardata anche questo video:
Chaîne de LeideediSusy - YouTube :studio:
Studiate, studiate.......... Ciaooooooooooooooooooooooo
@ orange bello-bello-bello il lavoretto estivo!
Non avevo dubbi che la passione per il chiacchierino ti avrebbe dato il coraggio di affrontare il filo 40!!
Ed è quello che serve per andare sempre oltre con ottimi risultati come i tuoi!!
Ragazze prendete esempio!!!
In più lo trovo un bel disegno anche per farne delle stelle con cui decorare l'albero di natale (manca un soffio perchè arrivi ),
ottima anche l'idea di mescolare vari modelli. Io adoro gli archi con sopra gli anelli del secondo giro!!!
Potresti mettere lo schema per dare una spinta a tutte a riprendere le navette!!!
In effetti i modelli devono catturare il cuore, http://www.megghy.com/forum/attachme...-misto-001-jpg
quello che ho messo io doveva servire come esempio di singolo motivo per ispirare la fantasia e usarlo in vari modi!
Ho provato ad unire due singoli motivi,senza tagliare il filo,con l'aiuto di tre anelli spezzati, e la mia intenzione era di
farli paralleli,ma ho usato la navetta sbagliata per proseguire il motivo, quindi vedremo il risultato.
Già ho un progetto per questo motivo!!!! chiaramente servirà per un regalo di natale.Avendo finito di seguire la figlia nella sua tesi,dovrei
avere la mente più libera per il chiacchierino,vi aspetto per capire i vostri progressi,
Orange per ora ha lo scudetto della prima della classe!!
Abbracci enormi a tutte
P.S. non mi smentisco mai,scusate la pessima qualità della foto;
continuo a litigare con le supertecnologiche macchinette!!
Ciao a tutte-i anch'io sono andata avanti con i compiti per le vacanze ma devo confessare di aver definitivamente archiviato le navette, non ce la faccio proprio, comunque questo è il mio centrino ad ago, non è ancora finito perchè adesso l'ho riposto per dare spazio ad altri lavori ma spero di finirlo per Natale. Enfant mi piace da morire il tuo campioncino è proprio bello. Kiss
Allegato 211341
Bellisimo Manu!!!!:give-me-five:
A questo punto direi che ago o navette non importa,
ricordo che qualcuno disse....il fine giustifica i mezzi!!!
Se non avessi altri lavoretti sottomano te lo copierei di corsa:arrossito:,
ricordo a tutti che è più facile riprodurre il merletto chiacchierino anche da una foto,
quello rosa dei video è così che son riuscita a farlo, impiegando un tre-quattro giorni perchè non si vedeva uno dei lati!
un abbraccio
Ciao enfant! Sono sempre molto felice di leggerti!!! Nel frattempo il mio piccolo centrino è cresciuto.... cioè, l'ho finito! Adesso è in attesa di "stiratura", in mezzo ad altre cosette da stirare!!! Appena sarà pronto lo posterò!
Ti ringrazio molto per le tue parole, del resto, come ben sai, avevo davvero tanta voglia di imparare questa bellissima tecnica! Ancora ho difficoltà con gli altri punti.... ma se devo essere sincera, ci ho provato ben poco!!! Per il momento, so usare le due navette, anzi, per meglio dire, sto usando una navetta ed il gomitolo direttamente, piuttosto che la seconda navetta! Mi viene più comodo!
Per lo schema, io ne ho preso due diversi e li ho "uniti"! Devo ricordarmi dove li avevo trovati, perché erano in rete e non li ho stampati, lavoravo direttamente a video perché con la funzione "zoom" si riesce a vedere molto meglio!! Appena li trovo, li posto!
Complimenti, questo centrino è stupendo!!! Direi che, anche se ad ago, sempre chiacchierino è.... quindi...... bravissima!!
Ciao ragazze! Vi faccio vedere il centrino finito, quello che avevo postato qui mentre era ancora in lavorazione! Visto che è il primo centrino con filato sottile, ne sono abbastanza soddisfatta! Ancora le imperfezioni si notano, ma pian piano migliorerò! In pratica, ogni tanto mi dimenticavo di tirare il filo quando finivo un archetto!!:arrossito::ciao-ciao:
Complimenti, sei stata proprio brava, io non riesco a riprendere la lavorazione del mio centro, ogni giorno c'è sempre qualcosa di più urgente, volevo regalarmelo per Natale, mi sa che chiederò aiuto ai folletti di Santa Klaus :occhiolino5:
Eccomi!! mi sento come una foglia trasportata dai recenti venti e piogge (sorvolo,altrimenti questo post non lo posterò mai!!)...dicevamo???
