Originariamente Scritto da
angeladome
Ciao Clio,si io lo faccio spesso,è un pò lunghetto ma veramente speciale.
Ingr.x 6persone:450 farina,150 misto salumi tagliati a dadini(salame, cotto,crudo,mortadella),150 scamorza affumicata o altro formaggio saporito,150 provolone,130 burro,50 gr caciocavallo o parmigiano grattugiato,1cubetto e mezzo di lievito di birra,3 uova,sale e pepe.
Mescolare il lievito in una ciotola con 2 cucchiai di farina e 1dl acqua tiepida,formare un panetto e lasciar lievitare per 30 m.Disporre poi la farina rimasta,mettere al centro il panetto lievitato,100 gr di burro ammorbidito il caciocavallo,poca acqua tiepida,sale e pepe.Lavorare l'impasto x circa 10m.e farlo lievitare per circa 1 ora.Lessare le uova x circa 8m e sgusciarleStendere la pasta lievitata e formare un rettangolo di 1 cm di spessore,distribuire sopra le uova a pezzetti, la dadolata di salumi,i formaggi a pezzetti.Arrotolare la pasta,chiudere a ciambella saldando bene le estremità,metterla in uno stampo x ciambella imburrato e infarinato e lasciar ancora lievitare x 1 ora e mezza,cuocere poi in forno caldo a 180 x circa 40m.Servire caldo.
E' un piatto che ho imparato da mia scuocera in gioventù e poi collaudato negli anni....
Buon Appetito!!!!!!:picnic: