Anch'io modifico le ricette...però me le studio prima, prendo appunti e realizzo, così se è andata a buon fine ho già tutto scritto, altrimenti ricomincio...
Visualizzazione Stampabile
Allora ti va bene che il supermercato sia vicino :ahahah:. Io faccio grandi scorte perchè è lontano e a piedi non ci vado :ihihih:, la macchina la usa il marito. Ma ora ho scoperto la spesa su internet.... Proprio oggi mi è arrivato il primo pacco....tra le varie cose c' era farina manitoba con più forza (?) e farina 1 macinata a pietra.
A me piacciono sia i dolci che i salati lievitati per cui non manca mai la farina in vari tipi, lo zucchero il lievito fresco e anche in bustina, più uvetta, cioccolato fondente in gocce o tavoletta, zucchero e zucchero a granella, confettini colorati, ciliegie e amarene, formaggi e salumi per i salati ;).................di tutto un po' e quando manca qualcosa scendo giù e lo compro :ahahah: ho il negozio sotto casa ;)
Meglio per te che fai il pane....
detto in parole semplici, la forza della farina è un indice che permette di capire quanto è resistente la maglia glutinica di un impasto semplice di acqua e farina.
Tecnicamente la forza è indicata con W che è l'energia necessaria a rompere la maglia glutinica dell'impasto e cioè la forza impiegata a gonfiare con aria un disco di pasta fino alla rottura.
Quindi maggiore è la W, maggiore sarà la resistenza degli impasti alle lunghe lievitazioni e in genere anche all'assorbimento dell'acqua.
La tabella W va da <90 fino a 400 mi sembra...