Ragazze l'anno scorso ho mangiato un casatiello/tortano salato fatto in casa col bimby che era fantastico... mica qualcuna di voi ha una ricetta collaudata? Grazie in anticipo!!!:pasticciere:
Visualizzazione Stampabile
Ragazze l'anno scorso ho mangiato un casatiello/tortano salato fatto in casa col bimby che era fantastico... mica qualcuna di voi ha una ricetta collaudata? Grazie in anticipo!!!:pasticciere:
Ciao Clio,si io lo faccio spesso,è un pò lunghetto ma veramente speciale.
Ingr.x 6persone:450 farina,150 misto salumi tagliati a dadini(salame, cotto,crudo,mortadella),150 scamorza affumicata o altro formaggio saporito,150 provolone,130 burro,50 gr caciocavallo o parmigiano grattugiato,1cubetto e mezzo di lievito di birra,3 uova,sale e pepe.
Mescolare il lievito in una ciotola con 2 cucchiai di farina e 1dl acqua tiepida,formare un panetto e lasciar lievitare per 30 m.Disporre poi la farina rimasta,mettere al centro il panetto lievitato,100 gr di burro ammorbidito il caciocavallo,poca acqua tiepida,sale e pepe.Lavorare l'impasto x circa 10m.e farlo lievitare per circa 1 ora.Lessare le uova x circa 8m e sgusciarleStendere la pasta lievitata e formare un rettangolo di 1 cm di spessore,distribuire sopra le uova a pezzetti, la dadolata di salumi,i formaggi a pezzetti.Arrotolare la pasta,chiudere a ciambella saldando bene le estremità,metterla in uno stampo x ciambella imburrato e infarinato e lasciar ancora lievitare x 1 ora e mezza,cuocere poi in forno caldo a 180 x circa 40m.Servire caldo.
E' un piatto che ho imparato da mia scuocera in gioventù e poi collaudato negli anni....
Buon Appetito!!!!!!:picnic:
clio,ma puoi mangiare i salumi?:)
grazie angela, da provare
ciao,fiorella
Scusa Clio non avevo visto il particolare BIMBY,questa è una ricetta manuale:arrossito:
Ingredienti:
700 gr di farina, 400 gr. di acqua, 1 cubo di lievito di birra, sale q.b., un cucchiaio di olio, pepe 3 pizzichi.
Per il ripieno:
salame napoli, formaggio tipo auricchio, pecorino, parmigiano, prosciutto o ventresca.
sugna/strutto q.b.
4 uova
Preparazione:
Nel boccale acqua, lievito, olio 6 sec vel 5 temp 100°
inserire la farina, il sale, il pepe, 30 sec vel 6, 1 min e 30 sec vel spiga.
Prendere la pasta, togliere una pallina e stenderla a forma di rettangolo, spalmare con le mani la sugna/strutto su tutto il rettangolo; cospargerlo di pecorino grattugiato, salame napoli a cubetti, il provolone o auricchio a cubetti, il parmigiano a pezzi, il prosciutto a cubetti o la ventresca.
Arrotolare e stingere bene il cilindro ottenuto, spalmare altra sugna con le mani lungo il cilindro.
Ungere una teglia con buco con la sugna, sistemarci la pasta e premerla con le mani facendo aderire ai lati della teglia.
Lavare le quattro uova, inserirle sulla pasta facendo un pò di pressione, con un pò di pasta avanzata, fare dei rotolini ed incrociali sulle uova.
Lasciar lievitare in forno per quasi due ore.
Cuocere in forno caldo a 180° per un'ora circa.
Deve risultare colorato e croccante.
Grazie mille ragazze, mi fido delle vostre ricette!!!! Le devo provare assolutamente... e anche se non sono bimby le ricette manuali le adatto lo stesso!!! Chiedevo la ricetta col bimby perché quello che ho mangiato l'anno scorso era fatto col bimby!!!! L'impasto era di un soffice.... mmmh e non si sentiva per niente il lievito....Per i salumi.... siccome non credo di poterli mangiare neanche cotti credo che ne faro uno solo con prosciutto cotto e mortadella che il gine mi ha assicurato di poter mangiare tranquillamente... o no?... scusate i miei dubbi!!!
:yes!::ciao-ciao:Ciao Clio,non avevo letto l'altro tuo post e scopro solo ora che sei in dolce attesa,effettivamente è meglio farlo solo con cotto e mortadella........è forse una delle prime voglie?Ti faccio un mondo di auguri e goditi questo meraviglioso periodo,un abbraccio
@ clio sei fantastica!!! mi piaci !!! perchè sai organizarti in cucina,brava!!!!
ps. leggendo ho notato che cercavi una ricetta per utilizzare il pesce ,l'orata!!! ti ho scritto una ricettina
vai a vedere!!!!! un abbraccio!!!
Congratulazioni clio!
La ricetta del casatiello che ho postato è la versione col bimby, (lo dico anche per le altre)
Stefania li conosco benissimo sia il tortano sia il casatiello...li mangio fin da quando ero piccola, mia nonna era casertana, lo preparava sempre per la colazione pasquale e ora lo preparo io...che bontà!
quindi che differenza c'è tra casatiello e tortano?
ciao,fiorella
il casatiello ha le uova intere che si mettono sopra la pizza e si cuociono tutto insieme al forno,
il tortano ha le uova sode a pezzi all'interno della pizza...
almeno mia nonna lo faceva così ed ho seguito sempre questa tradizione
grazie per questa precisazione,
sono proprio tentata,purtroppo a me gli impasti lievitati non riescono mai:(
credo che anche se sara\' ammassato sara\' buono lo stesso
ciao,fiorella
Il tortano piace molto anche a me, non lo faccio spesso perchè non sono esattamente magra:ridere6:, e devo dire che ultimamente ho sostituito lo strutto con un po' di olio ( ma con lo strutto è mooolto più buono)
Avevo trovato la ricetta in internet, ed è molto simile alle vostre.
Fiorella anche io avevo questo problema, ti dico come l'ho risolto
Allungo un pochino i tempi di lievitazione e metto a lievitare gli impasti nel forno chiuso. Nella base del forno metto un pentolino con acqua bollente, che ogni tanto riscaldo nuovamente.
facendo così mi lievita che è una bellezza
Baci
grazie per il consiglio,lo sperimentero',
ciao,fiorella
Grazie mille per i consigli ragazze!!! Io avevo la mia vicina di casa (per me una seconda nonna) che preparava il casatiello dolce... una vera bontà che io non sono ancora riuscita a rifare da sola!!!:crybaby2: Poi l'anno scorso ho assaggiato quello con le uova sode a pezzi dentro e mmmmh!!!! che bontà... So che quest'anno non potrò mangiare quello completo... mi accontenterò di mortadella e prosciutto cotto ... o meglio si accontenteranno i miei parenti... io lo assaggerò soltanto... diciamo che ancora non ho questo grande appetito... però le feste senza i profumi tipici... secondo me sono tristi... ho già fatto le squarcelle... sabato farò la pastiera... ma visto che per ora i dolci proprio non riesco a mangiarli... magari mi va meglio con il tortano:occhiolino2:
Nella tradizione pasquale del mio paese il casatiello è un dolce altissimo, ricoperto di glassa e zuccherini colorati, ma io non l'ho mai fatto, perché mia mamma, che li fa buonissimi, impasta "a occhio", mentre io sono bimbydipendente! qualcuna di voi ha una ricetta bimby collaudata, che comprenda la spiegazione del "criscito"? in rete non l'ho trovata !!:cuoco-ciao:
Eccolo qui...
Ingredienti:
200 g di farina manitoba,
300 g di farina 00,
4 uova,
2 bicchieri di latte,
1 bicchierino di liquore (strega, mandarinetto, etc...io uso strega!),
100 g di burro,
180 g di zucchero,
mezzo cubetto di lievito di birra,
un pizzico di sale
glassa e confettini
Preparazione:
Nel boccale mettere il latte, il lievito e 100 g di farina vel 4/5 per 15 secondi.
Lasciare nel bimby a lievitare per un ora.
Aggiungere tutti gli altri ingredienti vel 4/5 per 30 secondi (deve risultare un composto ben lavorato e fluido, quindi se serve aggiungere altro latte).
Imburrare e infarinare una teglia, metterci l'impasto e lasciarlo lievitare 3 o 4 ore.
Infornare a 180° per 45 minuti, senza aprire il forno.
Deve risultare scuro.
Una volta freddato, cospargerlo con la glassa e i confettini.
P.S. se è per poche persone consiglio tutto mezza dose
Ingredienti:
Per il “criscito”
150g di lievito madre
200 g di manitoba
100 g di zucchero
2 uova
½ bicchiere di acqua tiepida
Rinfrescare il lievito madre per due giorni consecutivi, poi al terzo giorno, la sera, pesarne 150 g , in una ciotola scioglierlo con l’acqua tiepida, aggiungere lo zucchero e infine la farina e le uova. Spolverare la superficie con altra farina, coprire e mettere a lievitare al caldo avvolto in una copertina di lana, per ,’intera notte.
La mattina successiva procedere all’impasto con:
800 g di farina 0
500 g di zucchero
8 uova
1 cucchiaio colmo di sugna
4 bustine di vanillina
2 limoni grattugiati
1 bicchiere di: rhum, anice e strega
2 pizzichi di sale
In una grande ciotola battere le uova con lo zucchero, la vaniglia e le bucce di limoni grattate.
Aggiungere la farina setacciata e il criscito preparato la sera precedente e incorporare bene. Cominciare a impastare vigorosamente, sollevando e battendo la pasta continuativamente finché non iniziano a formarsi delle grosse bolle, indice che si è fatto un buon impasto. A questo punto aggiungere la sugna sciolta e fredda e il bicchiere con i tre liquori. Amalgamare velocemente e trasferire negli appositi stampi unti di altra sugna. Riempire per metà e mettere a lievitare per almeno 24 ore, in un luogo riparato.
Un suggerimento di sicuro successo. Mettere gli stampi nel forno, su una coperta, coprirli con un vassoio di cartone e poi con la parte restante della coperta. Inserire nel forno delle bottiglie di plastica riempite di acqua bollente e chiudere. Cambiare l’acqua nelle bottiglie due volte.
Trascorse le 24 ore, e comunque quando sono raddoppiate, procedere alla cottura. Preriscaldare il forno alla massima temperatura per mezz’ora, inserire gli stampi, far cuocere per 15 minuti e poi coprire con un foglio di alluminio e far cuocere ancora per 45 minuti. Spegnere e far raffreddare per mezz’ora senza aprire lo sportello.
Quando sono completamente fredde procedere alla glassatura con:
200 g di zucchero a velo
2 albumi d’uovo
1 cucchiaino di succo di limone
Montare bene con una frusta elettrica, spalmare sulla superficie delle pigne con un pennello di silicone e ricoprire con confettini colorati, bianchi e argentati.
Lasciar asciugare a temperatura ambiente.
Un lavorone ma che bontà!
:wooo: questo non lo conoscevo, proverò senz'altro, grazie mille per la ricetta
:cuoco-ciao:
Ragazze... sono nell'imbarazzo della scelta...
non so se provare quello salato o quello dolce :dubbio-3:
Questo era quello che faceva la mia seconda nonna di Teano:
http://www.agricoltura.regione.campa...ello-dolce.jpg
Ma mi sa che quest'anno provo a fare quello salato... magari riesco a mangiarne un pezzettino, visto che i dolci... per ora... proprio non riesco a mangiarli... sigh!!!