@orange Ottimo lavoro!!!! e aspetto che ci illustri quali sono i punti che ti creano difficoltà!!!
cercherò di capire i miei errori di "guida" nel trascinarvi in questa meravigliosa tecnica,a parte l'estate di mezzo e la mia incostanza in questi ultimi tre mesi!!
Ed a proposito di impiego dello "zoom" guardate cosa si può fare senza schema ,ma solo copiando da una vera artista del chiacchierino e per la precisione Iris Niebach,vi metto questa scannerizzazione (non ho ancora finito di litigare con la macchinetta ed in effetti se le dimensioni del lavoro lo permettono si ha una visione migliore)come esempio di un centrino eseguito a "spicchi",sicuramente ci sono delle imprecisioni nel numero di doppi nodi e mie imprecisioni nell'esecuzione di quel particolare effetto intorno ad un anello,ma questa è pur sempre una "prima" prova per poi eseguirlo a regola,preferibilmente con due colori che oltre ad aiutare nel seguire le due navette dà un aspetto favoloso al centrino!!!
A questo punto con l'approssimarsi di Natale sfruttiamo le caratteristiche del chiacchierino per eseguire delle stelle con cui adornare
il nostro albero oppure una finestra,siete pronte??:kissoflove:
Allegato 217447
Ciao enfant!! Grazie mille! Veramente mi ero solo dimenticata di tirare il filo in qualche archetto!! In effetti, è facile anche senza schema, basta che nella foto si vedano bene i nodi, che si può riprodurre tutto!!
Relativamente al post n. 252, dove c'è il centrino, vi posto gli schemi che io ho assemblato perché il 1° giro del centro rosso non mi piaceva molto!
Ho preso il 1° giro dalla foto del centrino bianco trovato in rete!
Il 2° e 3° giro dalla foto del centrino rosso con le spiegazioni; fonte: chiacchierino.it
Boccioli in miniatura
(sottobicchiere diametro cm.8,5)
(tratto da "Il lavoro al Chiacchierino n°6"
ed. Mani di Fata anno 1991, p 22)
Ho modificato il 2°giro da 2n a 3n.Occorrente: cotone Freccia n° 25
Risultato: diametro cm. 8,5
Anello Centrale:
3n (1p ogni 6n)x8v 3n Ch. Tf.
1°giro:
A1: 2n (1p ogni 2n)x3v 2n (Att. ad un p dell'AC.)
2n (1p ogni 2n)x3v 2n Ch. V.
C: 4n (1p ogni 4n)x3v 4n V.
A: 2n 1p 2n (Att. al penultimo p dell'A.prec.)
2n 1p 2n (Att. al p seguente dell'AC.)
2n (1p ogni 2n)x3v 2n Ch. V.
Ripetere C e A fino ad aver completato il giro
(per un tot. di 8 A. x 8 C.) Tf.
2°giro:
A: 2n (1p ogni 2n)x7v 2n Ch. V.
C: 3n (1p ogni 3n)x3v 3n (Att. al p centrale della C. del 1°giro)
3n (1p ogni 3n)x3v 3n V.
Ripetere A e C fino ad aver completato il giro (per un tot. di 8 A. x 8 C.) Tf.
3°giro:
A1: 2n (1p ogni 2n)x7v 2n Ch. V.
C1: 4n (Att. al 3°p dell'A. del 2°giro) 4n V.
A: 2n (Att. all'ultimo p dell'A.prec.)
2n (1p ogni 2n)x6v 2n Ch. V.
C: 4n (Att. al p seguente dell'A. del 2°giro) 4n V.
Ripetere A e C (per un tot. di 4 A. x 3 C.)
C: 3n (Att. al p seguente dell'A. del 2°giro)
3n (1p ogni 3n)x5v 3n (Att. al 2°p dell'A.seguente del 2°giro) 3n V.
A2: 2n (1p ogni 2n)x2v 2n (Att. al terzultimo p del 4°A. del gruppo prec.)
2n (1p ogni 2n)x 4v 2n Ch. V.
