care ragazze, vorrei fare le chiacchiere di carnevale, ho tante ricette tutte diverse, mi scrivete qualcuna che avete voi?mi spiegate come mai non vengono leggere e gonfie come quelle della pasticceria?:dubbio-3::dubbio-3:
Visualizzazione Stampabile
care ragazze, vorrei fare le chiacchiere di carnevale, ho tante ricette tutte diverse, mi scrivete qualcuna che avete voi?mi spiegate come mai non vengono leggere e gonfie come quelle della pasticceria?:dubbio-3::dubbio-3:
Ciao anch'io sabato le ho fatte,ma anche a me non sono risultate come dici tu.:pianto3:.
Come gusto buonissime, infatti me le hanno gia divorate.
Parlando con mia cognata, lei mi ha detto che è una questione di pasta, che non l'ho tirata sottile abbastanza, mi ha consigliato di usare la macchina per tirarla. Io ho usato il mattarello.
Nei prossimi giorni dovrei rifarle, speriamo in bene!!:cuore1:
Io ho usato la ricetta del Bimby!! Tu ce l'hai?:cuoco-ciao:
Buon pomeriggio ragazze....
se volete io ho diverse ricette collaudate di chiacchiere, però concordo nel dire che il trucco è nel tirare la sfoglia abbastanza sottile.
Poi alcuni impasti fanno le bolle, altri no... dipende da quanto si lavora la pasta...
Solo che io dovrò aspettare un pò per farle...
mi si è rotta la macchinetta x tirare la sfoglia....:piango:
Ciao, io adoro i dolci e anche farli, ma odio fare i dolci fritti che proprio non mi riescono:pianto3:! Ho provato tutte le ricette e i trucchi possibili ma ormai le chiacchiere le compro!!!! Non fanno per me!:triste:
Ma no Aimiy non dire così...
io invece non riesco a comprarle... hanno un sapore strano!!!
Invece quelle fatte in casa .... mmmmh e poi sono la cosa più facile da friggere....
cotte in pochi secondi...
quasi quasi mi fate venire voglia di farle...
no cara ciciula, non ho il bimby, mi piacerebbe avere lo stesso la ricetta!!!!!!!:pasticciere:
Io ormai mi sono arresa. Quelle del mio pasticciere sono ottime ma .... il costo è esorbitante e mio figlio è insaziabile. Magari se a voi riescono benissimo ci riprovo per l'ennesima volta.
l'unico trucco credo sia tirare la sfoglia con la macchinetta
ho provato varie ricette ma solo tirando la sfoglia vengono bene
Si Aimiy devi riprovarci....
mica vorrai far arricchire il pasticcere?
meglio qualche altro tentativo a costo contenuto no? :occhiolino5:
Già fatta anche con la macchinetta ma non si gonfiano. Mi passate una ricetta " provata"? magari mi riescono. Il pasticciere ormai è un lusso come la gioielleria!
Appena torno a casa ti posto la ricettina!
Baci baci:smack!::smack!:
grazie ci proverò ancora prima di gettare la spugna!
si ragazze dai proviamoci insieme a farle ( l'unione fa la forza!!!!) , io non le compro anche perchè credo che con l'olio ci friggano tante di quelle volte che poi hanno un sapore strano.... io ormai chiacchiere e castagnole rigorosamente fatte a casa visto anche il prezzo....
Io per le castagnole... ho un problema con la cottura...
a volte mi restano crude dentro... sigh!!!:pianto3:
succedeva anche a me ma poi ho imparato a far andare il fuoco a temperatura media e non alta altrimenti rimangono crude dentro.... io friggerò sicuramente lunedì prossimo mi metterò con la santa pazienza e via a far felice la mia famiglia!!!
Proverò anch'io... allora fuoco medio!!!
mi mandate la ricetta anche delle castagnole? Non sono della mia regione e qui si trovano solo quelle non artigianali. Se mi devo dannare almeno proverò a farle entrambe.:occhiolino2:grazie.
Allora Anna aspettiamo la tua ricettina delle castagnole... YUM!!!
Ciao ragazze! Questa è la mia ricetta delle Chiacchiere che avevo postato nel forum qualche tempo fa!! Vengono leggerissime e croccanti! Vi potete fidare, basta stendere la sfoglia molto molto sottile!!:abbraccioforte:
ragazze abbiate pazienza oggi sono stata super impegnata ma prometto che questo fine settimana vi metto le mie ricette,scusate tanto!!
Scusatemi x il ritardo....
ecco la mia ricetta delle chiacchiere di carnevale:
500 gr di farina;
50 gr di zucchero
3 uova
50 gr di burro
vino bianco q.b.
1/2 bicchierino di liquore aromatico a piacere( limoncello, strega, ecc.)
1/2 bustina di vanillina
1/2 bustina di lievito x dolci
1 pizzico di sale
L'impasto delle chiacchiere deve essere ben sodo e compatto... insomma ben lavorato.
Concordo con Orange Juice,e devono essere molto sottili... bisogna tirarle con la macchinetta!!!:occhiolino2:
Eccomi ragazze!! allora
Chiaccchiere ( da noi si chiamano frappe)
3 uova
300 gr zucchero
1 bicchiere di latte
mezza tazzina di olio di oliva
1 vanillina
cannella a piacere
1 bicchiere di mistral
buccia di limone grattata
1 bustina di lievito paneangeli
1 bicchiere di rhum bianco
farina quella che raccoglie per fare un impasto tipo pasta di casa
lavorare bene tutti gli ingredienti e poi dare la forma che si vuole e friggere in olio caldo
mi raccomando la sfoglia deve essere sottile se la tirate con nonna papera io faccio l'ultima tacchetta
Castagnole
4 uova
1 tazza di zucchero
4 cucchiai di olio di oliva
1 arancio spremuto e la buccia grattugiata
1 limone spremuto e la buccia grattugiata
1 bicchiere di mistral
1 kg di farina
2 bustine di lievito per dolci
l'impasto deve risultare morbido e poi con due cucchiai prendere un pò di impasto e friggere
mi RACCOMANDO il fuoco deve essere medio NON ALTO altrimenti rimangono crude dentro
spero di essere stata utile.... baci
Anna le provo e ti faccio sapere come mi sono venute.... SLURP!!!!
Ma tu poi le cospargi di zucchero?
domani ci provo anch'io alla faccia della dieta!
scusa, ma un bicchiere di mistral? il mistral non è un liquore? e' un bicchiere grande o uno piccolo? Posso sostituirlo? non so se lo trovo qui. Grazie.
Ci sono, riuscita!!!! Mi sono venute bene anche le castagnole! Quest'anno è un vero miracolo. Meno male che ho fatto solo 200 grammi di farina o ne avremmo mangiato per tutto il mese! Però non ho trovato il mistral e l'ho sostiutito con il limoncello. Male non andava!
Ciao, scusate il ritardo, questa ricetta è una vecchia ricetta di pasticceria del mio paese, a noi piacciono!
Ingredienti:
- 1 kg farina
- 150 gr di burro
- 200 gr di zucchero
- 1 vanillina
- 8 uova ( 8 tuorli ma solo 4 albumi)
- un pizzico di sale
- la scorza di un limone gratuggiata
- rum o cognac q.b.
Ovviamente le dosi vanno dimezzate altrimenti mangiate chiacchiere a vita!!!! Fatemi sapere se vi sono piaciute
salvata anche questa!!!! Grazie.