Visualizzazione Stampabile
-
ragazze mi dispiacerebbe lasciarvi, ma prima ci riproverò di sicuro e se proprio non dovessi riuscire allora deciderò, ma prometto ci riprovo di giorno e spero con un pò di calma.
grazie per il sostegno
-
Allegati: 2
Ciao, ecco la mia fogliolina....spero di aver fatto bene... :)
-
Franca, anche io ho avuto un attimo di confusione durante la realizzazione della fogliolina!
Non è mica semplice e siamo qui tutte per imparare.
Dai che ti aspettiamo, non mollare ora che sei arrivata fino a qui!
:amore-micioso:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Ma12ri
Secondo me state confondendo il metà punto croce (che si trova spesso negli schemi Dimensions e si lavora solo in andata) con il quarto di punto o tre quarti di punto che si trova in tanti altri schemi.
La questione del filo più corto succede anche a me...
Grazie mari! Ecco dove stava il malinteso! [emoji2] [emoji106]
-
Non è che magari le ragazze che sostengono di chiudere il quarto di punto intendono che fanno con lo stesso colore del quarto di punto la parte che sarebbe dedicata al p. scritto? In teoria chiudendo il quarto di punto si va a fare il trequarti di punto.
Non vorrei confondere ulteriormente le idee ma a me all'inizio con gli schemi della disney che sono pieni di quarti di punti è capitato; li chiudevo accorgendomi in seguito che non li avrei dovuti chiudere per dare spazio al p.scritto.
-
Citazione:
Kondral
Dimenticavo....stasera zuppa di farro spezzato!
Ricetta banale:soffritto di olio con un po' di cipolla, si aggiungono dei pezzetti di guanciale e si fanno rosolare, si insaporisce con la passata di pomodoro, poi si aggiunge acqua e quando bolle si butta il farro spezzato (che io adoro perchè cuoce in meno tempo e ha una consistenza meravigliosa) e si porta a cottura. Sale quasi alla fine perchè molto liquido viene assorbito. Io alle volte sostituisco il guanciale con delle erbette sbollentate e sminuzzate.
Il farro lo compro a Castelluccio (vicino Norcia) quando vado per la fioritura delle lenticchie.
Baci
Anche a me il farro piace molto, ti rubo la ricetta senz'altro!!!!! grazie mille :give-me-five:
-
Citazione:
mammola
ragazze mi dispiacerebbe lasciarvi, ma prima ci riproverò di sicuro e se proprio non dovessi riuscire allora deciderò, ma prometto ci riprovo di giorno e spero con un pò di calma.
grazie per il sostegno
Si Franca, resta!!!! facciamo tutte il tifo per te, vedrai che con calma ti verrà benissimo. :smack!:
-
Franca, ma vuoi lasciare proprio adesso che siamo alla fine?
Grazie per le ricette! Suggerisco di postarle nella sezione cucina e inserire qui i link, altrimenti non le ritroviamo più! :)
:dolcetti:
-
Citazione:
mammola
grazie per il sostegno
Cara Franca, questa fogliolina ha dato parecchie difficoltà praticamente a tutte....... organizziamoci e la ricamiamo insieme noi 2,...........tu mi fotografi i punti che ti bloccano e io ti fotografo come fare? Che dici?
-
Franca non lasciare, ti prego! Oramai ho una dipendenza di co-partecipazione con te....dobbiamo necessariamente pasticciare insieme!!!
Poi sono indietro con le lezioni, ma mi metterò in pari...
-
Allegati: 1
Citazione:
miky_79
Anche io ho lo stesso dubbio di jeep...stiamo parlando del "metà punto croce" giusto? Quello che troviamo spesso nei nostri schemi. ..anche io li chiudo sempre. ..a volte sono due colori a formare una x... in che senso si fanno solo in andata?
Già che ci sono vorrei farti un'altra domanda...spesso mi capita, verso metà-fine lavoro, di ritrovarmi con i due capi del filo di diversa lunghezza (foto ) mentre in partenza ovviamente erano uguali...a cosa è dovuto? C'è un modo per evitarlo? Capita solo a me?
Grazie [emoji8]
Scusa il ritardo della risposta Michela:arrossito:
Il Mezzo Punto è diverso da 1/4 di Punto.
Il Mezzo Punto " / " copre tutta la superficie del quadretto ed si lavora come l'andata del punto croce
UN quarto di punto" lo si trova esclusivamente negli schemi a punto croce e come dice la parola è una piccola linea obliqua che occupa solo "un quarto di quadretto"Allegato 406330
Il problema del filo.......in pratica lo perdete per strada, per ovviare all'inconveniente : controllare e pareggiare man mano che lavorate, tutti i fili raddoppiati tendono ad avere una tensione diversa .
-
Citazione:
Kondral
Dimenticavo....stasera zuppa di farro spezzato!
Ricetta banale:soffritto di olio con un po' di cipolla, si aggiungono dei pezzetti di guanciale e si fanno rosolare, si insaporisce con la passata di pomodoro, poi si aggiunge acqua e quando bolle si butta il farro spezzato (che io adoro perchè cuoce in meno tempo e ha una consistenza meravigliosa) e si porta a cottura. Sale quasi alla fine perchè molto liquido viene assorbito. Io alle volte sostituisco il guanciale con delle erbette sbollentate e sminuzzate.
Il farro lo compro a Castelluccio (vicino Norcia) quando vado per la fioritura delle lenticchie.
Baci
Grazie per la ricetta Franca:yes!:lo hai intuito che te lo avrei chiesto vero? Ragazze, ma non sarebbe bello incontrarci e conoscerci di persona?
-
Citazione:
Ma12ri
Secondo me state confondendo il metà punto croce (che si trova spesso negli schemi Dimensions e si lavora solo in andata) con il quarto di punto o tre quarti di punto che si trova in tanti altri schemi.
La questione del filo più corto succede anche a me...
Si Marilena, è così
-
Citazione:
mammola
io non ci sto capendo molto, ora non ho più avuto il tempo di provarci di nuovo, però comincio a demoralizzarmi, è sempre più difficile e credo di non farcela a starvi dietro, sarà che ho poco tempo e questi lavori che richiedono più attenzione e precisione fatti di fretta non va bene,e sopratutto la sera quando ,io che sono cecata, vedo poco bene con la luce delle lampade, sto pensando di rinunciare......ma ormai cercherò di riprovare a fare la fogliolina e vedrò come va.
Franca , e mica devi fare per forza questa benedetta fogliolina, se non hai tempo e non hai la sufficiente concentrazione, parcheggiala:occhiolino5:la farai se è quando potrai e vorrai. Non crearti problemi inutili
-
Citazione:
puffin
Ciao, ecco la mia fogliolina....spero di aver fatto bene... :)
:cuore1:
Bravissima Rosita
-
Citazione:
jrjs
Grazie per la ricetta Franca:yes!:lo hai intuito che te lo avrei chiesto vero? Ragazze, ma non sarebbe bello incontrarci e conoscerci di persona?
si avevo una mezza intuizione che l'avresti chiesta :cipensoio::cipensoio:
sarebbe bello incontrarsi ,ma è sempre tanto difficile, forse chi abita vicino potrebbe farlo, ma chi sta lontano è più complicato.
-
Citazione:
jrjs
Franca , e mica devi fare per forza questa benedetta fogliolina, se non hai tempo e non hai la sufficiente concentrazione, parcheggiala:occhiolino5:la farai se è quando potrai e vorrai. Non crearti problemi inutili
non è tanto la fogliolina quanto sto quarto di punto che mi ha messo in crisi, comunque ci riproverò, tu puoi dare anche gli altri compiti io vedrò di recuperare.
-
Citazione:
jrjs
Scusa il ritardo della risposta Michela:arrossito:
Il Mezzo Punto è diverso da 1/4 di Punto.
Il Mezzo Punto " / " copre tutta la superficie del quadretto ed si lavora come l'andata del punto croce
UN quarto di punto" lo si trova esclusivamente negli schemi a punto croce e come dice la parola è una piccola linea obliqua che occupa solo "un quarto di quadretto"
Allegato 406330
Il problema del filo.......in pratica lo perdete per strada, per ovviare all'inconveniente : controllare e pareggiare man mano che lavorate, tutti i fili raddoppiati tendono ad avere una tensione diversa .
Grazie Violetta, tutto chiaro! Alla fine era solo un problema di termini...[emoji1] io li ho sempre fatti (e odiati) sti quarti di punto chiamandoli erroneamente mezzi punti [emoji6]
Per il filo...ok proverò a controllarlo man mano! Grazie! Perlomeno mi consolo di non essere l'unica ad avere questo problema! [emoji16]
-
Ecco i miei compiti
Non è perfetto...ma mi sono messa in pari
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
Allegati: 4
Ragazze in questa lezione vediamo:
Il Quarto di PuntoAllegato 406353usato in questi schemiAllegato 406354
-
Allegati: 4
-
Ultima lezione , aumenti diminuzioni.
