Visualizzazione Stampabile
-
Ceci e fagioli
Buon giorno ragazze...
... ho un problema con ceci e fagioli....
mi vengono sempre ... direi croccanti!!!
Ho provato a tenerli a bagno due giorni, a metterci il bicarbonato, a cuocerli a fuoco lentissimo....
... ma non si disfano come piacciono a me...
.creando quella salsina buona....
... restano lì belli interi, che poi di sapore mi vengono buoni...
... però restano un po' duretti.
i dareste qualche suggerimento?...
...Grazie mille!!!!
:baciii:
-
due giorni?
io li metto in ammollo con bicarbonato la sera prima e il giorno dopo li cucino con la pentola a pressione,
sempre teneri
qui,si usa anche usare un po' di farina nell'ammollo,ma io mai fatto,ho sempre risolto come indicato prima
ciao,fiorella
-
anch'io faccio come fiore li metto in ammollo con bicarbonato la sera prima e il giorno dopo li cucino con la pentola a pressione,
e il risultato direi sempre ottimo
-
Io per ora non ho la pentola a pressione...
... in realtà non saprei dove metterla e aspetto la casa nuova per prenderla.
L'ultima volta li ho messi in ammollo con 1/2 cucchiaino di bicarbonato il sabato a ora di pranzo e li ho cotti la domenica pomeriggio....
... sigh, saporiti ma duri!!!
Come faccio?...
-
quanto tempo li fai bollire?forse devi farli stare un po' di piu'.
-
Ciao Clio io li metto a mollo la sera prima senza neanche il bicarbonato,il giorno dopo li metto nella pentola normale e faccio la cottura che ho scelto,può durare anche due ore
e mi vengono teneri ,spero di esserti stata utile.
-
Clio, io metto a mollo i fagioli la sera prima senza bicarbonato e poi il giorno dopo li cucino in pentola a pressione per 60'.
Poi, cuoceranno ancora un po', visto che dovrò lessarci la pasta.
Piuttosto, perchè il bicarbonato? E in quali dosi?
Grazie, ciao
-
boh... l'ultima volta li ho cotti quasi 3 ore...
... non so se è la qualità dei ceci un po'.. crudivoli come si dice dalle mie parti...
o se forse devo dosare meglio il fornello.
Voi li mettete a fuoco bassissimo?
Per il bicarbonato si dice che renda i legumi teneri e più digeribili... ma non so in quali dosi...
... riuscirò a fare una pasta e ceci/fagioli come si deve?
-
Bicarbonato di sodio Solvay: un aiuto per ogni occasione
dipende anche dalla qualita' dei ceci,qui si dice "cottoi"infatti dovrebbero essere i migliori,disfarsi
tre ore sono tante comunque,sono pietre:)
ciao,fiorella
-
ciao,i ceci devono cuocere a fuoco basso e andrebbe aggiunto il sale solo quando sono cotti, il bicarbonato ammorbidisce i ceci ne basta mezzo cucchiaino, so di alcune varietà di ceci che impiegano quasi quattro ore a cuocere!
-
Io li metto in ammollo la sera prima senza bicarbonato,e la mattina seguente li cucino nella pentola a pressione per almeno 35/40 minuti dal sibilo,ti asssicuro che sono ottimi e fanno anche la cremina.
-
Io li metto a mollo la sera prima e poi al mattino dopo tolgo quell'acqua della notte e riempio la pentole a pressione con l'acqua e i ceci,aspetto che prenda il bollore e ci aggiungo un gambo di sedano,una carote,una cipolla,2 foglie di alloro,pomodorini a pezzi e un filo d'olio,sale e chiudo la pentola,dal momento che fischia conto 20 minuti e spengo.
La pasta la cuoco a parte.Ovviamente non si spappolano ma sotto i denti si disfano tranquillamente!ciao
-
Dimeticavo i fagilo:io uso i cannellini con l'occhietto e quelli addirittura non li metto neanche a mollo la sera prima,direttamente in pentola a pressione sempre 20/30 minuti.Una volta cotti li scolo e in una pentola soffriggo un trito di carota,sedano e cipolla,una volta soffritto ci aggiungo la pasta della salsiccia sbriciolata e faccio cucinare un po',all'ultimo aggiungo pomodorini ciliegini a pezzi e dopo che si sono un po' disfatti metto i fagioli.Una ventina di minuti che prendano il sapore e spengo!Stessa procedura con le lenticchie!
-
Ragazze quante buone ricettine e buoni consigli...
... o i ceci che avevo a casa erano pietre travestite....
... o devo comprare assolutissimamente la pentola a pressione!!!!
.... Facciamo così, ci riprovo un'altra volta coi fagioli la settimana prossima...
e vi faccio sapere com'è andata...
... se va male... compro la prima pentola a pressione che vedo!!!
-
io cucino cosi',tutto dopo averli lessati pero'
per le lenticchie,niente pentola a pressione,in 20 minuti cuociono e nella pentola a pressione richiano di otturare le valvole
ciao,fiorella
-
Ottimo consiglio Fiorella.
Non ci avevo pensato che le lenticchie essendo piccole potevano dare problemi alla pentola a pressione, però alla fine cuociono già abbastanza in fretta...
... anche se neanche quelle si cuociono in 20 minuti a me... sigh!!!
Ma voi usate lo spargifiamma?
Finora le lenticchie non mi hanno dato problemi, e anche le fave secche...
però ceci e fagioli... sigh!!!
-
anche per le fave niente pentola a pressione,stesso problema delle lenticchie
strano clio,le lenticchie si disfano subito.
ciao,fiorella
-
Ma per caso tu metti a bagno le lenticchie?