Salve ragazze !!!!!!!!!!io guardo tutti i giorni la prova del cuoco!!!
è un programma che seguo ormai da anni! e l'altro giorno hanno fatto.......
il casatiello!!!!!!!!!!!!! sarei andata dentro la televisione !!!!!!!!!! mmmmmmmmmmmmmmmmmm
che cosa meravigliosa,ci vogliono molti salumi,ma penso che tutto l'insieme sia perfetto!!!
se qualche amica l'ho fà, io sono qui!!!!!!!!!!!!!! ha ha ha ha !!!!!:remissivo:
splendore allora te ne mando un po' che sabato lo faccio! :occhiolino5:
Ciao Splendore peccato essere così lontani......c'e l'ho in forno propio ora......ma ti penserò:miacara:
ragazze siete delle tentatrici!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
sapete cosa fate? quando l'ho mangerete penserete un po' a me' !!!!!!!!!!!!!!!
grazie del pensiero siete molto gentili!!!!!!!!!!!!!!
un abbraccio a entrambe!!!!!!!! angeladome!!!!!! e pazzzia!!!!!!!!
ho sbagliato a citare la ricetta!! :oopss:
Non credo che tu abbia sbagliato...
... comunque anch'io se riesco (sono le nausee che mi frenano) domani inforno il mio primo casatiello/tortano...
... incrociate le dita... spero non si senta troppo il lievito e che venga cotto bene...
... ancora non mi fido del mio forno, sigh!!!
Ciao Angela!!!
volevo dirti che ho provato il tuo tortano... ha avuto un grandissimo successo....
la ricetta è davvero ottima solo volevo chiederti una cosa mi è venuto un po' pastoso... so che avrei dovuto metterci più ripieno, ma volevo chiederti una cosa quando stendo la pasta quanto dev'essere sottile? io l'ho stesa tipo a mezzo centimetro o forse un po' di più... ma secondo me dovevo stenderla un po' di più che ne dici?
Grazie ancora per la ottima ricettina...:occhiolino5:
Ragazze, mia cognata ha fatto un ottimo casatiello con la macchina del pane!
Devo provare anche io, appena avrò terminato la dieta post-pasquale :triste:
Ciao Clio,sei veramente carina ,sono propio felice della riuscita del tortano,si la pasta deve essere tirata un pò piu sottile,io la stendo su carta da forno la arrotolo e la metto direttamente nella teglia,ma per essere la tua prima volta sei stata bravissima.Quando potrai mangiare nuovamente i salumi risulterà ancora più gustoso,ma non ti preoccupare in cucina bisogna sempre insistere per migliorarsi e tu mi sembri abbastanza tenace.A proposito quando nascerà il pupetto o la pupetta?Ti faccio ancora tantissimi auguri:smack!::smack!:
Il pupetto o la pupetta (qui hanno aperto le scommesse...:ridere6:) dovrebbe nascere ad ottobre, la data presunta è l'8 ... vi terrò al corrente!!!
Quindi devo stenderlo sottile il tortano... infatti mi sembrava un po' pastoso, anche se è stato comunque ottimo... infatti non sono riuscita a fotografarlo....
comunque lo rifarò... è stato davvero ottimo, io purtroppo ero limitata nel ripieno ma ... mortadella, prosciutto cotto, caciocavallo, pecorino e uova sode... hanno dato il loro contributo!!!
Mi fà molto piacere leggere questi scambi di ricette!!!!!!! bravissime!!!!!! a tutte!!!!!!!!!!!!:give-me-five:
oggi a pranzo avevamo un caro amico napoletano così ho pensato di preparargli il tuo tortano,però usando il bimby per l'impasto. non puoi immaginare come è piaciuto!! grazie mille per questa ricetta davvero spettacolare. L'abbiamo divorato!!! ecco le foto
Allegato 316014Allegato 316015