Allegato 406361
-
Citazione:
jrjs
Scusa violetta ma queste immagini credo siano doppie mentre manca la spiegazione del quarto di punto...
-
Citazione:
miky_79
Scusa violetta ma queste immagini credo siano doppie mentre manca la spiegazione del quarto di punto...
Ops intendevo le altre due immagini...quelle della "farfalla"
-
Allegati: 3
buongiorno ragazze!
Non sono ancora riuscita a dedicarmi alle ultime lezioni in quanto sto ricamando un cuscino per le fedi per una mia amica. Lo sto facendo con retro "pulito", non perfetto, e vorrei farvelo vedere..
eccolo qua
Allegato 406371Allegato 406372
e questo e il cuscino mio che pero non credo riusciro' mai a terminare...
Allegato 406374
-
Pdf aggiornato. :occhiolino5:
-
Rosanna complimenti! E non demoralizzarti: vedrai che riuscirai a finire anche il tuo!
Marta grazie per l'aggiornamento!
Violetta scusa ma non ho capito cosa dobbiamo fare in queste lezioni.... soprattutto con il quarto di punto... forse come dice Miky c'è un errore nelle immagini...
-
Che belli Rosanna (e che retro da invidia....), Marta sei davvero Speedy Gonzales!!!!! Pdf scaricato!
Vediamo se riesco a capirci qualcosa..... Violetta ti aggiornerò sui miei disastri :occhiolino5:
Buona giornata a tutte!!!!
-
Citazione:
jrjs
La farfalla ok .... ma questo cos'è???????:ammy:
-
Marta grazie per il pdf.
Rosanna complimenti per il ricamo ben fatto e per il retro perfetto.
Io aspetto a iniziare la nuova lezione, devo rifare la fogliolina
-
Ciao ho scaricato i compiti grazie Violetta
@ Marta grazie x il pdf!!!!
@Rosanna che bello !!!!!
a presto buona giornata a tutte!!!!
-
Sto cercando di mettermi in pari con tutte Voi,c'è qualcosa però che non mi quadra.Guardate questa foto tra la figura 11 e la 12 c'è una crocetta di troppo alla sesta riga.Spiegatemi se sono io a sbagliare perchè io non mi trovo.:abbraccioforte:Allegato 406390
-
Ma penso che il quarto di punto non ci sia niente da fare. La prima foto fa vedere come si fanno. La seconda mostra due esempi diversi di come si può trovare negli schemi. :occhiolino5:
-
Citazione:
martac
Ma penso che il quarto di punto non ci sia niente da fare. La prima foto fa vedere come si fanno. La seconda mostra due esempi diversi di come si può trovare negli schemi. :occhiolino5:
Quindi dobbiamo fare solo la farfalla???
-
Citazione:
annam
Sto cercando di mettermi in pari con tutte Voi,c'è qualcosa però che non mi quadra.Guardate questa foto tra la figura 11 e la 12 c'è una crocetta di troppo alla sesta riga.Spiegatemi se sono io a sbagliare perchè io non mi trovo.
E' una crocetta che fai tutta in una volta quando fai la riga 7. In pratica fai la diagonale di apertura della 4 crocetta, fai la crocetta completa sopra (apri e chiudi) e poi esci per fare la diagonale di apertura della 5 crocetta..... Spero di averti aiutato......
-
Compiti fatti! Sono la prima? [emoji28] non ho capito se dobbiamo fare anche i 3/4...nel caso li aggiungo...
-
pdf aggiornato scaricato, grazie
-
Anna grazie, dopo 3 foglie stavo sbagliando anche la quarta. Dopo aver letto ciò che hai scritto:" tra la figura 11 e la 12 c'è una crocetta di troppo alla sesta riga....", ho disfatto il quarto di crocetta in più. Ora spero sia giusta; è quella verdeAllegato 406405Allegato 406406 .Non ho nascosto i fili nella marrone e blu.
Ciao vado a provare di fare la farfallina.:stellina-ciao:
-
Rieccomi con il nuovo esercizio. Direi molto più facile e rilassante della fogliolina. Spero di non avere sbagliato.:baciobimbo:
-