Allegato 406187
Ecco la mia foglia!
Visualizzazione Stampabile
Allegato 406187
Ecco la mia foglia!
Il mezzo punto si esegue sempre, solo in andata, e mai nel senso del ritorno.
Quando in un lavoro a punto croce è previsto anche il "mezzo punto" lo trovi specificato nella leggenda colori , dove specificano anche a quanti fili eseguirli....dai speriamo che risolvi in fretta con il pc
Ecco qui la mia fogliolina. Non sapevo che nel metà punto la crocetta non si dovesse "chiudere". Le poche che mi sono capitate da fare fino ad ora le ho sempre chiuse perchè così le vedevo nelle illustrazioni. Non si finisce mai di imparare.......
Allegato 406188Allegato 406189
Ciao Violetta, per adesso pare di si, oggi pomeriggio va un pò meglio ma mi è rimasta una fastidiosissima tosse che non mi da tregua. Domani proverò a vedere se trovo qualcosa che me la calma un pochino almeno per poter dormire di notte altrimenti al lavoro sarà dura .... :dormoalpc:
Buon pomeriggio a tutte!
Tutto ok Violetta, grazie! Ma la foglia mi ha dato del filo da torcere, dopo un po' mi "perdevo"
Ecco anche la mia fogliolina!
Ecco i miei compiti....
.... si lo ammetto l'ho rifatta 2 volte...
... la tela aida ne porta i segni....però poi ho vinto io!!! :vittoria:
Allegato 406205 - Allegato 406206
Ecco le mie foglioline. Ne ho fatte 3 per capire bene come doveva essere fatto il ricamo... (:dubbio-3:E non ho ancora capito, credo, perchè ho notato lo stesso errore in tutte 3,) senza contare quelle disfatte. Non mollo, proverò ancora, entro mercoledì. Buona notte, ciao
Allegato 406224Allegato 406225
Giusto per chiudere il discorso del quadretto mamma e bimba, ecco come è venuto il lavoro finito e incorniciato.
Ho acquistato la cornice al LeroyMerlin e mi sono arrangiata con l'inserimento di passpartout e stoffa, non ho portato il ricamo dal corniciaio perché ho pensato che così grande (25X30) mi sarebbe costata troppo. Tutto sommato è di buon effetto, voi cosa dite?
Allegato 406238
Ci riprovo....
Allegato 406239
Perfetto Silvia! Sei stata bravissima in tutto. Complimenti! :)
:fiorixte:
Davvero bello!
Complimenti Silvia! E' dolcissimo ed incorniciato sta proprio bene!
Wow bellissimo complimenti! :scimmia-brava: :scimmia-brava:
Anche io ho lo stesso dubbio di jeep...stiamo parlando del "metà punto croce" giusto? Quello che troviamo spesso nei nostri schemi. ..anche io li chiudo sempre. ..a volte sono due colori a formare una x... in che senso si fanno solo in andata?
Già che ci sono vorrei farti un'altra domanda...spesso mi capita, verso metà-fine lavoro, di ritrovarmi con i due capi del filo di diversa lunghezza (foto ) mentre in partenza ovviamente erano uguali...a cosa è dovuto? C'è un modo per evitarlo? Capita solo a me?
Grazie [emoji8]
Silvia è bellissimo e anche il lavoro di incorniciatura è venuto davvero bene, complimenti!
Inviato dal mio thl T100S utilizzando Tapatalk
Sonia, per la tosse io mastico una piccolo pezzetto di zenzero fresco...... è un ottimo calmante per la tosse, si possono realizzare anche delle tisane........però attenzione..... un pezzettino piccolo, piccolo..........è piccante e resti per qualche momento senza fiato, e poi finalmente giunge il sollievo dalla tosse ....... e l'effetto dura diverse ore
Ciao! Altro che corniciaio....molto più bello e originale così. Mi hai dato una grande idea per quando le misure standard delle cornici non combaciano con quelle dei ricami, cioè il 99% delle volte.
La mia fogliolina invece era venuta quasi perfetta ma ho finito il filo prima di chiudere tutti i punti. La mia è una prova di resistenza oramai...
Entro domani la devo consegnare a Violetta perchè poi parto per lavoro per il resto della settimana e non voglio rimanere indietro.:ciao-ciao-ciao:
Dimenticavo....stasera zuppa di farro spezzato!
Ricetta banale:soffritto di olio con un po' di cipolla, si aggiungono dei pezzetti di guanciale e si fanno rosolare, si insaporisce con la passata di pomodoro, poi si aggiunge acqua e quando bolle si butta il farro spezzato (che io adoro perchè cuoce in meno tempo e ha una consistenza meravigliosa) e si porta a cottura. Sale quasi alla fine perchè molto liquido viene assorbito. Io alle volte sostituisco il guanciale con delle erbette sbollentate e sminuzzate.
Il farro lo compro a Castelluccio (vicino Norcia) quando vado per la fioritura delle lenticchie.
Baci
Bellissimo Silvia! Anche la cornice è perfettamente abbinata.
Secondo me state confondendo il metà punto croce (che si trova spesso negli schemi Dimensions e si lavora solo in andata) con il quarto di punto o tre quarti di punto che si trova in tanti altri schemi.
La questione del filo più corto succede anche a me...
io non ci sto capendo molto, ora non ho più avuto il tempo di provarci di nuovo, però comincio a demoralizzarmi, è sempre più difficile e credo di non farcela a starvi dietro, sarà che ho poco tempo e questi lavori che richiedono più attenzione e precisione fatti di fretta non va bene,e sopratutto la sera quando ,io che sono cecata, vedo poco bene con la luce delle lampade, sto pensando di rinunciare......ma ormai cercherò di riprovare a fare la fogliolina e vedrò come va.
No Franca! Non puoi mollare proprio adesso! Siamo quasi agli sgoccioli! Dai su, riprova con attimo di calma e vedrai che ce la farai! :give-me-five:
grazie Mary, certo riproverò ancora a rifarla prima di decidere, dovrei solo trovare un momento di concentrazione e dedicarmici di giorno.
Ma no Franca, non rinunciare. Piuttosto segui il sal con più calma quando trovi una mezz'ora di giorno. Io ho provato solo una volta di sera e ho lasciato stare. Ho dovuto fare e rifare più volte una semplice riga. La fogliolina che è molto più complessa sabato dopo pranzo in totale relax l'ho fatta con calma e finita senza intoppi in 15 minuti. Al limite se trovare tempo di giorno ti riesce più difficile fai le lezioni raggruppate quando trovi il tempo. :smack!:
Silvia sei stata bravissima. Il ricamo è favoloso:ok-brava:, dolce :ok-brava:e ...perfetto:ok-brava:
No Franca non puoi rinunciare...
... capisco che puoi essere stanca...
... ma fai tante cose e tutte bellissime...
Ma si Franca. Non mi puoi lasciare sola a difendere il nome!:sorpreso: Anche io di sera non vedo bene tanto è vero che mi sono comprata una lampada su casa cenina che fa luce naturale ed ingrandisce 2 volte ed è fantastica. Vedrai che quando ci riuscirai dirai "Ma era così semplce?"....succede sempre così
buonasera a tutte! siete andate avanti parecchio! Io spero di darmi da fare domani mattina, sperando in una giornata di pioggia, che non mi permatta di fare servizi in casa..... hihihihi!!!
Franca rimani con noi!:ti-prego: