Visualizzazione Stampabile
-
Per la morte io sarei propenso a dare valore alla vita del PG, certo si creerebbe un po' di paura nel giocare per non perdere il PG, però si eviterebbero scene di eroismo inutile.
Per il tempo, si anche 3-4 mesi:1 anno può andare bene, direi più 3 mesi in modo che un anno corrisponda a 4 anni di gioco.
Per i punti exp ci può stare che chi coordina una quest possa dare punti aggiuntivi. Per il sistema bisogna ragionarci per bene.
-
Dave non hai capito: il giorno resta un giorno.
Non si hanno diverse fasi giornaliere.
Solo che un giorno idealmente corrisponde a più di un giorno solo.
Insomma, uno gioca al mattino ed è mattino, al pomeriggio ed è pomeriggio, la sera ed è sera.
Credimi, la stai facendo più difficile di come sia :P
Io sono per la morte definitiva.
Tanto il sistema più pg per account e scorrere del tempo maggiorato è atto a incentivare l'incentrarsi sul gioco e non sul personaggio. L'affezione morbosa ai personaggi è il cancro attuale dei pbc, che va sradicato prima possibile.
Quindi: per me, morte definitiva.
Inappellabile.
Niente cavilli, ricominci e crei gioco anche per gli altri.
Più che altro sarei per un parziale recupero dei px del personaggio di prima (tipo il 30%, toh) in modo che non si debba proprio reiniziare da zero.
Voi che dite?
-
Anche io definitiva. Altrimenti il gioco sotto alcuni aspetti andrebbe a farsi fottere- Esempio, vi ricordate all'isola quando ci si organizzava per mesi per una battaglia, e poi alla alla fine dopo 15 gg ci ritrovavamo pinco pallo al vertice? Lascerei però un'opzione. Esempio una magia, (da scoprire in gioco col tempo) che riesca a richiamare l'anima del pg dall'aldilà e la trasferisca in un altro corpo con tutti i malus di sorta. ( e naturalmente la cosa dovrebbe essere complicata e per nulla certa) Vedete voi insomma ;)
-
mi sento piccolo, inerme e fuori posto dopo tutto quello che ho letto, comunque per farla breve sono tornato..avevo collaborato inizialmente al progetto (non ricordo il nick dell'altro forum) e ora rieccomi qui dopo una chiacchierata con Dave. Per ora mi limito a ragionare su tutte le belle questioni sopra, se mi viene qualcosa ve lo dirò. Per quanto riguarda la Morte, visto che non si è detto ancora niente, mi è venuta un'idea malsana. Quando un pg ci lascia le penne, c'è la possibilità della resurrezione, ma non la classica cosa. Il giocatore deve comunicare un secondo pg di preferenza che vorrebbe impersonare nel caso in cui la resurrezione non avvenisse nel suo corpo legittimo, ma in un altro corpo (una specie di reincarnazione). Dico una specie, perché nessuno si metterebbe a stare ad aspettare anni e anni perché il suo pg da bebé torni giocabile in modo divertente. Parlo quindi di uno spostamento di anime, un rischio che si incorre quando appunto si "gioca" con la vita e la morte (per me realistico, in quanto non si scade nel cliché del deus ex machina dei resurgo classici). Mettendo un filo di pepe, che non guasta mai, le possibilità da due possono diventare tre, ovvero che cadendo in un altro fascio di probabilità ci si "reincarni" (non so trovare una parola diversa al momento) in un terzo soggetto deciso da una tavola del destino che a caso ti fa giocare un personaggio non previsto, scelto appunto a caso fra le etnie e i casati. Quindi, riassumendo, quando uno muore ha per esempio, dati meramente indicativi: 60% di tornare nel proprio pg, 30% di entrare in un secondo pg di preferenza (casato ed etnia scelti di privilegio + relativo bg sommario precompilato) e un 10% di spaciugarsi in un pg di "razza" casuale e tutto da inventare. Resta il fatto che, il nuovo corpo dove si va ad abitare conserva i ricordi del legittimo proprietario e ha vaghi flashback di quello che poteva aver fatto prima di schiattare per la prima volta. Volendo, si può mettere anche una regola di stato confusionario per lo scambio di anime, tipo tot giorni di confusione, mal di testa, abilità con malus ecc.. finché non ci si abitua al nuovo corpo.
Si lo so che spesso scrivo cavolate, avete il permesso di usare il gatto a nove code chiodate XD
edit: si è detto eccome della morte, me beota a non aver visto le risposte dopo, scusatemi
-
Fate, la tua ammetto che è una proposta allettante, perché creerebbe situazioni di gioco divertente.
