Visualizzazione Stampabile
-
Carissima Clio!!!!!!!!!!! se non ricordo male sei in dolce attesa?????
non vorrei che la creatura nasca con la voglia di fagioli!!!!!!!!!!!!
quindi l'ho sò che non è la stessa cosa!!!!!!!!!!!!!!! mà prova a comperare due scatole di fagioli borlotti quelli nel bricco o nella lattina,li lavi ,li metti in una pentola un po' altina ,aggiungi una bella gamba di sedano una carota o due e una cipolla e alcuni pomodorini,e regoli di sale,fai cuocere una oretta e mezzo circa,e ti auguro che ti riesca !!!!!!!!!!!!!!
poi o la passi tutta o tieni qualche fagiolo intere a tua scelta,un abbraccio!!!!!!!!!!!!
-
Grazie mille per il consiglio ... e per l'interessamento alla mia piccolina Splendore!!!
Finora la piccola non mi ha dato grandi voglie... anzi!!!
Però è una seccatura sentire mio marito che borbotta ... stressandomi con la storia che i legumi che cucina sua madre..... potete immaginare il resto!!!!
-
Secondo me tu li mescoli col cucchiaio di ferro e rompi la cottura, in quel caso possono bollire anche tre ore e rimanere croccanti!!!! Devi usare assolutamente un cucchiaio di legno!!!! I legumi soprattutto i ceci sono particolari nella cottura. Quando li metti nella pentola con acqua e i vari ingredienti non devi mai mescolarli.................altrimenti hai l'effetto croccante.
Io in genere quando metto tutto in pentola metto il fuoco alto ed attendo che bolle, poi abbasso la fiamma ed aspetto anche un'ora prima di mescolarli................tanto il bollore lento in genere fa salire su e giù i ceci e non si appiccicano al fondo!!!!
Spero di esserti stata d'aiuto!!!!
-
Mi piace questa cosa che mi hai detto....
allora di solito non li giro neanch'io, però a volte mi capitava di assaggiarne uno col cucchiaio di ferro,
forse era questo l'errore.
Ma la cosa che mi piace è che tu mi dici che li porti a bollore a poi abbassi la fiamma, così magari riduco un po' il tempo di cottura...
Per il resto mi viene un ultimo dubbio, se non devo usare il cucchiaio di ferro,
come faccio a togliere quella schiuma che si forma in superficie nella prima parte della cottura?
Io di solito uso il cucchiaio di ferro coi buchi che qui dalle mie parti si chiama schiumarola...
-
Carissima clio se tu fossi più vicina .....la farei e te l'ha porterei!!!!!!!
ti do' l'ultimo consiglio.....quando la fai non pensare alla suocera.....
e mettici il cuore...... un abbraccione!!!!!!!!!!!!!!!!:tidoilcuore:
-
Già... Hai ragione!!
Meglio non pensare alla suocera... né a cognati e affini...
... soprattutto quando si cucina...:occhiolino5:
Se fossimo più vicine ti inviterei a casa mia... con la scusa di prenderci un caffè faremmo 4 chiacchiere e ...
... magari riuscirei a cucinare bene 'sti legumi!!!
1 abbraccione!!:abbraccioforte:
-
Non la devi togliere la schiuma...............lasciali stare in pace i legumi, e vedrai che ti verranno bene!!!! Segui il mio consiglio, il metallo a contatto con i legumi fanno un non so che!!!!
Se proprio la vuoi togliere usa il cucchiaio di legno!!!!
Ciao e facci sapere!!!!
-
Davvero posso non togliere la schiuma....:thanx:
era la cosa più seccante da fare!!!
Seguirò il tuo consiglio e magari se ce n'è tanta uso il cucchiaio di legno per tirarla via!
Ci provo in questi giorni anche se fa parecchio caldo:caldo-torrido: e viene più voglia di una bella insalata di riso...
-
ancora ceci in questo periodo?
è considerata in genere una preparazione invernale,aspetta l'autunno per il prossimo esperimento
ciao,fiorella
-
Si lo so,
ma mio marito è un po' rompino...
gli piacciono tanto e me li chiede spesso!!!