Ripetere da C1 (per un tot. di 8 gruppi di 4 A. x 3 C.) Tf.
http://www.chiacchierino.it/boccioli1.jpg
Ciao Orange,vedrai che con la pratica ti dimenticherai difficilmente di tirare i fili!!!
A meno che anche tu non pretenda come me di fare anche altro mentre chiudo gli anellini!!
Vediamo se trovi l'anellino poco chiuso e che sbilancia il motivo???.......ma sai (faccina arrossita e con piedino dondolante,non riesco a mettere le faccine!!!).....e' la mia prima copia e prova!!!!!
Ragazze.....dove siete? (senti da chi viene la domanda!!!!!)
Avete visto che bello il fiocco di neve con le perline,quello della seconda foto messa da Orange??
Intanto vi abbraccio tutte
Non vi invoglia,anche solo per decorare un biglietto di auguri di Natale per un'amica?
Ciao enfant!! Forse quello a destra, nel motivo rotondo di sinistra ma.... sono poco pratica ancora per queste cose!!
Si, io sono invogliata!!! Vorrei fare qualche "snowflake" credo si chiami, un "fiocco di neve", che sono piccolini, e lo attaccherò a qualche bigliettino!! Dico "vorrei" perché il tempo è poco e per il momento ho in lavorazione una piccola striscia per natale ad uncinetto!! Se riesco a farlo, vi posterò per farvi vedere!
P.S.: Manulella, ma tu, se non ti prende troppo tempo, potresti mettere lo schema di quel centro meraviglioso che stai facendo? Mi piace tanto!!
Ciao Orange, ti posto le spiegazioni del centro. A titolo di cronaca è tratto da Il lavoro chiacchierino n. 11 di Mani di fata.
Se può interessare, a te come a tutte le altre amiche, ho scaricato dal web una serie di cristalli di neve, uno per ogni giorno di dicembre tipo calendario dell'avvento. Io ne sto facendo diversi. Posso postarli, dite voi se qui o dove. Kiss
Allegato 218498Allegato 218499Allegato 218500
Ciao manulella! Ma grazie, cara!:abbraccioforte::abbraccioforte: Leggo solo ora e mi scuso per il ritardo!! Sono innamorata di questo centro, vorrei cimentarmi a farlo, sperando che non sia troppo difficile!!:arrossito: Adesso leggo bene le istruzioni e vedo che combino!!:mrgreen: Sei stata davvero carinissima! :thanx::thanx::thanx:
Per gli schemi dei cristalli di neve, visto che sono tanti, potresti metterli in "Altre Tecniche" e qui invece, lasci il link, così che gli schemi possano essere visualizzati ugualmente!
Allegato 219094
Inizio a mettere le foto del primo "fiocco di neve" o "cristallo di neve".
Sono lo stesso modello,di Vida Sunderman che ho copiato da non ricordo quale blog (la foto l'ho salvata a marzo)
eseguiti quello sopra con Anchor 16,
quello sotto Anchor 12 con un filo metallizzato sottile sempre Anchor ed ho deciso per il celeste (dal vero ha una leggera sfumatura grigia!!)
Questo fiocco ha la particolarità di essere lavorato senza mai girare il lavoro,pur
essendoci archi e cerchi,e presenta un'attacco particolare ed un passaggio dal cerchio iniziale al 2° giro che rappresentano un'arricchimento per la tecnica che stiamo approfondendo anche se lo considero un modello di 1° livello.
Orange e Manulella non scalpitate,ho previsto un altro modello sempre di 1° livello e poi due decisamente di livello avanzato per le vostre "raggiunte capacità"!!!
E chiaramente andremo ad arricchirli anche con le perline!!!!
Sto trascrivendo i vari passaggi.......
Ho visto i cristalli di Manulella,potete scegliere anche da li,son molto raffinati anche quelli!
Questi piccoli motivi danno la possibilità anche di scatenare la fantasia perchè possono arricchire un biglietto di auguri,
oppure appesi ad un filo per decorare la finestra oppure....... proponete voi!
Dimenticavo le dimensioni:
il "piccolo" misura 7,5 cm da punta a punta ed il "grande" 10 cm e le misure dei picot esterni potete deciderle voi,mentre quelli interni
è preferibile farli di 2 mm misurati chiusi!
Vi aspetto numerose?
Buona giornata
Mi ero dimenticata di mandarvi questi:fiorixte:e questi:cioccolatini:
Guardate qui, ci sono tanti bei fiocchi di neve e altri spunti...Citazione:
Grazie ragazze! Vi metto il link dei cristalli di neve a chiacchierino che ha postato manulella nel suo thread di cui parlava enfant nel post precedente!
Ciao Roshann,hai visto che belli?
e sai quanto ho imparato da lei!!!Ti butti anche te per qualche decorazione natalizia?
intanto metto i punti per quello che ho eseguito io,cercherò di disegnare anche lo schema!!
Anello centrale: 2 dn (doppi nodi), [picot, 2 dn] 5 volte chiudere e annodare le due navette (un classico nodo da lacci di scarpa)
lasciando lo spazio del sesto picot e contarlo come prima parte del doppio nodo seguente,
--senza girare il lavoro eseguire un'arco di 9 dn (solo la prima volta ricordarsi di fare il 2° mezzo nodo),
anello di 4 dn ( picot,4 dn) 3 volte e chiudere.
--**anello di 4 dn attaccarsi all'ultimo picot dell'anello precedente (1 dn,picot) 10 volte, 4 dn e chiudere.
--anello di 4 dn attaccarsi all'ultimo picot dell'anello precedente (4 dn,picot) 2 volte e chiudere.
--arco di 9 dn attaccarsi al picot dell'anello centrale formato in seguito al "nodo per scarpe" con il filo della navetta che va alla mano destra.(*segue spiegazione) (***)
--arco di 3 dn attaccarsi con il filo della navetta che va alla mano destra al picot seguente dell'anello centrale
--arco di 9dn**
--ripetere da ** a **
Dunque l'attacco con il filo che va alla mano destra si esegue ponendo il filo dietro al picot, si infila l'uncinetto opp. ago nel picot da davanti a dietro e si tira il filo verso di noi, si fa passare la navetta destra da dietro a davanti e si tira,
ma prima avvicinate e tenete fermo con la mano sinistra il picot verso la sinistra,perchè questo è un attacco non facilmente riapribile!!!
Cerco di fare il video...
Vi metto domani come chiudere l'ultima punta!!!
buon pomeriggio
Mentre cerco di fare lo schema per il primo cristallo di neve,le alunne mi distraggono come potete vedere qui,
ho "acchiappato" due navette ed ecco il primo piccolo (avevo una figlia che mi alitava sul collo e poi dovevo correre al lavoro) risultato:
Allegato 220533
Secondo me qui non torna utile la tecnica del SCMR (Self Closing Mock Ring ),ma ci studierò ancora su!!!
Schemi come questo non sono facilissimi ad una prima occhiata,perchè l'autrice non dice da dove iniziare,si dice solo
che il cristallo è fatto in due giri con due navette come da schema!!!
Io ho iniziato come vedete da un arco usando una spilla,
il secondo arco intorno all'anello l'ho eseguito con la tecnica del doppio nodo "non-trasferito",vi ricordate il video del pizzo rosa?
Per quanto riguarda la tecnica del scmr, Roshann al post #52 vi ha messo il link di una bravissima esecutrice ed autrice da cui ho proprio imparato il scmr,
guardatevi il cristallo "Featherline",ne è un ottimo esempio!
Che ne dite di riprendere anche voi le navette e fare un pò di :eserciziginnici:
Mentre ero in fila alla posta,ho caricato due navette con tre fili di moulinè DMC 762 (bianco ghiaccio!!)
per farvi vedere la differenza di un scmr
che metterò domani (dopo dieci giorni di lavoro è più che un meritato riposo!!)
e mi son anche ricordata di aver dimenticato di ricordarvi il
è l'attacco di cui vi parlavo al post #264 da fare con il filo che va alla navetta della mano destraCodice HTML:tutorial di diamanterosa
buona giornata
Cosa ho sbagliato nel mettere il link?....lo rimetto
tutorial diamanterosa
Grazie enfant!! Questa è una bella tecnica!!! Ad impararla però ce ne vuole!!!:arrossito: Io so fare, per il momento, solo archetti, picot e anelli!! Mi sento a buon punto!!!!:mrgreen: Poi ci sono queste meraviglie che hai postato tu e il tutorial fotografico che ha postato diamanterosa!!!:ooohhh::ooohhh::ooohhh:
Adesso mi sa che devo mettermi a "studiare"!!!!:mrgreen::studio:
Dai che ti saranno sufficienti pochi esercizi,
so che sei impegnata con l'uncinetto per i regalini di Natale e....per questo ti perdono!!!
