Visualizzazione Stampabile
-
Scusatemi x il ritardo....
ecco la mia ricetta delle chiacchiere di carnevale:
500 gr di farina;
50 gr di zucchero
3 uova
50 gr di burro
vino bianco q.b.
1/2 bicchierino di liquore aromatico a piacere( limoncello, strega, ecc.)
1/2 bustina di vanillina
1/2 bustina di lievito x dolci
1 pizzico di sale
L'impasto delle chiacchiere deve essere ben sodo e compatto... insomma ben lavorato.
Concordo con Orange Juice,e devono essere molto sottili... bisogna tirarle con la macchinetta!!!:occhiolino2:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
orange juice
Ciao ragazze! Questa è la
mia ricetta delle Chiacchiere che avevo postato nel forum qualche tempo fa!! Vengono leggerissime e croccanti! Vi potete fidare, basta stendere la sfoglia molto molto sottile!!
GRAZIE!!!! Io l'ho appena provata e sono venute BENISSIMO!!!:abbraccioforte: Mai successo prima. Puoi dirmi se durano anche per il giorno dopo? dovendo farle per una festa a scuola non posso friggerle alle 5 del mattino!
-
Eccomi ragazze!! allora
Chiaccchiere ( da noi si chiamano frappe)
3 uova
300 gr zucchero
1 bicchiere di latte
mezza tazzina di olio di oliva
1 vanillina
cannella a piacere
1 bicchiere di mistral
buccia di limone grattata
1 bustina di lievito paneangeli
1 bicchiere di rhum bianco
farina quella che raccoglie per fare un impasto tipo pasta di casa
lavorare bene tutti gli ingredienti e poi dare la forma che si vuole e friggere in olio caldo
mi raccomando la sfoglia deve essere sottile se la tirate con nonna papera io faccio l'ultima tacchetta
-
Castagnole
4 uova
1 tazza di zucchero
4 cucchiai di olio di oliva
1 arancio spremuto e la buccia grattugiata
1 limone spremuto e la buccia grattugiata
1 bicchiere di mistral
1 kg di farina
2 bustine di lievito per dolci
l'impasto deve risultare morbido e poi con due cucchiai prendere un pò di impasto e friggere
mi RACCOMANDO il fuoco deve essere medio NON ALTO altrimenti rimangono crude dentro
spero di essere stata utile.... baci
-
Anna le provo e ti faccio sapere come mi sono venute.... SLURP!!!!
Ma tu poi le cospargi di zucchero?
-
domani ci provo anch'io alla faccia della dieta!
-
scusa, ma un bicchiere di mistral? il mistral non è un liquore? e' un bicchiere grande o uno piccolo? Posso sostituirlo? non so se lo trovo qui. Grazie.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
aimiy
GRAZIE!!!! Io l'ho appena provata e sono venute BENISSIMO!!!:abbraccioforte: Mai successo prima. Puoi dirmi se durano anche per il giorno dopo? dovendo farle per una festa a scuola non posso friggerle alle 5 del mattino!
Ciao aimiy! Sono contenta che ti siano venute bene!:wooo: Scusa il ritardo nella risposta ma durano tranquillamente... almeno fino al giorno dopo! Da me, oltre due giorni, non ci sono mai arrivate, le finiamo prima!!!:mrgreen::mrgreen:
-
Ci sono, riuscita!!!! Mi sono venute bene anche le castagnole! Quest'anno è un vero miracolo. Meno male che ho fatto solo 200 grammi di farina o ne avremmo mangiato per tutto il mese! Però non ho trovato il mistral e l'ho sostiutito con il limoncello. Male non andava!
-
Ciao, scusate il ritardo, questa ricetta è una vecchia ricetta di pasticceria del mio paese, a noi piacciono!
Ingredienti:
- 1 kg farina
- 150 gr di burro
- 200 gr di zucchero
- 1 vanillina
- 8 uova ( 8 tuorli ma solo 4 albumi)
- un pizzico di sale
- la scorza di un limone gratuggiata
- rum o cognac q.b.
Ovviamente le dosi vanno dimezzate altrimenti mangiate chiacchiere a vita!!!! Fatemi sapere se vi sono piaciute