Una volta.
Due anche.
Tre forse.
Quando inizia a diventare per ogni pg anziché divertente diventa un peso :P
Quelle situazioni "random" di gioco sono belle perché speciali, una tantum.
Estenderle e standardizzarla alla mole di pg morti (che non sarà poca, avverto di già) sarebbe volgarizzare un'idea per altro bellissima.
La terrei per qualche rituale invece.
-
Dopo varie meditazioni e confronti, mi sono fatto un'idea.
RIASSUMO IL MIO PENSIERO DEFINITIVO:
Tempo: Va bene, un giorno è pieno di 24 ore, però moltiplichiamo il calcolo del tempo a livello di mesi. Che ne dite di moltiplicare x2 ? Quindi un mese reale vale 2 mesi, e in questo modo un anno di 12 mesi di gioco passa in 6 reali. Ci sono quattro stagioni (con quattro feste) quindi ogni 45 giorni reali c'è una festività.
Può andare così?
Morte: Quando si muore, si muore e basta. PERO'. Dobbiamo improntare il gioco in una direzione, e bisogna che la capiamo bene noi per primi per poterla insegnare anche agli altri. LA VITA UMANA DEVE AVERE UN VALORE IN QUESTO MONDO! Non esiste più che ci si devasta tra simili come se niente fosse, la morte deve avere conseguenze gravi: l'omicidio è perseguibile dalla legge, chi ne commette uno non se la vedrà molto facile, dovrà nascondersi, stare attento a non farsi beccare, ed uccidere non va mai fatto con leggerezza. In questo modo, si da senso e valore alla morte.
Inoltre, se un pg compie grandi gesta in vita, supera sé stesso e lascia il segno, la sua morte quando avverrà potrà vederlo consacrato nell'albo degli Eroi della Nuova Era di Aidan, e così la morte sarà apprezzata anche dal giocatore stesso.
Poi, perso un pg, se ne può creare un altro e il Pg Defunto deve RIMANERE nella scheda del giocatore, consultabile da tutti in ricordo di chi fu, per dare ancora un maggior senso al gioco profuso per la land. Direi massimo due pg vivi contemporaneamente però. Per crearsi un Pg nuovo dopo che il precedente è morto, direi che non è eccessivo (secondo i calcoli di assegnazione px che ho discusso con fra e ora vi illustro) ridargli il 50% di quelli precedenti.
Assegnazione Px e spesa degli stessi: Il sistema di Rakkio non deve essere pubblico, la genete sa solo che se gioca, e gioca bene e per un discreto periodo di tempo in chat, può prendere da 1 a 3 px (RAKKIO VEDI TU COME FARE CHE SEI IL GENIO QUI).
Un Narratore può assegnare in più da 1 a 5 px. Per un massimo quindi di 8 px al giorno per personaggio. In un mese, per una media di 3 px al giorno, un Pg può ottenere 90 / 100 px massimo.
Ora, su questo calcolo, l'ipotesi di spesa px è la seguente. Abilità: Nuovo Grado x 5 px / Attributo: Nuovo Grado x 15 px
Quindi le spese effettive:
Abilità lvl 1: 5 px
Abilità lvl 2: 10 px
Abilità lvl 3: 15 px
Abilità lvl 4: 20 px
Abilità lvl 5: 25 px
Abilità lvl 6: 30 px
Abilità lvl 7: 35 px
Abilità lvl 8: 40 px
Abilità lvl 9: 45 px
Abilità lvl 10: 50 px
Caratteristica Lvl 3 (2 si parte come base alla creazione): 45 px
Caratteristica Lvl 4: 60 px
Caratteristica Lvl 5: 75 px
Caratteristica Lvl 6: 90 px
Caratteristica Lvl 7: 105 px
Caratteristica Lvl 8: 120 px
Caratteristica Lvl 9: 135 px
Caratteristica Lvl 10: 150 px
Abilità e Attributi: Allora, in linea di massima un gruppo di Abilità (guerriero, tecnologia, magia, avventuriero, politico, ecc) sarà influenzata da un Attributo preciso. Prendiamo in esempio il più semplice, Forza e Abilità Guerriere: calcolo il valore che ho in Forza e lo divido per 2 arrotondando per difetto, il numero che ottengo saranno gli slot gratuiti in cui introdurre un'abilità a scelta dalla lista Abilità Guerriere.
Quindi con Forza 9 avrò (9/2 = 4,5 -> 4) 4 slot abilità dove poter spendere 5 px e mettermi il lvl 1 di un'Abilità a mia scelta. Se voglio un quinto slot ho due opzioni: o incremento l'attributo Forza a 10 (spendendo 150 px e tenendo conto che mi aiuta non solo per lo slot aggiuntivo ma anche per i tiri dado che testano il successo delle abilità) oppure mi compro uno slot vuoto spendendo tot px (pensavo potrebbe andare bene 50 px un nuovo slot).
Il massimo livello per attributi e abilità è 10.
Sistema Dadi e Test Abilità: Allora, dobbiamo fare un sistema dadi basato su 15. Si tira sempre quindi è il successo è INVERSO. Mi spiego: Io ho 8 in Forza e 3 in Abilità da usare; la mia soglia di successo è data da la metà dell'attributo più l'abilità, quindi (8/2 = 4 + 3 abilità) 7. Tiro il dado base 15 e per fare successo devo fare MENO di 7, o almeno 7, se lo supero ho fallito.
Questo perché se invece ho Forza 10 e Abilità 10 la mia soglia successo salirebbe a (10/2 = 5 + 10 abilità) 15 e quindi avrei MENO probabilità di sbagliare essendo più esperto. In questo caso massimo, si dice che almeno con 15 si fallisce il test abilità.
In ogni caso tirare col dado 1 è successo critico, tirare 15 è fallimento critico.
Famiglie: Ogni casato avrà 4 famiglie (o etnie che si voglia) da sviluppare e alla creazione personaggio ognuno sceglie una di queste 12 etnie (4 x 3 casati) oppure il Libero Avventuriero, cioè senza vincoli. Ogni famiglia ha già un COGNOME uguale per tutti, il giocatore sceglie solo nome e "soprannome" (o secondo nome) al suo personaggio.
Ogni famiglia avrà un Pregio personalizzato.
-
Morte: definitiva anche per me. Bella l'idea di Fate, ma come dice Rak la si può relegare a qualche rituale o quest.
Tempo: assolutamente non un rapporto inutile come 1:2, almeno 1:4 altrimenti non cambia niente.
Sistema: ho buttato giù una bozza ieri durante l'infinito viaggio che mi ha riportato in continente, ora apro una discussione a parte.
Dadi: ma dadi tanto per dire come al solito o si baserà tutto sui dadi? E una meccanica di combattimento che tenga in ballo diversi fattori per decretare il successo di un'azione? Che ne pensate?
Famiglie: perché crearle già o obbligare all'iscrizione di farne parte? Non era meglio come era nell'isola?
-
Ovviamente d'accordissimo sull'elenco pg usati dal giocatore in scheda. A questo proposito sarebbe utile fare un elenco di funzionalità da programmare (tipo queste di gioco o anche lato ottimizzazione e social).
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Raiken
Morte: definitiva anche per me. Bella l'idea di Fate, ma come dice Rak la si può relegare a qualche rituale o quest.
Tempo: assolutamente non un rapporto inutile come 1:2, almeno 1:4 altrimenti non cambia niente.
Sistema: ho buttato giù una bozza ieri durante l'infinito viaggio che mi ha riportato in continente, ora apro una discussione a parte.
Dadi: ma dadi tanto per dire come al solito o si baserà tutto sui dadi? E una meccanica di combattimento che tenga in ballo diversi fattori per decretare il successo di un'azione? Che ne pensate?
Famiglie: perché crearle già o obbligare all'iscrizione di farne parte? Non era meglio come era nell'isola?
Tempo: Può andar bene accelerare ancora, ma allora dobbiamo capire bene come impostare sto calendario.. al massimo potremmo accorciare il tempo, ma allungare la durata di un anno (chi lo dice che deve essere di 12 mesi come quello terrestre? Magari qui le rivoluzioni del pianeta sono più lente).
Sistema dadi: Tutto il gioco sarà incentrato su un serio sistem dadi che tenga conto delle statistche dei divers personaggi che interagiscono tra loro o con l'ambiente circostante. Lo stiamo sviluppando.
Famiglie: Lo sai dami, ognuno vorrebe farsi una famiglia propria. Quando avremo utenza tale da poterne fare di nuove, ben venga, ma meglio impostarne le basi alla fine non si tratta di famiglie nel senso stretto della parole, ma più che altro di linee di sangue.
-
Allora anche l'eta media di un uomo deve essere più bassa, altrimenti non ha senso. Così però non si risolve il problema in sé.