Visualizzazione Stampabile
-
io in italiano non ho letto molti libri, ma fra gli ultimi "ascoltati" su Liber Liber: Audioteca | Autori E | Emma (alias Emilia Ferretti Viola) è stato "Una fra tante", di Emma, alias Emilia Ferretti Viola.
Poi ho letto 2-3 volte "Jane Eyre" di Charlotte Brontë, che mi piace veramente tanto..
poi ho altri romanzi che mi sono piaciuti, ma sono in rumeno ;) in particolare mi piaciono i romanzi di Anton Holban...
ci saranno anche altri, ma adesso non ricordo
Adesso sto cercando "L'Amante" del 1984 di Marguerite Duras , ma non l'ho ancora trovato. Ho visto il film 2 volte (1-a in russo, e la 2-a in it :p In russo mi è piaciuto di + )
spero di trovarlo presto!
-
ciao ragazze io adoro i libri dell'orrore,quelli sull'egitto , in particolare la mummia di anne rice ,parla di ramses ,cleopatra, ma è anche un romanzo d'amore.questo lo leggo e rileggo assieme a dracula.trovati belli anche la figlia del silenzio,amabili resti,storia d'amore di una suora che è vecchissimo ,i libri di liala specialmente la triologia -dormire e non sognare,lalla che torna,il velo sulla fronte .solito leggere triologie mi stanca ma è scritto benone non annoia e lo rileggo tante volte ho tutti 80 libri di liala.ciao buono guarigione un bacio
-
ciao a tutte, inizio col dire che mentre leggevo i vostri post mi sono armata di foglio e penna per appuntare i libri che vi hanno entusiasmate e che ancora non ho letto..
anche io divoro libri di qualsiasi genere, anche se ovviamente ho le mie preferenze...
invece di fare un elenco di libri che mi hanno lasciato il segno(verrebbe lunghissimo), ve ne cito soltanto uno, che ho letto da piccina, credo avessi sui 16/17 anni e che al solo ricordo ancora mi da emozioni fortissime: si tratta de L'isola di Arturo della Morante.
ho preso da wikipedia un piccolissimo sunto
Arturo Gerace è nato sull'isola di Procida e vive lì tutta l’infanzia e l’adolescenza. L'isola racchiude tutto il suo mondo, e tutti gli altri posti esistono per lui solo nella dimensione della leggenda. Passa il suo tempo a leggere storie sugli “eccellenti condottieri”, a studiare l’atlante per progettare i suoi viaggi futuri e a fare fantasie sulla figura del padre che crede il più grande eroe della storia.
Arturo è orfano della madre e non ha mai conosciuto una donna: nei momenti di assenza del padre vive esclusivamente in compagnia della sua cagna Immacolatella a cui è molto legato. Quando il padre porta a casa Nunziata, una nuova sposa, Arturo ne è inconsapevolmente attratto e prova sentimenti contrastanti che non riesce a spiegarsi; non riesce nemmeno a chiamarla per nome reputandola, almeno all'inizio, un essere brutto e inferiore e non tollerando che ella possa sostituirsi alla madre defunta. .
Tutto cambia quando a loro si aggiunge il piccolo Carmine Gerace, il figlio di Nunziatella e del padre. Durante la notte del travaglio, Arturo sente Nunziata urlare e disperarsi, ha il terrore che, come sua madre, anche la matrigna possa morire di parto. Solo allora incomincia a capire cosa prova veramente per lei.
Dopo la nascita, Nunziatella si dedica completamente a Carmine e Arturo ne diventa terribilmente geloso. Così, per attirare l'attenzione di Nunziatella, decide di tentare il suicidio ingurgitando delle pastiglie di sonnifero lasciate incustodite dal padre. ...................... A tutto ciò si aggiunge la delusione più grande, quella ricevuta dal padre. Egli arriva persino a dimenticare il sedicesimo compleanno del figlio Inoltre, come Arturo scopre parlando con un amico del padre, che questi non è il grande eroe che il ragazzo aveva sempre adorato fin dall'infanzia, e i suoi misteriosi viaggi non sono epiche avventure ma soggiorni non più lontano di Napoli.
Ormai, deluso da tutti, Arturo non ha più motivo di rimanere sull'isola e si arruola volontario nella seconda guerra mondiale per non rimettere mai più piede a Procida.
ho tolto qualcosa per non svelare proprio tutto.
ma vi confesso che per anni ho pensato , e continuo tuttora a farlo, che questo libro finisce in un modo perfetto. cioè proprio le ultime pagine, l'ultimo rigo....non c'è nulla che lasci insoddisfatti. è uno dei più belli che abbia mai letto... forse per l'età che avevo o per una magia speciale che ho sentito mentre lo leggevo non saprei...
intanto lo condivido con voi :)
-
di libri ne ho letti qualcuno ,sono tutti belli ,
è difficile sceglierne uno,mi piacciono i libri sull'egitto ,sulle donne nell'islam ,di questi ne ho letti molti
e sono molto belli baci
-
Prima di avere Andrea, il mio cucciolo e mio grande amore, leggevo davvero tantissimo....ora un po' meno, ma come per il ricamo se una cosa piace cinque minuti li trovi sempre.
I libri che mi sono piaciuti di più: sono davvero tanti. Ne cito alcuni...Va' dove ti Porta il cuore (S. Tamaro), I pilastri della terra (Ken Follet), Venuto al mondo (Margaret Mazzantini)..questo mi ha lasciato davvero qualcosa dentro forse perchè so cosa vuol dire desiderare tanto un figlio.... Spesso prendo a prestito una piccola poesia che ho letto proprio nel libro:
Tieni un lembo del filo,
io con l'altro capo correrò nel mondo
e se un giorno dovessi perdermi..
Tu, mammina mia tira.
Ciao.
-
-
eh si anche io prima di diventare mamma "divoravo" libri..poi con la gravidanza ho spostato le mie preferenze con letture di manuali_consigli per la crescita dei piccoli, per la gravidanza...etc...ora...fiabe!
ci sono molti libri che adoro tra i quali:
-il dolore perfetto_ Riccarelli
-cent anni di solitudine_Marquez
-un cappello pieno di ciliege_Fallaci
-l'ombra del vento_Rafon
-la misteriosa fiamma della regina Loana_Eco
-
A me piace molto leggere, ci sono molti libri che mi sono rimasti nel cuore, alcuni di questi sono Memorie di una Geisha, Saga Twilight, Il terzo gemello, Angeli e Demoni!
-
Mi piace molto leggere e riesco a farlo soltanto alla sera quando tutti sono a letto, alcuni tra i libri che mi sono piaciuti di più sono:
Il cacciatore di aquiloni e mille splendidi soli di K. Hosseini
L'ombra del vento di C. L. Zafon
I libri di Luca di M Birkegaard
Mondo senza fine di K. Follet
Memorie di una geisha di A Golden
-
Leggere è sempre stata una mia grande passione...
E' impossibile dire qual'è il libro che mi è piaciuto di più... ce ne sono molti... proverò a raccogliere le idee...
Innanzitutto mi hanno emozionata i libri di Isabel Allende, i libri di Marcela Serrano e di Jorge Amado.
Negli ultimi tempi mi è piaciuto tanto L'Ombra del vento di Zafon. Mi piacciono, inoltre i gialli e i triller. Trovo molto interessante a tal proposito un autore contemporaneo norvegese: Jo Nesbo.
E poi c'è una scrittrice spagnola che letteralmente adoro: Lucia Etxebarria.
Per il momento mi fermo qui...