Intanto buona notte!
Eh si che ...o si fa come hai fatto tu... o si fa come hai fatto tu. Perchè se non si fa come hai fatto tu... non mica come si fa... :help:Mi guardo il disegno e ad ogni " ma nooo non posso mica fare cosi..." mi esce un capello bianco.... :cioccolatini:fammi consolare va... Certo che se davano qualche dritta si sprecavano... meno male che ci sei tu. :smack!: ( vado a litigarci di nuovo).
Monica ti devo mandare la mia tinta?
Dopo questo cristallo ne ho consumate due confezioni ed una la tengo di riserva!!!
Ma tenetevi libere per il fine settimana vi metto il link per due video....
Qui vedrete il settimo cristallo di dicembre senza piu' segreti
http://www.youtube.com/watch?v=lH5MA...feature=colike
E qui la seconda parte
Domani vi mostro il cristallo finito ed punti dove fare piu' attenzione,
Poi finisco il primo che vi avevo proposto
Buona serata
:ooohhh::ooohhh: aiuto pensavo di aver messo solo il link!!
Che guaio ho combinato?
Comunque :buonanotte:
Eccomi....ri-ascoltando il video mi sono accorta di aver detto lock stich,
in realtà in inglese questo "attacco" si chiama lock join,
ma sapete ormai mi rimangono poche cellule cerebrali e soprattutto alla sera è già tanto se ne funzionano due e son pure poco coordinate !!!guardate quanti
errori di distrazione ho fatto...
ed ora inserisco la foto del cristallo finito,andrà ancora inamidato!!
Allegato 221113
Non ho potuto scrivere sulla foto,ma immaginate di avere un orologio davanti:
dopo aver chiuso gli anelli del secondo giro ad ore 2,4,6,8,10 e 12 io preferisco fare un 2° dn senza trasferirlo,
dopo aver voltato per fare l'arco,in modo che si chiuda meglio.
Intanto buon pomeriggio,scappo al lavoro
Ciao enfant! Non hai combinato nulla! Va bene anche caricare direttamente i video invece che mettere il link! Grazie mille, così adesso li guardo e vedo di imparare come realizzare questi "anelli concentrici"!
P.S.: Ho già messo il link in prima pagina, tra le "lezioni".
Ciao enfant! Dunque, il video è molto bello e il tuo cristallo pure!! Sono io che ho qualche dubbio e volevo chiederti: ma per essere così grande, che n. di filato hai usato? E poi, per favore, potresti confermarmi se i nodi del 1° giro sono 4 per ogni picot? Non assicuro la buona riuscita, mi sembra un po' difficile... ma si, dai, sbagliando s'impara!! Vediamo cosa riesco a fare ma non prometto nulla! Sono ancora alle prese con l'uncinetto natalizio!!!
Ti confermo che gli anelli e gli archi hanno 4 doppi nodi fra un picot e l'altro, escludendo gli "anelli concentrici".
Ti sembra così grande?...misura solo 13 cm (da punta a punta) e l'ho fatto con semplice freccia 16...
sarà l'effetto scanner...ma conosci il mio rapporto conflittuale con la macchinetta fotografica!!
Anche io lo voglio rifare,perchè mi sono spesso distratta (vedi anelli centrali non uniti!!!!!),
ho usato due modi di attaccare gli archi ed in più ho voluto provare ad inserire un picot in più in un solo anello concentrico esterno (5 al posto dei 4)
che non mi soddisfa!!!
Quando siete...sei pronta ti faccio vedere l'altro tipo di attacco!!!
Buona giornata
Grazie enfant! In effetti non leggevo bene e mi hai "schiarito" la vista!!! Il n. 4 non lo leggevo proprio!! Oggi ho trovato nel web uno schema un po' più nitido ed i numeri si vedono bene! Vediamo se mi cimento allora, altrimenti ne faccio uno più facile per adesso!
Grazie ancora!
Ottimo Orange,
sai come trovarmi se hai dei dubbi
Buona serata
Ciao a tutti ,finalmente sono riuscita almeno a a capire come si fanno i nodi !!!!!Chi mi unisce al vostro gruppo ?
Ciao ,grazie .