@Aimiy: penso di si, ma io nn ne sono capace :oopss:
Spero che nel frattempo ritrovi la tua dama: è proprio bella e sarebbe un peccato se si rovinasse causa operai (io passo più tempo a controllare che i miei nn facciano danni più che se lavorano!)
Visualizzazione Stampabile
@Aimiy: penso di si, ma io nn ne sono capace :oopss:
Spero che nel frattempo ritrovi la tua dama: è proprio bella e sarebbe un peccato se si rovinasse causa operai (io passo più tempo a controllare che i miei nn facciano danni più che se lavorano!)
aimiy, cosa è la carta mozarella???
sandra ti rispondo io
la carta mozzarella è un foglio o rotolo di carta, sottilissima di color bianco latte, tipo il lucido per disegnare, solo che è opaco e ci si può scrivere sù con la matita, questo tipo di carta viene usata per ricalcare i disegni oppure per fare le planimetrie, ha il pregio che non ti stanca gli occhi e che una volta posta su un disegno da ricalcare diventa trasparente, si mimetizza col disegno sottostante, in questo modo ti permette di ricalcare senza bisogno di una fonte di luce sotto.
in sintesi hai mai visto i deisegni degli architetti? quelli su quel foglio che sembra sporco e che quando te li poggiano su di un tavolo con luce, sembra che la carta non ci sia ma esista solo il disegno? quella è la carta mozzarella, e viene più usata del lucido perchè essendo opaca , anche se viene posta su di un tavolo d'architetto con una luce sotto o sopra non ha riflessi che possano dar fastidio, a differenza del lucido che invece ne ha!
Perfetta la spiegazione di lia. se va bene e le fotocopie corrisondono per formato poi basta ritagliare la parte da moyificare e attaccarla sullo schema ( io la ripasso di un colore diverso altrimenti mi confondo con il contorno originale) se va male come a me che un maxi ingrandimento bisogna riportare le modifiche sullo schema originale!! Ahhh sapessi usare il pc!!! Buon lavoro a tutte!1
grazie aimiy, il liceo artistico indirizzo architettura, e l'avere avuto una cartoleria, a qualcosa è servito! :occhiolino4:.
:ciao-ciao:
ma è rigida? o è quella che in italiano si chiama carta velina?
Si compra in fogli o in album non è carta velina ma si chiama proprio carta mozzarella e viene usata a scuola dai ragazzi per copiare parti di cartine giografiche è così che mi è venuta l'idea. Penso che la cartoleria capisca cosa chiedi 'c'è di diverse misure e costa poco, alternativa economica al pcstich! a Napoli siamo maestri in certe cose!! Buona giornata scappo di nuovo!
P.S ha la consistenza della carta forno ma trasparente!!
perfetto l'esempio di aimiy, devo vedere bene se da qualche ho buttato ancora un album che avevo,così sandra ti faccio una foto e te lo posto.
altrimenti chiedo al mio amico ingegnere.
bacionissimi.
vero Paola ^_^
anche qui non la chiamiamo carta mozzarella
stavo per stranirmi , anche io facendo disegno tecnico la conosco bene ! anche se ora basta fare una scansione di qualunque cosa e correggere con i programmi di grafica °_°