Io no, le fave si le metto a bagno, ma le lenticchie no...
Mi sa che allora sono i legumi a non sopportarmi... sigh!!!:pianto3:
-
lenticchie no,le cucino al momento,
le fave le metto in ammollo un po' ,poi le cucino
ciao,fiorella
-
Anche io le lenticchie le cucino al momento,le fave non abitano a casa mia!!!!
-
Io cucino in una pentola normale le lenticchie senza ammollo, ma solo quelle piccole piccole di Castelluccio.
Ho provato a farlo con quelle più grandine, ma i tempi di cottura si sono allungati e le lenticchie sono rimaste durette.
Dato che a capodanno cotechino e lenticchie toccano sempre a me, ormai sono diventata esperta!
-
Mai assolutamente mai le lenticchie nella pentola a pressione,ad una mia amica si sono otturate le valvole della pentola ed è esplosa,risultato terrificante c'erano lenticchie ovunque dal soffitto al pavimento e per di più ha dovuto ritinteggiare la cucina
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Stefania_72
Mai assolutamente mai le lenticchie nella pentola a pressione,ad una mia amica si sono otturate le valvole della pentola ed è esplosa,risultato terrificante c'erano lenticchie ovunque dal soffitto al pavimento e per di più ha dovuto ritinteggiare la cucina
:ammy::ammy::ammy::ammy:.......mamma mia che disastro!!!!!!!!!!Immagino gia' la faccia del marito!!!!!!
-
ussignur che disastro!!! ma ora si trovano in commercio le lenticchie che in 30 minuti cuociono senza ammollo,io le faccio spesso anche in estate visto che ho il ferro basso.Per i ceci e fagioli eh ehm ehm compro quelli già cotti.... non tiratemi le orecchie però!!!
-
Perchè le lenticchie si rispolverano solo a capodanno?
E' un legume che mi piace tantissimo, anche con la pasta.
L'unica volta che l'ho fatta, però, mi è toccato mangiarla tutta a me, perchè il maritino non ha gradito...........
-
io le lenticchie le faccio tutto l'anno,
sia con la minestra,ditalini,sia in maniera semplice
sempre buone
ciao,fiorella
-
Diciamo che anche a me le lenticchie sono tra i legumi quelli che preferisco...
... diciamo le lenticchie piccole rosse... mmmh he bontà...
a me piacciono tanto anche da sole...
... però con la minestra non le ho mai provate... intendete con la salsiccia?
Certo che la storia della pentola a pressione con le lenticchie che esplode...
... brrr...
... quasi mi fa passare la voglia di comprarla...
... diciamo che se mio marito sa di questa storia...
... sicuro che non me la fa usare!!!
-
non usarla per le lenticchie ed è fatta
la stessa cosa vale per la caffettiera
quindi basta un po' di attenzione
ciao,fiorella
-
le lenticchie fatte a minestra sono stupende, sempre che ti piacciano le minestre o le zuppe!
Io le adoro, quindi vado a nozze.......
Clio, io uso poco la pentola a pressione e sempre per le stesse cose, ma la ritengo formidabile e non può mancare in cucina!
Stai attenta a cosa ci cucini, fai tesoro delle esperienze (brrrr.............) delle altre e il gioco è fatto.
Arrosto, spezzatino, minestrone, pasta e fagioli, ragù (come mi ha insegnato Fiorella), ormai passano sono per la pentola a pressione!
-
Anche il ragù... ci si può fare l'arrosto...
GNAMMMMM
mi sa che la devo comprare appena possibile...
-
Penso proprio di sì..............
-
Ragazze ci riprovo!!!
Metto a mollo i fagioli... stavolta li faccio stare 2 giorni... c
he ne dite ci metto anche un pò di bicarbonato?
-
Oddio, 2 giorni e ti ritrovi una pappetta una volta cucinati!
Basta una notte, ti assicuro!
-
No Clio 2 giorni sono davvero troppi,mettili il ammollo per una notte,rischi di avere un omogeneizzato,provaci e facci sapere
-
Dite?...:dubbio-3:
Sono stufa di sentire mio marito che mi dice
"Buoni questi fagioli croccanti!!"
Che ne dite se li metto a mollo domani mattina (ancora non so se ceci o fagioli) e li cucino domenica pomeriggio?
Per quanto tempo li faccio cuocere prima di unire sale, olio e aromi?
-
Io cucino mettendo tutto insieme.
Niente sale perchè uso il dado, ma tutto in una volta.
-
clio!!!!!!!!!!!!!!!
noooooooooooooooooooo 2 giorni ,dalla sera alla mattina ,e poi con questo caldo
bollono da soli,e senza bicarbonato!!!!!!!!!!!
facci sapere,un abbraccione!!!!!!!!!!!!!
-
Allora...
li ho messi a bagno sabato mattina con 1 cucchiaino di bicarbonato e li ho cotti ieri sera...
dopo un'ora a fuoco lento e con lo spargifiamma erano ancora crudivoli...
li ho fatti cuocere un'altra ora... dovremmo mangiarli tra poco... vi farò sapere se erano commestibili o abbiamo ripegato sul secondo (ho preparato anche le seppie coi piselli... metti che poi rimanevo digiuna chi la sentiva la piccola nel mio pancino)...
-
Il risultato?
Dai, dillo...............
-
....mmmmmmm.....:ammy:
abbiamo mangiato le seppie coi piselli---
... i fagioli erano croccanti, li ho fatti cuocere quasi un'altra ora...
... chissà forse stasera riesco a mangiarli!!!
... cosa ne dite per quando nascerà la mia patatina sarò in grado di cucinare i legumi in meno di tre ore?...:pianto3: